Occasioni neve adriatica 2021/22

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Occhionero Fabio

Messaggio da Occhionero Fabio »

Buongiorno a tutti. Dal 12-01-2021 GFS 00 cala un bel carico su Marche -Abruzzo -Molise (la -11°C poco al largo di Ancona al clou dell'irruzione), previa scaldata però più incisiva e leggermente più duratura. Lo firmerei subito anche se purtroppo è presente il solito rimandino in avanti. Ora passo a Reading.
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno a tutti. Dal 12-01-2021 GFS 00 cala un bel carico su Marche -Abruzzo -Molise (la -11°C poco al largo di Ancona al clou dell'irruzione), previa scaldata però più incisiva e leggermente più duratura. Lo firmerei subito anche se purtroppo è presente il solito rimandino in avanti. Ora passo a Reading.
Purtroppo non ci sono ancora segnali tangibili dai gm. Qualche spago buono, ma la media non lascia ancora trasparire nessuna possibilità di neve costiera o di bassa collina al momento

Immagine
Occhionero Fabio

Stefano1986 ha scritto:
Occhionero Fabio ha scritto:Buongiorno a tutti. Dal 12-01-2021 GFS 00 cala un bel carico su Marche -Abruzzo -Molise (la -11°C poco al largo di Ancona al clou dell'irruzione), previa scaldata però più incisiva e leggermente più duratura. Lo firmerei subito anche se purtroppo è presente il solito rimandino in avanti. Ora passo a Reading.
Purtroppo non ci sono ancora segnali tangibili dai gm. Qualche spago buono, ma la media non lascia ancora trasparire nessuna possibilità di neve costiera o di bassa collina al momento

Immagine
Ciao, ho visto adesso da te le ENS; personalmente per tale calcolo userei la media ponderale e non quella aritmetica nel senso di fare "pesare" di più i modelli più performanti e non dando lo stesso "peso" a tutti i modelli(anche a quelli che sinceramente valgono ben poco). Ad esempio un partito politico con il 2% dei consensi non può avere lo stesso potere di un partito che ha il 32% di voti. Questo a prescindere dalle situazioni che piacciono o no. Comunque vediamo se GFS ufficiale si porta giù anche altri (cosa che dal tuo grafico si evince e che anche tu hai notato).
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

La neve sfonda anche sui monti sopra Treia 👍
Nevica a Cingoli come da web del locale sito meteo
Pitta66

Messaggio da Pitta66 »

gemi65 ha scritto:La neve sfonda anche sui monti sopra Treia 👍
Mi sa che Ti sbagli... sono a 5 km e c’è qualche raggio di sole ...Immagine
Occhionero Fabio

Ciao, ho visto la web di Cingoli (in cui tra l'altro sono anche stato), ma non sembra che stia nevicando. Sono andato sulla web del .....in.d.....a.
Comesefosseantani

Messaggio da Comesefosseantani »

Buongiorno amici adriatici
Vediamo cosa propone lo yankee o6
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Pitta66 ha scritto:
Sono le tipiche gonfiate quando il vento da Sw sfonda di qua. Instabilità che alterna rovesci a schiarite
Non ho nessun interesse a raccontare fandonie
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

gemi65 ha scritto:
Pitta66 ha scritto:
Sono le tipiche gonfiate quando il vento da Sw sfonda di qua. Instabilità che alterna rovesci a schiarite
Non ho nessun interesse a raccontare fandonie
Dal sat si vede come ci sia una circolazione occidentale che sta recando pioggia/neve in Toscana e Umbria non è escluso che qualcosa possa sfondare di qua anche se si vede chiaramente che passa poco o nulla.
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

Immagine

Aggiornamenti interessanti ..
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Ieri dicevo quanto ne rimanevano di quei 5 giorni di neve, ebbene oggi ne sono spariti tre, entro stasera gli altri 2. :P
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

ducaneve ha scritto:Ieri dicevo quanto ne rimanevano di quei 5 giorni di neve, ebbene oggi ne sono spariti tre, entro stasera gli altri 2. :P
Se per giorno di neve intendi il segno dell app solo perché è preclvkdto 1 mm di pp allora ok, ma i peggioramenti sono due .ancora da definire nei dettagli :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Vedolaneve ha scritto:
ducaneve ha scritto:Ieri dicevo quanto ne rimanevano di quei 5 giorni di neve, ebbene oggi ne sono spariti tre, entro stasera gli altri 2. :P
Se per giorno di neve intendi il segno dell app solo perché è preclvkdto 1 mm di pp allora ok, ma i peggioramenti sono due .ancora da definire nei dettagli :wink:
Immagine

Immagine
Icon zero
peter 73

Messaggio da peter 73 »

Sono d'accordo duca ...i siti faranno anche spettacolo e acchiappa kick ma non possono dare neve a due tre giorni e poi come x magia puff fare sparire tutto.... infondo è il loro lavoro e dovrebbero considerare che ci sono utenti che li seguono giornalmente... sennò meglio chiudere internet e guarde'fora dal lampion
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

peter 73 ha scritto:Sono d'accordo duca ...i siti faranno anche spettacolo e acchiappa kick ma non possono dare neve a due tre giorni e poi come x magia puff fare sparire tutto.... infondo è il loro lavoro e dovrebbero considerare che ci sono utenti che li seguono giornalmente... sennò meglio chiudere internet e guarde'fora dal lampion
Per quanto riguarda quel sito fa le previsioni con ecmwf e non ci mette nemmeno un pò di propria analisi, non riuscirebbero credo perchè dovrebbero fare un grosso lavoro e vede ogni piccolo settore e non credo che possono farlo, loro semplicemente riportano col righello quello che mostra la corsa principale del modello Europeo, poi con le termiche risicate è un attimo che si passa dalla neve alla pioggia e viceversa, io personalmente credo che le termiche che avremo non sono sufficienti per la neve sotto i 500 metri, salvo miglioramenti che per ora non vedo.
Rispondi