Modelli Live - Settembre 2017

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
NOCOLDEST

Messaggio da NOCOLDEST »

andryan ha scritto:
IMadeYouReadThis ha scritto:
alexs890 ha scritto:Non è che si può commentare il long solo quando si vede Hp per dire "Estate infinita, nessun cambiamento". Anche quello vale zero in teoria :D
Infatti valgono sempre 0
Se pensi di poter prevedere a che ora pioverà sul tuo giardino valgono 0, ma gfs è dal 23 agosto che aveva visto questo transito di questi giorni, tant'è che io su fb tengo aggiornati i miei amici lasciando dei brevi messaggi, e questo l'ho scritto il 23 agosto.... ESTATE E CALDO SENZA FINE! Da Venerdi per 6-7 giorni 30 gradi.
Dal 2-3 sett lo stop all'estate!
La linea di tendenza a 200 ore puoi estrapolarla.
Idem. Stessa cosa ho fatto io, e a dire il vero questo guasto era inquadrato già, da molti giorni, a volte scompariva dalle mappe GFS, ma dopo due tre run si ripresentava ed io lo segnalavo ai miei amici su facebook come un evento improbabile, che però, poteva realizzarsi.
Pertanto, senza nessuna presunzione, quoto quello che affermi nel tuo intervento Adryan.
Ciao
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

NOCOLDEST ha scritto: Idem. Stessa cosa ho fatto io, e a dire il vero questo guasto era inquadrato già, da molti giorni, a volte scompariva dalle mappe GFS, ma dopo due tre run si ripresentava ed io lo segnalavo ai miei amici su facebook come un evento improbabile, che però, poteva realizzarsi.
Pertanto, senza nessuna presunzione, quoto quello che affermi nel tuo intervento Adryan.
Ciao
E il problema è sempre li. La tendenza a 10 giorni si può fare ma se ci si azzecca 3 volte (se va bene) su 10 che tendenza è? Ha valenza previsionale o è fatta tanto per?
Dire che si possono stilare tendenze dal long di gfs è sbagliato. Che tendenze fai se 1 run mostra hp, il run dopo una saccatura, il run dopo un cut off e dopo uno scand + con correnti da est?

Comunque non ho capito la storia della presunzione...son sembrato presuntuoso nel mio intervento?
NOCOLDEST

Messaggio da NOCOLDEST »

IMadeYouReadThis ha scritto:
NOCOLDEST ha scritto: Idem. Stessa cosa ho fatto io, e a dire il vero questo guasto era inquadrato già, da molti giorni, a volte scompariva dalle mappe GFS, ma dopo due tre run si ripresentava ed io lo segnalavo ai miei amici su facebook come un evento improbabile, che però, poteva realizzarsi.
Ciao
E il problema è sempre li. La tendenza a 10 giorni si può fare ma se ci si azzecca 3 volte (se va bene) su 10 che tendenza è? Ha valenza previsionale o è fatta tanto per?
Dire che si possono stilare tendenze dal long di gfs è sbagliato. Che tendenze fai se 1 run mostra hp, il run dopo una saccatura, il run dopo un cut off e dopo uno scand + con correnti da est?

Comunque non ho capito la storia della presunzione...son sembrato presuntuoso nel mio intervento?
Io intendevo "la mia di PRESUNZIONE" e non intendevo in alcun modo inficiare i pareri di nessuno. Se vi è stata questa interpretazione o questa lettura da parte tua IMade ti chiedo scusa.
IMadeYouReadThis
Forumista senior

Messaggio da IMadeYouReadThis »

NOCOLDEST ha scritto:
Io intendevo "la mia di PRESUNZIONE" e non intendevo in alcun modo inficiare i pareri di nessuno. Se vi è stata questa interpretazione o questa lettura da parte tua IMade ti chiedo scusa.
No no chiedo scusa io. Pensavo avessi preso il mio intervento come "presuntuoso"
Bisogna mettere sempre le mani avanti :lol:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

LIVE

già piccola modifica in atl

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

valpadana

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

NE

Immagine
Telecuscino
*Forumista TOP*

Messaggio da Telecuscino »

Matteo TV ha scritto:valpadana

Immagine
Migliorate?
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

Lasciamo digerire il break, e comunque osserviamolo di nowcasting, bastano 100 km più a ovest e cambia tutto, non vi affrettare tra pes e ges, calma
Ultima modifica di Robertino il ven set 01, 2017 4:49 pm, modificato 1 volta in totale.
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

NE

Immagine

PRP ridotte che lo 06 sia stato troppo generoso era cmq lampante specie nel long, vedremo

Immagine
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

grossa modifica in ATL, vedremo il seguito

Immagine
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Telecuscino ha scritto:

Immagine
Migliorate?
Ottima per NE e Adriatiche, con questa NW ancora saltato.
Solito schema di penetrazione per quanto riguarda le saccature, l'ingerenza africana sembra venuta meno, ora abbiamo instabilità più forte e con prp più abbondanti, e la figura antagonista è l'assai più dolce HP azzorriano, senza dubbio qualcosa è cambiato rispetto all'estate appena conclusa, tuttavia rimane in comune con la stagione precedente la sterilità del corridoio del rodano, come se qualcuno avesse messo un muro tra Lione e Marsiglia; ecco quindi che tutte le saccature vanno contro le Alpi o sui Balcani...
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

NW troppo a W (e anticipato)?

Immagine
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

alx87 ha scritto:
Telecuscino ha scritto:

Immagine
Migliorate?
Ottima per NE e Adriatiche, con questa NW ancora saltato.
Solito schema di penetrazione per quanto riguarda le saccature, l'ingerenza africana sembra venuta meno, ora abbiamo instabilità più forte e con prp più abbondanti, e la figura antagonista è l'assai più dolce HP azzorriano, senza dubbio qualcosa è cambiato rispetto all'estate appena conclusa, tuttavia rimane in comune con la stagione precedente la sterilità del corridoio del rodano, come se qualcuno avesse messo un muro tra Lione e Marsiglia; ecco quindi che tutte le saccature vanno contro le Alpi o sui Balcani...
Di solito quando torna l'HP Azzorriano in scena abbiamo un periodo zonale o si va verso un periodo zonale proprio come accade in inverno.

Tuttavia non credo a questo ma ad un Settembre molto movimentato con pattern ATH/EUL cioè con entrate franche delle saccature nord-atlantiche magari dopo un breve prefrontale di 2-3 giorni visto che siamo ancora a Settembre e l'ITCZ è ancora alto.

Dopo un' estate dominata dal pattern ATL con grandi ondate di calore nord-africane ci aspetta un periodo con entrate più franche delle saccature nord-atlantiche e quindi ATH/EUL.

L'HP Africano vedrebbe brevissime comparse. :wink:
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

HP meno invadente

Immagine

ma lassù a N che succederà?
Bloccato