"Situazione Nuova" da studiare e analizzare!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui ho visto nevicare tre quattro volte con accumulo ad aprile. Quella più alta tra 35/40cm verso il 15 aprile negli anni novanta. 8)
Gelo Russo

Messaggio da Gelo Russo »

ducaneve ha scritto:Qui ho visto nevicare tre quattro volte con accumulo ad aprile. Quella più alta tra 35/40cm verso il 15 aprile negli anni novanta. 8)
Buonasera ducaneve!
Piacere sentirti...
Come ho spiegato ci sono stati diversi episodi di nevicate in passato nella prima parte del Mese di Aprile!
Queste testimonianze confermano quanto esposto...

con stima Davide
K1

Messaggio da K1 »

Gelo Russo ha scritto:
K1 ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Ci sono state in passato nevicate tardive anche nella prima decade di Aprile...

con stima Davide
Per la cronaca trattasi del 18 di aprile 1991,caddero tra i 30 e i 40 cm di neve a Bologna città,la sera del 17 aprile tornavo dal campetto di pallacanestro in maniche corte,verso il tramonto si alzarone raffiche fortissime di vento con nuvole nere che avanzavano....che tempi!
Buonasera K1!
Piacere sentirti...

con stima Davide
Il piacere,ti assicuro,è tutto mio ,è anche grazie a te che mi sono iscritto a questo forum,oltre che a Tifone,Ulisse,ed altri competenti in materia,complimenti per le tue analisi,a presto con stima e rispetto! :wink:
K1

Messaggio da K1 »

ducaneve ha scritto:Qui ho visto nevicare tre quattro volte con accumulo ad aprile. Quella più alta tra 35/40cm verso il 15 aprile negli anni novanta. 8)
Bellissima Urbino,ci sono stato in primavera anni fa,posto splendido e estremamente nevoso!
cristiano69

Messaggio da cristiano69 »

K1 ha scritto:
Bellissima Urbino,ci sono stato in primavera anni fa,posto splendido e estremamente nevoso!
L'anno scorso fin troppo :lol: :lol: :lol:
Gelo Russo

K1 ha scritto:
Ti ringrazio...

un Abbraccio!

con stima Davide
Gelo Russo

cristiano69 ha scritto:
K1 ha scritto:
Buonasera cristiano69!
Piacere sentirti...

con stima Davide
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

CiaoGelo russo :wink: qua in emilia stiamo facendo il pieno.. soprattutto nella prima collina, secondo me verso i 500/700 mt. batteremo dei record a fine settimana :shock: in pedecollina ora neve secca ma fine e debole, ti informerò di eventuali cambiamenti, sabato sera qua è previsto un nevone pazzesco :shock: vedremo.. intanto mi gusto il presente! un saluto sincero a te Davide :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gelo Russo ha scritto:
cristiano69 ha scritto:
K1 ha scritto: Bellissima Urbino,ci sono stato in primavera anni fa,posto splendido e estremamente nevoso!
Buonasera cristiano69!
Piacere sentirti...

con stima Davide
Quest'anno per mancanza di intrusioni dalla porta della bora poca roba purtroppo! Mi si abbassa la media nivometrica fortuna lo scorso anno che là fatto per tre! :lol:
Gelo Russo

nicodavide ha scritto:CiaoGelo russo :wink: qua in emilia stiamo facendo il pieno.. soprattutto nella prima collina, secondo me verso i 500/700 mt. batteremo dei record a fine settimana :shock: in pedecollina ora neve secca ma fine e debole, ti informerò di eventuali cambiamenti, sabato sera qua è previsto un nevone pazzesco :shock: vedremo.. intanto mi gusto il presente! un saluto sincero a te Davide :wink:
Buonasera nicodavide!
Piacere sentirti...
Mi hanno aggiornato stamattina in quanto con il mio lavoro sono presente anche nella Tua Città!
Mi fa piacere che stia nevicando, goditela tutta che la Neve ha sempre un suo fascino...

un Abbraccio!

con stima Davide
Gelo Russo

ducaneve ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
cristiano69 ha scritto: L'anno scorso fin troppo :lol: :lol: :lol:
Buonasera cristiano69!
Piacere sentirti...

con stima Davide
Quest'anno per mancanza di intrusioni dalla porta della bora poca roba purtroppo! Mi si abbassa la media nivometrica fortuna lo scorso anno che là fatto per tre! :lol:
L'Anno scorso è stato un evento molto significativo e interessante, anche se non l'ho vissuto in prima persona è sempre un piacere osservate quello che realizza la Natura...

con stima Davide
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gelo Russo ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: Buonasera cristiano69!
Piacere sentirti...

con stima Davide
L'Anno scorso è stato un evento molto significativo e interessante, anche se non l'ho vissuto in prima persona è sempre un piacere osservate quello che realizza la Natura...

con stima Davide
è stato un evento incredibile con il blizzard la neve ti giuro la vedevi crescere a vista d'occhio! I miei nonni mi raccontavano di nevicate del genere. Mi raccontavano che qui l'inverno non scherzava affatto nevicava di continuo, era un problema l'inverno. Io stento a crederci perchè ora si devono incastrare un sacco di cose per veder la dama. Ma il clima è cambiato il mondo si è riscaldato e quel piccolo aumento di temperatura nelle zone come le mie fà la differenza. In questo inverno ho visto almeno tre episodi di pioggia stretta scommetto che cinquanta anni fà era neve! :cry:
Gelo Russo

ducaneve ha scritto:
Gelo Russo ha scritto:
ducaneve ha scritto: Quest'anno per mancanza di intrusioni dalla porta della bora poca roba purtroppo! Mi si abbassa la media nivometrica fortuna lo scorso anno che là fatto per tre! :lol:

con stima Davide
è stato un evento incredibile con il blizzard la neve ti giuro la vedevi crescere a vista d'occhio! I miei nonni mi raccontavano di nevicate del genere. Mi raccontavano che qui l'inverno non scherzava affatto nevicava di continuo, era un problema l'inverno. Io stento a crederci perchè ora si devono incastrare un sacco di cose per veder la dama. Ma il clima è cambiato il mondo si è riscaldato e quel piccolo aumento di temperatura nelle zone come le mie fà la differenza. In questo inverno ho visto almeno tre episodi di pioggia stretta scommetto che cinquanta anni fà era neve! :cry:
I racconti dei Nostri Nonni sono la testimonianza naturale di come erano gli Inverni Europei e Italici, ma come ho spiegato sono dei Cicli con durata variabile, ma i Cicli tornano è sempre stato cosi' e continuerà a esserlo! L'unica difficoltà è capire quando tali Cicli cambiano e ritornano perchè la loro lunghezza d'onda varia, statisticamente sono Cicli che hanno una durata di 30-50 Anni ma in certe situazioni sono durati meno...
Valuteremo e analizzeremo!

con stima Davide
bernese

Messaggio da bernese »

:wink: Ciao Gelo credo come te nei cicli e ricicli storici, e cio' vale anche per la metereologia, anche in epoca di gw possono esserci aree del pianeta che si raffreddano lo younger dryas ne piuo' essere un valido esempio!!!a presto un salutone!!!
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Gelo Russo ha scritto:
ducaneve ha scritto:
Gelo Russo ha scritto: L'Anno scorso è stato un evento molto significativo e interessante, anche se non l'ho vissuto in prima persona è sempre un piacere osservate quello che realizza la Natura...

con stima Davide
I racconti dei Nostri Nonni sono la testimonianza naturale di come erano gli Inverni Europei e Italici, ma come ho spiegato sono dei Cicli con durata variabile, ma i Cicli tornano è sempre stato cosi' e continuerà a esserlo! L'unica difficoltà è capire quando tali Cicli cambiano e ritornano perchè la loro lunghezza d'onda varia, statisticamente sono Cicli che hanno una durata di 30-50 Anni ma in certe situazioni sono durati meno...
Valuteremo e analizzeremo!

con stima Davide
Speriamo perchè oltre al fatto che fà meno freddo purtroppo fà anche più caldo! D'estate anche qui da me non si respira più delle volte, vedi l'anno scorso. Una volta qui l'estati erano fantastiche la temp arrivava al max 30 gradi adesso questa temp è il minimo spesso che si registra come temp max!
Ciao Gelo! A proposito ora stà nevicando abbastanza forte. 8)
Bloccato