MODELLI LIVE-FEBBRAIO 2016(NO OT)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Prima di tuffarci nel live 18, "M'arzo ar gelo", la tua ipotesi, io non la escludo affatto. Anzi.
Ma la vedo solo dopo l'elevazione azzorriana che poi potrebbe assumere una direzione sud-ovest-nord-est. Anche in virtù di un eventuale spostamento più a nord-ovest dell'alta russa.
Chiaramente le tempistiche non possono essere quelle che propone Reading(non dimenticarti, che il modello è inaffidabile dopo le 168 ore).
La tua ipotesi, ove, e ce lo auguriamo, andasse in porto, non la vedo realizzarsi prima di metà mese, sicuramente, ma probabilmente dobbiamo spostarci nell'ultima decade di febbraio.
Una fase breve altopressoria ci dovrebbe portarci a successivi affondi artici che ci potrebbero portare ad una fase iniziale simil-invernale per poi chiudere con la continentalizzazione.
Tempistiche che vanno inquadrate solo dopo la metà del mese o giù di lì.
Ma, attenzione, per queste evoluzioni, c'è ancora molta acqua da far passare sotto i ponti.
E, purtroppo, non escluderei(ma con bassa probabilità) una precoce quanto inopportuna partenza...primaverile. Ma è obiettivamente la vedo fuori...tema.

Un grazie per la tua sempre cordiale partecipazione Michele57
michele57

Messaggio da michele57 »

Intanto confermato il peggioramento di martedì-mercoledì. E sembrerebbe anche quello successivo di venerdì, visto, a differenza del run delle 12, più importante. Neve in appennino: a che quota?...
M'arzo ar gelo

Messaggio da M'arzo ar gelo »

sicuramente Michele su di una eventuale ipotesi retrogressione tosta inserita in una circolazione ampia antizonale tra Europa e Asia ci sarà da lavorarci, come si dice, no? 8)

....ed è quindi chiaro che i movimenti iniziali che ho intravisto nelle emisferiche di Reading (che poi è tutto da vedere, come ho già detto, se saranno anche solo parzialmente quelli nella realtà oppure no) avrebbero poi un tempo di riverbero più lungo, questo è scontato...e chissà quali sarebbero i passaggi per eventualmente arrivarci, magari quelli da te indicati, perchè no?..o altri, magari senza essere per nulla eclatanti...non so e non posso sapere....però me la tengo come ipotesi ancora in embrione lì in un cantuccino piccino picciò, tanto mica va a male, e se domani o dopodomani non si dovesse ritrovare più neanche come ipotesi, pazienza...i modelli continuerò a guardarli come sempre, in qualsiasi stagione con qualsiasi tempo, anche il più (soggettivamente) insulso... :wink:

sono io infine che ringrazio te per la tua piacevolissima, sempre attenta e perspicace osservazione delle vicende meteo sia prossime sia più a lunga gittata...
michele57

Messaggio da michele57 »

Beh! GFS mi sembra che stia mettendo sul piatto tutto il pranzo che potrebbe essere servito nella seconda parte di febbraio.
Almeno questo dice il run 18(da prendere con le molle...).

Manca all'appello...Ulisse55. Sono carte per te!
michele57

Messaggio da michele57 »

Per i tanti...esperti presenti sul forum!!!: Mi spiegate come è ridotto il Vortice Polare?
M'arzo ar gelo

a me pare che entro le 240 h max 252 (dopo non lo so, questo è un po' il limite che di solito cerco di impormi a parte qualche rara sortita di tendenza ulteriore) l'alta azzorriana fatichi ancora molto ad elevarsi...troppa fatica...le correnti zonali alte non la vogliono proprio far drizzare...e l'afflusso che ne conseguirebbe su di noi per la scarsa o nulla propensione a questa distanza a salire a quel punto comunque sarebbe di ben poca incisività termica...

Immagine
Immagine

mi pare che per ora la situazione sia molto simile a quella che già vedremo nei prox gg, quindi vedremo piu in là cosa accadrà, ora davvero non lo sa nessuno...io intanto uno sguardo un po' più attento lo darò come sempre domattina a reading..ma per ora questo è Gfs e non mi pare cosa eclatante. anzi... :roll:

ma un'ultima occhiata all'imponderabile tendenza....e si vede qualcosa di ciò che Reading mostrerebbe alle 240...lassù in alto a dx...e l'alta russa che si porta verso il mar di Kara...l'alta azzorriana che si mette in diagonale salendo verso n-e..ecco qua qualcosa si intravede di ciò che potrebbe poi costituire un germe per una ipotesi di retrogressione di spessore...qua sì...

Immagine

buonanotte a tutti :wink:
Ultima modifica di M'arzo ar gelo il sab feb 06, 2016 11:56 pm, modificato 1 volta in totale.
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

febbraio ci farà divertire prendiamoci la passata di domenica quella di mercoledi e sembra un altro paio di attacchi atlantici,poi canadese che si sgonfia e azzorriano che ci prova,sono già un paio di run che gfs nota lo sgonfiamento del canadese e una wawe uno meno intrusiva che consentirebbe alla wawe
di alzarsi ;)

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

Immagine

questa sarebbe stupenda non salverebbe l'inverno ma ci farebbe ricordare almeno quei giorni

Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Sei stato troppo...precoce. Amico "m'arzo ar gelo"
Ricordati sempre che si parla di terza decade...
Infatti vedi anche l'alta russa che sta ...combinando(siamo nel long, ma è la naturale conseguenza della MJO. E dov'è finito il vortice polare cosi devastante fino a questi giorni?

Meditate gente, meditate....
Buonanotte Michele57
M'arzo ar gelo

freddopungente ha scritto:Immagine

questa sarebbe stupenda non salverebbe l'inverno ma ci farebbe ricordare almeno quei giorni

Immagine
io guarderei come ho spiegato anche sopra all'amico Michele, più a nord-est. ancora di più..e all'alta azzorriana solo come ponte di scivolo con la russa in divenire..per qualcosa di più sostanzioso...chi lo sa...ma l'alta russa che entra meglio su verso zone sub-polari e la W1 che inizia a spomparsi non sono poca cosa per quel progetto...chi lo sa...vedremo...domani intanto reading...ciao :wink:
M'arzo ar gelo

michele57 ha scritto:Sei stato troppo...precoce. Amico "m'arzo ar gelo"
Ricordati sempre che si parla di terza decade...
Infatti vedi anche l'alta russa che sta ...combinando(siamo nel long, ma è la naturale conseguenza della MJO. E dov'è finito il vortice polare cosi devastante fino a questi giorni?

Meditate gente, meditate....
Buonanotte Michele57
perchè precoce Michele?..io ho descritto ciò che Reading già alle 216-240 ci fa intravedere...poi sul dopo non posso saper niente, figuriamoci..e ho detto che si andava ben oltre la metà di febbraio, anche se Reading avesse ragione sulle 240, i passaggi che ho descritto, se li h,ai seguiti, ma penso di sì, portano a pensare a tempi più lunghi, lo scrivevo anche ieri sera Michele,,.si cerca di fare delle ipotesi, il bello della meteo per noi appassionati è questo... e cercare il colpo grosso è sempre un po' il pallino di chi cerca per passione e non per lavoro, penso...e io sono tra questi, pur tentando di essere per quanto possibile il più attaccato alla realtà:wink:
M'arzo ar gelo

e comunque continuo a dire che a mio modestissimo avviso sarà difficile vedere una elevazione delle azzorre dritto per dritto come si dice...perchè la tendenza è sempre un pò a coricarsi, sebbene con radice magari più forte ma poi a mettersi in diagonale alta...al massimo, ma questo non sarebbe un male, anzi, perchè potrebbe essere una fase importante per avere possibiltà per qualcosa di più da n-e...ma tanto allo stato attuale sono solo congetture e come tali vanno prese...a domani
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Abbiamo visto un Grande run.
Senza illudere nessuno,
ma forse non sarà
il solo....

Notte ragazzi.
Uli :wink:
Quattro

Messaggio da Quattro »

freddopungente ha scritto:febbraio ci farà divertire prendiamoci la passata di domenica quella di mercoledi e sembra un altro paio di attacchi atlantici,poi canadese che si sgonfia e azzorriano che ci prova,sono già un paio di run che gfs nota lo sgonfiamento del canadese e una wawe uno meno intrusiva che consentirebbe alla wawe
di alzarsi ;)

Immagine
Volevi dire Wave? 😉
4gen85

Messaggio da 4gen85 »

ulisse55 ha scritto:Abbiamo visto un Grande run.
Senza illudere nessuno,
ma forse non sarà
il solo....

Notte ragazzi.
Uli :wink:
infatti stamattina tutto cancellato
Bloccato