Come in ritardo?? La mimosa era già fiorita a fine gennaio (e infatti ora è sfiorita) insieme ai mandorli.uncinuss ha scritto:Comunque, dopo tutto, la primavera e' in ritardo. ci sono state annate che la mimosa di questi tempi era gia' sfiorita,i peschi gia' in fiore a fine febbraio.
secondo me questo anno ( a parte le poche piogge) la natura sta rispondendo bene con i tempi biologici
MARZO 2022 - Modelli live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Ciao, è una 380 k e la tendenza espressa e' in considerazione dell'assetto baricocuotamare ha scritto:Prevedere un flusso di correnti occidentali sul mediterraneo guardando mappe stratosferiche è come andar dagli zingari e farsi legger la mano per veder il futuropicchio70 ha scritto:Buongiorno,
da una dinamica split siamo passati a desplacement,
atlantico ancora bloccato.
in displacement.
Ancora niente piogge...mannaggia..picchio70 ha scritto:Ciao, è una 380 k e la tendenza espressa e' in considerazione dell'assetto baricocuotamare ha scritto:Prevedere un flusso di correnti occidentali sul mediterraneo guardando mappe stratosferiche è come andar dagli zingari e farsi legger la mano per veder il futuropicchio70 ha scritto:Buongiorno,
da una dinamica split siamo passati a desplacement,
atlantico ancora bloccato.
in displacement.
Dopo un inverno totalmente inesistente al NW italiano, sotto tutti i punti di vista, ridicolo poi Marzo, con una serie di inutili ,siccitose, sterili minimette poco sottozero, cancellate da massime tutt'altro che gelide, spesso over 10°
Sarebbe questo il "Grande Marzo", sta ciofeca? Non si vede un peggioramento al NW.
Il tutto con siccità estrema e arriva il semestre caldo, partendo da 0mm
Lassù, Dio o chi manipola il clima, stanno dando tanto solo ai caldofili e seccofili, per favore, ridiano con interessi, freddo e sopratutto piogge continue al NW
Sarebbe questo il "Grande Marzo", sta ciofeca? Non si vede un peggioramento al NW.
Il tutto con siccità estrema e arriva il semestre caldo, partendo da 0mm
Lassù, Dio o chi manipola il clima, stanno dando tanto solo ai caldofili e seccofili, per favore, ridiano con interessi, freddo e sopratutto piogge continue al NW
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Ora non per voler essere pesante o dire che siete preparati e su questo non ci piove, ma immedesimatevi per chi ci legge e vede scritto una 380 K... ma secondo voi uno che caspita ne sa?cuotamare ha scritto:Ancora niente piogge...mannaggia..picchio70 ha scritto:Ciao, è una 380 k e la tendenza espressa e' in considerazione dell'assetto baricocuotamare ha scritto: Prevedere un flusso di correnti occidentali sul mediterraneo guardando mappe stratosferiche è come andar dagli zingari e farsi legger la mano per veder il futuro
in displacement.
Ripeto, nessun dubbio sulla preparazione , ma spiegatene il significato ragazzi
Forse Roma stando quasi a livello del mare e essendo riparata dagli appennini ad est , ne esce fuori con un microclima particolare che anche alcuni paesi del sud lo invidiano. io qua sto a 380 metri circa e ancora la mimosa e fiorita e fresca. albicocco in fiore e pesco ancora no. forse qui abbiamo un altro microclima rispetto roma a distanza di pochi chilometritempus140 ha scritto:Come in ritardo?? La mimosa era già fiorita a fine gennaio (e infatti ora è sfiorita) insieme ai mandorli.uncinuss ha scritto:Comunque, dopo tutto, la primavera e' in ritardo. ci sono state annate che la mimosa di questi tempi era gia' sfiorita,i peschi gia' in fiore a fine febbraio.
secondo me questo anno ( a parte le poche piogge) la natura sta rispondendo bene con i tempi biologici
-
vignaiolo
- Forumista senior
È un td x esperti no????gandalf il bianco ha scritto:Ora non per voler essere pesante o dire che siete preparati e su questo non ci piove, ma immedesimatevi per chi ci legge e vede scritto una 380 K... ma secondo voi uno che caspita ne sa?cuotamare ha scritto:Ancora niente piogge...mannaggia..picchio70 ha scritto: Ciao, è una 380 k e la tendenza espressa e' in considerazione dell'assetto barico
in displacement.
Credo che la maggioranza non ci capisca nulla di questi discorsi
Tanto marzo finisce a zero mm e il dopo nessuno può saperlo visto che queste carte incomprensibili cambiano come cambiano i comuni modelli
A volte x me si fa solo didattica senza uno scopo pratico di previsione
Confermo quanto osservato da Tempus, mimose a Roma fiorite il 5 febbraio come documentato con la foto da me postata nel nostro thread.uncinuss ha scritto:Forse Roma stando quasi a livello del mare e essendo riparata dagli appennini ad est , ne esce fuori con un microclima particolare che anche alcuni paesi del sud lo invidiano. io qua sto a 380 metri circa e ancora la mimosa e fiorita e fresca. albicocco in fiore e pesco ancora no. forse qui abbiamo un altro microclima rispetto roma a distanza di pochi chilometritempus140 ha scritto:Come in ritardo?? La mimosa era già fiorita a fine gennaio (e infatti ora è sfiorita) insieme ai mandorli.uncinuss ha scritto:Comunque, dopo tutto, la primavera e' in ritardo. ci sono state annate che la mimosa di questi tempi era gia' sfiorita,i peschi gia' in fiore a fine febbraio.
Probabilmente voi avete visto più acqua con conseguente rallentamento delle fioriture, dopodiché tra Roma e Vetralla passeranno un 60-70 km in linea d'aria che in meteo non sono esattamente pochi.
Ciao!
- picchio70
Ok, però io quando non so una cosa e mi interessa, cerco leggo e mi documento.gandalf il bianco ha scritto:Ora non per voler essere pesante o dire che siete preparati e su questo non ci piove, ma immedesimatevi per chi ci legge e vede scritto una 380 K... ma secondo voi uno che caspita ne sa?cuotamare ha scritto:Ancora niente piogge...mannaggia..picchio70 ha scritto: Ciao, è una 380 k e la tendenza espressa e' in considerazione dell'assetto barico
in displacement.
Con le possibilità che ci sono oggi non mi sembra un lavoro estremo.
- gandalf il bianco
- *Forumista TOP*
Non funziona cosi picchio, altrimenti molliamo il forum e ci documentiamo direttamente senza scrivere nulla qui dentro.picchio70 ha scritto:Ok, però io quando non so una cosa e mi interessa, cerco leggo e mi documento.gandalf il bianco ha scritto:Ora non per voler essere pesante o dire che siete preparati e su questo non ci piove, ma immedesimatevi per chi ci legge e vede scritto una 380 K... ma secondo voi uno che caspita ne sa?cuotamare ha scritto: Ancora niente piogge...mannaggia..
La maggior parte delle cose che so è dovuta alle spiegazioni di sigle, diagrammi, cartine ecc.
Sembra a volte di assistere a delle gare a chi scrive piu complicato per essere adulato dai meno esperti, è un consiglio rivolto a tutti, quando si è di fronte a carte o sigle nuove si abbia la cortezza di spiegarlo
- picchio70
Se non sai cosa sono le PV come fai a dire che non servono.vignaiolo ha scritto:È un td x esperti no????gandalf il bianco ha scritto:Ora non per voler essere pesante o dire che siete preparati e su questo non ci piove, ma immedesimatevi per chi ci legge e vede scritto una 380 K... ma secondo voi uno che caspita ne sa?cuotamare ha scritto: Ancora niente piogge...mannaggia..
Ripeto, nessun dubbio sulla preparazione , ma spiegatene il significato ragazzi![]()
Tanto marzo finisce a zero mm e il dopo nessuno può saperlo visto che queste carte incomprensibili cambiano come cambiano i comuni modelli
-
vignaiolo
- Forumista senior
Ma Infatti tra il nulla meteo la difficoltà di scrivere x colpa della pubblicità e le sigle incomprensibili il forum è praticamente vuotogandalf il bianco ha scritto:Non funziona cosi picchio, altrimenti molliamo il forum e ci documentiamo direttamente senza scrivere nulla qui dentro.picchio70 ha scritto:Ok, però io quando non so una cosa e mi interessa, cerco leggo e mi documento.gandalf il bianco ha scritto: Ora non per voler essere pesante o dire che siete preparati e su questo non ci piove, ma immedesimatevi per chi ci legge e vede scritto una 380 K... ma secondo voi uno che caspita ne sa?
La maggior parte delle cose che so è dovuta alle spiegazioni di sigle, diagrammi, cartine ecc.
Sembra a volte di assistere a delle gare a chi scrive piu complicato per essere adulato dai meno esperti, è un consiglio rivolto a tutti, quando si è di fronte a carte o sigle nuove si abbia la cortezza di spiegarlo
- picchio70
Non so se è come dici pur rispettando il tuo pensiero, io non sono uno scienziatogandalf il bianco ha scritto:Non funziona cosi picchio, altrimenti molliamo il forum e ci documentiamo direttamente senza scrivere nulla qui dentro.picchio70 ha scritto:Ok, però io quando non so una cosa e mi interessa, cerco leggo e mi documento.gandalf il bianco ha scritto: Ora non per voler essere pesante o dire che siete preparati e su questo non ci piove, ma immedesimatevi per chi ci legge e vede scritto una 380 K... ma secondo voi uno che caspita ne sa?
ma con un po' d'impegno e dedizione ti assicuro che ci si può fare una cultura, seppur
approssimativa. Spiegare le PV implica la conoscenza del momento angolare
delle vorticita' di rossby e di Ertel, oltre la dinamica dei fluidi omogenei e/o stratificati.
Come lo spiego?
Io le guardo perche ritengo siano importanti a comprendere le dinamiche future,
magari si può aprire un TD ma già c'è.
https://www.meteolive.it/meteoforum/per ... 8c51c4e312
Ma non è un modo per sembrare complicato, almeno questo non è il mio intento.
-
vignaiolo
- Forumista senior
Se servono le PV e altre tlc e cose varie che mai si sbagliano sempre le tendenza anche a medio termine??picchio70 ha scritto:Se non sai cosa sono le PV come fai a dire che non servono.vignaiolo ha scritto:È un td x esperti no????gandalf il bianco ha scritto: Ora non per voler essere pesante o dire che siete preparati e su questo non ci piove, ma immedesimatevi per chi ci legge e vede scritto una 380 K... ma secondo voi uno che caspita ne sa?
Ripeto, nessun dubbio sulla preparazione , ma spiegatene il significato ragazzi![]()
Parlo principalmente x i modelli figuriamoci nel forum