GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Let it snow!
Re: GENNAIO 2026 - ANALISI MODELLI LIVE
Se il blocco si posizionerà a Nord della Scandinavia, qualcosa potrebbe scendere..

-
Serenovariabile
Uno è libero di commentare ciò che vuole. Però sull'ultima frase sono d'accordo con te.iniestas ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 8:39 am Buongiorno
Pensate che io che gli ultimi 3 pannelli di reading, 192,216 e 240 nemmeno li considero e voi vi andate a vedere lo 0.25 a 270 ore
Ricordi in anni passati di aver visto tante 240 di reading che vedevano -20 al nord, split del vortice polare, etc etc
Dal 2012 cioè in 15 anni si è realizzato una volta sola
Ho detto tutto
I modelli stanno andando verso una buona direzione.
-
effetto stau
- Forumista senior
Calma ragazzi.....ormai è assodato che per almeno un altra settimane ci toccherà solo fantasticare......poi dopo il 20/22 gennaio dobbiamo solo sperare che ci siano le condizioni per aprire discorsi un po' più seri e realistici .
Incrociando le dita
Incrociando le dita
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Una cosa possiamo dire al di là di come andremo a parare da qui a fine mese...che finalmente lhp russo siberiano quest'anno finalmente arriverà in Europa e nn lontano anni luce dai nostri territori...poi che ci prenda o meno il gelo nn si sa (io resto molto fiducioso attorno al 25 che saremo presi)ma almeno finalmente dopo anni indecorosi e senza inverno siamo qui a commentare carte degne di un inverno con freddo gelo pioggia neve etc e nn hp sempre e solo sulle nostre teste
Mettici anche fine febbraio 2018 daiiniestas ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 8:39 am Buongiorno
Pensate che io che gli ultimi 3 pannelli di reading, 192,216 e 240 nemmeno li considero e voi vi andate a vedere lo 0.25 a 270 ore
Ricordi in anni passati di aver visto tante 240 di reading che vedevano -20 al nord, split del vortice polare, etc etc
Ho detto tutto
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Diciamo che stamane si è guadagnato qualche punto in più.
Nel frattempo comanda sempre l atlantico
Nel frattempo comanda sempre l atlantico
Fine febbraio 2018 per magnitudo gelo e impianto per me era da annali, peccato che la solita lp atlantica ha fatto saltare l’impianto sul più bello, abbiamo raccolto ma sempre troppo poco rispetto al potenziale.Daniele91 ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 9:52 amMettici anche fine febbraio 2018 daiiniestas ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 8:39 am Buongiorno
Ho detto tutto![]()
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Anche la mjo viaggia dalla nostra

-
Vedolaneve
- Forumista senior
Infatti non serve la -20 sulle Alpi per vivere eventi invernali degni di nota .Serenovariabile ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 9:20 amUno è libero di commentare ciò che vuole. Però sull'ultima frase sono d'accordo con te.iniestas ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 8:39 am Buongiorno
Ho detto tutto
Con L attuale fase invernale che ha colpito l Europa a malapena si è intravista la -16 solo su parte della Russia .
Questo episodio insegna che più delle termiche conta l estensione del lago freddo e il suo ingresso nel mediterraneo
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Io non riesco a capire perche per forza tutta l europa deve gelare per avere un evento in Italia, a me di Londra e Parigi che gelano poco mi interessa,preferisco un corridoio più stretto che si infili nel mediterraneo e crei le condizioni per delle nevicate a bassa quota,non per forza deve essere una -15, va benissimo anche una -6.
Qua vedo che si cerca il big event
-
Febbraio2012
sono d'accordo, a 72h va benissimo la -6 a 200 ore servono le -20 che diventeranno -6. Battute a parte ci sono le basi per un potenziale evento, poi serviranno mille incastri si sa, ma bisogna avere una base e per ora l'abbiamo. Incrociamo le dita.gandalf il bianco ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 10:17 am Io non riesco a capire perche per forza tutta l europa deve gelare per avere un evento in Italia, a me di Londra e Parigi che gelano poco mi interessa,preferisco un corridoio più stretto che si infili nel mediterraneo e crei le condizioni per delle nevicate a bassa quota,non per forza deve essere una -15, va benissimo anche una -6.
Difficile sarà la lettura da parte dei gm di quel lago gelido ad est, non capita tutti gli anni di avere l'hp russo così ad ovest.
se uno vede solo il proprio orto sìgandalf il bianco ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 10:17 am Io non riesco a capire perche per forza tutta l europa deve gelare per avere un evento in Italia, a me di Londra e Parigi che gelano poco mi interessa,preferisco un corridoio più stretto che si infili nel mediterraneo e crei le condizioni per delle nevicate a bassa quota,non per forza deve essere una -15, va benissimo anche una -6.
se si vuole una cosa estesa un po' a tutti soprattutto per le pianure serve un evento big
poi ovviamente sarà molto più probabile un evento minor per pochi
si commenta
-
effetto stau
- Forumista senior
Hai ragione Gandalf.....vedi l'ultima, se il getto non avesse accelerato sarebbe stata un ondata di degno rispetto senza spostare orsi, Siberia o quant'altro.gandalf il bianco ha scritto: ↑lun gen 12, 2026 10:17 am Io non riesco a capire perche per forza tutta l europa deve gelare per avere un evento in Italia, a me di Londra e Parigi che gelano poco mi interessa,preferisco un corridoio più stretto che si infili nel mediterraneo e crei le condizioni per delle nevicate a bassa quota,non per forza deve essere una -15, va benissimo anche una -6.
A noi interessa la materia prima
Preferisco una - 6 con tanta neve che una - 16 secca e sterile