Inverno orribile sulle Alpi? Ora si cambia musica!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Precipitofilo
Gemi, non mi piace che si risponda a tono a un utente che ha solo fatto notare l'attuale situazione meteorologica in Val Pusteria. Io è un po' che non scrivo nel live né commento la situazione meteo nel Nord Est, però leggo tutti i topic e sarebbe bello se ci fosse più distensione tra tutti. E' vero invece che ci sono troppi topic-fotocopia sulle condizioni delle Alpi, questo si 
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
mai successo prima d'ora! Un evento!flintskullbraker ha scritto:Non riesco a capire cosa ti da fastidio,sto solo facendo il live e tutti i siti per il nordest hanno alzato la previsione di quota neve.Il mio skipass stagionale lo sfrutto e ho la fortuna che qui anche con zero neve riescono a farti sciare.gemi65 ha scritto:Ma perchè non te ne resti a casa a guardarti un bel film?flintskullbraker ha scritto: Dobbiaco e in AltoAdige a 7 km dall'Austria e attualmente pioggia debole a casa mia a 1300m ,tornato 1ora fa dalle piste,raffiche fortissime di vento da Sud ,neve sulle piste buona,(non c e nessuno),ma paesaggio del fondovalle desolante,non mi lamento scio,ma se devo avere 4 gradi almeno il sole come a Natale che mi abbronzo in maglietta in balcone.
Comunque la neve cadrà sulle piste mi dispiace solo per mio fratello che fa fondo ,ma invece della neve ha i prati,pensa che a cimabanche il passo tra Cortina e Dobbiaco hai solo tracce di neve al suolo e sei sotto il ghiacciaio del Cristallo senza che il sole ci batta tutto l'inverno.
Spero che almeno li arrivi la neve ,siamo al limite 1500m.
Andai nel 1995 o 96 a Dobbiaco -Hotel 3 Cime- appena dopo Natale. Niente neve; in 24 ore 40 cm e via.
Non mi ricordo di cotanti lamenti.
Aldilà degli auspici e delle speranze di tutti finora sulle Alpi (ma anche alle basse quote ovviamente) il grande assente di questo inverno è stato il freddo. Ed anche se ora la neve arriverà (ed aggiungo per fortuna ovviamente) quello che continuerà (almeno così sembra anche dalle previsioni che ho visto poco fa) a mancare sarà proprio un clima rigido tipico (almeno per certi periodi) della stagione fredda. Siamo al 16 di gennaio e vedo purtroppo che l'asticella di un possibile evento freddo viene spostata sempre più in la. Il massimo cui possiamo aspirare per ora è un episodio di maltempo che avrà connotati freddi per una buona parte dei versanti nordalpini e per quelli sudalpini relativamente al settore nord occidentale. Per il resto rimarremo sopra la media termica, in alcune zone nemmeno di poco. Per fortuna oggi è stata una grande giornata azzurra sulla neve: a Cortina in una discesa libera mutilata della sua prima parte (30 secondi circa tagliati a causa di scarsa visibilità) Elena Fanchini ha vinto la sua seconda gara in carriera (10 anni dopo la prima!) in coppa del mondo. Ai mondiali di snowboard in Austria nelle prime due gare in programma oro (e titolo mondiale) per il valdostano Luca Matteotti mentre nell'analoga prova femminile è arrivato il bronzo per la 19enne bergamasca Michela Moioli che ai Giochi di Sochi si era fracassata un ginocchio cadendo in finale. Bravissimi ragazzi!!
-
gemi65
Di solito all e nevicate non si accompagnano mai termic e rigide, del resto si aveva bisogno di neve naturale e quindi si gioisca per questo. Del freddo sterile altrimenti si sarebbe lamentato ugualmente: troppo ghiaccio e utenti a rischi fratture.
Dopo le nevicate di solito arriva il freddo. E poi la neve fredda si lavora peggio di quella più umida; la neve fredda è volatile e si compatta a fatica.
Chissà quali saranno le condizioni ideali per sto tipo qua?!
Dopo le nevicate di solito arriva il freddo. E poi la neve fredda si lavora peggio di quella più umida; la neve fredda è volatile e si compatta a fatica.
- giulys
- Forumista senior
Gemi, non so se te l'hanno già detto, ma sei proprio un rompicoglioni, ovviamente detto in tono amichevole
Perché devi sempre mettere il naso in quello che dicono gli altri, esponi le tue idee e stai relax
Per Mondini, bellissima la vittoria della Fanchini e bello l'oro nello snowboard.
Sembra che nello sci i nostri atleti stiano riprendendosi, vedasi le due vittorie di Pelelgrino nel fondo e se non sbagli anche di un altro atleta giovane di cui adesso mi sfugge il nome.
Perché devi sempre mettere il naso in quello che dicono gli altri, esponi le tue idee e stai relax
Per Mondini, bellissima la vittoria della Fanchini e bello l'oro nello snowboard.
Sembra che nello sci i nostri atleti stiano riprendendosi, vedasi le due vittorie di Pelelgrino nel fondo e se non sbagli anche di un altro atleta giovane di cui adesso mi sfugge il nome.
Le condizioni ideali sarebbero semplicemente quelle tipiche di un inverno "normale" che finora non si è visto. Alle restanti considerazioni non replico nemmeno perchè denotano una grande ignoranza, nel senso letterale del termine.gemi65 ha scritto:Di solito all e nevicate non si accompagnano mai termic e rigide, del resto si aveva bisogno di neve naturale e quindi si gioisca per questo. Del freddo sterile altrimenti si sarebbe lamentato ugualmente: troppo ghiaccio e utenti a rischi fratture.
Forse ti riferisci a Stefano Gross, il 28 enne fassano che ha vinto lo slalom di Adelboden domenica scorsa. E domenica scorsa è arrivata anche la vittoria di Roland Clara che è stato il più veloce nella scalata del Cermis (sci nordico). Effettivamente la stagione dopo un inizio difficile ha preso un ottima piega per i nostri in attesa delle rassegne iridate delle varie discipline (tra febbraio e marzo, eccezion fatta per lo snowboard che è scattato oggi, come detto trionfalmente per i nostri colori). Un grosso saluto!!giulys ha scritto:Gemi, non so se te l'hanno già detto, ma sei proprio un rompicoglioni, ovviamente detto in tono amichevole![]()
![]()
![]()
-
gemi65
Gare terminate?Cmondini ha scritto:Le condizioni ideali sarebbero semplicemente quelle tipiche di un inverno "normale" che finora non si è visto. Alle restanti considerazioni non replico nemmeno perchè denotano una grande ignoranza, nel senso letterale del termine.gemi65 ha scritto:Di solito all e nevicate non si accompagnano mai termic e rigide, del resto si aveva bisogno di neve naturale e quindi si gioisca per questo. Del freddo sterile altrimenti si sarebbe lamentato ugualmente: troppo ghiaccio e utenti a rischi fratture.
Non so chi tra noi due e parlo di contenuti e non di forma, mostri maggiore ignoranza in materia.
Lascio giudicare chi ci legge. Ma la sua replica è chiarificativa in tal senso.
Per oggi gare finite. Ma non si preoccupi che domani mattina riprendono così potrà tranquillamente imperversare sul forum con i suoi messaggi provocatori.gemi65 ha scritto:Gare terminate?Cmondini ha scritto:Le condizioni ideali sarebbero semplicemente quelle tipiche di un inverno "normale" che finora non si è visto. Alle restanti considerazioni non replico nemmeno perchè denotano una grande ignoranza, nel senso letterale del termine.gemi65 ha scritto:Di solito all e nevicate non si accompagnano mai termic e rigide, del resto si aveva bisogno di neve naturale e quindi si gioisca per questo. Del freddo sterile altrimenti si sarebbe lamentato ugualmente: troppo ghiaccio e utenti a rischi fratture.
Non so chi tra noi due e parlo di contenuti e non di forma, mostri maggiore ignoranza in materia.
-
gemi65
Ho meglio da fare. Non si preoccupi.Cmondini ha scritto:Per oggi gare finite. Ma non si preoccupi che domani mattina riprendono così potrà tranquillamente imperversare sul forum con i suoi messaggi provocatori.gemi65 ha scritto:Gare terminate?Cmondini ha scritto: Le condizioni ideali sarebbero semplicemente quelle tipiche di un inverno "normale" che finora non si è visto. Alle restanti considerazioni non replico nemmeno perchè denotano una grande ignoranza, nel senso letterale del termine.
Tante care cose esperto di cose di montagna...
- lities
- *Forumista TOP*
Sulle Graie si è abbassata a tratti sui 700 metri, da me a 800 leggera imbiancata con paciocco sulle strade.GiulianoPhoto ha scritto:Il solito balletto dei modelli
Voi avete le PRP ma non le termiche, noi abbiamo le termiche ma sempre poche PRP![]()
Qui nevica a tratti fino a 800/900m, mi segnalano neve fino a Exilles (950m) e pioggia mista a neve a Gravere e Chiomonte (800m)
A 1000 metri 5/6 cm.
-
flintskullbraker
Vedi se domani ho 40 cm di neve ragiono come te,e ho sempre ragionato come te,ma se come sembra sarà una fotocopia di Novembre e Dicembre con neve solo sopra i 1600 m e pioggia battente sul fondovalle non è che posso gioire .gemi65 ha scritto:Di solito all e nevicate non si accompagnano mai termic e rigide, del resto si aveva bisogno di neve naturale e quindi si gioisca per questo. Del freddo sterile altrimenti si sarebbe lamentato ugualmente: troppo ghiaccio e utenti a rischi fratture.
Le piste vanno dai 2200m ai 1100 fai tu i calcoli.
- ContessaStrega
- Forumista senior