Quali caratteristiche estreme? È uno schema barico non inusuale nelle estati italiane, anzi. Non ha niente di eccezionale in se. Le conseguenze , sopratutto la siccità sono esasperate dalla situazione dei mesi pregressi. L’estate 2003 era un esempio appunto, estate lunga calda e molto secca, ma i problemi di adesso non ci furono proprio per la situazione precedente.picchio70 ha scritto:Dei paragoni col 2003 ne ho parlato anch'io evidenziando quello hai scritto.Metropolis ha scritto:Ma non è un problema di schemi estivi, quello in auge è simile a quello che porto l’alluvione dell’87 in Valtellina ad esempio. Il problema sono autunno, inverno e primavera. Si parla di estate 2003, andatevi a vedere come erano stati autunno inverno e primavera precedenti. Anche cambiasse schema, l’estate è estate, non si trasformerà mai in autunno o primavera.picchio70 ha scritto: Ciao, non mi sembra di aver interpretato questo pensiero nelle parole di Gallagher
anzi tutt'altro. Come giustamente affermi è utopistico pensare a perturbazioni atlantiche
nel cuore del Mediterraneo, erano già effimere ai tempi d'oro, ma quello da te rappresentato
evidenzia un quadro con due estremi ed in mezzo ci sono altre verità molto più
attuabili, certamente in questo schema no.
Per equiparare due stagioni è giusto considerare come stavamo messi prima
e nel suddetto anno avevamo questa condizione pregressa.
Poi ti ripeto, non ho capito il senso e la relazione di ciò rispetto a quanto quotato.
Anche se avessimo avuto un pregresso soddisfacente, quello che so va perpetuando
ha caratteristiche comunque estreme e nessuno ha parlato di avere l'autunno in estate.
Cambiasse schema cosa cambierebbe? Un po di caldo in meno? Probabile,in alcune zone, ma magari in altre sarebbe maggiore per effetto favonico od altro. O magari qualche temporale in più in altre zone oltre le solite, ma che comunque non risolverebbe il problema siccità. L’estate gentile non esiste, periodi molto caldi ci saranno sempre e comunque a prescindere da qualunque schema. Oltretutto siamo al primo mese estivo e non sappiamo come andranno gli altri 2.