Cioè tu che dici a Picchio che fa copia e incolla!?!? tu! che sei il Re del copia e incolla soprattutto di te stesso...ma fammi il piacereeeee (come direbbe Totò..)iniestas ha scritto:Caro Picchio non ti fare tirare le orecchie....picchio70 ha scritto:ciao iniestas sei sicuro di quello che dici? Perché io ho dei ricordi diversi dei tuoi post di settembre ma siccome sono ricordi potrei sbagliarmi.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Sono un po' infastidito questa mattina da questi continui peana sull'est quasi come si sia scoperta la fissione nucleare....
Con atlantico bloccato le soluzioni erano o Hp perenne ma sappiamo che statisticamente avere un HP fisso ad omega in autunno non è facile oppure incursioni rapide da est nord est probabile anticipo d'inverno a ottobre.
Io l'avevo detto in tempi non sospetti ma cmq non mi interessa avere lodi o sbrodi perché non ritengo ci sia molto da intuire in una situazio0ne che da settembre era abbastanza OVVIA..
tra l'altro francamente c'è poco da scoprire l'acqua calda, gli strumenti sono uguali per tutti, poi ognuno li interpreta a modo suo, ma a parte tirare i dadi le conclusioni sono spesso le stesse per tutti
l'anno scorso al situazione era simile, è un mini ciclo con js deboluccio e atlantico in crisi dopo un biennio di atlantico fortissimo
e' probabile che la prima parte di questo semestre freddo possa seguire la persistenza dei mesi precedenti ma questo per noi significa poco perché abbiamo visto l'anno scorso che è pericoloso avere un Hp ingombrante, le circolazioni secondario da NAO positiva sono appunto circolazioni secondarie...
semmai a questo punto qualche segnale di inversione ci sarebbe pure con una NAO che potrebbe portarsi su valori neutri quando i giochi contano
ma è presto anche se quello deve essere l'obiettivo, salvo interventi da tabula rasa della stratosfera
ed è proprio sulla stratosfera e sul VP che voglio far riflettere: le giornate diventano sempre più corte e adesso la notte polare comincia ad avanzare..
aspettiamo a dire quale sarà la circolazione dominante, oggi è facile pensare all'est, d'altronde se l'atlantico è debole da qualche parti le correnti dovranno pur pervenire, etc
inoltre non so che modelli avete guardato ma io vedo un sostanziale e netto cambio di pattern termico su tutto il mediterraneo centrale con un rialzo notevole nei prossimi giorni e cha ha tutta la voglia di perdurare a lungo ..che non significa solo Hp, ma significa parentesi fredda finita e ritorno al mite![]()
Io vedo che peschi a mani basse da molti siti web e poi incolli...E non dico niente....
Ti esorto a non dare a trovare le pagliuzze negli altri e guardare di più a te stesso
lo ripeto e te lo ripeto, in diversi post avevo ipotizzato un fuoco di paglia ottobrino e in tanti altri ho parlato di africa
il fuoco di paglia l'abbiamo avuto e di africa ne parliamo da giovedì perché nonostante si faccia di tutto per metterla sotto la sabbia la sciroccata e forte ci sarà come il rialzo termico e poi voglio vedere domenica pomeriggio quanti lamenti sul forum
detto questo siamo dentro un forum e non a scuola, se vi divertire a fare le pagelle fate pure...
Modelli Live - Ottobre 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
nocerameteouno
- Forumista senior
Bisogna dare merito ad iniestas perché su ottobre aveva visto giusto dicendo che ci poteva stare un attacco freddo da est, non solo lui era di questa opinione ovviamente.iniestas ha scritto:Stefano1986 ha scritto:Ciao Iniestas. Mi piace tanto la tua obiettività ed è un valore che apprezzo molto nelle persone: se ci sono carte da Big event non esiti a evidenziarle, se c'è Africa non sminuisci l'episodio. In questo caso, però, mi sento di dire che il fuoco di paglia sarà la sciroccata prevista, perché avrà davvero vita molto breve, mentre quella che stiamo vivendo è almeno una settimana con temperature tra il lieve e il marcato sotto media (parlo a livello italico).iniestas ha scritto: Caro Picchio non ti fare tirare le orecchie....![]()
Io vedo che peschi a mani basse da molti siti web e poi incolli...E non dico niente....
Ti esorto a non dare a trovare le pagliuzze negli altri e guardare di più a te stesso
lo ripeto e te lo ripeto, in diversi post avevo ipotizzato un fuoco di paglia ottobrino e in tanti altri ho parlato di africa
il fuoco di paglia l'abbiamo avuto e di africa ne parliamo da giovedì perché nonostante si faccia di tutto per metterla sotto la sabbia la sciroccata e forte ci sarà come il rialzo termico e poi voglio vedere domenica pomeriggio quanti lamenti sul forum
detto questo siamo dentro un forum e non a scuola, se vi divertire a fare le pagelle fate pure...
e questo è giusto, tant'è che ieri ho parlato dell'ottobre più bello degli ultimi anni
la vera sciroccata durerà poco ma il contesto termico rimarrà su valori miti per un po', miti con leggero over media
niente di preoccupante, anzi è meglio così
dal 18-19 in poi vedremo, secondo me ci sono ancora molte incognite
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ecco questo che hai scritto dimostra che alla fine chi sottolinea la bravura o no di qualcuno sei proprio tu. Io non ho mai rivendicato i miei post come esclusivamente farina del mio sacco ma è evidente che posto quelli che coincidono con il mio pensiero è aggiungo che qualche tempo fa iniziai a postare mettendo anche l autore ma la redazione mi ha bannato e dopo un confronto ho deciso di continuare omettendo l origine ma cercando comunque di dare un contributo al forum. Forse questo ti ha messo in difficoltà ma stai tranquillo che io non voglio ne voti ne complimenti ma perlomeno se prendo una strada la mantengo.....iniestas ha scritto:Caro Picchio non ti fare tirare le orecchie....picchio70 ha scritto:ciao iniestas sei sicuro di quello che dici? Perché io ho dei ricordi diversi dei tuoi post di settembre ma siccome sono ricordi potrei sbagliarmi.iniestas ha scritto:Bgiorno a tutti!
Sono un po' infastidito questa mattina da questi continui peana sull'est quasi come si sia scoperta la fissione nucleare....
Con atlantico bloccato le soluzioni erano o Hp perenne ma sappiamo che statisticamente avere un HP fisso ad omega in autunno non è facile oppure incursioni rapide da est nord est probabile anticipo d'inverno a ottobre.
Io l'avevo detto in tempi non sospetti ma cmq non mi interessa avere lodi o sbrodi perché non ritengo ci sia molto da intuire in una situazio0ne che da settembre era abbastanza OVVIA..
tra l'altro francamente c'è poco da scoprire l'acqua calda, gli strumenti sono uguali per tutti, poi ognuno li interpreta a modo suo, ma a parte tirare i dadi le conclusioni sono spesso le stesse per tutti
l'anno scorso al situazione era simile, è un mini ciclo con js deboluccio e atlantico in crisi dopo un biennio di atlantico fortissimo
e' probabile che la prima parte di questo semestre freddo possa seguire la persistenza dei mesi precedenti ma questo per noi significa poco perché abbiamo visto l'anno scorso che è pericoloso avere un Hp ingombrante, le circolazioni secondario da NAO positiva sono appunto circolazioni secondarie...
semmai a questo punto qualche segnale di inversione ci sarebbe pure con una NAO che potrebbe portarsi su valori neutri quando i giochi contano
ma è presto anche se quello deve essere l'obiettivo, salvo interventi da tabula rasa della stratosfera
ed è proprio sulla stratosfera e sul VP che voglio far riflettere: le giornate diventano sempre più corte e adesso la notte polare comincia ad avanzare..
aspettiamo a dire quale sarà la circolazione dominante, oggi è facile pensare all'est, d'altronde se l'atlantico è debole da qualche parti le correnti dovranno pur pervenire, etc
inoltre non so che modelli avete guardato ma io vedo un sostanziale e netto cambio di pattern termico su tutto il mediterraneo centrale con un rialzo notevole nei prossimi giorni e cha ha tutta la voglia di perdurare a lungo ..che non significa solo Hp, ma significa parentesi fredda finita e ritorno al mite![]()
-
magiadellaneve
- *Forumista TOP*
Chiedo scusa per sto caos....mi sento un po preso in causa visto che ho fatto i complimenti a chi cm nocera aveva previsto sto freddo precoce e mi son appunto dimenticato del mio amico iniestas. ..inie ti chiedo scusa è vero pure tu ne avevi fatto cenno davvero...sai cmq la stima che ho nei tuoi confronti anche se a volte fai arrabbiare gemi
....io poi vorrei sottolineare il fatto che non credo ancora in un inverno vero saranno gli ultimi anni o scaramanzia ma non credo ad altre irruzioni da est cm questa...con stima
ciao stima ricambiatamagiadellaneve ha scritto:Chiedo scusa per sto caos....mi sento un po preso in causa visto che ho fatto i complimenti a chi cm nocera aveva previsto sto freddo precoce e mi son appunto dimenticato del mio amico iniestas. ..inie ti chiedo scusa è vero pure tu ne avevi fatto cenno davvero...sai cmq la stima che ho nei tuoi confronti anche se a volte fai arrabbiare gemi....io poi vorrei sottolineare il fatto che non credo ancora in un inverno vero saranno gli ultimi anni o scaramanzia ma non credo ad altre irruzioni da est cm questa...con stima
faccio un po' fatica oggi a seguire certi commenti
a me le cose sembrano abbastanza chiare
con oggi si saluta questa fase fredda importante per il periodo e ottobre prende una piega decisamente più mite
invece qui si parla di abbracci, di altre irruzioni continentali che non so dove sono state viste, forse nei sogni
peraltro non sarebbe nemmeno sciocco affermare che questa potrebbe essere stata la giornata più fredda di ottobre a dispetto del calendario...
poi ovviamente voglio vedere il tenore dei commenti domenica pomeriggio quando sembrerà di stare in un'altra stagione...
ora come ora la mitezza è oro colato...è platino
quanto all'inverno i giochi si fanno tra fine mese e prima metà di novembre
in fondo non c'è tanto da aspettare
diamo tempo al tempo e soprattutto diamo alla notte polare che avanza il tempo di dire la sua che qui si sottovalutano alcuni principi fondamentali che poi sarebbero concetti basilari...la terra che gira e il sole...
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Non vedo perché tu puoi esprimere il tuo punto di vista mille volte e sempre uguali tutti gli anni e altri no? Tranquillo chi vivrà vedra'. Ripeto la tua previsione all Snai la danno a 1.05iniestas ha scritto:ciao stima ricambiatamagiadellaneve ha scritto:Chiedo scusa per sto caos....mi sento un po preso in causa visto che ho fatto i complimenti a chi cm nocera aveva previsto sto freddo precoce e mi son appunto dimenticato del mio amico iniestas. ..inie ti chiedo scusa è vero pure tu ne avevi fatto cenno davvero...sai cmq la stima che ho nei tuoi confronti anche se a volte fai arrabbiare gemi....io poi vorrei sottolineare il fatto che non credo ancora in un inverno vero saranno gli ultimi anni o scaramanzia ma non credo ad altre irruzioni da est cm questa...con stima
con oggi si saluta questa fase fredda importante per il periodo e ottobre prende una piega decisamente più mite
invece qui si parla di abbracci, di altre irruzioni continentali che non so dove sono state viste, forse nei sogni
peraltro non sarebbe nemmeno sciocco affermare che questa potrebbe essere stata la giornata più fredda di ottobre a dispetto del calendario...
poi ovviamente voglio vedere il tenore dei commenti domenica pomeriggio quando sembrerà di stare in un'altra stagione...
diamo tempo al tempo e soprattutto diamo alla notte polare che avanza il tempo di dire la sua che qui si sottovalutano alcuni principi fondamentali che poi sarebbero concetti basilari...la terra che gira e il sole...
Ti sbagli Picchio! La quota è stata tolta.picchio70 ha scritto:Non vedo perché tu puoi esprimere il tuo punto di vista mille volte e sempre uguali tutti gli anni e altri no? Tranquillo chi vivrà vedra'. Ripeto la tua previsione all Snai la danno a 1.05iniestas ha scritto:ciao stima ricambiatamagiadellaneve ha scritto:Chiedo scusa per sto caos....mi sento un po preso in causa visto che ho fatto i complimenti a chi cm nocera aveva previsto sto freddo precoce e mi son appunto dimenticato del mio amico iniestas. ..inie ti chiedo scusa è vero pure tu ne avevi fatto cenno davvero...sai cmq la stima che ho nei tuoi confronti anche se a volte fai arrabbiare gemi....io poi vorrei sottolineare il fatto che non credo ancora in un inverno vero saranno gli ultimi anni o scaramanzia ma non credo ad altre irruzioni da est cm questa...con stima
-
manu73
- *Forumista TOP*
Seconda decade ottobrina che come nelle attese sicuramente non annoierà...
Sfuriata fredda con quasi un anticipo d'inverno prima, severo e importante ingresso autunnale con annessa sciroccata poi(piogge ingenti in alcuni settori con rischio esondazioni), ritorno a condizioni di generale variabilità con clima in linea al periodo in essere a seguire.
Sul finire della seconda decade mensile è probabile una nuova fase più instabile per inserimento di aria fresca nord Atlantica in isolamento dal flusso principale e in intrusione sul centro Europa.
Per la terza decade mensile i principali modelli stanno valutando a mio avviso un importante modifica alla attuale circolazione Europea, il nord Atlantico sembra divenire sempre più depressionario con correnti a componente mite per lo più occidentale o sud occidentale verso l'Europa occidentale e Mediterranea. Possibile quindi una distensione altopressoria sul mediterraneo occidentale alternata a momenti più variabili/instabili in un contesto non freddo...vedremo se questa tendenza della fase finale mensile verrà confermata. Il momento si fa delicato, ci avviciniamo al periodo in cui si pongono le basi per la prima parte invernale, probabile che la terza decade mensile sia il periodo della classica stanca meteo e di riflessione in attesa dei primi grossi movimenti artici. Situazione ancora ingarbugliata ma a mio avviso sono in crescita le possibilità di una fase finale del mese in compagnia delle correnti miti occidentali a scarsa curvatura

Sfuriata fredda con quasi un anticipo d'inverno prima, severo e importante ingresso autunnale con annessa sciroccata poi(piogge ingenti in alcuni settori con rischio esondazioni), ritorno a condizioni di generale variabilità con clima in linea al periodo in essere a seguire.
Sul finire della seconda decade mensile è probabile una nuova fase più instabile per inserimento di aria fresca nord Atlantica in isolamento dal flusso principale e in intrusione sul centro Europa.
Per la terza decade mensile i principali modelli stanno valutando a mio avviso un importante modifica alla attuale circolazione Europea, il nord Atlantico sembra divenire sempre più depressionario con correnti a componente mite per lo più occidentale o sud occidentale verso l'Europa occidentale e Mediterranea. Possibile quindi una distensione altopressoria sul mediterraneo occidentale alternata a momenti più variabili/instabili in un contesto non freddo...vedremo se questa tendenza della fase finale mensile verrà confermata. Il momento si fa delicato, ci avviciniamo al periodo in cui si pongono le basi per la prima parte invernale, probabile che la terza decade mensile sia il periodo della classica stanca meteo e di riflessione in attesa dei primi grossi movimenti artici. Situazione ancora ingarbugliata ma a mio avviso sono in crescita le possibilità di una fase finale del mese in compagnia delle correnti miti occidentali a scarsa curvatura