Ridicolo io? Trova un mio post in cui ho previsto rotture estive o addio all'estate, finora ho sempre parlato di break e di cali termici e li ho presi tutti, e ho pure preso il sottomedia della prima decade nonostante i dati fasulli di blizzard vai a vedere nel tuo td c'è la carta con le anomalie dal 1 al 13 agosto. Quindi il ridicolo sei tu, l'unico capace di toppare il caldo in piena estate ah ah ah, durante la tua prevista ondata africana si sono invece ripetuti ben due break ah ah ah.iniestas ha scritto:Commento ridicoloRobertino ha scritto:Meteo Zelig da Canazei, proseguono i miraggi africani di qualcuno, mentre a metà agosto l'estate mostra miagolii delicati. Minime romane under 20 da 4 giorni.
Monitoriamo la terza decade, in arrivo la zampata atlantica
Non sei qui sul posto e pensi di saperne più di me
Che acquisto che ha fatto il forum con la tua entrata
Mah
Stendiamo un velo pietoso che meglio
Vengo da queste parti sempre negli ultimi anni tranne il 2014 ad agosto penso di saperne qualcosa più di te
Modelli Live - Agosto 2016
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
Typhoon_133
non sono un esperto ma a me pare dalla carta postata che l'indice sia rimasto molto alto nella zona a sud della spagna mentre a sud della nostra penisola sia sceso a livello normale. anche il secondo grafico che mostra valori superiori alla media è riferito solo alla parte più ad ovest, a sud della spagna.Burian2012 ha scritto:La situazione per la terza decade è abbastanza chiara, non aspettiamoci nulla come break o rotture estive perché non ci saranno del resto il PNA- e la NAO- parlano chiaro: distensione zonale con l'anticiclone delle Azzorre che torna protagonista ma che subirà delle ondulazioni meridiane tali da far aumentare ancora di più il contributo nord-africano. Anche in un contesto zonale (fine mese) potremmo avere contributi nord-africani, vedete Luglio?![]()
Specialmente quest anno che la banda subtropicale è particolarmente alta:
I grafici ci mostrano, come sia stata una fortuna che nel mese d'Agosto la zonalità sia andata in crisi altrimenti ci saremmo beccati i bollori più bollenti dell'intera stagione.
Tuttavia questo pattern si ripresenta a sprazzi con un anticiclone delle Azzorre imbastardito da contributi africani, la terza decade non ci racconterebbe nulla di nuovo.
L'unica soluzione è aspettare il fisiologico decadimento della cintura subtropicale che tra poco verrebbe forzato da La Nina, a quel punto DOVREBBE prendere piede l'Atlantico.
nella parte che ci riguarda mi pare che non si possa parlare di indice ICTZ elevato o sbaglio? e se invece è così, non significa proprio nulla in termini di conseguenze sul nostro clima?
-
Stefano1986
- Forumista senior
Non avevo mai notato che questo grafico si riferisse alla longitudine 10w/10E; in effetti l'Italia, in longitudine, si estende da 7 E a 18 E; per cui sarebbe più fedele un grafico 0/20 oppure 10/30. Chissà se esiste!Typhoon_133 ha scritto:non sono un esperto ma a me pare dalla carta postata che l'indice sia rimasto molto alto nella zona a sud della spagna mentre a sud della nostra penisola sia sceso a livello normale. anche il secondo grafico che mostra valori superiori alla media è riferito solo alla parte più ad ovest, a sud della spagna.Burian2012 ha scritto:La situazione per la terza decade è abbastanza chiara, non aspettiamoci nulla come break o rotture estive perché non ci saranno del resto il PNA- e la NAO- parlano chiaro: distensione zonale con l'anticiclone delle Azzorre che torna protagonista ma che subirà delle ondulazioni meridiane tali da far aumentare ancora di più il contributo nord-africano. Anche in un contesto zonale (fine mese) potremmo avere contributi nord-africani, vedete Luglio?![]()
Specialmente quest anno che la banda subtropicale è particolarmente alta:
I grafici ci mostrano, come sia stata una fortuna che nel mese d'Agosto la zonalità sia andata in crisi altrimenti ci saremmo beccati i bollori più bollenti dell'intera stagione.
Tuttavia questo pattern si ripresenta a sprazzi con un anticiclone delle Azzorre imbastardito da contributi africani, la terza decade non ci racconterebbe nulla di nuovo.
L'unica soluzione è aspettare il fisiologico decadimento della cintura subtropicale che tra poco verrebbe forzato da La Nina, a quel punto DOVREBBE prendere piede l'Atlantico.
nella parte che ci riguarda mi pare che non si possa parlare di indice ICTZ elevato o sbaglio? e se invece è così, non significa proprio nulla in termini di conseguenze sul nostro clima?
- Precipitofilo
Però Blizzard, questi primi 15 giorni di agosto hanno registrato temperature minime e massime sottomedia e anche diverse prp in buona parte dello Stivale. E non è roba di tre giorni. Te lo dico in amicizia perché apprezzo quasi sempre quello che scrivi.Blizzard90A ha scritto:I miragi sono quelli che avete voi, luglio e giugno a quanto hanno chiuso? E siamo sotto o sopra media a livello precipitativo? Da quanti anni non fa un inverno decente? Quanto e durato questo schifo di guasto?Robertino ha scritto:Meteo Zelig da Canazei, proseguono i miraggi africani di qualcuno, mentre a metà agosto l'estate mostra miagolii delicati. Minime romane under 20 da 4 giorni.
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
E infatti la prima decade ha registrato uno scarto abbastansa minimo dalla media, tuttavia la 2 e 3 decade stando agli aggiornamenti ci faranno pagare con gli interessi questa prima decade leggermente sopra, prima con azzorre e poi con Africa seguendo il copione old style di questa estate, guarda che mostro che è previsto ed è una carta non lontana perchè siamo a 170 ore quindi la posso postare... poi Luglio e Giugno senza dubbio molto caldi e in deficit idrico, su quello proprio non si può dire nientePrecipitofilo ha scritto:Però Blizzard, questi primi 15 giorni di agosto hanno registrato temperature minime e massime sottomedia e anche diverse prp in buona parte dello Stivale. E non è roba di tre giorni. Te lo dico in amicizia perché apprezzo quasi sempre quello che scrivi.Blizzard90A ha scritto:I miragi sono quelli che avete voi, luglio e giugno a quanto hanno chiuso? E siamo sotto o sopra media a livello precipitativo? Da quanti anni non fa un inverno decente? Quanto e durato questo schifo di guasto?Robertino ha scritto:Meteo Zelig da Canazei, proseguono i miraggi africani di qualcuno, mentre a metà agosto l'estate mostra miagolii delicati. Minime romane under 20 da 4 giorni.

Tra me e te che mi sembri uno degli utenti più obiettivi, sembra old style una stagione che chiuderà tutti e 3 i mesi a oltre +1, con forte deficit idrico e con una ondata di caldo cosi forte in 3 decade? Tra l'altro si parlava pure di prefrontale ma lasciamo stare
Ultima modifica di Blizzard90A il lun ago 15, 2016 7:13 am, modificato 5 volte in totale.
- picchio70
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Buongiorno le prospettive sono bollenti ....... Intanto anche ieri sera con la felpa e giubbino..... Ci sarà pure un sopramedia ma vi assicuro che da me non si percepisce per niente. Con questo voglio sottolineare che quando si esprime un giudizio bisogna tener conto delle particolari condizioni climatiche italiane, nord-ovest nord-est centro-tirrenico centro-Adriatico sud peninsulare e isole. Siamo in sopramedia nazionale?? Vi assicuro che da me no!! Siamo sotto media!!! Quindi è come se io dicessi che siccome è fresco da me fa freddo in Italia.... Sarebbe corretto?? Saluti
- ContessaStrega
- Forumista senior
qui si commentano i modelli e ieri era un prefrontale ....invece oggi e un heat wawe tanto cercata da qualcuno e ti dirò nemmeno mi dispiacerebbe visto che qui si battono i denti la sera e la mattinaBlizzard90A ha scritto:E infatti la prima decade ha registrato uno scarto abbastansa minimo dalla media, tuttavia la 2 e 3 decade stando agli aggiornamenti ci faranno pagare con gli interessi questa prima decade leggermente sopra, prima con azzorre e poi con Africa seguendo il copione old style di questa estate, guarda che mostro che è previsto ed è una carta non lontana perchè siamo a 170 ore quindi la posso postare... poi Luglio e Giugno senza dubbio molto caldi e in deficit idrico, su quello proprio non si può dire nientePrecipitofilo ha scritto:Però Blizzard, questi primi 15 giorni di agosto hanno registrato temperature minime e massime sottomedia e anche diverse prp in buona parte dello Stivale. E non è roba di tre giorni. Te lo dico in amicizia perché apprezzo quasi sempre quello che scrivi.Blizzard90A ha scritto: I miragi sono quelli che avete voi, luglio e giugno a quanto hanno chiuso? E siamo sotto o sopra media a livello precipitativo? Da quanti anni non fa un inverno decente? Quanto e durato questo schifo di guasto?
Tra me e te che mi sembri uno degli utenti più obiettivi, sembra old style una stagione che chiuderà tutti e 3 i mesi a oltre +1, con forte deficit idrico e con una ondata di caldo cosi forte in 3 decade? Tra l'altro si parlava pure di prefrontale ma lasciamo stare
-
Stefano1986
- Forumista senior
-
Blizzard90A
- Forumista senior
Difficile che vinca reading in quanto anche gem vede piu o meno la stessa cosaStefano1986 ha scritto:Gfs tosto anche con l'emissione 00, in termini di caldo.
A 168 ore, però, si notano differenze col modello inglese, che a livello italico sarebbero importanti
Gfs
Ecmwf
Infatti nel pannello successivo (4 per gfs) compaiono queste termiche
Gfs
Ecmwf
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
Stefano1986
- Forumista senior
Io non mi sbilancerei ancora blì, in quanto reading è stato sempre coerente anche con le sue ens nel non vedere heat wawe, salvo un brevissimo prefrontale. Intanto a 240 ore (reading) carta che prelude allo sfondamento di una saccatura da nordBlizzard90A ha scritto:Difficile che vinca reading in quanto anche gem vede piu o meno la stessa cosaStefano1986 ha scritto:Gfs tosto anche con l'emissione 00, in termini di caldo.
A 168 ore, però, si notano differenze col modello inglese, che a livello italico sarebbero importanti
Infatti nel pannello successivo (4 per gfs) compaiono queste termiche
Gfs
Ecmwf