Aggiornamento modelli Ottobre 2012
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
A mio parere si prospettano accumuli importanti anche su Piemonte e Liguria,ma sta passando un pochino sottotraccia.crisGE ha scritto:Per mercoledì nel frattempo occhio, visti i lam e gm, per lazio, campania, calabria tirrenica e liguria di levante/alta toscana si rischiano accumuli a 3 cifre. L'allerta in questo caso per queste regioni mi sembra d'obbligo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Il più alto è stato il 4 novembre 1966..( fatalità il periodo è proprio questo..) 194 cm s.l.m; negli ultimi anni la situazione si è "normalizzata"Uomo di Langa ha scritto:Uno dei picchi più alti di sempre.Se non ricordo male,anni fa,superò i 150 cm.O sbaglio?hareito ha scritto:Per mercoledi il centro maree di Venazia (quindi dati ufficiali) prevede una massima di 145 cm s.l.m .....più di mezza città andrebbe sott'acqua...![]()
![]()
crisGE ha scritto:Per mercoledì nel frattempo occhio, visti i lam e gm, per lazio, campania, calabria tirrenica e liguria di levante/alta toscana si rischiano accumuli a 3 cifre. L'allerta in questo caso per queste regioni mi sembra d'obbligo
Per quanto riguarda il basso lazio, la protezione civile della provincia di frosinone stima un accumulo pluviometrico totale di 90/100 mm per mercoledì 31 ottobre. Visto che il peggioramento sarà veloce, è ovvio pensare che questo quantitativo cadrà in un arco di tempo ristretto... tutto ciò provocherà pericolosi allagamenti e frane nelle zone più sensibili. L'allerta comunque non riguarda solo il lazio... nella "lista" ci sono anche regioni di nord-est, alto adriatico, campania e calabria (specie settore meridionale). Anche la liguria è a rischio ma su questa regione sembra che il quantitativo previsto sia minore rispetto alle regioni sopra citate. Come sempre teniamo d'occhio anche il mar tirreno... le acque sono ancora calde, non ci vuole nulla a trasformare un po' di instabilità in un temporale di forte intensità...
- Uomo di Langa
- Forumista senior
D'altronde é il periodo "migliore"per l'acqua alta,perché é quello in cui generalmente ci sono le sciroccate più intense.Con 194 cm. si allagò tutta la citta credo...hareito ha scritto:Il più alto è stato il 4 novembre 1966..( fatalità il periodo è proprio questo..) 194 cm s.l.m; negli ultimi anni la situazione si è "normalizzata"Uomo di Langa ha scritto:Uno dei picchi più alti di sempre.Se non ricordo male,anni fa,superò i 150 cm.O sbaglio?hareito ha scritto:Per mercoledi il centro maree di Venazia (quindi dati ufficiali) prevede una massima di 145 cm s.l.m .....più di mezza città andrebbe sott'acqua...![]()
![]()
-
tornado di neve
Per la liguria centro-ponente non saprei perchè il naso padano troppo pronunciato non depone a favore di queste zone per quanto riguarda i fenomeni, e il minimo mi sembra leggermente basso, rischiamo vento da nord e cieli asfittici con linee di convergenze rischiose per liguria di levante/alta toscana per ore di fila..Uomo di Langa ha scritto:A mio parere si prospettano accumuli importanti anche su Piemonte e Liguria,ma sta passando un pochino sottotraccia.crisGE ha scritto:Per mercoledì nel frattempo occhio, visti i lam e gm, per lazio, campania, calabria tirrenica e liguria di levante/alta toscana si rischiano accumuli a 3 cifre. L'allerta in questo caso per queste regioni mi sembra d'obbligo
- Uomo di Langa
- Forumista senior
L'Imperiese sicuramente sarà defilato,ma il Savonese potrebbe entrare maggiormente nei giochi.crisGE ha scritto:Per la liguria centro-ponente non saprei perchè il naso padano troppo pronunciato non depone a favore di queste zone per quanto riguarda i fenomeni, e il minimo mi sembra leggermente basso, rischiamo vento da nord e cieli asfittici con linee di convergenze rischiose per liguria di levante/alta toscana per ore di fila..Uomo di Langa ha scritto:A mio parere si prospettano accumuli importanti anche su Piemonte e Liguria,ma sta passando un pochino sottotraccia.crisGE ha scritto:Per mercoledì nel frattempo occhio, visti i lam e gm, per lazio, campania, calabria tirrenica e liguria di levante/alta toscana si rischiano accumuli a 3 cifre. L'allerta in questo caso per queste regioni mi sembra d'obbligo
Vediamo i lam domani, a me sembra che così come viene vista lo scirocco non sfonda, al massimo può arrivare a interessare il golfo centrale, ma il savonese lo vedo fuori, ma posso anche sbagliare..Uomo di Langa ha scritto:L'Imperiese sicuramente sarà defilato,ma il Savonese potrebbe entrare maggiormente nei giochi.crisGE ha scritto:Per la liguria centro-ponente non saprei perchè il naso padano troppo pronunciato non depone a favore di queste zone per quanto riguarda i fenomeni, e il minimo mi sembra leggermente basso, rischiamo vento da nord e cieli asfittici con linee di convergenze rischiose per liguria di levante/alta toscana per ore di fila..Uomo di Langa ha scritto: A mio parere si prospettano accumuli importanti anche su Piemonte e Liguria,ma sta passando un pochino sottotraccia.
Ecco, questa per esempio sarebbe da convergenza tramontana/scirocco per Genova e rischio fenomeni intensi..

Anche se per me la convergenza si piazzerà più a levante...
Interessante!! A 36h non è lontano da Gfs:lucio90 ha scritto:Ed ecco un nuovo modello matematico: CPTEC. E' un modello brasiliano che sforna proiezioni 00z e 12z. Questo è quello che prevede per domani il modello:

Sul sito francese non trovo il nuovo modello...che x favore mi daresti il link?!?!
Fino a quante ore arriva?!? Grazie in anticipo!