Terremoto su Lazio, Umbria e Marche

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Graywolf

Messaggio da Graywolf »

gemi65 ha scritto:Dunque secondo alcuni dovremmo abbattere i borghi esistenti patrimonio della nostra storia millenaria, fatta di monasteri chiese, centri storici medievali e ricostruirli secondo le norme antisismiche?
No scusate non ho capito :cry:
Esistono diverse tecniche di consolidamento delle costruzioni antiche :wink:
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

I borghi antichi è giuso che rimangano come siano anzi dovrebbero essere ricostruiti IDENTICI a prima al millesimo (cosa che non sempre viene fatta ed è un peccato perché ad ogni catastrofe pezzi di storia vanno persi) ma qui si parla di un problema più grave: le costruzioni dagli anni Ottanta in poi quando già si conoscevano le norma antisismiche sono cadute peggio di quelle antiche e qui non c'è né scusa né perdono! :x
Matteo TV
*Forumista TOP*

Messaggio da Matteo TV »

Graywolf ha scritto:
gemi65 ha scritto:Dunque secondo alcuni dovremmo abbattere i borghi esistenti patrimonio della nostra storia millenaria, fatta di monasteri chiese, centri storici medievali e ricostruirli secondo le norme antisismiche?
No scusate non ho capito :cry:
Esistono diverse tecniche di consolidamento delle costruzioni antiche :wink:
solo in friuli credo si sia ricostruito, anche ricuperando le pietre originarie nelle stesse posizioni, almeno per i beni + importanti... ed era il 1976... ora tra migliore prevenzione e tecniche nuove si dovrebbe fare un lavoro migliore!! l'italia è tutta sismica e franosa, se non investiamo per difendere le nostre ricchezze cosa ci resterà? di cosa vivranno i nostri nipoti?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

rientrato dalle ferie e ritrovo notizie tremende per di più coinvolta la mia Nazione e Popolazione che amo tantissimo.

avete per caso saputo se Eber sta bene? chiunque di quelle zone colpite che scrive all'interno del Forum è tutto ok? :wink:
Robertino
*Forumista TOP*

Messaggio da Robertino »

luca90 ha scritto:rientrato dalle ferie e ritrovo notizie tremende per di più coinvolta la mia Nazione e Popolazione che amo tantissimo.

avete per caso saputo se Eber sta bene? chiunque di quelle zone colpite che scrive all'interno del Forum è tutto ok? :wink:
Luca quello più vicino è miky98, anche gemi ed eb hanno sentito forte la scossa. per fortuna solo spavento
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Salve. Anche qui si sono avuti danni, seppur lievi, ad esempio è stato lesionato il duomo che è stato chiuso e transennato :cry: .
Questa la dice lunga sulla fragilità della mia città, nonostante che il sisma sia stato a parecchi km di distanza ha fatto danni.
Io credo che Urbino con un terremoto vicino e meno potente sarebbe rasa al suolo. :?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Robertino ha scritto:
luca90 ha scritto:rientrato dalle ferie e ritrovo notizie tremende per di più coinvolta la mia Nazione e Popolazione che amo tantissimo.

Luca quello più vicino è miky98, anche gemi ed eb hanno sentito forte la scossa. per fortuna solo spavento
fortunatamente avete avuto loro notizie, grazie Robertino.

ho letto che il numero delle vittime è nuovamente salito, 250. Inoltre si avvertono nuove forti scosse e nuovi crolli. :?
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

si leggono anche storie di questo tipo...

http://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca ... 572d5.html
miki98

Messaggio da miki98 »

hailstone ha scritto:
miki98 ha scritto:
Tein80 ha scritto: Ma riferito a chi?
Non a gianluca....
verissimo!in paesi come il giappone quelle case vecchie sarebbero state aggiustate e diventate antisismiche! cazz le dici tu che non capisci il senso
Ancora tu......
Ma perchè non vai a rompere i cogl.... da un'altra parte?
Provocatore che non sei altro...
Si da il caso che non siamo in giappone, dove subiscono localmente e molto spesso terremoti e maremoti....
Qua da noi invece si verificano con meno intensità e più raramente, a distanza di anni....
Non mi puoi paragonare il giappone con l'italia...
Ps:la prossima volta vedi di stare zitto e di non fare l'imbecille come solo tu sai fare, volevo vedere se eri nella mia situazione quello che facevi....
miki98

Messaggio da miki98 »

Il bilancio sale a 250 morti e 365 feriti.....
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

di fronte a simili tragedie sono qui a mandarsi a cacare, venitevi invontro gente, cercate di discutere con più tranquillità va :wink:

Miki, felice tu stia bene, spero anche famigliari e amici :wink:

Comunque Miki credo sbagli, almeno secondo mio parere, il Giappone lo sarà più di noi, ma l'Italia purtroppo è una Paese sismico e nessuno lo può negare

Immagine

quindi questa non può essere una scusante ma un dato di fatto su cui construire-ristrtutturare il necessario per far fronte a simili disastri naturali. :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

miki98 ha scritto:Il bilancio sale a 250 morti e 365 feriti.....
e tanti, tanti di questi si potevano e dovevano essere evitati.
Hai ragione a dire che l'Italia non è il Giappone, ma non certo per le ragioni che riporti...il nostro è uno dei paesi più sismici al mondo.
Quanto successo è l'ennesima vergogna, l'ennesima dimostrazione di quanto si faccia sempre troppo poco e sempre troppo tardi.
the hurricane

Messaggio da the hurricane »

miki98 ha scritto:
hailstone ha scritto:
miki98 ha scritto: Non a gianluca....
verissimo!in paesi come il giappone quelle case vecchie sarebbero state aggiustate e diventate antisismiche! cazz le dici tu che non capisci il senso
Ancora tu......
Ma perchè non vai a rompere i cogl.... da un'altra parte?
Provocatore che non sei altro...
Si da il caso che non siamo in giappone, dove subiscono localmente e molto spesso terremoti e maremoti....
Qua da noi invece si verificano con meno intensità e più raramente, a distanza di anni....
Non mi puoi paragonare il giappone con l'italia...
Ps:la prossima volta vedi di stare zitto e di non fare l'imbecille come solo tu sai fare, volevo vedere se eri nella mia situazione quello che facevi....
miki capisco lo shock e lo spavento, però cerchiamo di essere obiettivi, che l' Italia sia un paese ad alto rischio sismico è vero, come è vero che buona parte delle abitazioni non sono antisismiche.

Quindi è bene informare la popolazione anche dei rischi che corre e di quali potrebbero essere le soluzioni, ad esempio al giorno d' oggi esistono diverse tecniche per mettere relativamente al sicuro le case dai terremoti

https://it.wikipedia.org/wiki/Adeguamento_sismico

Poi tra l' altro, anche se la frequenza di terremoti forti e la loro intensità è inferiore a quella del Giappone è pur vero che sappiamo che terremoti di magnitudo pari a 6 o maggiore ricapiteranno e se le cose non cambieranno tra qualche anno saremo di nuovo a contare i morti.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alcuni volti di chi purtroppo non ce l'ha fatta, stringe il cuore, gli occhi si riempione di lacrime, se poi senti di una vita spezzata a 18mesi ... :cry:

http://www.ilgiornale.it/news/cronache/ ... 99407.html
Snowblower

Messaggio da Snowblower »

Ragazzi la priorità deve essere quella di essere al sicuro nelle proprie case e il patrimonio edilizio italiano non sempre si presta ad essere adeguato sismicamente, mi spiace per il nostro tessuto edilizio ma davvero a volte è impossibile l'adeguamento o meglio costerebbe più che demolire e ricostruire in modo identico ma con strutture adeguate, ripeto mi dispiace per il nostro patrimonio edilizio ma a volte bisogna scegliere e penso che ognuno di noi potendo scegliere sceglie di avere immobili in grado almeno di darti il tempo di uscire di casa ........io la penso così e ogni volta che succedono queste tragedie si parla tanto ma poi passano i giorni e tutto viene dimenticato ..........fino alla prossima volta. Un abbraccio a tutti gli amici colpiti da questa ennesima tragedia.
Rispondi