Marzo 2020 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Secondo me dopo questo Marzoche prosegue il trend dei 12 mesi precedenti avremo un cambio di regime e finalmente piogge consone al periodo come giusto che sia con primi timori degli stabbilimenti balneabbili.
Sinceramente in questo momento non credo proprio che gli stabilimenti balneari si stiano preoccupando di eventuali piogge

Non si sa neanche se apriranno vista la situazione è secondo te il primo pensiero e’ la pioggia ?
Ma di quelli me ne importa meno di zero anche fosse la loro prima preoccupazione! Lo scorso anno hanno avuto il coraggio di lamentarsi a metá Maggio dopo 15 giorni mediamente piovosi che seguirono un Febbraio/Marzo/Aprile caldissimi.
Io mi preoccupo delle falde acquifere e dell'agricoltura, non vorrei che pure il problema acqua si sovrapponesse al virus.
Non abbiamo neve in montagna e non piove over 30 mm in un giorno da Maggio scorso (tranne il downburst di Luglio).
Tra l'altro andasse alla Reading sarebbero possibili gelate senza almeno il contentino delle precipitazioni.
Siamo alla frutta
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Supergelo ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Vedolaneve ha scritto: ad ora non si riesce fare una previsione per l inizio terza decade , a volte sembra che parlate tanto per muovere la tastiera ..
se guardo i tre gm principali ne abbiamo 2 su 3 rivolti al maltempo ,in piu gsf come sinottica non è poi così anticiclonico. con scand + a 200 h visto ytra l altro anche da ecmwf.
Concordo,vedremo verso che direzione andremo nelle prossime uscite...impossibile ad oggi sapere come andrà
Credo che comunque vada, basterebbe una -4 per creare temporali nevosi su tutto il nord
Assolutamente,specie con quel tipo di aria molto fredda anche nei bassi strati!!!
Bluefriend

Messaggio da Bluefriend »

Si possono dire mille cose ragazzi, alla fine tutto si riduce ad un desiderio egoistico da parte di tutti: chi vorrebbe la pioggia e il fresco fissi anche in estate fregandosene degli interessi balneari o di chi ama stare all'aperto, chi vorrebbe il gelo ora fregandosene dell'agricoltura, chi vorrebbe il caldo in inverno fregandosene degli interessi legati al turismo invernale in montagna o all'importanza della neve nei monti per quel periodo. Possiamo dire quello che vogliamo, ma alla fine è così, ognuno esprime un suo desiderio, legato a ciò che gli creerebbe benessere, senza pensare troppo a ciò che questo può comportare.
Ultima modifica di Bluefriend il dom mar 15, 2020 2:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:
Telecuscino ha scritto:Secondo me dopo questo Marzoche prosegue il trend dei 12 mesi precedenti avremo un cambio di regime e finalmente piogge consone al periodo come giusto che sia con primi timori degli stabbilimenti balneabbili.
Sinceramente in questo momento non credo proprio che gli stabilimenti balneari si stiano preoccupando di eventuali piogge

Non si sa neanche se apriranno vista la situazione è secondo te il primo pensiero e’ la pioggia ?
Ma di quelli me ne importa meno di zero anche fosse la loro prima preoccupazione! Lo scorso anno hanno avuto il coraggio di lamentarsi a metá Maggio dopo 15 giorni mediamente piovosi che seguirono un Febbraio/Marzo/Aprile caldissimi.
Io mi preoccupo delle falde acquifere e dell'agricoltura, non vorrei che pure il problema acqua si sovrapponesse al virus.
Non abbiamo neve in montagna e non piove over 30 mm in un giorno da Maggio scorso (tranne il downburst di Luglio).
Tra l'altro andasse alla Reading sarebbero possibili gelate senza almeno il contentino delle precipitazioni.
Siamo alla frutta
Tele lascialo perdere altrimenti va avanti all'infinito...basta ignorarlo
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

Bluefriend ha scritto:Si possono dire mille cose ragazzi, alla fine tutto si riduce ad un desiderio egoistico da parte di tutti: chi vorrebbe la pioggia e il fresco fissi anche in estate fregandosene degli interessi balneari o di chi ama stare all'aperto, chi vorrebbe il gelo ora fregandosene dell'agricoltura, chi vorrebbe il caldo in inverno fregandosene degli interessi legati al turismo invernale in montagna o all'importanza della neve nei monti per quel periodo. Possiamo dire quello che vogliamo, ma alla fine è così, ognuno esprime un suo desiderio, legato a ciò che gli creerebbe benessere, senza pensare troppo a ciò che questo può comportare.
Bravo esatto e penso che tutto questo sia anche lecito poi per fortuna noi possiamo solo commentare ed essere spettatori perché il clima fa sempre quello che vuole!!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Simo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto: Sinceramente in questo momento non credo proprio che gli stabilimenti balneari si stiano preoccupando di eventuali piogge

Siamo alla frutta
Immagino tu sia del 98
Ciò’ spiega molte cose purtroppo

La scuola..ecco i risultati !
terremoto

Messaggio da terremoto »

Tornando in tema modellistico, guardate che l'evoluzione di GFS è diventata similare a quella di reading, fatta eccezione per la tempistica leggermente differente e le termiche più "dolci, ma comunque notevoli per il periodo. Ma anche lo stellone si sta convincendo circa la corposa retrogressione. E comunque per questo tipo di pattern la risposta definitiva ce la darà GEM e soprattutto UKMO, un asso nel prevedere le conseguenze di SCAND+ e poleweard nel medio termine.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

E’ una sfuriata veloce che secondo me sarà ridimensionata di almeno un 30% come termiche
Da considerare anche L effetto sottrazione caldo preesistente
Non e’ idonea a creare maltempo in quanto non c’ e’ una ciclogenesi attiva

Sarà una botta di tramontana con fenomeni orografici
Calo termico si ma rispetto a quanto di paventava prima niente di eccezionale

E meglio così aggiungo !
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

iniestas ha scritto:
Simo98 ha scritto:
Telecuscino ha scritto: Ma di quelli me ne importa meno di zero anche fosse la loro prima preoccupazione! Lo scorso anno hanno avuto il coraggio di lamentarsi a metá Maggio dopo 15 giorni mediamente piovosi che seguirono un Febbraio/Marzo/Aprile caldissimi.
Siamo alla frutta
Immagino tu sia del 98
Ciò’ spiega molte cose purtroppo

La scuola..ecco i risultati !
Dai va bene hai ragione te...ho già provato a farti capire certe cose,non ho voglia di perdere altro tempo
Saluti
Simo98
Forumista senior

Messaggio da Simo98 »

terremoto ha scritto:Tornando in tema modellistico, guardate che l'evoluzione di GFS è diventata similare a quella di reading, fatta eccezione per la tempistica leggermente differente e le termiche più "dolci, ma comunque notevoli per il periodo. Ma anche lo stellone si sta convincendo circa la corposa retrogressione. E comunque per questo tipo di pattern la risposta definitiva ce la darà GEM e soprattutto UKMO, un asso nel prevedere le conseguenze di SCAND+ e poleweard nel medio termine.
Concordo al 100%
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Telecuscino ha scritto:
iniestas ha scritto:

Siamo alla frutta
Telecuscino ho un amico che abita in provincia di Ascoli e mi dice che li c'è una gran secca! Diciamo che dovesse arrivare la fine del mondo ci sono alcuni segnali, epidemie, siccità, guerre, oramai dovesse fare una primavera secca oppure una botta gelide con gli alberi in fiore si potrebbe parlare di carestia, immigrazione con spostamenti di popoli, invasione di locuste in alcune parti del mondo e non so cosa dimentico.
dersu

Messaggio da dersu »

Stefano1986 ha scritto: Verissimo! A gennaio o febbraio sarebbe stata altra storia.
Nell'aprile 2003, però, non so come ma entrò la -10 in adriatico.
Anche solo per scaramanzia speriamo di no, dopo quel gelo di inizio Aprile inizio il forno..... 8)
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

dersu ha scritto:
Stefano1986 ha scritto: Verissimo! A gennaio o febbraio sarebbe stata altra storia.
Nell'aprile 2003, però, non so come ma entrò la -10 in adriatico.
Anche solo per scaramanzia speriamo di no, dopo quel gelo di inizio Aprile inizio il forno..... 8)
Qui caddero 8 cm.
apprendista cumulo02

Messaggio da apprendista cumulo02 »

Simo98 ha scritto:
terremoto ha scritto:Tornando in tema modellistico, guardate che l'evoluzione di GFS è diventata similare a quella di reading, fatta eccezione per la tempistica leggermente differente e le termiche più "dolci, ma comunque notevoli per il periodo. Ma anche lo stellone si sta convincendo circa la corposa retrogressione. E comunque per questo tipo di pattern la risposta definitiva ce la darà GEM e soprattutto UKMO, un asso nel prevedere le conseguenze di SCAND+ e poleweard nel medio termine.
Concordo al 100%
anche perché è più "furbo" ed arriva solo fino a 144h😆
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

spaghi ottimi dal punto di vista termico

mancano solo le precipitazioni al sud purtroppo

Immagine
Bloccato