Nel 2009 la neve al nord non fù un regalo dello scirocco, con il classico scorrimento umido sopra un cuscino freddo, ma dipese principalmente dal continuo afflusso di masse d'aria fredda che nel loro moto da est verso ovest attraversando l'Europa centro/settentrionale, riuscivano a coinvolgere anche il Nord Italia, mentre il centro sud subiva la risposta mite a tale afflusso.gianluca77 ha scritto: si lo so' è la cosa mi dispiace molto!!!!
ma x avere tanta neve al nord ovest ci vuole lo scirocco x cui il resto del paese fa'caldo!!!!!
Commenti MODELLI Novembre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Re: aggiornamento modelli novembre
- rodanosnow
aggiornamento modelli novembre
infatti e così...in italia data la sua lunghezza è così,scirocco al sud e freddo al nord...accontentare tutta italia è difficile...un remake del 2009 è possibile...nord in una botte di ferro
- Vittorino2478
Con 2009 intendete chiaramente inverno 08/09, non Dicembre 2009, vero?
ADDO se firma??????
Abbiamo sciato come pazzi sui Sibillini Occidentali, da prima di Natale fino alla primavera, dove stavano i richiami miti?
Forse sotto i 1400m!
ADDO se firma??????
Abbiamo sciato come pazzi sui Sibillini Occidentali, da prima di Natale fino alla primavera, dove stavano i richiami miti?
Forse sotto i 1400m!
Ultima modifica di Vittorino2478 il ven nov 23, 2012 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
-
PaoloColbertaldo
Mi potresti dare qualche indicazione cosi' leggo anch' io? Grazie!rodanosnow ha scritto:quel sito dice,che l invernò non partirà a mille,crescerà gradualmente l inizio vero sarà attorno al 21-22 dicembre con prime nevicate al nord in pianura,e al centro a bassa quota...vedremo se andrà così
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Inverno 2012: che inizierebbe al 21-22 di dicembre per terminare entro gennaio, visto che febbraio è previsto sopra media. Ma allora anche dicembre non sarebbe un granchè se bisognerà attendere la terza decade.PaoloColbertaldo ha scritto:Mi potresti dare qualche indicazione cosi' leggo anch' io? Grazie!rodanosnow ha scritto:quel sito dice,che l invernò non partirà a mille,crescerà gradualmente l inizio vero sarà attorno al 21-22 dicembre con prime nevicate al nord in pianura,e al centro a bassa quota...vedremo se andrà così
Ma leggete quello che scrivete?
Ma che cos'è un sito di chiaroveggenti?
- rodanosnow
aggiornamento modelli novembre
non ho detto che finirà entro gennaio quel sito per febbraio non si pronuncia...ma poi scusa l inverno vero è durato solo 15 giorni a febbraio!e poi?caldo!
- Vittorino2478
Per dispetto sul Meteociel hanno fatto i colori delle termiche 0-2, 2-4, e 4-6 talmente simili... che bisogna accecarsi, e non si capisce mai.gemi65 ha scritto:Run 12 gfs: la carta a 126 ore quella prevista per la serata di mercoledì 28 è stupenda.
Mi sembra comunque di intuire che in pieno Centro IT siamo tra 2 e 4 gradi a 850 hpa.
Posso ipotizzare una quta neve 1500-1600, salvo belle sorprese duvute a fenomeni convettivi, un po' improbabili se è vero che le correnti in quota saranno da SE.
E' cosi?
- Vittorino2478
Io ho l'impressione che con target 28/29, GFS si sia stabilizzato in maniera pressoché definitiva.
Cedo che d'ora in poi assisteremo solo ad aggiustamenti, ma la sostanza non cambia.
Avremo un peggioramento importante, con piogge abbastanza democratiche ma non proprio per tutti, tanta neve sulle Alpi e quota neve alta in Appennino, con possibili brevi sorprese per le quote medie.
Gli aggiustamenti dei prossimi runs, seppur minimi, saranno comunque interessanti da seguire, poiché la linea sottile che separa la neve dalla pioggia è davvero "impalpabile".
In Appennino basta un'inezia per far oscillare a quota neve da 1400 a 2700.
Sotto 1400 escluderei fin d'ora ogni possibilità di accumulo, solo spruzzate in coda al passaggio, destinate a scioglersi mezz'ora dopo
Cedo che d'ora in poi assisteremo solo ad aggiustamenti, ma la sostanza non cambia.
Avremo un peggioramento importante, con piogge abbastanza democratiche ma non proprio per tutti, tanta neve sulle Alpi e quota neve alta in Appennino, con possibili brevi sorprese per le quote medie.
Gli aggiustamenti dei prossimi runs, seppur minimi, saranno comunque interessanti da seguire, poiché la linea sottile che separa la neve dalla pioggia è davvero "impalpabile".
In Appennino basta un'inezia per far oscillare a quota neve da 1400 a 2700.
Sotto 1400 escluderei fin d'ora ogni possibilità di accumulo, solo spruzzate in coda al passaggio, destinate a scioglersi mezz'ora dopo
-
mondometeo
Vedendo GFS 12 alla pagina prp. non mi sembra di vedere poi tutta questa pioggia
, il tutto sembra scorrere abbastanza velocemente tra il pom. del 27 e la serata del 28 (almeno per la pianura padana, io abito in Emilia), poi dal 29 il modello non mette alcuna prp sul nord ed anche il 30 niente; si rivede una passata per il 1/12 ma è veloce e con target centro-italia.
Insomma, da più parti si prevede la quota neve in abbassamento dal 29/11, ma se mancano le prp.....
P.S. Qualcuno sa dirmi dove posso trovare le prp previste da Reading????
Ho provato su westwind.ch ma non funziona.....

Insomma, da più parti si prevede la quota neve in abbassamento dal 29/11, ma se mancano le prp.....
-
lorenzo 95
[quote="mondometeo"]Vedendo GFS 12 alla pagina prp. non mi sembra di vedere poi tutta questa pioggia
, il tutto sembra scorrere abbastanza velocemente tra il pom. del 27 e la serata del 28 (almeno per la pianura padana, io abito in Emilia), poi dal 29 il modello non mette alcuna prp sul nord ed anche il 30 niente; si rivede una passata per il 1/12 ma è veloce e con target centro-italia.
[/quotenn ci sono le prp di Ecmwf
-
PaoloColbertaldo
...scusami l' OT, ma la tartaruga si e' fatta da parte??mondometeo ha scritto:Vedendo GFS 12 alla pagina prp. non mi sembra di vedere poi tutta questa pioggia![]()
Ho provato su westwind.ch ma non funziona.....![]()
![]()