DICEMBRE 2024- Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
jacopo90
Forumista senior

Re: DICEMBRE 2024- Modelli Live

Messaggio da jacopo90 »

amazingwinter ha scritto: dom dic 29, 2024 10:21 am
jacopo90 ha scritto: dom dic 29, 2024 9:54 am
amazingwinter ha scritto: dom dic 29, 2024 9:44 am

Non è solo riscaldamento globale dal mio punto di vista ma soprattutto un problema di configurazioni. Quelle volte che arriva il freddo vero con retrogressioni da est l’atlantico non ha il tempo di “agganciarsi” oppure lo fa ma troppo tardi quando il freddo è ormai lontano. Per quanto riguarda le intrusioni nord-atlantiche le temperature sono sempre al limite per la pianura quindi lì effettivamente un grado in più o in meno fanno la differenza. Dopodiché non è banale capire il motivo per il quale negli ultimi anni il minimo sul ligure assuma sempre caratteristiche (posizione,velocità e profondità) che portino le precipitazioni ad essere fugaci e poco democratiche, questo soprattutto d’inverno ma non solo.
Beh il GW incide eccome anche sulle configurazioni, il clima è una cosa tutta concatenata. Comunque si le vostre zone sono tra le più martoriate da questo punto di vista ma è un problema generale. Qui in Umbria faceva nevicate al piano fino si primi anni 2000, almeno 2/3 volte l’anno, ora se va bene una volta ogni 2/3 anni. Anche gli adridiaci hanno visto ridurci notevolmente le nevicate a quote molto basse.
Comunque un cambiamento di 1/2 gradi è un problema enorme, significa avere la quota neve mediamente a 4/500 mt più in alto in pratica. Già la passata intorno alla Madonna faceva nevicare con accumulo in mezza pianura padana
Il GW comporta sicuramente che a parità di configurazione ci sia una temperatura un po’ più alta. Non si sa però come il GW influisca sulle configurazioni perché la temperatura può aumentare a livello globale e/o locale anche senza che le configurazioni cambino. Non è detto che se la temperatura aumenta lo fa perché c’è un anticiclone più invadente per esempio. Il fatto che che ci sia un’anticiclone più invadente ( ho preso l’anticiclone solo come esempio) è una cosa in più, correlata forse al GW, ma provarne la causazione è davvero difficile
Cambiano le temperature dei mari ad esempio e di conseguenza i schemi circolatori, è una cosa abbastanza scontata.
Comunque chiuso OT
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gandalf il bianco ha scritto: dom dic 29, 2024 10:09 am Aggiornato ecmwf AIFS...sempre glaciale e non cambia un granchè rispetto al precedente
Si molto bello per il centro nord con freddo reiterato e precipitazioni soprattuto al centro
nicodavide

Messaggio da nicodavide »

jacopo90 ha scritto: dom dic 29, 2024 9:23 am
Wurm78 ha scritto: dom dic 29, 2024 9:09 am Potrebbe aver ragione GFS ufficiale, non mi fido più dei run che vedono freddo.
Beh anche gfs ufficiale due run fa vedeva freddo :lol:
Diciamo che le previsioni a 200 h subiscono variazioni importanti da un’emissione all’altra è normale..
È probabile che anche gfs ufficiale riproponga scenari freddi nei prossimi run, ma non sarà comunque la versione definitiva. Serve pazienza
Infatti per me qualcosa bolle in pentola per il medio lungo periodo, se no avrebbero già tutti i modelli sentenziato Hp a priori senza problemi.
GELOSIBERIANO

Messaggio da GELOSIBERIANO »

Immagine Speriamo cambi. C'è da dire che comunque le distanze sono ancora molto elevate e i modelli cambiano tutto da un run all'altro
ale12

Messaggio da ale12 »

GELOSIBERIANO ha scritto: dom dic 29, 2024 10:30 am Immagine Speriamo cambi. C'è da dire che comunque le distanze sono ancora molto elevate e i modelli cambiano tutto da un run all'altro
Non ho seguito bene , come mai questa virata assurda verso l’alto?
GELOSIBERIANO

ale12 ha scritto: dom dic 29, 2024 10:36 am
GELOSIBERIANO ha scritto: dom dic 29, 2024 10:30 am Immagine Speriamo cambi. C'è da dire che comunque le distanze sono ancora molto elevate e i modelli cambiano tutto da un run all'altro
Prende piede l'ipotesi di critical line e rottura d'onda sulla groenlandia con passaggio alto
Franzoni

Messaggio da Franzoni »

Buongiorno e mi presento sono marco franzoni e abito a Reggio Emilia
Ringrazio Meteolive per avermi accolto nel Forum!!!
ale12

Messaggio da ale12 »

GELOSIBERIANO ha scritto: dom dic 29, 2024 10:56 am
ale12 ha scritto: dom dic 29, 2024 10:36 am
Prende piede l'ipotesi di critical line e rottura d'onda sulla groenlandia con passaggio alto
quello è il rischio che temevo maggiormente
GELOSIBERIANO

Male gfs
ale12

Messaggio da ale12 »

GELOSIBERIANO ha scritto: dom dic 29, 2024 11:12 am Male gfs
Aspetta Gelo , il timing è fondamentale, quell’aggancio con la Lp può anche venire a nostro favore
GELOSIBERIANO

Immagine Ci mancavano solo 2 ciambelle
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Buongiorno, vorrei dire la mia, mi venga consentito di dirlo, da anni di osservazione sarei sorpreso che non avvenga la deriva occidentale, infatti stamattina gem, controllo gem, le sue ens, vedono l'aggancio con la merdaglia atlantica, vedrete che andrà così, ecco perché mi piace più l'uovo della gallina, la gallina la fai crescere e te la portano via la faina e la volpe e cioè Spagna Turchia. Felicissimo di sbagliarmi, ah, l'uovo era quella ondulazione fredda del 3/4 gennaio, sparita.
Detto questo spero di sbagliarmi.
iceloververona

Messaggio da iceloververona »

Per Gfs +06 potrebbe andare anche peggio di quel che abbiamo visto finora. A forza di aspettare il gelo finirà che ci ritroviamo l'esatto contrario. I discorsi sul freddo erano chiusi già ieri ma qui si rischia per l'ennesima volta la situazione opposta.
GELOSIBERIANO

iceloververona ha scritto: dom dic 29, 2024 11:29 am Per Gfs +06 potrebbe andare anche peggio di quel che abbiamo visto finora. A forza di aspettare il gelo finirà che ci ritroviamo l'esatto contrario. I discorsi sul freddo erano chiusi già ieri ma qui si rischia per l'ennesima volta la situazione opposta.
Grazie che ci sei tu che ci risollevi sempre il morale
Snow76

Messaggio da Snow76 »

Pazzesco non si riesca mai a vedere gli incastri giusti, veramente frustrante.
Rispondi