Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

vignaiolo ha scritto:Ukmo il migliore a proposito, vediamo un po’ l’evoluzione con distacco nei prossimi run. Quindi qualche speranza in più per il N/NW, per il centro sud invece ben poche.
Ho come l'impressione che siccome probabilmente il peggioramento prenderà di più il nordovest non venga granché considerato e perennemente sminuito
Ciao, ad ora non è certo neanche il raffreddamento da noi, è più probabile. Per la maggior parte del resto d’Italia sarebbe una fase autunnale e quindi ci sta che la considerino poco. Comunque anche nel caso si realizzasse non dovrebbero entrare chissà quali isoterme, però come sappiamo qui al nw anche una -2/-3 per qualche giorno può tornare utile per formare un minimo di cuscino. Da vedere nel caso poi se verrà sfruttato o meno, ecmwf nel caso sarebbe un po’ più possibilista considerando la disposizione delle masse artiche.
Marco 79

Messaggio da Marco 79 »

vignaiolo ha scritto:
airsnow ha scritto:Ukmo il migliore a proposito, vediamo un po’ l’evoluzione con distacco nei prossimi run. Quindi qualche speranza in più per il N/NW, per il centro sud invece ben poche.Immagine

Immagine
Ho come l'impressione che siccome probabilmente il peggioramento prenderà di più il nordovest non venga granché considerato e perennemente sminuito
Ciao vigna... Nn credo che si stia sminuendo il peggioramento. Probabilmente ci si aspettava altro, nel senso di termiche più consone al periodo. (almeno credo)
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Air e Vigna viste le prospettive ancora incerte permettetemi una battuta da piccolino c'erano pochi soldi e per il ricambio del cappottino si diceva"fino a Natale freddo non fa,dopo Natale il freddo se ne va"
firenze70

Messaggio da firenze70 »

Marco 79 ha scritto:
vignaiolo ha scritto:
airsnow ha scritto:Ukmo il migliore a proposito, vediamo un po’ l’evoluzione con distacco nei prossimi run. Quindi qualche speranza in più per il N/NW, per il centro sud invece ben poche.Immagine

Immagine
Ciao vigna... Nn credo che si stia sminuendo il peggioramento. Probabilmente ci si aspettava altro, nel senso di termiche più consone al periodo. (almeno credo)
Una che la stagione fa il suo corso, sempre alla ricerca dell’ago nel pagliaio e pensare alla ripartenza del vortice polare. Viviamola con serenità ben venghino le piogge e la neve in montagna.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Dai modelli si vede come sia possibile un riequilibrio del canadese nel medio-long, il che potrebbe tornare utile anche per il dopo
Immagine
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:Dai modelli si vede come sia possibile un riequilibrio del canadese nel medio-long, il che potrebbe tornare utile anche per il dopo
Immagine
Gfs 06 non male, sicuramente è sempre meglio il tutto a ovest che il tutto in turchia che non da benefici a nessuno, visti gli ultimi run ( 12 di ieri e 00 di oggi ) a est e questo a ovest penso si andrà per una via di mezzo
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:Dai modelli si vede come sia possibile un riequilibrio del canadese nel medio-long, il che potrebbe tornare utile anche per il dopo
Immagine
Gfs 06 non male, sicuramente è sempre meglio il tutto a ovest che il tutto in turchia che non da benefici a nessuno, visti gli ultimi run ( 12 di ieri e 00 di oggi ) a est e questo a ovest penso si andrà per una via di mezzo
Ciao, secondo me dipenderà molto dalla disposizione e dalla riorganizzazione del canadese come scritto prima. Se si riorganizza bene come sembrerebbe, l’azione fredda potrebbe essere senz’altro più duratura ma avrebbe anche un maggiore rischio di andare eccessivamente a ovest. Questo il controllo, da segnalare comunque come gfs ufficiale abbia una visione diversa dal controllo e dalle ens già sotto le 150h per il mediterraneo.
Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Anche la media vede un canadese meno scialbo
Immagine

Immagine
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Infiltrazione altropressoria in Atlantico che quindi successivamente sarebbe più intrusiva e duratura
Controllo 00
Immagine
Controllo 06
Immagine
picchio70
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da picchio70 »

Come dicevo stamani
ci saranno un parziale e momentaneo recupero
delle vorticita' canadesi
Immagine

Poi a mio avviso la rotazione d'asse indotta dalla spinta in pacifica
non creerà le basi per una ristrutturazione del VC
e neanche un buona infiltrazione d'onda atlantica,
quindi il vp tende a riaccentrarsi con la hp
che tende a collassare verso il Mediterraneo.
Comunque avremo un interessamento vedremo con quali
caratteristiche.
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

leo55 ha scritto:
gandalf il bianco ha scritto:a malincuore condivido il pensiero di gemi, secondo il lingo termine dovremo sempre finire sotto un era glaciale, man mano che ci si avvicina al target si risolve sempre nella classica bolla di sapone

semplicemente è ancora troppo presto per auspicare ad una parentesi invernale vera

son convinto comunque che piu in la qualche risultato buono lo porteremo a casa
..Ciao come stai?Tutto bene? Dai che a guardare gli spaghetti dal 25 in poi si va in media o poco sotto e secondo la tendenza cha ha postato Robert il mese di Dicembre risulta essere più freddo del normale,quindi qualche buon risultato come dici tu si porta a casa. :D
ciao leo..bene grazie 😉

per quanto mi riguarda il vp non è ancora pronto per sferrare attacchi decisivi specie mediterraneo, bisognerebbe aspettare un riassetto dello stesso, vorticità giuste al posto giusto specie nella parte est canada, cosa che al momento non si vede, in contemporanea il getto deve subire un rallentamento, bisognerebbe approffitare dello sforzo che sta facendo l alta atlantica che a quanto pare quest anno la vedo in ottima forma

guardando a est lato siberiano,pare che si stia formando un hp termico, questo anche grazie ad un buon innevamento autunnale

comunque prima del 10 dicembre non mi aspetto granchè in termini di freddo, però possiamo nel frattempo riempire e fare scorta d acqua, che non è poco
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

peter 73 ha scritto:Buongiorno gemi lungi da me fare polemica con una persona preparata come te...io dico solo di prendere la meteo con un po' più di leggerezza....godendo sperando e pure soffrendo (meteorologicamente parlando.....) Sapendo che spesso i sogni di noi nevofili rimangono tali.....se io ad esempio vedo carte a 2settinane che prevedono Burian in Italia....godo come un riccio anche se so che molto probabilmente non avverrà nulla
Mi fa piacere che tu sia molto attento a quanto scrivo
:lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

airsnow ha scritto:Infiltrazione altropressoria in Atlantico che quindi successivamente sarebbe più intrusiva e duratura
E infatti direi che l’evoluzione successiva è parecchio più interessante
Immagine
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Si gemi anche se ripeto io non mi intendo di carte ed indici...ma sono l'osservatore del lampione e sono cresciuto con i bernacca ed i caroselli ....anni in cui quando si andava lontano c'erano previsioni al max a 4 giorni.....non c'era internet....andavi a nanna alle 9 di sera sotto una pioggia fredda e fitta e poi verso le 5 di mattino sentivi gli spazzaneve sotto casa ....ti akzavi dal letto e vedevi il muretto del terrazzo con oltre 30 cm di neve ......che sensazioni
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

airsnow ha scritto:
airsnow ha scritto:Infiltrazione altropressoria in Atlantico che quindi successivamente sarebbe più intrusiva e duratura
E infatti direi che l’evoluzione successiva è parecchio più interessante
Immagine
Carte buone sempre over 150h
Bloccato