Autunno 2015: monitoriamolo
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
MarMediterraneo
-
Rio
-
cirovesuvio
-
cirovesuvio
-
alx87
- Forumista senior
Minime in ulteriore calo sulla pianura, da me 4.9°, la prima sotto i 5°.
Piuttosto basse le minime tra pavese, basso milanese e cremasco, sui +2/+3° con appena +1.4° a Casorate Primo (PV), la più bassa della pianura; stazionarie in montagna (Livigno Forcola -8.3°, Bormio -1.6°) e a fondovalle dove anche oggi si sono sfiorate le gelate (Caiolo +0.4°, Tresenda di Teglio +0.7°).
Tra i capoluoghi diversi under 5: Sondrio 2.4°, Cremona 4.1°, Pavia 4.4°, Lodi 4.6°; i valori più miti a Milano città (Brera 9.8°) e nella lacustre Moltrasio (CO) 9.3°.
Piuttosto basse le minime tra pavese, basso milanese e cremasco, sui +2/+3° con appena +1.4° a Casorate Primo (PV), la più bassa della pianura; stazionarie in montagna (Livigno Forcola -8.3°, Bormio -1.6°) e a fondovalle dove anche oggi si sono sfiorate le gelate (Caiolo +0.4°, Tresenda di Teglio +0.7°).
Tra i capoluoghi diversi under 5: Sondrio 2.4°, Cremona 4.1°, Pavia 4.4°, Lodi 4.6°; i valori più miti a Milano città (Brera 9.8°) e nella lacustre Moltrasio (CO) 9.3°.
Finalmente minime in perfetta media.erboss ha scritto:Fresco anche su Roma. Minima +11,4°C
Cielo poco nuvoloso
Cmq al 22 ottobre Roma, stazioni ufficiali Urbe e Collegio Romano, mi pare non hanno ancora una minima sotto i 10 gradi.
Credo che il muro possa essere abbattuto nelle prossime tre-quattro notti per effetto del cielo sereno e dell'inversione.
vedremo
-
InvernoPerfetto
L'alba di Torino segna 3 gradi ( non capitava da fine marzo) nelle zone aperte e meno congestionate da traffico e case con riscaldamento già acceso; stessa minima all'aeroporto. A questo punto penso che nelle campagne circostanti si siano verificate le prime brinate di pianura.
Peccato che da domani si risalga...
-
InvernoPerfetto
L'alba di Torino segna 3 gradi ( non capitava da fine marzo) nelle zone aperte e meno congestionate da traffico e case con riscaldamento già acceso; stessa minima all'aeroporto. A questo punto penso che nelle campagne circostanti si siano verificate le prime brinate di pianura.
-
Sirino 2014
-
InvernoPerfetto
L'anno scorso purtroppo sappiamo quanto era insulsa la stagione (autunno più caldo di sempre).InvernoPerfetto ha scritto:Oh bene...prime gelate su prealpi venete e prime brinate su pianure piemontesi. L'anno scorso capitò a fine novembre!Peter94 ha scritto:Stamattina primi sottozero in Valbelluna.
Feltre -0,2°C, Belluno -0,3°C.
![]()
Tuttavia, mi tocca dire che a fine ottobre (28-30 circa) con una rapida incursione da nordest per due giorni le minime andarono sotto lo zero, non oltre 1°C, se non sbaglio un -0,8°C a Feltre come valore più freddo.
Poi, però, bisognò aspettare più di un mese per ritornare sottozero (il novembre più caldo di sempre).
Speriamo che non succeda la stessa cosa anche quest'anno, ma credo sia difficile ripetere una cosa del genere.
Ciao!