Nowcasting straordinario Romagna e Marche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
mex71

Messaggio da mex71 »

jackfrost ha scritto:
ciccio295 ha scritto:Ma domani il minimo risale fino al nord delle marche con nel suo nocciolo una -6 o verremo sepolti o ci prendiamo una cantonata.......
riferito sempre ai costieri
Esatto. Domani o si fa la storia o si cappotta. Ma c'è un altro rischio per mia microzona: pioggia torrenziale tra le 16:00 e le 21:00 causato dal richiamo caldo dovuto al passaggio del minimo. Poi di nuovo neve per buona parte di domenica. Speriamo che i LAM ci abbiano visto male e sia solo neve...
mah per me non dovrebbe fare molti danni... anzi ai suoi bordi dovrebbero esserci precipitazioni notevoli che veicolerebbero bene il freddo dalle alte quote dunque anche con termiche mediocri tipo -5 / -6 la colonna d'aria dovrebbe rimanere tutta bella fredda fino al suolo bisognerebbe analizzarlo in 3 dimensioni questo mini vortice...
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

AN72M ha scritto:
jackfrost ha scritto:
ciccio295 ha scritto:Ma domani il minimo risale fino al nord delle marche con nel suo nocciolo una -6 o verremo sepolti o ci prendiamo una cantonata.......
riferito sempre ai costieri
Esatto. Domani o si fa la storia o si cappotta. Ma c'è un altro rischio per mia microzona: pioggia torrenziale tra le 16:00 e le 21:00 causato dal richiamo caldo dovuto al passaggio del minimo. Poi di nuovo neve per buona parte di domenica. Speriamo che i LAM ci abbiano visto male e sia solo neve...
e quale sarebbe questa microzona Jack?
Indovina un po'?

Immagine

Il bello è che sopra e sotto le termiche sono nettamente più basse.
Certo che deve prendere davvero una bella mira...
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Tornato dalla mia passeggiatina bellissima sensazione
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Indovina un po'?

San Bartolo?
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ciccio295 ha scritto:Esatto. Domani o si fa la storia o si cappotta. Ma c'è un altro rischio per mia microzona: pioggia torrenziale tra le 16:00 e le 21:00 causato dal richiamo caldo dovuto al passaggio del minimo. Poi di nuovo neve per buona parte di domenica. Speriamo che i LAM ci abbiano visto male e sia solo neve...
Indovina un po'?

San Bartolo?
Esatto! Ma onestamente credo sia più logico che la scaldata la faccia in mare. Comunque il picco precipitativo che ho mostrato nella mappa della pagina precedente è da paura. Se sarà neve, cadranno 30 cm in 6 ore. Vedremo...
Ultima modifica di jackfrost il ven feb 10, 2012 7:39 pm, modificato 3 volte in totale.
biondo

Messaggio da biondo »

t +0,2 ma la neve attacca pure sotto le macchine :lol: :lol: :lol:
stasera giretto sotto la bufera obbligatorio, se riesco arrivo verso i 100m forse e dico forse sui 200. tutto a piedi ovviamente. vedremo come evolve la situazione :D a presto!
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Dunque il ciclone si fermera' propio davanti la tua pesaro :shock: :shock:

Speriamo bene
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:
ciccio295 ha scritto:Esatto. Domani o si fa la storia o si cappotta. Ma c'è un altro rischio per mia microzona: pioggia torrenziale tra le 16:00 e le 21:00 causato dal richiamo caldo dovuto al passaggio del minimo. Poi di nuovo neve per buona parte di domenica. Speriamo che i LAM ci abbiano visto male e sia solo neve...
Indovina un po'?

San Bartolo?
Esatto! Ma onestamente credo sia più logico che la scaldata la faccia in mare. Comunque il picco precipitativo che ho mostrato nella mappa della pagina precedente è da paura. Se sarà neve, cadranno 30 cm in 6 ore. Vedremo...
mi dispiace molto per i disagi che si stanno creando e si creeranno ma e' uno spettacolo unico!!
SCILLOCIVI

Messaggio da SCILLOCIVI »

Neve a fasi alterne! Fiocchi grandi, piccoli, bufera con vento! Temp 0.2! Critica per le strade! A fatica siamo riusciti ad andare al supermercàto!
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

ciccio295 ha scritto:Dunque il ciclone si fermera' propio davanti la tua pesaro :shock: :shock:

Speriamo bene
Potrebbe essere. Io però dico sempre che quando delle mappe a 24 ore mettono un evento estremo molto localizzato (si parla di un'area di 15x15 km), proprio per l'intrinseca imprecisione e la variabilità delle varie emissioni io escluderei proprio quell'area!
andryan

Messaggio da andryan »

Bufera di neve dal primo pomeriggio con temperatura molto positiva inizialmente poi scesa brusamente con minima - 0.3
Temp. attuale + 0.1 neve forte
Accumulo nuovo attorno i 5 cm
AN72M

Messaggio da AN72M »

jackfrost ha scritto:
ciccio295 ha scritto:Dunque il ciclone si fermera' propio davanti la tua pesaro :shock: :shock:

Speriamo bene
Potrebbe essere. Io però dico sempre che quando delle mappe a 24 ore mettono un evento estremo molto localizzato (si parla di un'area di 15x15 km), proprio per l'intrinseca imprecisione e la variabilità delle varie emissioni io escluderei proprio quell'area!
Invece Jack per la zona da Ancona fino alla tua...ancora neve a go go??? :wink:
ciccio295

Messaggio da ciccio295 »

Webcam Pennabilli da infarto,speriamo che vada tutto bene per loro

http://www.pennabilliturismo.it/webcam_it.aspx
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Stiamo vivendo davvero un momento unico. Fate foto, video, uscite a raccogliere sensazioni, rumori, profumi... perchè comunque andrà questa sarà storia.

Immagine

Ciao
mex71

Messaggio da mex71 »

jackfrost ha scritto:

Speriamo bene
veramente sono numerose emissioni che i LAM a scala ridottissima tipo 4 km mettono questo minivortice in risalita lungo l'adriatico, è un piccolo minimo all'interno della depressione più vasta con perno sul Tirreno in traslazione sul centro che farà riassorbire il minimo adriatico, potrebbe fare dei bei scherzetti sia in negativo che in positivo
Bloccato