Modelli LIVE - Novembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

iniestas ha scritto:
magiadellaneve ha scritto:Molto presto il gelo si potrebbe finalmente portare in tempi perfetti x dicembre ben di qua degli Urali. ....vero Manu73??? :wink:
Per me si
Parentesi di hp dopodiché tra terza decade di nov e prima di dicembre salgono le quotazioni per un ‘ ondata di gelo a nord est
Per il francobollo italico le sorti saranno decise sua dalle vorticita nord atlantiche che quest anno sono un pochino più forti del anno scorso sia ovviamente dalla radice hp
Altre soluzioni non ne vedo proprio
Dopo l'articata le correnti in uscita dal nord Atlantico prenderanno gradualmente forza ed entreranno sul continente belle franche dalla prossima settinama spianando una pressione livellata nel mediterraneo (pressione blanda che non significa estate...). La terza decade è da vedere...la forza delle correnti da ovest sembra sostenuta e poco propensa a ondularsi...
Gelo ad di qua degli Urali? Io per ora non ne vedo..vedo del freddo di stagione affacciarsi a nord est ma del GELO invernale incollato al suolo e magari sorretto da un alta pressione termica vicino agli urali per ora non ne vedo...il nucleo principale Asiatico rimane sulla siberia Orientale e si muove per ora molto lentamente. Vediamo se gradualmente in terza decade novembrina si avvicina agli urali contrastando le correnti da ovest per maggiori ondulazioni...
La terza decade novembrina ci darà le indicazioni per l'inizio della stagione più amata... per ora rimarrei cauto...il mediterraneo è sempre molto lontano e se non c'è qualcosa di serio nei paraggi diventa tutto da toccata e fuga, da strisciata e da situazioni spesso già vissute...
Aspettiamo...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Come preventivato l'euforia articata dura 24 ore e ora tutti già a tremare per il ritorno del diablo.
Non sono queste le configurazioni che cambiano il corso di una stagione.
Sterzata negativa di tutti i modelli ahinoi.
Immagine
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

sinceramente come ho scritto stamattina una pausa di 3-4 giorni nulla di + poi si rifarranno sotto le correnti nordatlantiche ,il tempo rimane dinamico
https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/70006/
gemi65

Messaggio da gemi65 »

nevofilo80 ha scritto:sinceramente come ho scritto stamattina una pausa di 3-4 giorni nulla di + poi si rifarranno sotto le correnti nordatlantiche ,il tempo rimane dinamico
Io me lo auguro vivamente.
Ma questa non mi piace per niente
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Come la penso la sapete
Seconda parte del mese dominata dall h p
Ma per dicembre prevedo almeno una sorpresa gradita
Abbiamo q avuto i primi 15 gg di novembre dinamici
Di questi tempi e’ sempte Sbagliato pensare che L hp esca di scena
Non uscirà di scena mai!
picchio70

Messaggio da picchio70 »

nevofilo80 ha scritto:sinceramente come ho scritto stamattina una pausa di 3-4 giorni nulla di + poi si rifarranno sotto le correnti nordatlantiche ,il tempo rimane dinamico
Ciao Nevo, c'è anche questo
https://m.meteolive.it/?id=70008
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Entrata migliore
Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

gemi65 ha scritto:Entrata migliore
Immagine

Immagine
lo stavo per scrivere gemi,a 54 h netto w shift della colata,una volta tanto invece di spostare ad est si sposta sempre un poco ad ovest,bene cosi più porecipitazioni
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine

Immagine

Immagine
freddopungente
*Forumista TOP*

Messaggio da freddopungente »

siamo d'accordo tutti che meglio questa che il novembre-dicembre dello scorso anno?

altrimenti diciamolo,se è un nord-ovestino a lamentarsi di tale configurazione fino ad un certo punto lo posso capire ma il resto d'italia no,è una vita che a novembre l'appennino si imbianca solo ad est se ci dice bene e quando dice male si arriva a capodanno senza un fiocco ,con questa configurazione appennino centrale che vedrà neve in entrambi i versanti

Immagine
Ultima modifica di freddopungente il ven nov 10, 2017 10:57 am, modificato 1 volta in totale.
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Immagine
A me sembra che nonostante l'ingresso più ad occidente poi il minimo si forma più ad est infatti prima volta che si vede una -4 sul medio adriatico
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Con questa la vedo anch'io
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

freddopungente ha scritto:siamo d'accordo tutti che meglio questa che il novembre-dicembre dello scorso anno?

altrimenti diciamolo,se è un nord-ovestino fino ad un certo punto lo posso capire ma il resto d'italia no,è una vita che a novembre l'appennino si imbianca solo ad est con la sciabolata da nord-est che scarica solo sui versanti adriatici,con questa configurazione appennino centrale che farà il pieno in entrambi i versanti

Immagine
C’ e’ da chiederlo?
A nord ovest ha piovuto
Cosa si va cercando? Un’ alluvione
L Atlantico classico npn esiste più già e’ tanto Quello che si e’ avuto e comunque meglio dello scorso novembre
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ducaneve ha scritto:Immagine
A me sembra che nonostante l'ingresso più ad occidente poi il minimo si forma più ad est infatti prima volta che si vede una -4 sul medio adriatico
la - 4 su una mezza regione
Bloccato