Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
iniestas ha scritto:potenziale da favola
le vorticità in nord atlantico, quelle tanto desiderate da qualche professore, impediscono l'elevazione della wawe 2 attraverso la quale sarebbe presumibilmente storia già a fine novembre

saluti
hai ragione sono anni che non vedo tutto quel gelo sul comparto russo europeo....se il tassello va al suo posto ovvero l'hp che torna a elevarsi si scrive una pagina di storia per gran parte d'europa....peccato che sia solo fanta :twisted:
1) è fanta
2) sta comunque a 3/4/5000 km da noi.. e sappiamo che il più delle volte o torna indietro, o sparisce, o va in altri lidi.. mi commuoverò quando me lo ritroverò in casa.. e non nel fanta ma a poche ore ;)
non è questo punto
ho premesso che è fanta
è che è davvero stucchevole questa storia della pioggia anti siccità, che deve piovere, che si deve vedere atlantico che non c'è...
quando la faranno finita?
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:potenziale da favola
le vorticità in nord atlantico, quelle tanto desiderate da qualche professore, impediscono l'elevazione della wawe 2 attraverso la quale sarebbe presumibilmente storia già a fine novembre

saluti
Per ora vedi un film irreale e la storia finisce ancor prima di cominciare e semmai è mai iniziata lo si deve alla svolta atlantica di domenica 5 e non certo all'articata che verrà.
La realtà è che il protagonista che resta ben saldo al suo posto si chiama hp e le vorticità nord-atlantiche per ora tornano a scorrere sopra il 50° parallelo.
tu e Ulisse fate quello che volete
ripeto che non serve a nulla personalizzare il forum, creare alleanze con un utente a scapito di altri
una cosa è certa: le carte orami parlano di grandi manovre invernali e non di atlantico
negare l'evidenza significa semplicemente recitare a spartito
al 90% di tutto quel gelo non arriverà niente in Italia, tu e Ulisse potete stare tranquilli e continuare a battervi per il bene dell'umanità piemontese, poi voglio sperare che fino a inizio marzo ci risparmierete di lamenti e piagnistei perché l'inverno non c'è stato

e con questo vi auguro buon we.
Si commentano i run per quello che mostrano non per quello che vorremmo che fosse.
Ci hai riempito i marroni con le tue zaccagnate per anni e ora è colpa mia se le tue svolte restano sulla carta'
Quante volte ci hai rimproverato perchè sognavamo?
Anni e anni abbiamo visto anticipi d'inverno a novembre e poi com'è andata a finire lo sappiamo tutti e lo sai anche tu.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:- 32 che avanza verso i confini russi occidentali

sono carte a valenza zero ovvio, ma un tempo su questo forum la gente si commuoveva
si sta perdendo molto, peccato

saluti
In realtà le ho notate anche io, come ho notato dopo le 200h mezzo continente con isoterme sotto la 0
Notevole per certi versi ed importante in ottica di raffreddamento tuttavia non mischiamo le carte e non accontentiamoci di scenari improbabili, tra l'altro non sarebbe nemmeno questo il periodo giusto.
Per ora godiamoci le certezze a 72h che ne pensi
Ciao :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

E a proposito di siccità lo ripeto fino allo stremo, nulla o quasi è risolto.
Leggevo un intervento di una forumista di Firenze che parlava dell'Arno di nuovo molto basso appena finito l'effetto delle piogge dei giorni scorsi ma di cosa parli Iniestas?
E poi a proposito di snow cover leggiti quanto ha postato di là Luca90. Altro che situazione eccezionale.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:

sono carte a valenza zero ovvio, ma un tempo su questo forum la gente si commuoveva

saluti
In realtà le ho notate anche io, come ho notato dopo le 200h mezzo continente con isoterme sotto la 0
Notevole per certi versi ed importante in ottica di raffreddamento tuttavia non mischiamo le carte e non accontentiamoci di scenari improbabili, tra l'altro non sarebbe nemmeno questo il periodo giusto.
Alleluia!
Nickaud

Messaggio da Nickaud »

Io la vedo analogamente ad iniestas nella misura in cui non vedo ciò che non c'è ora o c'è ma nel fanta che più fanta non si può. Guardo ad E/NE perchè sono in me sicuro che lo sblocco venga da li'. Dall'altra parte serve guardare solo per tenere a bada il vc e far innalzare la benedetta w2 con la radice a più distanza possibile dall'Italia.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:

saluti
Beh ho premesso che è fanta e ho premesso che molto probabilmente non si realizzerà
Ovviamente io sfere di cristallo non è ho, ma tra l'accontentarsi di scenari improbabili e andare ancora a cercare configurazioni del mese prima quando siamo a meno di tre settimane dall'inizio dell'inverno ce ne corre
Certamente si hanno più possibilità di vivere emozioni invernali con quelle carte improbabili che con una bella semipermanente che ci invia i cicloni che al massimo sfiorano le alpi, quelle straniere, e poi degradano ad est
ma a questo punto non so nemmeno io cosa si vuole più
questa storia della siccità ha davvero troppo monopolizzato il forum e consideriamo anche il fatto che ha piovuto e che sta piovendo al nord e tirreno da inizio novembre, che Roma è orami prossima alla sua media mensile se non l'ha già raggiunta che 300 mm sono caduto in alcune regioni del nord ovest
Mi va bene tutto, che mi si dica che sono carte quasi impossibili, ma non un commento con "occhio a nord ovest"

saluti :D
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per ora , stiamo per sperimentare (dal weekend in poi)
un po' di giorni dalle vesti semi invernali, con
un po' di neve pure appenninica...e piogge salutari (spero..).
La configurazione è da vortice ciclonico 'tutto nostro'....
Estrazione e natura nord-atlantica-artica in connubio
con l'umido di provenienza meridionale (Africa settentrionale),
forieri di contrasti termici da monitorare...
Insomma...per un po' si balla.
Per il dopo? ne riparleremo in sede opportuna (TD long)...

Uli.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
erboss ha scritto:

saluti
Beh ho premesso che è fanta e ho premesso che molto probabilmente non si realizzerà
Ovviamente io sfere di cristallo non è ho, ma tra l'accontentarsi di scenari improbabili e andare ancora a cercare configurazioni del mese prima quando siamo a meno di tre settimane dall'inizio dell'inverno ce ne corre
Certamente si hanno più possibilità di vivere emozioni invernali con quelle carte improbabili che con una bella semipermanente che ci invia i cicloni che al massimo sfiorano le alpi, quelle straniere, e poi degradano ad est
questa storia della siccità ha davvero troppo monopolizzato il forum e consideriamo anche il fatto che ha piovuto e che sta piovendo al nord e tirreno da inizio novembre, che Roma è orami prossima alla sua media mensile se non l'ha già raggiunta che 300 mm sono caduto in alcune regioni del nord ovest
Mi va bene tutto, che mi si dica che sono carte quasi impossibili, ma non un commento con "occhio a nord ovest"

La frase importante scritta da Erboss è questa: "tra l'altro non sarebbe nemmeno questo il periodo giusto".
Ma fai finta di non averla letta.
Oggi è il 10 di novembre non il 10 di dicembre.
vignaiolo
Forumista senior

Messaggio da vignaiolo »

qui molti parlano senza cognizione di causa: in piemonte la siccità è iniziata nel 2015 proseguitanel 2016 ed esplosa nel 2017 è quindi una carenza cronica che non si risolve con 70 mm di pioggia caduti ora
sotto i 40-50 cm la terra è secca le piccole sorgenti di collina sono secche ecc ecc
per quello che mi riguarda meglio piogge tutto il mese di novembre e poi neve dicembre e gennaio altro che aria gelida ma secca non serve a nulla se non a chi sogna i record e gode quando li supera
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Immagine

Immagine

@Iniesta, rettifico, non sono caduti 300mm Regionali, sono cadute quelle cumulate a livello locale. Una perturbazione seppur ha "aiutato" sulla questione siccità-incendi certo non va a a smaltire il grosso deficit. Non è un lamento ma una constatazione. Lo scrivo onde evitare ambigue ripercussioni :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Quoto entrambi gli ultimi due interventi.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:
iniestas ha scritto:
erboss ha scritto: In realtà le ho notate anche io, come ho notato dopo le 200h mezzo continente con isoterme sotto la 0

La frase importante scritta da Erboss è questa: "tra l'altro non sarebbe nemmeno questo il periodo giusto".
Ma fai finta di non averla letta.
Oggi è il 10 di novembre non il 10 di dicembre.
beh visto che hai citato le famose "zaccagnate" dovreste e dovremmo aver tutti capito che viviamo in un periodo dal clima distorto
Io fossi in voi non farei tanto lo schizzinoso sulle quelle carte improbabili, sono improbabili ora, potrebbero diventare impossibili a dicembre, gennaio e febbraio
Se ancora non lo avete capito non siamo certo nelle condizioni di poter scegliere il quando, che potrebbe diventare presto MAI, visto che di inverni insulsi e scialbi ne abbiamo visti tanti
Ma se voi volete il correre il rischio accomodatevi pure, febbraio arriva in un lampo, i conti ovviamente si faranno alla fine.

D'altronde ben presto le carte sul long potrebbero presentare una bella trottola che gira in prima armonica e allora sono convinto che certi interventi non si leggeranno più

quanto alla siccità davvero chiedo alla Moderazione che vengano aperti anche 10 TD sul tema, ma questo forum ospita tutte le regioni italiane, ospita anche chi ha altri desiderata e che non deve sentirsi giudicato o subire paternali queste sì improbabili.
C'è gente che si iscrive su questo forum o che lo legge perché d'ora in avanti desidera inverno, desidera gelo, desidera nevo
Credo che questi utenti vadano rispettati e certo non lo si fa se ogni volta a ogni carta commentata a ogni desiderio legittimo gli si mette davanti il cartello: stai zitto e pensa solo che deve piovere

con questo vi auguro un buon we!
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

d'altronde una siccità che dura da almeno un paio d'anni non la risolvi con una perturbazione.. quella può bagnare ed aiutare certo, ma ne serve tanta e continua per mesi e mesi per riuscire a scendere per parecchi metri sotto terra (ormai diventata dura come roccia) in modo da rimpolpare di nuovo le falde.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

visto che bene o male fino all'inizo della terza decade i giochi sono fatti con una buona predicibilità e ci ritroveremmo ad una decina di giorni dall'inizio dell'inverno meteorologico quoto iniestas e cerco di scorgere dalle carte se ci sono dinamiche invernali senza stracciarmi le vesti se non si avverano al contrario di chi cerca a tutti i costi i monsoni che se poi non arrivano danno degli irresponsabili agli altri come se il tempo lo comandassero loro,qui si parla di meteo e la maggioranza degli iscritti lo hanno fatto non di certo per sapere se piove o no ma se nevica o arriva una botta gelida
mettetevi l'anima in pace che da ovest già è arrivato troppo e siamo stati fortunati per il pattern che si portiamo dietro
Bloccato