Novembre 2021 - modelli live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Peter e Inverno da 64enne concordo pienamente
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ognuno di noi anche con non tanto buona memoria, ricorderà cosa vedevano 5 giorni fa i modelli per il giorno 25.
Ecco cosa resta
Immagine
Per aver predicato prudenza mi sono sentito dire che io uccido i sogni...
Ukmo il migliore dei GM pomeridiani sempre a 144 ore vede questo
Immagine
Sotto con i prossimi sogni.
Macchinagemi65
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Run gfs 12 veramente brutto
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

peter 73 ha scritto:concordo inverno infatti non ho negato ilcambiamento climatico ho solo detto che un tempo anche una decina di cm di neve ci esaltavano poi con l'avanzare dell'eta' si diventa piu' esigenti ed incontentabili tutto qua ,,,buon pomeriggio
Non é questione di gusti personali o di essere più esigenti con l’età, ci sono le medie di riferimento, si utilizzano quelle anche per evitare di valutare l’andamento climatico sulla base di giudizi soggettivi, che per loro stessa natura lasciano il tempo che trovano.
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

gemi65 ha scritto:Ognuno di noi anche con non tanto buona memoria, ricorderà cosa vedevano 5 giorni fa i modelli per il giorno 25.
Ecco cosa resta
Immagine
Immagine
Macchinagemi65
è fuor di dubbio che tra ieri e oggi le prospettive relative alla prima potenziale prima invernata sono andate diminuendo, ma d'altronde non potevamo neanche pretendere che in un'Europa che ad ora aveva visto molto poco freddo, l'obiettivo della prima incursione fossimo proprio noi.

Probabilmente entreranno isoterme dignitose soltanto al nordovest, niente di che ma una -2 potrebbe fare ingresso all'apice del maltempo, verso metà-fine settimana, con nevicate che tra Piemonte e Vda potrebbero localmente scendere a 800 m, cuneese in primis.

Per il resto nuova "autunnata", con in pole le zone occidentali del Paese e col medio e basso adriatici un pò più penalizzati. Brindiamo però a una rinnovata dinamicità, dinamicità che in questo frangente sembrerebbe priviligiare il Nw (soprattutto nelle aree soggette alle celebri ombre, ma che questa volta parrebbero avere "imboccato", almeno temporaneamente, la strada giusta).
Nuovi potenziali esplosivi in sardegna e sicilia, con termiche però altine, territori davvero martoriati da un autunno di eventi estremi, Sicilia su tutte

Per il freddo vero, salvo sacche temporanee tra la metà e la fine di questa settimana a ovest del Ticino, mettersi comodi... credo almeno metà dicembre
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

a malincuore condivido il pensiero di gemi, secondo il lingo termine dovremo sempre finire sotto un era glaciale, man mano che ci si avvicina al target si risolve sempre nella classica bolla di sapone

semplicemente è ancora troppo presto per auspicare ad una parentesi invernale vera

son convinto comunque che piu in la qualche risultato buono lo porteremo a casa
effetto stau
Forumista senior

Messaggio da effetto stau »

gemi65 ha scritto:Ognuno di noi anche con non tanto buona memoria, ricorderà cosa vedevano 5 giorni fa i modelli per il giorno 25.
Ecco cosa resta
Immagine
Immagine
Macchinagemi65
Come darti torto
Le carte ad una certa distanza sono barzellette!
Anche il proseguo sarà smorzato e alla fine sarà una normalissima fase autunnale o tardi autunnale ; per essere già sul finire di novembre rappresenta la totale normalità..!!!
Guardiamo avanti, ma non troppo!
E abituiamoci a commentare carte dalle 120 ore in giù....., Ci faremo meno male
incercadisaggezza

Messaggio da incercadisaggezza »

Ciao Gemi nella mia inesperienza meteo ti seguo e non credo che tu abbia ucciso i sogni perche' rimangono belli anche se muoiono all'alba
firenze70

Messaggio da firenze70 »

effetto stau ha scritto:
Ecco cosa resta
Immagine
Immagine
Macchinagemi65
Come darti torto
Le carte ad una certa distanza sono barzellette!
Anche il proseguo sarà smorzato e alla fine sarà una normalissima fase autunnale o tardi autunnale ; per essere già sul finire di novembre rappresenta la totale normalità..!!!
Guardiamo avanti, ma non troppo!
E abituiamoci a commentare carte dalle 120 ore in giù....., Ci faremo meno male
Ora c’è bisogno di acqua e neve sui monti…per il freddo c’è tempo.
mariof

Messaggio da mariof »

InvernoPerfetto ha scritto:
peter 73 ha scritto:X carità...gli inverni che vivevamo da bambini erano memorabili solo in parte perché faceva mediamente più freddo e nevicava di più...non avevamo Internet....ed anche un soffio di vento ci divertiva.....poi il tempo tende a "mitizzare"un po' le cose facendoci rimanere impressi gli inverni nevosi e facendoci rimuovere quelli anonimi
Quello sicuramente.

Poi però ti leggi i dati statistici e scientifici e scopri, almeno parlando per Torino, che fino alla fine degli anni 80 la media di gennaio era poco superiore a 1 grado, adesso corteggia sempre più spesso i 4; che le medie nivometriche invernali erano prossime al mezzo metro, adesso siamo intorno ai 15 cm e calano anno dopo anno.

E se te lo dicono i dati oltre che le tue sensazioni e i ricordi, forse "qualcosa " è davvero successo.
E quel qualcosa è ironico, casomai non si fosse capito...
Ho vissuto un 'infanzia memorabile e ogni inverno sempre in compagnia dell'orso russo. Dalle mie parti l'effetto ASE sulla HP Russa portava immancabilmente neve e neve ogni inverno..... manca da 30 anni !!!!!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Alla fine gira che ti rigira andrà come vi avevo detto.
Cutt off occidentale con al massimo nuovi innesti
dal ramo polare sempre con via occidentale.
Immagine
Immagine

Finché il dipolo sarà questo, impossibile pensare al freddo
che vada oltre la neve montana, solo il nw può sperare in una quota neve
localmente inferiore. Le piogge non mancheranno.
Aspettiamo un riequilibrio che i GM però vedono sempre nel long
per poi tornare sui propri passi avvicinandosi al target
Immagine

Anche la mjo non aiuta con bassa magnitudo
Immagine

Fase autunnale in pompa magna, più invernale sul centro
nord europa, con vero freddo ancora molto lontano.
Immagine
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro "Picchio" ormai, al di là di qualche scostamento, l'evoluzione alle 144 ore(tempistica più o meno affidabile) è inquadrata.
Nel complesso la Mjo se prevarrà l'East andrà a condizionare anche notevolmente tutto il WR del lato atlantico. Questo potrebbe essere il segnale di un inverno che potrebbe partire alla grande nelle ns. tempistiche che sai bene. Non escluderei prima di una nuova fase di stabilità qualche soddisfazione per gli appennini con neve anche a quote interessanti.
Vedremo progressivamente nei prossimi giorni.
Una buona serata.
orso siberiano 73

Messaggio da orso siberiano 73 »

Reading molto bello... 8)
picchio70

Messaggio da picchio70 »

michele57 ha scritto:Caro "Picchio" ormai, al di là di qualche scostamento, l'evoluzione alle 144 ore(tempistica più o meno affidabile) è inquadrata.
Nel complesso la Mjo se prevarrà l'East andrà a condizionare anche notevolmente tutto il WR del lato atlantico. Questo potrebbe essere il segnale di un inverno che potrebbe partire alla grande nelle ns. tempistiche che sai bene. Non escluderei prima di una nuova fase di stabilità qualche soddisfazione per gli appennini con neve anche a quote interessanti.
Vedremo progressivamente nei prossimi giorni.
Una buona serata.
Ciao Michele, io ad oggi non vedo niente che possa farmi
pensare a scostamenti importanti dalle caratteristiche attuali,
questo entro i dieci giorni.
Poi ci sono alcuni parametri da valutare tra cui la mjo
che alcuni forecast vedono possibile in fase 6/7 verso l'8
ed appunto la ripartizione delle vorticita' polari,
ma, ti ripeto, nulla che possa farmi pensare ad un target preciso.
picchio70

Messaggio da picchio70 »

Reading in linea con gli altri GM
Immagine

Poi nel long vede un parziale ricarico del VC e questo permette
una maggiore meridianizzazione, come mostravano anche le proiezioni
postate oggi.
Immagine
Bloccato