minenzino ha scritto:..Certo anche se alcuni qui dentro lo danno per scontato che è l uomo il colpevole.MAHrobert ha scritto:Buon poneriggio, condivido al 100% tutto l'inserto di Robert anche le parti che ho tolto.robert ha scritto: Ma il Clima non e' condizionato solo dalla forzante Antropica se pur rilevante , anche da altre variabili , fasi cicliche Oceaniche , Solari , da eventi Geologici , da dinamiche Astronomiche .
Su scala Geologica la Terra ne ha viste di tutti i ' colori '
In questa parte finale c'è esattamente scritta in quattro frasi l'esatta realtà attuale.
Le situazioni meteo che stiamo vivendo e che abbiamo vissuto negli ultimi anni possono benissimo derivare anche da altri fattori oltre al GW, che pure certamente ha contribuito. Anche nel passato vi sono state "stranezze" meteo anche peggiori della attuali e senza GW.
Purtroppo non abbiamo prove certe su certi fenomeni meteo, sopratutto per il fatto che la meteorologia è una scienza "giovane"
Global Warming: una realtà accertata, quanto sappiamo su effetti e conseguenze?
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
....Esatto,non bisogna offendere nessuno ,altrimenti parte tutta una serie di insulti.Anche se Ulisse è molto gentile con tutti senza offendere,intendiamo io non conosco questo utente,però non ho mai visto un insulto da lui al contrario di alcuni .Poi con questo GW ormai ha offuscato le menti a qualcuno,anche per via di alcuni inverni disastrosi in Europa.Poi ultima cosa che l ha detto che il GW è per la maggior parte attribuito al minuscolo essere umano e non alla nostra stella il Sole.Poi chi l'ha detto che con il minimo solare non ci sono gli effetti per una diminuzione della temperatura ,magari sono più lenti del previsto ma inesorabili? Magari noi non possiamo vedere questi effetti data la nostra misera vita.Mi ricordo Bernacca non uno qualunque in un articolo diceva che per avere effetti su una diminuzione o un aumento globale terrestre ci vogliono alcuni centinaia di anni.erboss ha scritto:Scusate se ve lo dico, però piuttosto che parlare di GW questa sembra una crociata contro Ulisse.. che tra l'altro mai ha utilizzato termini offensivi verso nessuno, come quelli che invece sto leggendo nei suoi confronti anche in altri TD.
Non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma non ha rinnegato il GW e nemmeno quanto scritto in passato, quanto meno ha provato a seguire una teoria.
E se avete la memoria corta, vi ricordo che quella del minimo solare dieci anni fa aveva piuttosto seguito anche nella comunità scientifica, salvo poi rivelarsi del tutto ininfluente in ottica GW.
Allora che facciamo bisognerebbe usare la stessa veemenza contro i longer che sono 20 anni che ci deliziano con le stagionali.
Buon proseguimento
Ultima modifica di leo55 il mer gen 04, 2023 4:45 pm, modificato 1 volta in totale.
-
manu73
- *Forumista TOP*
Bhe, l uomo è una variante che chiaramente 1000 anni fà aveva o poteva avere un impatto irrisorio...attualmente ogni attività umana genera calore e siamo quasi 8 miliardi di persone (quindi OK ai cicli naturali ma le condizioni generali della terra sono cambiate).leo55 ha scritto:Certo anche se alcuni qui dentro lo danno per scontato che è l uomo il colpevole.MAH
Visto il trend al riscaldamento molto rapido e sempre più fulmineo avvenuto proprio in questi decenni (cosa non riscontrata in questa velocità nei decenni remoti) direi che la variabile uomo è quantomeno da considerare visto che lo sviluppo umano stà coincidendo anche con i rilievi di incremento GW.
In quale percentuale di incidenza non saprei ...ma và da se che se ogni attività che fai sprigioni calore (tanto o poco che sia generi comunque una caloria superiore rispetto al punto di partenza), di conseguenza un incidenza sull'ambiente circostante ce l'hai (vedasi anche solo la concentrazione nelle isole di calore)...un incidenza a mio avviso non trascurabile e importante visto che in atmosfera non immettiamo "freddo" ma sempre e comunque "caloria e inquinamento".
Scusami tu Erboss, ma nessuno sta offendendo Ulisse, semplicemente si contestano quello che sostiene - e che ha sostenuto per anni - e il come lo sostiene, invitandolo ad assumersene la responsabilità e magari a fare pubblica ammenda dato che allo stato le sue teorie si sono dimostrate del tutto infondate (e sì, il GW l'ha negato eccome, basta rileggersi il suo intervento del 2014 riportato da Tein).erboss ha scritto:Scusate se ve lo dico, però piuttosto che parlare di GW questa sembra una crociata contro Ulisse.. che tra l'altro mai ha utilizzato termini offensivi verso nessuno, come quelli che invece sto leggendo nei suoi confronti anche in altri TD.
Non voglio fare l'avvocato di nessuno, ma non ha rinnegato il GW e nemmeno quanto scritto in passato, quanto meno ha provato a seguire una teoria.
E se avete la memoria corta, vi ricordo che quella del minimo solare dieci anni fa aveva piuttosto seguito anche nella comunità scientifica, salvo poi rivelarsi del tutto ininfluente in ottica GW.
Allora che facciamo bisognerebbe usare la stessa veemenza contro i longer che sono 20 anni che ci deliziano con le stagionali.
Buon proseguimento
Sul minimo solare e la comunità scientifica che avrebbe asseritamente accreditato questa tesi mi taccio pro bono pacis, posto che è stata propugnata anche dal più autorevole esponente di ML, le cui posizioni notoriamente negazioniste in tema di AGW sono state tuttavia oggetto di aspre contestazioni in passato (basta fare una googlata, e non aggiungo altro).
Per il resto, mi piacerebbe vedere da parte della moderazione la stessa solerzia e puntualità di questo tuo richiamo quando gli utenti che negano o contestano l'AGW trattano come imbecilli asserviti al mainstream chi non la pensa come loro, vedasi da ultimo l'intervento di leo55 ("questo GW ormai ha offuscato le menti a qualcuno", alla faccia del rispetto delle convinzioni altrui) o quelli di dersu e dumbo71 palesemente OT ed offensivi nel thread dedicato al Nord America.
Non è che se l'insulto è velato, racchiuso in una frecciatina e/o in un'allusione è meno insulto eh.
E questo vale anche per l'educatissimo Ulisse quando chiosa sui media che porterebbero avanti una campagna di mistificazione sull'aumento degli eventi estremi (altro errore, perché gli eventi estremi sono aumentati eccome) sotto intendendo che chi crede a questo aumento sia un povero sprovveduto.
So che lo screditare l'interlocutore è un modo di argomentare e confrontarsi molto diffuso nelle generazioni più agé (stessa dinamica di chi accosta le persone che provano a sensibilizzare sul tema dell'AGW agli spiantati che imbrattano opere d'arte e monumenti solo per fare di tutta l'erba un fascio e farci passare per una manica di rincretiniti) ma io - come credo tanti altri della mia generazione - non lo accetto e non lo accetterò mai.
- erboss
- Moderatore con potere di espulsione
Guarda solo un appunto: il mio non era affatto un richiamo o un intervento di moderazione, bensì un'osservazione da utente che legge sempre con interesse.
Ciò premesso chi invece mi conosce come Mod. sa che mi piace molto il contraddittorio e spessissimo lascio correre
salvo, appunto, quando la discussione degenera con insulti diretti (e nelle ultime ore alcuni sono stati rimossi)
Per il resto anche io mi sono trovato a dissentire sulle posizioni di Ulisse, come appunto con il GW o con i modelli stocastici.
Un saluto
Ciò premesso chi invece mi conosce come Mod. sa che mi piace molto il contraddittorio e spessissimo lascio correre
salvo, appunto, quando la discussione degenera con insulti diretti (e nelle ultime ore alcuni sono stati rimossi)
Per il resto anche io mi sono trovato a dissentire sulle posizioni di Ulisse, come appunto con il GW o con i modelli stocastici.
Un saluto
Ma perché litigare su una cosa assodata ?
Fa più caldo, se ne sono accorti tutti
Cercate di non farne però una ideologia o una religione
Sono cose più grandi di noi
Tanto non è’ con L auto elettrica che farà meno caldo
Ci si adatta e ci si adatterà con vantaggi e svantaggi e tecnologie
Cercate di guardare al clima con gli occhi dello spettatore tanto non potete cambiare una virgola del fatto che piove nevica fa caldo qui fa freddo negli usa etc
Mettetevi l’anima in pace su questo
Sono altre le cose che potete concorrere a cambiare
Non il tempo che fa
E basta poi con tutti i problemi che ci stanno litigare su questo
Non ha senso
Cercate di guardare al clima con gli occhi dello spettatore tanto non potete cambiare una virgola del fatto che piove nevica fa caldo qui fa freddo negli usa etc
Non il tempo che fa
Non ha senso
Eccone un altroiniestas ha scritto:Ma perché litigare su una cosa assodata ?
Non il tempo che fa
Non ha senso
A iniè ma chi ne fa una religione?
Chi ha parlato di auto elettriche?
Ce la fai a separare il ragionamento sulle cause del GW (quello di cui stiamo discutendo) dalle iniziative che si potrebbero adottare per invertire il trend (delle quali viceversa NON stiamo discutendo e personalmente non intendo parlare) o devi fa il solito benaltrismo cialtrone solo per etichettare come ecoestremista malato l’interlocutore?
Giusto perché ti ho anticipato, altrimenti avresti tirato in mezzo gli scoppiati che imbrattano le opere d’arte.
Finiscila su, che non ce lo devi spiegá fu quali so i veri problemi (tipo la tua grandissima presidente che prima fa i video promettendo urbi et orbi di far sparire le accise, poi non rinnova il taglio fatto da Draghi e il diesel torna di botto a due euro, ma sicuro sarà colpa del meinshtrimm e/o del gomblodde degli eurodollari, come giustamente ci ricorda il nostro buongiornissimo kaffèè leo55
-
Lupo Silano
- Forumista senior
Vallo a dire ai ghiacciai alpini che si stanno sciogliendo o ai fiumi italiani che si stanno prosciugando che i dati si possono taroccare...leo55 ha scritto:Certo Iniestas che fa più caldo.Il problema sono questi pro GW che non accettano altri che magari la pensano in maniera diversa.Poi lasciami dire una cosa,i dati non solo sul clima ma su tutto, si possono taroccare,modificare a secondo della convenienza eurodollar.
Si però datti na calmata che il clima non lo cambiSordatino ha scritto:Eccone un altroiniestas ha scritto:Ma perché litigare su una cosa assodata ?
Non il tempo che fa
Non ha senso
Ce la fai a separare il ragionamento sulle cause del GW (quello di cui stiamo discutendo) dalle iniziative che si potrebbero adottare per invertire il trend (delle quali viceversa NON stiamo discutendo e personalmente non intendo parlare) o devi fa il solito benaltrismo cialtrone solo per etichettare come ecoestremista malato l’interlocutore?
Giusto perché ti ho anticipato, altrimenti avresti tirato in mezzo gli scoppiati che imbrattano le opere d’arte.
Finiscila su, che non ce lo devi spiegá fu quali so i veri problemi (tipo la tua grandissima presidente che prima fa i video promettendo urbi et orbi di far sparire le accise, poi non rinnova il taglio fatto da Draghi e il diesel torna di botto a due euro, ma sicuro sarà colpa del meinshtrimm e/o del gomblodde degli eurodollari, come giustamente ci ricorda il nostro buongiornissimo kaffèè leo55)
Quindi non ci angustiate con sto gw
-
incercadisaggezza
Scusate solo una considerazione,fatto 3 preventivi per pannelli fotovoltaici costo pieno e nessuno sconto in fattura(sono mesi che nessuna banca lo fa piu')con accumulo di 3 kw costo sui 12000 euro ,in inverno qui se va bene mi produce 1kw al giorno(cioe' una miseria)inverter che dura meno di 10 anni(sui pannelli non ho avuto certezze e le assicurazioni sembra non le coprono)ho consumi sui 2400 kw annui.Risposta:non le conviene mettere i pannelli ricupererebbe il tutto in 20anni cioe' quando dovro' rifarli e sostituirli?Ho rinunciato alla faccia di quel che dicono (inoltre vendere la corrente che non si usa pare che la paghino una miseria tipo 0,010ct se invece assicuri piu' di 3000kw te ne danno 0,10)Ah dimenticavo che l'elettrico mi servirebbe per scaldare casa in inverno con i 3 clima che ho,ma non riesco ad accumulate 3 kw necessari giornalmente,mi servirebbe un impianto di 9kw con un costo sopra ai 20000)qualcuno puo' dirmi qualcosa o i 3 interlocutori non mi hanno informato giustamente?)Avrei voluto essere ecologico...
Ahahahah ma chi t’angustia sei un vecchio disco rotto riprenditi frainiestas ha scritto:Si però datti na calmata che il clima non lo cambiSordatino ha scritto:Eccone un altroiniestas ha scritto:Ma perché litigare su una cosa assodata ?
Non il tempo che fa
Non ha senso
Finiscila su, che non ce lo devi spiegá fu quali so i veri problemi (tipo la tua grandissima presidente che prima fa i video promettendo urbi et orbi di far sparire le accise, poi non rinnova il taglio fatto da Draghi e il diesel torna di botto a due euro, ma sicuro sarà colpa del meinshtrimm e/o del gomblodde degli eurodollari, come giustamente ci ricorda il nostro buongiornissimo kaffèè leo55)
Quindi non ci angustiate con sto gw
Ciao ragazzacci,
se il grande Eduardo potesse fare capolino qui,
ne farebbe un grande melodramma.
Già me lo immagino....
'o' Gw o non 'o' Gw...tienne 'na ansia...andusta'?
Oh...Nun mi fate crepa' , er core mio cia poco ...
AGW? Eh sì, n'antra letteriella innanzi pe famme incazza'...
Però, domineddio, aprite a finestra , che qui crepo prima...
De callo...
Uli
PS: mi scuso per il napoletano stentato, grazie anticipato
per l'amico che ne faccia giusta traduzione.
se il grande Eduardo potesse fare capolino qui,
ne farebbe un grande melodramma.
Già me lo immagino....
'o' Gw o non 'o' Gw...tienne 'na ansia...andusta'?
Oh...Nun mi fate crepa' , er core mio cia poco ...
AGW? Eh sì, n'antra letteriella innanzi pe famme incazza'...
Però, domineddio, aprite a finestra , che qui crepo prima...
De callo...
Uli
PS: mi scuso per il napoletano stentato, grazie anticipato
per l'amico che ne faccia giusta traduzione.
Ciao ragazzi ci sono tanti scienziati che la vedono in modo diverso, ma esiste anche una parte delle scienze atmosferiche che mira a determinare se l'influenza umana abbia un ruolo in un evento estremo o meno, diversi casi purtroppo sono affermativi. E questo poi è in linea con un clima più caldo, guidato dall’attività umana (fonte ipcc) in cui però anche gli eventi estremi freddi possono coesistere seppur meno frequenti. (Fine OT clima)

Saluti

Saluti