Primavera 2020 - monitoriamola.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
geloneve
*Forumista TOP*
Località: Boncellino N (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
Contatta:

Messaggio da geloneve »

Alessandro(Foiano) ha scritto:
geloneve ha scritto:-1,1°c la temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì con cielo quasi sereno e vento assente.

63° temperatura minima negativa.

Da segnalare la differenza di 6,9°c in meno rispetto alla vicina Faenza N (RA), o i 7,9°c di differenza in meno con l'ancor più vicino Sabbioni (FC) a 217 m. di quota, i 9,5°c di differenza in meno con Bologna fino ad arrivare ai 10,2°c di differenza in meno con Roncofreddo (FC) a 314 m. di quota.

Comunque non è record ne per la 2° ne per la 3° decade di aprile (per entrambe le decade il record risale all'aprile 2017 con -1,3°c per entrambi i periodi).

PS: temperatura registrata con stazione meteo Davis Vantagre Pro2 installata secondo le regole della WMO.
Anche qui 250 slm ieri 16 Aprile 2020 minima di -0,6°C la terza gelata di aprile 2020 , oggi invece minima di +3,3°C chiaramente tutto secondo regole WMO.

Ma anche la WMO di Arezzo Molin Bianco 248 slm era andata sotto zero ieri e siamo più a sud di San Biagio:

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18

Per la seconda decade il record è del 18/04/1997 con minima di -5,0°
Sì, ho sempre notato come sia fredda quella stazione meteo ma, ATTENZIONE. Arezzo è posta in una conca ben protetta da quasi tutti i lati, non è assolutamente paragonabile alla Pianura Padana, dove non c'è nessuna vallata o conca...
Per darti un esempio io, il 01/04/20, segnai -1,4°c (il giorno dopo -4,3°c)...nelle vallate/conche appenniniche "di fronte" a casa mia, il 01/04/20, termometri non ufficiali segnarono -8,9°c...Ok, erano termometri non ufficiali, ma la differenza è ENORME tra Pianura Padana e vallate, conche o zone come quella di Arezzo, perché nelle conche/vallate/doline il freddo ci si annida grazie all'orografia, in Pianura Padana come da me, invece, non c'è nessuna orografia che "aiuta". Ed è per questo che, le poche volte che scrivo su post nazionali, specifico sempre che abito in piena pianura, in assenza di valli, doline, conche, etc...

Poi, non sono qui a dire che Arezzo non sia fredda o che non sia a norma quella temperatura, ma dico solo che non è possibile mettere a confronto questi 2 dati. :)
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

geloneve ha scritto:
neve a 0 gradi ha scritto:
geloneve ha scritto: Assolutamente vero e tutto montato a norma. Come più volte spiegato, io abito in una zona di pianura (assoluta pianura, senza conche, doline, vallatine, etc) gelida di notte...Ma, a differenza di come ho fatto con altri con i quali ho spiegato nei dettagli le varie cose, con te non ci perdo nemmeno un secondo in più a spiegare, vista la tua risposta così maleducata e saccente.
Ok ma mi sembra tanto meno 1..però se lo confermi ancora allora mi fido. Ciao.
Io seguo la meteorologia da oltre 20 anni e sono stato tra i primi collaboratori al progetto di ******.meteo: non lo dico per farmi vedere più bello, ci mancherebbe, ma solo per dire che ormai ho una certa "esperienza", "periodo di osservazioni e "maturità" meteorologica.
Ti garantisco che i dati sono registrati da una stazione meteo Davis Vantage Pro2 montata secondo le regole WMO.
Questa è una delle zone più gelide di notte in Italia in pianura (vera pianura, non zone vallive, dolinari, concave o, comunque, dove ci sono differenze anche di 10 metri rispetto ad altre zone limitrofe che sembrano pochi ma, invece, sono molti in termini di inversioni termiche)...la mia zona è completamente piatta e, nonostante ciò, ha differenze, mediamente, di 2-3°c rispetto alle altre zone di campagna limitrofe (sino ad arrivare a 6°c) e di 5-6°c rispetto alle città vicine (sino ad arrivare anche a 9°c) e tantissime volte, a parità di cielo sereno e vento assente, è la stazione meteo più fredda (o tra le prime) di tutte quelle presenti nelle reti meteo nazionali (di quelle poste in vera pianura).
Quando entri nella strada dove abito, è impressionante vedere il termometro dell'auto come crolla repentinamente (non è uno strumento affidabile per misurare la temperatura esatta, ma è pur sempre significativo per vedere la differenza di temperatura), nonostante anche le altre zone sono di campagna e, quindi, di per se, fredde/fresche.
Ti chiedo scusa se ripeto una domanda già fatta, ma che motivazioni trovi per questa "fabbrica" del freddo? Può essere una questione di minore umidità del suolo nella tua zona e quindi maggior dispersione notturna?
Bill Carson

Messaggio da Bill Carson »

geloneve ha scritto:
Alessandro(Foiano) ha scritto:
geloneve ha scritto:-1,1°c la temperatura minima registrata qui a San Biagio (RA), nella pianura tra Faenza e Forlì con cielo quasi sereno e vento assente.

63° temperatura minima negativa.

Da segnalare la differenza di 6,9°c in meno rispetto alla vicina Faenza N (RA), o i 7,9°c di differenza in meno con l'ancor più vicino Sabbioni (FC) a 217 m. di quota, i 9,5°c di differenza in meno con Bologna fino ad arrivare ai 10,2°c di differenza in meno con Roncofreddo (FC) a 314 m. di quota.

Comunque non è record ne per la 2° ne per la 3° decade di aprile (per entrambe le decade il record risale all'aprile 2017 con -1,3°c per entrambi i periodi).

PS: temperatura registrata con stazione meteo Davis Vantagre Pro2 installata secondo le regole della WMO.
Anche qui 250 slm ieri 16 Aprile 2020 minima di -0,6°C la terza gelata di aprile 2020 , oggi invece minima di +3,3°C chiaramente tutto secondo regole WMO.

Ma anche la WMO di Arezzo Molin Bianco 248 slm era andata sotto zero ieri e siamo più a sud di San Biagio:

http://www.ogimet.com/cgi-bin/gsynres?i ... 30&hora=18

Per la seconda decade il record è del 18/04/1997 con minima di -5,0°
Sì, ho sempre notato come sia fredda quella stazione meteo ma, ATTENZIONE. Arezzo è posta in una conca ben protetta da quasi tutti i lati, non è assolutamente paragonabile alla Pianura Padana, dove non c'è nessuna vallata o conca...
Per darti un esempio io, il 01/04/20, segnai -1,4°c (il giorno dopo -4,3°c)...nelle vallate/conche appenniniche "di fronte" a casa mia, il 01/04/20, termometri non ufficiali segnarono -8,9°c...Ok, erano termometri non ufficiali, ma la differenza è ENORME tra Pianura Padana e vallate, conche o zone come quella di Arezzo, perché nelle conche/vallate/doline il freddo ci si annida grazie all'orografia, in Pianura Padana come da me, invece, non c'è nessuna orografia che "aiuta". Ed è per questo che, le poche volte che scrivo su post nazionali, specifico sempre che abito in piena pianura, in assenza di valli, doline, conche, etc...

Poi, non sono qui a dire che Arezzo non sia fredda o che non sia a norma quella temperatura, ma dico solo che non è possibile mettere a confronto questi 2 dati. :)
Un'altra stazione in cui ho notato minime spesso molto basse nelle notti serene (inaspettatamente) è Grosseto (dati di aprile).
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Buongiorno.
Macerata Temperatura Minima 15.3°C alle 5:51 in linea con le medie di giugno
Attuale 19,7° sereno velato vento calmo.
Pioggia np
FabriPhotoNature

Messaggio da FabriPhotoNature »

Buongiorno! Qui minima a 9.2 e cielo appena velato
Fiero

Messaggio da Fiero »

Qui minima di +10,3°C a causa delle nuvole e de lmarino.
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

gemi65 ha scritto:Buongiorno.
Macerata Temperatura Minima 15.3°C alle 5:51 in linea con le medie di giugno
Attuale 19,7° sereno velato vento calmo.
Pioggia np
Macché Aprileé sottomedia sulla 81/10, ce lo dicono da Roma.
Poco importa se abbiamo avuto solo 2 mezze giornate nuvolose + 1 nuvolosa con piovaschi su 18 giorni di un mese tra i più piovosi e che quel sottomedia (che si stempererà ulteriormente per fine mese) é dovuti a 2-3 giorni molto sottomedia
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

minima 4.8, T attuale 20.1, giornata bella calda ma non andrò sopramedia per via delle minime parecchio sottomedia (almeno 4-5 gradi)

a tal proposito continuano le minime invernali sul salento, specie sul basso leccese interno....valori da gennaio in pieno Aprile: Lequile 3.7, Taurisano 3.8, Supersano 4.3, Veglie 4.6, Spongano 4.8, Lecce Ovest 5.1, Ortelle 5.2

Aprile che continua in netto sottomedia: media 9-19, Aprile 2020: 6.9 - 17.7 (-1.7 di anomalia)
Ultima modifica di Salento92 il sab apr 18, 2020 10:39 am, modificato 1 volta in totale.
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Minima di 6.4 gradi, prima over 6 di aprile
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Minima 6.0 C esatti ,ieri mi sembra 4.2 poi i giorni prima 2.1 e 1.2 ,trend in aumento,attualmente 21.3 con cielo velato
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

Superati i 29 gradi centigradi. 29 gradi.
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Tutta la valle ampiamente sopra i 25 gradi!
A Cosenza si sfiorano i 30
A Castrolibero 28,1
Zona industriale (Rende) 28,2
CalabriaSiberiana

Messaggio da CalabriaSiberiana »

Lupo Silano ha scritto:Superati i 29 gradi centigradi. 29 gradi.
Se oggi è andata così domani con la +13 facciamo i primi trentelli
Lupo Silano
Forumista senior

Messaggio da Lupo Silano »

CalabriaSiberiana ha scritto:
Lupo Silano ha scritto:Superati i 29 gradi centigradi. 29 gradi.
Se oggi è andata così domani con la +13 facciamo i primi trentelli
Mi piace che ci sia un altro conterraneo che aggiorna...
Anzi, in questi giorni sto avendo un po’ di tempo per farlo ma penso che a breve dovrò ridurre i miei interventi...
Comunque in valle da segnalare la stazione estrema e storica di Torano scalo.
Oggi viaggia a quasi 30 gradi dopo una minima di 3 gradi!!!
Sempre mostruosa!!! Da noi in questi periodi le 4 stagioni le viviamo nell’arco di 24 ore...
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Massima 19.2 (+2 sopra media)
Minima 10.2 (in media)
Bloccato