Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

furia atlantica ha scritto:
andryan ha scritto:
Cribbio ha scritto: Con questa carta temporali pomeridiani sul Tirreno e minime da dormita col lenzuolo!
Appunto con leggere infiltrazioni orientali che contribuiscono a temporali pomeridiani in trasferimento sul tirreno.
Qui comunque stanotte si è dormito con la coperta... minima di 11-12 gradi e 23-24 in casa!!
Mi spiegate cosa c' entra? Non riuscite a vedere oltre il vostro orticello? Un po di instabilità per spifferi orientali con un anticiclone che prende tutto il continente per voi è la svolta autunnale? La tempesta equinoziale?Guardate a livello europeo, invece di dire " ah però al mattino fa fresco, chissene se in tutto europa non c'è traccia d' autunno" :?
Immagine
ecco qui, anticiclone in tutta europa, però attenzione abbiamo dei rientrini da est sull' adriatico, allora sì, è davvero autunno :lol:
Infatti io guardavo il tuo di orticello che dopo un estate abbondantemente piovosa vai cercando ancora pioggia e la svolta autunnale!!!
Per voi lassù (ma anche qui al centro) un paio di settimane di HP è solo che salutare per poi speriamo avere un inizio di inverno a novembre con le prime precipitazioni nevose.

P.S. Se adori la pioggia ti consiglio BERGEN in NORVEGIA per statistica piove 300 giorni l'anno!!!
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

andryan ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
andryan ha scritto: Appunto con leggere infiltrazioni orientali che contribuiscono a temporali pomeridiani in trasferimento sul tirreno.
Qui comunque stanotte si è dormito con la coperta... minima di 11-12 gradi e 23-24 in casa!!
Mi spiegate cosa c' entra? Non riuscite a vedere oltre il vostro orticello? Un po di instabilità per spifferi orientali con un anticiclone che prende tutto il continente per voi è la svolta autunnale? La tempesta equinoziale?Guardate a livello europeo, invece di dire " ah però al mattino fa fresco, chissene se in tutto europa non c'è traccia d' autunno" :?
Immagine
ecco qui, anticiclone in tutta europa, però attenzione abbiamo dei rientrini da est sull' adriatico, allora sì, è davvero autunno :lol:
Infatti io guardavo il tuo di orticello che dopo un estate abbondantemente piovosa vai cercando ancora pioggia e la svolta autunnale!!!
Per voi lassù (ma anche qui al centro) un paio di settimane di HP è solo che salutare per poi speriamo avere un inizio di inverno a novembre con le prime precipitazioni nevose.

P.S. Se adori la pioggia ti consiglio BERGEN in NORVEGIA per statistica piove 300 giorni l'anno!!!
Vedi , a differenza tua, a me piace godermi le stagioni col clima che compete loro, e all' inverno per ora non penso, quello che mi preoccupa è l' autunno, ovvero la stagione attuale, con le sue piogge, le giornate miti alternate a quelle decisamente più fresche nella prima parte e le giornate già decisamente freddine nella seconda parte, la nebbia, tutto ciò che fa autunno. Ora, tralasciando il fatto che sei male informato sulla piovosità estiva del mio orticello, che è stata sopramedia ma di poco, in quanto agosto è stato molto più asciutto della norma , questo non dovrebbe centrare nulla con la piovosità autunnale. Pensi che una elevata piovosità estiva possa ricaricare a dovere le falde come fanno le costanti ed estese piogge autunnali? Io tifo per l' avvento non delle piogge alluvionali ma di un ' alternanza perturbazioni e rimonte temporanee di hp tipiche dell' autunno. Per quanto riguarda i miei gusti , la frase che hai messo nel post scriptum è degna di quei commenti su facebook sotto gli articoli, della serie " ma se ti piace la neve vai al polo",robe che non si possono neanche sentire in un forum meteo, quindi sorvolo proprio guarda...
Per quanto concerne la mappa sopra, quella è una campana anticiclonica a radice larghissima , con gpt molto elevati nel core europeo, un mostro del genere non dura una settimana , e neanche due...ma può( e dico può) persistere per più di un mese , tra alti e bassi. Quindi , lasciando ormai stare la defunta estate , scusatemi ma io tifo per le stagioni al posto giusto, quindi Forza Autunno!
andryan

Messaggio da andryan »

Guarda furia atlantica e il nick già dice tutto.... anche io sono stagionofilo ma dopo 10 mesi di furia atlantica credo che anche 1 mese di hp ci possa stare.
Credo che bisogna scindere il buon senso dai proprio gusti.
Se il Piemonte si preoccupa in questo momento delle falde acquifere dove dopo tanti anni anche i ghiacciai hanno avuto una estate di respiro oltre le abbondanti piogge mi sembra veramente eccessivo.
Per quello che riguarda il ps ovvio era una battuta... io adoro la neve ma non posso pretendere di avere 2 mesi all'anno di neve stando nel centro italia a 4 km dal mare... buon senso... solo buon senso...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine

estate al sud....
gianluca77
Forumista senior

Immagine
gianluca77
Forumista senior

Immagine

:roll: :roll: :roll: :roll: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Questa la dedico a chi mi dava per pazzo quando parlavo di estate settembrina...sempre senza polemica :wink:

Immagine

Immagine

Per meglio comprendere la portata europea dell'Anticiclone segnalo come da Palermo a Londra gli spaghi rimangono sopra media

Palermo

Immagine

Londra

Immagine
Ultima modifica di Salento92 il sab set 13, 2014 5:55 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Salento92 ha scritto:Questa la dedico a chi mi dava per pazzo quando parlavo di estate settembrina...sempre senza polemica :wink:

Immagine
prefontale bello al sud pioggia al centro nord...... :cry:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

gianluca77 ha scritto:
Salento92 ha scritto:Questa la dedico a chi mi dava per pazzo quando parlavo di estate settembrina...sempre senza polemica :wink:

Immagine
prefontale bello al sud pioggia al centro nord...... :cry:
Per il Nord Ovest estate sciagurata...poco da aggiungere :roll:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Immagine

Per meglio comprendere la portata europea dell'Anticiclone segnalo come da Palermo a Londra gli spaghi rimangono sopra media

Palermo

Immagine

Londra

Immagine
mah io su 13 giorni di settembre solo due sono andato con una massima sopramedia :wink:
aktarus

Messaggio da aktarus »

spaghi in uscita che confermano il periodo sopramedia nel medio termine, sul lungo saccature che. continuano a sprofondare al largo del portogallo con tutte le conseguenze del caso.

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io farei attenzione a reading è da ieri che vede scenari + o meno simili .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

si tornerà a sudare per un bel po insomma, mi sembrava strano che l'africano assente praticamente per tutta l'estate non volesse prendersi una rivincita nel momento meno opportuno, speriamo che questa situazione non metta radici, dai modelli si evince che le perturbazioni tenderanno a sprofondare a largo della costa portoghese molto facilmente con elevazione africana imperante
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

adry023 ha scritto:si tornerà a sudare per un bel po insomma, mi sembrava strano che l'africano assente praticamente per tutta l'estate non volesse prendersi una rivincita nel momento meno opportuno, speriamo che questa situazione non metta radici, dai modelli si evince che le perturbazioni tenderanno a sprofondare a largo della costa portoghese molto facilmente con elevazione africana imperante
con queste termiche a roma arriviamo neanche a 30 gradi ,con tutto il fresco di queste mattine ce ne accorgeremo lultimo giorno di avere la + 18 in quota ,non vedo cosa ci sia di tanto preoccupante ,o goccia fresca o atlantico non si scappa ,3 giorni di caldo moderato da noi non vedo cosa ci sia da sudare
Immagine
ogni volta che si vede rosso escono fuori gli incubi :D
Bloccato