Novembre 2022 modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
6Gennaio2017

Messaggio da 6Gennaio2017 »

Let it snow! ha scritto:
6Gennaio2017 ha scritto:
gnocchetti_2007 ha scritto: Il riscaldamento globale penalizza tutti in modo più o meno omogeneo.. Non è che se un'ondata di gelo da est non prende il nordovest allora è tutto da buttare.. Questo è solo orticellismo che fa scappare molti utenti da questo forum
Quoto assoluto, mi sembra un ragionamento un po' assurdo su un td nazionale dire che "se la neve non arriva al NW, si può classificare come inverno da cambiamento climatico", quindi come "fetecchia"
Meglio lasciare stare guarda, quello che ho letto non mi sarei aspettato di leggerlo.
Si infatti, torniamo in topic e non diamo tanto adito a questi messaggi quasi da troll
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Ragazzi se avesse scritto qualcosa Albert Einstein
gli avreste dato meno importanza.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Per i modelli tutta quella anti zonalità che viene vista è difficile da decifrare, sembra che in un primo momento non riesca ad interagire con il mediterraneo ma io credo che questo possa avvenire in un secondo momento, perciò non mi esalto e al contrario non mi abbatto.

Devo dire che comunque quello che fanno vedere i gm è molto interessante, peccato per un nao forse troppo negativa.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

picchio70 ha scritto:Ragazzi se avesse scritto qualcosa Albert Einstein
gli avreste dato meno importanza.
C'hai ragione picchio ma a volte non si riesce proprio a far finta di niente
Chiudiamo O.T
valerio75

Messaggio da valerio75 »

Sempre meglio dell' hp africana , tuttavia mi sembra che i modelli per i prossimi 10 giorni non sono né carne né pesce, è pur vero che le gocce fino a 48 ore dall' evento sono spesso di difficile collocazione, speriamo a breve invece di vedere qualche bella brinata, almeno fa inverno e finalmente incominceranno a cadere seriamente le foglie che sono in netto ritardo.
Kekko14

Messaggio da Kekko14 »

ducaneve ha scritto:Per i modelli tutta quella anti zonalità che viene vista è difficile da decifrare, sembra che in un primo momento non riesca ad interagire con il mediterraneo ma io credo che questo possa avvenire in un secondo momento, perciò non mi esalto e al contrario non mi abbatto.

Devo dire che comunque quello che fanno vedere i gm è molto interessante, peccato per un nao forse troppo negativa.
O è positiva,o è troppp negativa...na via de mezzo mai :roll:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Kekko14 ha scritto:
ducaneve ha scritto:Per i modelli tutta quella anti zonalità che viene vista è difficile da decifrare, sembra che in un primo momento non riesca ad interagire con il mediterraneo ma io credo che questo possa avvenire in un secondo momento, perciò non mi esalto e al contrario non mi abbatto.

O è positiva,o è troppp negativa...na via de mezzo mai :roll:
L'emisferica è da potenziale evento, poi dopo qualcosa può andare storto ma l'est Europa entrerà nel gelo, da lì bisogna partire a piccoli passi
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

manu73 ha scritto:
Refle 71 ha scritto:Run gfs 12 stravolto.
Questo a dimostrazione che nessuno sa come andranno davvero le cose da qui a 10 giorni

Immagine
A 200 ore cosa significa "stravolto" ?
Perché a 10g quante volte le proiezioni locali vengono confermate?

A macroscala comunque io non ci vedo nulla di stravolto rispetto a quanto commentato nei giorni scorsi....tanta Hp a spasso per l'Europa, rotore depressionario ad ovest e freddo intenso sugli estremi settori orientali Europei....situazione di maggiore influenza Italica ancora da definire

Personalmente mi sfuggono gli stravolgimenti, quello che commento oggi è quello che ho commentato ieri e l altro ieri
Ma infatti io non capisco cosa stanno stravolgendo i gm
Nessun grande e evento Di freddo era visto prima in Europa e nessuno è’ visto ora
Che faccia -15 in Finlandia a inizio dicembre non mi sembra un dato eccezionale
Detto questo confermo che L hp dominerà il mediteranno dal 6/8 dicembre in poi
Metropolis

Messaggio da Metropolis »

Kekko14 ha scritto:
AquilaDelleSerre ha scritto:
Wurm78 ha scritto:Il gennaio 2017 è stato una fetecchia da me, insignificante freddo e soli 3 cm di neve e sole insulso. Un mese per essere veramente invernale deve portare neve anzitutto al nord e in Piemonte/Lombardia e solo in linea secondaria sul resto d'Italia, altrimenti è soltanto un freddo stile anni 2000 dell'era del riscaldamento globale.
Ci inchineremo di fronte alle richieste fredde del Nord, dunque.
Commenti come il Suo sono esattamente il motivo per cui questo forum è
sempre meno seguibile, e mi scuso con gli altri forumisti del Centro-Nord
(soprattutto Nord-Ovest) se sono duro con costui.
Chiedo scusa per l'OT ma certe affermazioni sono a dir poco aberranti,
chiederei anzi l'intervento della moderazione.
Infatti...è vergognoso,quindi è inverno solo se nevica in Piemonte...se nevica a pantelleria con -2° non è inverno perche in Piemonte c'è sole?BHA
Il post non sarà sicuramente il massimo, anzi. Però era anche in risposta ad un utente che cercava/sperava in similitudini con un inverno oggettivamente mediocre cha ha avuto come unico scossone un paio di eventi a gennaio che hanno colpito solo alcune zone.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

picchio70 ha scritto:Aggiornamenti serali che manifestano divergenze e modifiche anche importanti
Qui gfs ed ukmo 168 ore
Immagine
Immagine
Aggiungiamo EC
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Scusate, ma Refle ha scritto: " run 12 stravolto..nessuno può sapere
come sarà il tempo a 10 giorni"
Mi spiegate cosa ha detto di sbagliato?
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Anomalie
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Rimangono le possibilità nevose a bassa quota
per il basso Piemonte.
Immagine
picchio70

Messaggio da picchio70 »

I 3 GM nella loro interpretazione nel long
Immagine
Immagine
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

picchio70 ha scritto:Scusate, ma Refle ha scritto: " run 12 stravolto..nessuno può sapere
come sarà il tempo a 10 giorni"
Mi spiegate cosa ha detto di sbagliato?
Ma quando mai ci si confronta con lo 06 fi Gfs?
Bloccato