**Modelli Live Estate 2015**

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
onussen

Messaggio da onussen »

iniestas ha scritto:a parte Luca e pochi altri, il forum è reso invalido da inteventi assolutamenti parziali, volti unicamente a smorzare le previsioni di caldo.
insomma un forum di freddofili e non un fourm che dovrebbe essere oggettivo

questo è un peccato

a 300Km dalla sardegna abbiamo isoterma di fuoco, come se avessimo appunto la - 24 appena sopra le alpi, eppure continuano a smorzare, etc

a questo punto non vale neanche la pena replicare e perdere tempo

invito dunque i forumisti OGGETTIVI a lasciarli fare, da luglio interevrrò a far paralre soltanto la COLONNINA DI MERCURIO..
e allora tutti questi professori in giro dovranno spiegare all'utenza del forum tante e tante cose

appuntamento con le temperature dai primi di luglio e con le medie di riferimento signori, insomma basta chiacchere ragioneremo sui numeri!

saluti a tutti
Direi "caldofili" caro Iniestas perchè noi freddofili siamo abbastanza orripilati da quelle carte e tutto facciamo meno che sminuire il timore di avere ancora più caldo.

Grazie comunque della tua risposta così come ringrazio Artic ed Hurricane. Insomma ce la giochiamo sul filo : se va bene sarà caldo (anzi da freddofilo dico molto caldo), se va male fornace.

E le mie ferie così lontane ..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Si trattera' di un'ondata di caldo, intensa, ma normale per il periodo e assolutamente NON ECCEZIONALE. Ne abbiamo passate certamente di peggio...

***Siluro Gelido***
O chi si risente, ci voleva il cammello... :D

Ti aspetto questo inverno, ci dobbiamo rifare...noi romani...Ci siamo capiti... :D

Per carità nessuno sta dicendo che sarà l'ondata più calda degli ultimi 30 anni, ma solo perhè, come hai detto tu, siamo abituati al peggio...
Io rimarco che si tratta di un pattern duro a scalfrsi e avere quelle termiche ad ovest certo non è un bene per un'estate temperata e gradevole.

a presto :D
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

nevofilo80 ha scritto:
turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:con queste carte non supero i 31 gradi di giorno con brezza sostenuta nel pomeriggio e 20-21 di notte . :wink:
di notte si.. ma di giorno secondo me saliamo parecchio di più soprattutto perchè durerà parecchi giorni..
io non abito a roma centro ma fuori :wink:
ah ecco.. credo che dove sarò io altro che 31 gradi..
ForzaPT

Messaggio da ForzaPT »

Ste 93 ha scritto:@ Forza Pt

Potrebbe benissimo arrivarci addosso per via della spinta in Atlantico (ovviamente non con le termiche spagnole) ma di questo ci preoccuperemo dopo.
Grazie Ste :D
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

turbo_dif ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
turbo_dif ha scritto: di notte si.. ma di giorno secondo me saliamo parecchio di più soprattutto perchè durerà parecchi giorni..
io non abito a roma centro ma fuori :wink:
ah ecco.. credo che dove sarò io altro che 31 gradi..
in base a quelle carte Roma non se la passerà bene....34-35 a portata di mano quasi da subito e attenzione che dopo al situazione è anche peggiore

per ora gli unici che possono titare un sospiro di sollievo, quanto duraturo vedremo, sono gli adriatici
max83

Messaggio da max83 »

Ciao Iniestas sono un nuovo iscritto appassionato di meteo e vi seguo quotidianamente siete tutti bravissimi tu mi sembri sempre molto coerente con quello che scrivi ... posso farti una domanda ho visto varie tendenze meteo che affermano che Agosto sarà il mese più caldo dell'estate come temperature e anche persistenza del caldo , secondo te come sarà ? Avremo ondate di caldo più intense di questa ? Se riesci a rispondermi ti ringrazio :wink:
Ste 93

Messaggio da Ste 93 »

ForzaPT ha scritto:
Ste 93 ha scritto:@ Forza Pt

Potrebbe benissimo arrivarci addosso per via della spinta in Atlantico (ovviamente non con le termiche spagnole) ma di questo ci preoccuperemo dopo.
Grazie Ste :D
:wink:
andryan

Messaggio da andryan »

max83 ha scritto:Ciao Iniestas sono un nuovo iscritto appassionato di meteo e vi seguo quotidianamente siete tutti bravissimi tu mi sembri sempre molto coerente con quello che scrivi ... posso farti una domanda ho visto varie tendenze meteo che affermano che Agosto sarà il mese più caldo dell'estate come temperature e anche persistenza del caldo , secondo te come sarà ? Avremo ondate di caldo più intense di questa ? Se riesci a rispondermi ti ringrazio :wink:
E io che pensavo che novembre fosse il mese più caldo dell'estate.... :P
Tu che ne pensi inie???
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

andryan ha scritto:
max83 ha scritto:Ciao Iniestas sono un nuovo iscritto appassionato di meteo e vi seguo quotidianamente siete tutti bravissimi tu mi sembri sempre molto coerente con quello che scrivi ... posso farti una domanda ho visto varie tendenze meteo che affermano che Agosto sarà il mese più caldo dell'estate come temperature e anche persistenza del caldo , secondo te come sarà ? Avremo ondate di caldo più intense di questa ? Se riesci a rispondermi ti ringrazio :wink:
Tu che ne pensi inie???
coerente ? :shock: :shock: :lol: :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

andryan ha scritto:
Tu che ne pensi inie???
Lo scorso anno è stato proprio novembre il mese più caldo dei 6-7 mesi estivi mediterranei :lol: , quest'anno magari fa meglio e diventa Dicembre :P
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

nevofilo80 ha scritto:con queste carte non supero i 31 gradi di giorno con brezza sostenuta nel pomeriggio e 20-21 di notte . :wink:
Pazzo! :lol: non puoi osare dirlo...... :lol:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

manu73 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Et voilà! ...
ocio ad ovest (jet...) avevo detto...ecco perchè....
E' una previsione?
No perché in genere il 99% delle vampate Africane (come le ondate fredde invernali) vengono smorzate o allontanate da aria più mite di origine Atlantica (ovest o nord-ovest)...quindi iniziata una zampata Africana bisogna per forza guardare ad ovest per cercarne la sua limatura, abbassamento e graduale indebolimento (tutto ha un inizio e una fine...)
Fatto stà che arrivi alla fine prima decade di Luglio e il mediterraneo centro occidentale è bello inglobato sotto una cupola calda (come è anche "normale" che sia da calendario) ed in genere in questo tipo di situazioni è proprio lo sblocco occidentale (in questo caso lento) a catapultare la nostra penisola sotto la cappa di calore più intenso (quello che a molti piace definire "prefrontale").
Tanto sono cose che sai benissimo ma come sempre fai finta di non sapere "sbilanciandoti" in "mezze" previsioni, percentuali che lasciano aperte ogni strada etc etc....bentornato buon "vecchio" Ulisse.... :D (con i 60 spero mi perdonerai il "vecchio" :) )
Certo che ti perdono....ci mancherebbe.
Ti dirò, come sono 'vecchio' io (in tenera età... :lol: ) è 'vecchio'
anche il ritornello sulle mie 'previsioni':
nel caso specifico mi riferivo alla possibile distensione zonale,
che poi si intravvede negli ultimi pannelli,
ecco perchè ho scritto 'ocio ad ovest'....
Insomma, il cosiddetto 'repeat' è puramente casuale....
NON una....'previsione'.
Ma tale sarà sempre vista se chi scrive è il 'vecio' Uli...
e chi la legge è uno come te.
Credimi, ci sto ridendo sopra.

Con stima sincera.

Renzo.

max83

Messaggio da max83 »

è chiaro che Agosto è il mese più caldo ma volevo se possibile sapere secondo voi con le vostre tendenze a lungo termine se ad Agosto prevarrà il "mite" azzorriano oppure il rovente africano ? Visto che ho letto nei vostri commenti vedute "diverse" ! Poi è ovvio che la meteo ti sorprende sempre e fa quello che vuole ! Grazie :wink:
Rio

Messaggio da Rio »

iniestas ha scritto:
***Siluro Gelido*** ha scritto:Si trattera' di un'ondata di caldo, intensa, ma normale per il periodo e assolutamente NON ECCEZIONALE. Ne abbiamo passate certamente di peggio...

***Siluro Gelido***
O chi si risente, ci voleva il cammello... :D

Ti aspetto questo inverno, ci dobbiamo rifare...noi romani...Ci siamo capiti... :D

Per carità nessuno sta dicendo che sarà l'ondata più calda degli ultimi 30 anni, ma solo perhè, come hai detto tu, siamo abituati al peggio...
Io rimarco che si tratta di un pattern duro a scalfrsi e avere quelle termiche ad ovest certo non è un bene per un'estate temperata e gradevole.

a presto :D
???? incoerenza o delirio ???? scusa .. ma non ce la fACCIO A STARE ZITTO !!! :wink:
MarMediterraneo

Messaggio da MarMediterraneo »

max83 ha scritto:è chiaro che Agosto è il mese più caldo ma volevo se possibile sapere secondo voi con le vostre tendenze a lungo termine se ad Agosto prevarrà il "mite" azzorriano oppure il rovente africano ? Visto che ho letto nei vostri commenti vedute "diverse" ! Poi è ovvio che la meteo ti sorprende sempre e fa quello che vuole ! Grazie :wink:
proiezioni-stagionali-luglio-e-agosto-2 ... 42165.html

outlook-estate-2015-di-alessandro-e-luca-t42161.html
Bloccato