Estate 2015: monitoriamola

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Anche Napoli e la Campania vivono giornate di canicola estrema, la temperatura odierna sarà prossima ai record storici.

In città ci sono circa 36°C, 35°C sono misurati anche a Salerno. Ad Afragola 37°C, a Frattamaggiore 38°C, a Casoria 39°C.

Tali valori sono estremamente elevati per la zona di Napoli.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

InvernoPerfetto ha scritto:
gianluca77 ha scritto:Ts in arrivo cielo nero...ciao ciao caldo
Gianluca... mi dicono che a Cuneo cadano gocce miste a neve... confermi? :-)
Dai non provocare :lol: :lol:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Visto che qualcuno continua a vivere non a contatto con la realtà è bene ricordare un pò di massime odierne

Treviso , Perugia, Albenga, Ferrara e Firenze 37 gradi-Napoli, Bologna e Brescia 36-Milano,Lecce, Piacenza e Roma 35
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Minima a Milano Brera 27.7°, superata di due decimi da Provaglio d'Iseo (BS), rimane quindi staccato di 0.9° il record di Brera dello scorso Luglio.
Il centro di Milano e la Franciacorta sono state le zone più calde questa notte, con 27.6° a Milano Cadorna e 27.0° a Coccaglio (BS).
A Passirana di Rho min più alta del mese con 24.6°, a 1.3° dal record di Luglio.

Temporali in atto sull'area prealpina centro-orientale, tra lecchese e bresciano con una punta di 41.4 mm a Saviore dell'Adamello, in alta Valcamonica.
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Salento92 ha scritto:Visto che qualcuno continua a vivere non a contatto con la realtà è bene ricordare un pò di massime odierne

Treviso , Perugia, Albenga, Ferrara e Firenze 37 gradi-Napoli, Bologna e Brescia 36-Milano,Lecce, Piacenza e Roma 35
39.1°C a Torino, ieri 39.8°C
InvernoPerfetto

Messaggio da InvernoPerfetto »

Graywolf ha scritto:
Salento92 ha scritto:Visto che qualcuno continua a vivere non a contatto con la realtà è bene ricordare un pò di massime odierne

Oltre 38°C a Torino, ieri 39°C
Per onestà, Graywolf, va detta una cosa in merito ai dati di Torino Giardini Reali: a causa di condizioni mutate dello stato vegetativo attorno alla centralina e della scarsa manutenzione esterna, pare che le temperature rilevate siano un pò in eccesso ( si dice siano sovrastimate, soprattutto di giorno, anche di due gradi).
In effetti, pur in una estate bollente come questa, fa un pò specie osservare che Torino risulti - dai Giardini Reali - quasi ogni giorno come la città più calda d'Italia
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

confermo che sei un provocatore!!!
Sei in grado di rispondere alle mie domande???
In che anno è diventata operativa la centralina meteo di capanna margherita???
In che mese???
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

A Ceva, 400m circa, 37°C di massima e 16°C di minima 8)
InvernoPerfetto

gianluca77 ha scritto:
In che mese???
Da una settimana. E' la prima settimana della loro storia che sia capanna margherita sia cuneo riportano dati meteo attendibili. Sulle settimane, mesi e anni precedenti vige il mistero assoluto.... ma probabilmente faceva molto ma molto più caldo prima che abbiano inserito le centraline meteo. Molto più caldo...
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

Graywolf ha scritto:

Oltre 38°C a Torino, ieri 39°C
Per onestà, Graywolf, va detta una cosa in merito ai dati di Torino Giardini Reali: a causa di condizioni mutate dello stato vegetativo attorno alla centralina e della scarsa manutenzione esterna, pare che le temperature rilevate siano un pò in eccesso ( si dice siano sovrastimate, soprattutto di giorno, anche di due gradi).
In effetti, pur in una estate bollente come questa, fa un pò specie osservare che Torino risulti - dai Giardini Reali - quasi ogni giorno come la città più calda d'Italia
Non credo sia così sballata, valori come quelli penso siano abbastanza giusti, qui che l'isola di calore non è importatnte ho raggiunto i 36.8°C e Torino ha sempre in casi simili almeno 2-2.5°C in più :wink:

Se la temperatura è sballata non lo sarà per più di 1°C secondo me, però non conosco le modifiche apportate in quel punto dei giardini quindi è solo un'ipotesi :wink:
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:
InvernoPerfetto ha scritto: Gianluca... mi dicono che a Cuneo cadano gocce miste a neve... confermi? :-)
In che mese???
Da una settimana. E' la prima settimana della loro storia che sia capanna margherita sia cuneo riportano dati meteo attendibili. Sulle settimane, mesi e anni precedenti vige il mistero assoluto.... ma probabilmente faceva molto ma molto più caldo prima che abbiano inserito le centraline meteo. Molto più caldo...
non sai rispondere è continui a provocare!!!
La cosa bella è che credi sempre di sapere tutto!!!
Nessuno qui a negato che faccia caldo ma a differenza tua io ci vado con i piedi di piombo a urlare record su record!!!
Comunque cerca bene che in rete trovi le risposte alle mie domande!!!
InvernoPerfetto

gianluca77 ha scritto:
gianluca77 ha scritto: confermo che sei un provocatore!!!
In che mese???
non sai rispondere è continui a provocare!!!
La cosa bella è che credi sempre di sapere tutto!!!
Nessuno qui a negato che faccia caldo ma a differenza tua io ci vado con i piedi di piombo a urlare record su record!!!
Comunque cerca bene che in rete trovi le risposte alle mie domande!!!
Dai Gianluca non ti arrabbiare... ho passato settimane a scrivere post seri e ad analizzare il clima contemporaneo in Italia ed in europa.... ora fammi rilassare un pò :-)

Ora che si sta facendo sera non ti metti il golfino nella gelida Cuneo? Ho amici che mi dicono che dopo le 19 ci vuole il giubbottino. Confermi?
gianluca77
Forumista senior

Io sono sempre sereno....
peccato che nn rispondi alle mie domande più che un giornalista sembri un politico
InvernoPerfetto

gianluca77 ha scritto:Io sono sempre sereno....
peccato che nn rispondi alle mie domande più che un giornalista sembri un politico
Non rispondo alle domande banali.... basta cliccare un minuto per informarsi da quando partono le rilevazioni a capanna margherita o a cuneo.
Rispondo solo alle analisi e alle domande difficili.
Ma soprattutto, non rispondo a chi continua a negare il trend del clima attuale senza essere in grado di portare dati alternativi, e non rispondo a chi mente sul clima della sua città, perchè sono anni che quando cuneo fa -5, tu ci racconti -10; quando a cuneo fa 20 cm, tu ce ne canto 40; quando a cuneo fa caldo e si viaggia a 3-5 sopra media, tu parli di estate senza eccessi.

Ecco perchè ha poco senso darti risposte serie...
gianluca77
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:Io sono sempre sereno....
Non rispondo alle domande banali.... basta cliccare un minuto per informarsi da quando partono le rilevazioni a capanna margherita o a cuneo.
Rispondo solo alle analisi e alle domande difficili.
Ma soprattutto, non rispondo a chi continua a negare il trend del clima attuale senza essere in grado di portare dati alternativi, e non rispondo a chi mente sul clima della sua città, perchè sono anni che quando cuneo fa -5, tu ci racconti -10; quando a cuneo fa 20 cm, tu ce ne canto 40; quando a cuneo fa caldo e si viaggia a 3-5 sopra media, tu parli di estate senza eccessi.

Ecco perchè ha poco senso darti risposte serie...
Non rispondi xche nn lo sai!!!
Sui miei dati non puoi dire nulla!!!
Punto uno perché io nn abito in Cuneo centro ma fuori città in una zona chiamata la coda del diavolo!!!
Punto 2 perché preciso sempre i dati di Cuneo centro dai miei!!!!
Punto 3 come vado dicendo da mesi la centralina di Cuneo cascina vecchia è un po sballata!!!
Rispondi