..La +30 è mai venuta a trovarci?dagold65 ha scritto:Buonasera, beh dai, sempre di anticicloni "termici" parliamo, cambiano i tempi pero'.....una volta per anticiclone termico da letteratura meteo si parlava dei 1050/60 millibar in Siberia fino ad arrivare agli Urali, con la -30 a 1500 metri......perchè, adesso non possiamo parlare di anticiclone termico onnipresente in area mediterranea???!!!
Peccato che, se si puo'ndire, la *termicità* sia dal lato sbagliato.
Che tristezza, veramente mai una gioia.
Se tanto mi da tanto, a luglio con una risalita calda cosa sperimenteremo, la +30 diffusa al Nord?
Secondo me il rischio lo corriamo....
Febbraio 2020 - Modelli Live!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ultima modifica di leo55 il mer feb 05, 2020 6:42 pm, modificato 1 volta in totale.
Buonasera, ho letto l'articolo di Giuliacci, devo dire che è scritto anche in maniera strampalata, addirittura cambia visione e dice che entra il freddo da est, allora io mi sono fatto un idea sul suo pensiero e fino a ieri potevo anche essere d'accordo ma oggi no, per quello che si vede c'è uno storm track molto basso con masse viola (geop) a ridosso dell'Europa, quella potrebbe essere una ipotesi perché è aria fredda tosta se riuscisse un ondulazione a portare il freddo e farlo entrare in Italia da ovest allora porterebbe la neve a bassa quota in tutto il centro nord, ma per il momento non si vedono ondulazioni leggermente più basse in tal senso.
-
vignaiolo
- Forumista senior
certo è che se andasse a finire cosi anche febbraio senza una vera irruzione fredda sarebbe un disastro davvero
voglio poi vedere come farebbero i tanti normalizzatori compresa la redazione a negare il cambiamento in atto e il disastro verso il quale stiamo andando se le cose non cambieranno
mi stupisce inoltre la mancanza totale di spiegazioni serie e valide dal mondo scientifico al perchè di queste situazioni e non mi riferisco solamente al dire è tutta colpa del GW ma ad argomentazioni serie che chiariscano il perchè delle cose e soprattutto se c'è una via d'uscita
voglio poi vedere come farebbero i tanti normalizzatori compresa la redazione a negare il cambiamento in atto e il disastro verso il quale stiamo andando se le cose non cambieranno
mi stupisce inoltre la mancanza totale di spiegazioni serie e valide dal mondo scientifico al perchè di queste situazioni e non mi riferisco solamente al dire è tutta colpa del GW ma ad argomentazioni serie che chiariscano il perchè delle cose e soprattutto se c'è una via d'uscita
Credo di no, al Nord almeno mai vista, probabilmente in Sardegna/Sicilia...leo55 ha scritto:..La +30 è mai venuta a trovarci?dagold65 ha scritto:Buonasera, beh dai, sempre di anticicloni "termici" parliamo, cambiano i tempi pero'.....una volta per anticiclone termico da letteratura meteo si parlava dei 1050/60 millibar in Siberia fino ad arrivare agli Urali, con la -30 a 1500 metri......perchè, adesso non possiamo parlare di anticiclone termico onnipresente in area mediterranea???!!!
Peccato che, se si puo'ndire, la *termicità* sia dal lato sbagliato.
Che tristezza, veramente mai una gioia.
Se tanto mi da tanto, a luglio con una risalita calda cosa sperimenteremo, la +30 diffusa al Nord?
Secondo me il rischio lo corriamo....
...Ciao,secondo me neanche loro lo sanno il perchè e dare argomentazioni precisevignaiolo ha scritto:certo è che se andasse a finire cosi anche febbraio senza una vera irruzione fredda sarebbe un disastro davvero
-
manu73
- *Forumista TOP*
Per fare un ragionamento ancora più ampio possiamo dire che per 2 mesi consecutivi ( dicembre è gennaio) a livello continentale si sono avute anomalie medie globali superiori ai 3 gradi positivi rispetto al riferimento già morbido 80-10, significa che alcune zone hanno avuto per molte settimane anomalie termiche positive prossime alla doppia cifra ( qualcosa di veramente mostruoso...altro che un paio di gradi di anomalia).Robertino ha scritto:l mese che si è appena chiuso è stato il gennaio più caldo di sempre a livello globale, battendo il primato del gennaio 2016 con una temperatura media più alta di 0,03 gradi. Lo rileva il Copernicus Climate Change Service, precisando che in Europa l'incremento è stato di 3,1 gradi sul periodo di riferimento 1981-2010. Le temperature medie sono state molto elevate in diverse zone dell'Europa nord-orientale, raggiungendo anche sei gradi in più.
mette davvero paura il dato a livello europeo, +3,1 rispetto alla caldofila 81/2010, se rapportiamo il dato alla 61/90 avremmo +4 abbondante....
Quanto vorrei essere anche io negazionista, forse sarei meno preoccupato
Quando ad inizio dicembre parlavo di umiliazioni clamorose e di stagione dritta nell almanacco a livello continentale parlavo proprio di questo, purtroppo non sono stato smentito!
Attenzione che quando le stagioni nascono e proseguono così rischiano di finire peggio e febbraio potrebbe riservare nuove clamorose sorprese...specie in quei settori ove le anomalie sono state marcate ma non sono state abominevoli nelle scorse settimane (dopo un dicembre e gennaio clamorosi sul nord e l est Europa, febbraio potrebbe riservare sorprese clamorose sui settori più ad ovest e a sud)
Sperando sempre di sbagliare e di essere smentito dai fatti....a fine stagione però credo che a livello continentale avremo archiviato un qualcosa che nessuno potrà più dire " già successo, ricordate 88-90?"....archivieremo qualcosa di nuovo che non avrà minimi confronti termici col passato su larghissima scala Europea
-
effetto stau
- Forumista senior
- Gorky Park
-
vignaiolo
- Forumista senior
tranquilli qualcuno negerà tutto lo stesso dicendo che nel medio evo era peggio che sono cicli che tutto passerà ecc eccmanu73 ha scritto:Per fare un ragionamento ancora più ampio possiamo dire che per 2 mesi consecutivi ( dicembre è gennaio) a livello continentale si sono avute anomalie medie globali superiori ai 3 gradi positivi rispetto al riferimento già morbido 80-10, significa che alcune zone hanno avuto per molte settimane anomalie termiche positive prossime alla doppia cifra ( qualcosa di veramente mostruoso...altro che un paio di gradi di anomalia).Robertino ha scritto:l mese che si è appena chiuso è stato il gennaio più caldo di sempre a livello globale, battendo il primato del gennaio 2016 con una temperatura media più alta di 0,03 gradi. Lo rileva il Copernicus Climate Change Service, precisando che in Europa l'incremento è stato di 3,1 gradi sul periodo di riferimento 1981-2010. Le temperature medie sono state molto elevate in diverse zone dell'Europa nord-orientale, raggiungendo anche sei gradi in più.
mette davvero paura il dato a livello europeo, +3,1 rispetto alla caldofila 81/2010, se rapportiamo il dato alla 61/90 avremmo +4 abbondante....
Quanto vorrei essere anche io negazionista, forse sarei meno preoccupato
Quando ad inizio dicembre parlavo di umiliazioni clamorose e di stagione dritta nell almanacco a livello continentale parlavo proprio di questo, purtroppo non sono stato smentito!
Attenzione che quando le stagioni nascono e proseguono così rischiano di finire peggio e febbraio potrebbe riservare nuove clamorose sorprese...specie in quei settori ove le anomalie sono state marcate ma non sono state abominevoli nelle scorse settimane (dopo un dicembre e gennaio clamorosi sul nord e l est Europa, febbraio potrebbe riservare sorprese clamorose sui settori più ad ovest e a sud)
Sperando sempre di sbagliare e di essere smentito dai fatti....a fine stagione però credo che a livello continentale avremo archiviato un qualcosa che nessuno potrà più dire " già successo, ricordate 88-90?"....archivieremo qualcosa di nuovo che non avrà minimi confronti termici col passato su larghissima scala Europea
io spero tanto che la redazione, finito l'inverno mai iniziato, ci spieghi in maniera chiara e scientifica tutto ciò che non ha funzionato con un bel articolo che non tiri in ballo sempre e solo il comodo GW o AGW
-
effetto stau
- Forumista senior
Pensa te....io fino al 15....e credevo di essere pessimistaRobertino ha scritto:io fino al 10 monitoro per vedere se ci può stare qualcosa in terza decade, mi ero dato il limite del 10 febbraio e vado avanti, tanto sono preparato al peggio.
Resto convinto che il vp nell'ultima parte di febbraio comincerà a perdere i pezzi, e vedremo se ci sarà modo di portare qualcosa nel mediterraneo
-
Estremo Nordest