Agosto 2018 - Modelli Live

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Sordatino

Messaggio da Sordatino »

Veramente assurdo il negazionismo di alcuni, tra l’altro basato sul A CASAH MIA NON FA POI TANTO CALDO, va bene che ormai i tempi sono quello che sono e di sciocchezze egoriferite antiscientifiche se ne sentono a bizzeffe, ma almeno su un forum meteo bisognerebbe cercare di rimanere seri.
ventomoderato
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da ventomoderato »

miloso ha scritto:il negazionismo di questo agosto caldo tocca vette incredibili.2/3gg di temperature in media dopo 20gg filato di sopramedia vengono descritti quasi come una colata artica.I modelli non lasciano molto, dal 20 del mese dovrebbe subentrare la +13 al nord e ci sara' la +16/18 .Questo agosto solo perche' non ha toccato 40 gradi viene classificato come lontano dai record ma non e' cosi
Ormai i 35 gradi sono fresco x molti e 30 freddo
mah io non sarei cosi tragico. I modelli vanno interpretati. Noi saremo sul bordo orientale Dell hp oceanico ( quindi in diverse zone instabilità latente) con un profilo climatico più secco, gradevole e ventilato. In terza decade ( a mio avviso periodo 23-25) potrebbe arrivare un peggioramento abbastanza serio).
marcobene

Messaggio da marcobene »

Sirino 2014 ha scritto:Qui, in provincia di potenza, temporali a ripetizione dai primi di agosto, tutti i pomeriggi,temperature max sui 700 m che in questi 12 giorni, non hanno mai superato i 30 gradi (l'anno scorso stesso periodo 39 gradi), la notte si dorme che è una meraviglia min di 17/18 gradi.... Dove si trova questo grandissimo caldo? Nelle visioni di Iniestas forse....
Concordo pure io non ho visto questi eccessi eppur io lavoro a Firenze dove negli anni scorsi non si viveva anche ieri temporale e 23 gradi per non parlare di dove abito a 750 mt sabato scorso ad una festa fuori avevo felpa e giacchetto con 14 gradi
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Spaghi horror altro che estate di fine agosto come dice ml, mah
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

vince1986 ha scritto:Immagine

L'estate è tutt'altro che finita.
Per poterla mettere ko erano necessari altri attacchi simili a questo, ma nei prossimi giorni l'alta pressione avrà modo invece di riprendere forza.
Tutto rimandato alla terza decade.
Sicuro tutta questa e prossima settimana non se ne parla, sono stufo di sto mese altro che pioggia
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Le prossime due settimane sembra che trascorreranno con clima gradevole e nella norma. Si notano inoltre molti spaghi che iniziano a puntare verso il basso in terza decade

Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Anche reading vede un caldo al più moderato

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Comunque domani ci saranno temporali anche forti sulla Puglia
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Stefano1986 ha scritto:Anche reading vede un caldo al più moderato

Immagine
Da Po in giù, ,al nord tornerà la +18 fastidiosa in un crescita continua!
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Matteo, non drammatizzare.
Reading ufficiale è il più alto delle sue ens nel vedere la +18, ed a fine periodo è visto comunque rientrare verso la +15.
Questi i tuoi spaghi ecmwf.

Immagine
gandalf il bianco
*Forumista TOP*

Messaggio da gandalf il bianco »

old style... temporali da metá agosto :wink:
JonSnow79

Messaggio da JonSnow79 »

Per ora qui da me il nulla assoluto.
Temperatura attuale sui 29°, alla faccia della grossa rinfrescata, confidiamo nella serata-nottata per vedere qualche mm.
In Romagna il caldo ha messo le tende e dubito se ne andrà in tempi brevi.
Al momento già non avere massime sui 35/36 sarà un miracolo.
Ah, tanto per dire, fino a ieri la temperatura media di Agosto è di 1.3° superiore a quella di Agosto 2017, media innalzata principalmente dalle minime, che non scendono sotto i 20° dal 27 Luglio scorso.
Fine OT.
Ultima modifica di JonSnow79 il mar ago 14, 2018 10:58 am, modificato 1 volta in totale.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

marcobene ha scritto:
Sirino 2014 ha scritto:Qui, in provincia di potenza, temporali a ripetizione dai primi di agosto, tutti i pomeriggi,temperature max sui 700 m che in questi 12 giorni, non hanno mai superato i 30 gradi (l'anno scorso stesso periodo 39 gradi), la notte si dorme che è una meraviglia min di 17/18 gradi.... Dove si trova questo grandissimo caldo? Nelle visioni di Iniestas forse....
Concordo pure io non ho visto questi eccessi eppur io lavoro a Firenze dove negli anni scorsi non si viveva anche ieri temporale e 23 gradi per non parlare di dove abito a 750 mt sabato scorso ad una festa fuori avevo felpa e giacchetto con 14 gradi
Buongiorno.
A parte che qui si parla di modelli, ma vi rendete conto di come state negando l'evidenza?
Di fronte a due mesi pesantemente anomali per il caldo ed un inizio agosto ancor più anomalo uscite con paragoni con l'anno scorso, sensazioni, vestiti?
Poi mi spiace, ma la moderazione non si può secondo me meravigliare se queste discussioni finiscono fuori tema: di fronte alla non cancellazione di questi messaggii scintilla è perlomeno DOVEROSO intervenire da parte degli altri utenti per riportare un minimo di obiettività sul forum.

Mi raccomando, a settembre tutti qui a commentare le anomalie termiche di questa estate, ma no rispetto all'anno scorso, rispetto alle medie trentennali.

E come dicono in Val Badia, che sta vedendo da due settimane zeri termici prossimi o ben superiori ai 4000 m come il resto delle Dolomiti, "A s'udëi".
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

miloso ha scritto:il negazionismo di questo agosto caldo tocca vette incredibili.2/3gg di temperature in media dopo 20gg filato di sopramedia vengono descritti quasi come una colata artica.I modelli non lasciano molto, dal 20 del mese dovrebbe subentrare la +13 al nord e ci sara' la +16/18 .Questo agosto solo perche' non ha toccato 40 gradi viene classificato come lontano dai record ma non e' cosi
Ormai i 35 gradi sono fresco x molti e 30 freddo
le vette incredibili le tocchi tu continuando a dire sempre le stesse cose, e fissarti su cose che non esistono, ovvero il fatto che qualcuno possa dire che non ha fatto caldo i primi 10g di agosto. sei ossessionato....e non capisco il perchè. Facendo così e riptendo sino alla follia dicerie dochiscottesche perdi poi di credibilità e finisci nel paniere die troll. poi fai quello che vuoi....
ICEBOWL

Messaggio da ICEBOWL »

ma scusate, dove lo vedete tutto sto caldo in arrivo?

con la +21° milano linate (la stazione AM più vicina a me) ha fatto +34° +23° come estremi massimi....ora arriva la +16° +17° nel picco più alto in un periodo in cui il sole perde gradi all'orizzonte e vi lamentate? per cosa? per massime a +29°? al 20 agosto? ma ben vengano!!!!!
Bloccato