Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Freddofilo16
Si dai!! Continuiamo a lamentarci.. No, perché quello che è in arrivo è davvero "incredibile" vero!? Come se non avessimo mai avuto quelle isoterme a fine agosto; lo ribadiscono, siamo anche nel lungo termine e Gfs ha già ridimensionato parecchio rispetto a ieri e anche gli altri modelli stanno facendo altrettanto.
Davvero, io non so come almeno qui al nord ci si possa lamentare in continuazione di questa estate; l'anno scorso era un conto ma quest'anno no!!
Le ondate di caldo africano ci sono sempre state fidatevi (magari meno durature negli anni 70) e chissà se magari siamo noi che col passare del tempo avvertiamo il caldo in maniera diversa visto che da giovani 35-36 gradi ti fanno il solletico.
Davvero, io non so come almeno qui al nord ci si possa lamentare in continuazione di questa estate; l'anno scorso era un conto ma quest'anno no!!
Le ondate di caldo africano ci sono sempre state fidatevi (magari meno durature negli anni 70) e chissà se magari siamo noi che col passare del tempo avvertiamo il caldo in maniera diversa visto che da giovani 35-36 gradi ti fanno il solletico.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
freddopungente
- *Forumista TOP*
Gfs quest anno ha sempre sovrastimato le termiche ci sarà un po di caldo niente di speciale e grossa delusione per chi da aprile sparava sentenze e continuamente ha dovuto correggere il tiro,un saluto da grotte di Castro sul lago di Bolsena dove la sera si gira solo in felpa e i 30 gradi sono un lontano ricordo di metà luglio
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno volevo chiedere ad alcuni di voi se la parola normalità rientra nel vostro vocabolario oppure nella meteo si devono usare termini come estate finita o estate bollente!? A parte zone dove magari il caldo si fa sentire maggiormente e zone in cui l'acqua manca da un po' dov'è l'eccezzionalita' di questa estate? Qualcuno me la spieghi perché davvero non riesco a vederla.....In luglio ed agosto quanti giorni secondo le tante decantate medie dovrebbe piovere nel vostro giardino?? O le medie valgono per tutto o per niente sennò le usiamo quando avvalorano le ns tesi e basta. Questo forma di trionfalismo meteo sta prendendo piede distorcendo la realtà e non mi piace, si commentano carte lontane come se le stessimo già vivendo ed il presente?? Io non prevede nessun caldo eccezionale per il proseguo, oramai il trend è questo è non ci discosteremo tanto. Saluti
-
manu73
- *Forumista TOP*
Estate che prosegue spedita, senza particolari eccessi ma ben in linea con i canoni italici del sole e del caldo. Come spesso è capitato negli ultimi anni ad una partenza zoppicante (in particolare al nord) segue una stagione in graduale crescita e che sconfina spesso nelle stagioni successive.
Agosto non tradisce l'estate (e meno male) che salvo i classici temporali di calore in particolare sui rilievi riserva poche note di instabilità in un mese globalmente stabile e soleggiato (anche se senza particolari estremi)
Dopo una partenza in sordina la stagione si è ripresa alla grande e ha tutta l'intenzione di andare avanti diffusamente ancora per un pò. Nessuna crisi seria, nessun declino anticipato ma anzi...si prospetta un proseguimento indisturbato ancora lungo, con stagione che sarà durissima a morire nel mediterraneo.
https://www.meteolive.it/speciali/GRAFI ... ane/31742/
Agosto non tradisce l'estate (e meno male) che salvo i classici temporali di calore in particolare sui rilievi riserva poche note di instabilità in un mese globalmente stabile e soleggiato (anche se senza particolari estremi)
Dopo una partenza in sordina la stagione si è ripresa alla grande e ha tutta l'intenzione di andare avanti diffusamente ancora per un pò. Nessuna crisi seria, nessun declino anticipato ma anzi...si prospetta un proseguimento indisturbato ancora lungo, con stagione che sarà durissima a morire nel mediterraneo.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
mikyflurry
La media ens del modello inglese continua a smorzare i bollori, che invece accentua il collega Americano. Le parentesi molto calde sarebbero molto fugaci: quindi, secondo ecmwf, nessun caldo eccessivo.
Vero! E anche gli altri modelli, in un contesto comunque pienamente estivo, mostrano termiche più basse! Estate gradevolissima.....almenonda queste parti
Vero! E anche gli altri modelli, in un contesto comunque pienamente estivo, mostrano termiche più basse! Estate gradevolissima.....almenonda queste parti
- Burian2012
- *Forumista TOP*
Esatto, sante parole! Agosto non tradisce mai l'estate!manu73 ha scritto:Estate che prosegue spedita, senza particolari eccessi ma ben in linea con i canoni italici del sole e del caldo. Come spesso è capitato negli ultimi anni ad una partenza zoppicante (in particolare al nord) segue una stagione in graduale crescita e che sconfina spesso nelle stagioni successive.
Tuttavia ci siamo troppo fissati con la decadenza estiva anticipata tanto da non pensare che la seconda parte del mese potrebbe essere più calda e stabile della prima come capita diverse volte.
Fino al 31 Agosto mettiamoci una pietra sopra, estate in gran forma.
cavolo ma tu sei fantastico, non ti va bene na mazza, se ti facesse un metro di neve in una notte, ti lamenteresti lo stesso perchè poteva farne 2, se vai a -20, poteva essere meglio se non c'era un pò di brezza a mescolare l' aria.Ma godetevi un pò la meteo x quello che è e che dà. Ho 56 anni sono appassionato fin da bambino, ma mi sono sempre goduto tutte le stagioni x quello che erano, anche se ho le mie preferenzemiloso ha scritto:Con temeprature alla gfs 06 la pietra la metton sopra di noi...
- picchio70
Scusa Burian estate in gran forma dove? Potresti specificare per he da me non risulta......Burian2012 ha scritto:Esatto, sante parole! Agosto non tradisce mai l'estate!manu73 ha scritto:Estate che prosegue spedita, senza particolari eccessi ma ben in linea con i canoni italici del sole e del caldo. Come spesso è capitato negli ultimi anni ad una partenza zoppicante (in particolare al nord) segue una stagione in graduale crescita e che sconfina spesso nelle stagioni successive.
Tuttavia ci siamo troppo fissati con la decadenza estiva anticipata tanto da non pensare che la seconda parte del mese potrebbe essere più calda e stabile della prima come capita diverse volte.
Fino al 31 Agosto mettiamoci una pietra sopra, estate in gran forma.
- picchio70
Ciao manu eppure mi sembrava che i nubifragi abbattutesi nelle tue zone destavano preoccupazioni solo qualche giorno fa....... Pensa ho parlato con una famiglia che si è vista distrutta da un nubifragio e poi da un altro e poi da un altro ed allora gli ho spiegato che fossero solo normali temporali di calore con estate in gran forma!! Mi ha mandato a vaff...... Come mai??? La percezione dell'estate non è nazionale perché se la sera sento freddo dico che fa freddo e non penso alla temperatura di Roma o perlomeno non mi metto a fare le medie per giudicare se sento caldo o no! Con chiunque parli delle mie zone la cosa che viene fuori è estate di mer.... Poi apro il forum e mi sembr di stare a Tunisi.manu73 ha scritto:Estate che prosegue spedita, senza particolari eccessi ma ben in linea con i canoni italici del sole e del caldo. Come spesso è capitato negli ultimi anni ad una partenza zoppicante (in particolare al nord) segue una stagione in graduale crescita e che sconfina spesso nelle stagioni successive.