Analisi Stratosfera, Inverno alle porte, vediamo perchè!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Cribbio ha scritto:Fabri, sai quanto ti apprezzo ma, inizio a non sopportare più i longer per manifesta inutilità.
Bravi solo a rimandare.
Prima o poi ci azzecco!
devo darti ragione ,ho provato a fare il longer anche io per passione ma ci ho rinunciato non è carino fare tendenze e poi ritrattare e rimandare e leggendo fabry si evince chiaramente dalle sue parole che se ne parla dopo il 15 gennaio ,quindi un mese e + buttato al vento .
massima stima ma dalle premesse scoppiettanti ne stanno venendo fuori miccette
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Mi sa che non avete letto bene,io parlo e confermo la mia prima ipotesi (vedi mia analisi invernale) e non la cambio come detto.

Sotto ho solo parlato di una seconda eventualità in caso le dinamiche fossero andate diversamente,mi sembra di esser stato piuttosto chiaro,il longer che ritratta le sue idee è quello che non è coinciso col suo pensiero.

Fabri93
nevofilo80

Immagine
nevofilo80

per GFS (unico modello a mostrare carte a oltre le 240 ore in stratosfera) dopo un effimero warming che porterebbe a malapena a 0 le anomalie di GPT si riparte belli sparati con uno strat-cooling e sfondamento del NAM..
Immagine
una visione riproposta da numerosi runs e che dunque va considerata..

chi parla di MMW con le carte attuali secondo me lo fa più per speranza personale che per analisi della situazione,non si può non discutere di uno strat-cooling con NAM e AO++ visto quello che ci propongono i GM da 4-5 giorni con costanza..poi magari cambia tutto,però ad oggi siamo messi così..

se lo strat-cooling non dovesse esagerare potremmo comunque uscirne in tempi e modi molto simili al 2011-2012,è un'ipotesi che sto valutando..

attendiamo comunque conferme da ECMWF riguardo la possibile fase AO++ (sia in tropo che in strato)..
nonnetto rodano
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Bgiorno!
Nevofilo ma ancora posti nonnetto rodano?
Quello del 1929 di due anni fa?
Quello che è passato dalla siberia al Nam +++, nuovamente dalla siberia e dal nam++++, dall'artico al 1985 e ora di nuova allo strat cooling?

Tanto le carte le sappiamo guardare il VP si ricompatta ma dico io questa cosa non era intuibile già prima? Dopo ogni warming c'è una fase di compattamento, ci sarà anche questa volta, dopo ogni fase fredda c'è un periodo di anonimato sarà così anche questa volta

se ne sentono davvero troppo, ma davvero si credeva a due mesi (gennaio e febbraio) con ripetute ondate di gelo?

In Italia l'inverno si fa a fasi, una fase cruda lo metto in salvo, poi può fare HP per due mesi, sarebbe cmq un grande inverno (1956, 1985, 2012, etc)...
gemi65

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:Bgiorno!
Nevofilo ma ancora posti nonnetto rodano?
Quello del 1929 di due anni fa?
Quello che è passato dalla siberia al Nam +++, nuovamente dalla siberia e dal nam++++, dall'artico al 1985 e ora di nuova allo strat cooling?

Tanto le carte le sappiamo guardare il VP si ricompatta ma dico io questa cosa non era intuibile già prima? Dopo ogni warming c'è una fase di compattamento, ci sarà anche questa volta, dopo ogni fase fredda c'è un periodo di anonimato sarà così anche questa volta

se ne sentono davvero troppo, ma davvero si credeva a due mesi (gennaio e febbraio) con ripetute ondate di gelo?

In Italia l'inverno si fa a fasi, una fase cruda lo metto in salvo, poi può fare HP per due mesi, sarebbe cmq un grande inverno (1956, 1985, 2012, etc)...
Buongiorno caro avvocato.
A me non sembra che questo sia il tuo pensiero sull'inverno ma ormai mi sono abituato ai tuoi voltafaccia.
Ora hai capito anche tu che l'inverno italiano è fatto di episodi?
Ben ritrovato tra i normali.
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Major Warming: un riscaldamento stratosferico si può definire MAGGIORE quando a 10HPa le correnti zonali vengono sostituite dagli esterlies fino alla latitudine di 60N. Il Major Midwinter Warming (MMW) richiede quindi non solo un forte riscaldamento stratosferico (vedi Stratwarm) e l’inversione del gradiente meridionale di temperatura, ma anche un cambiamento totale della circolazione polare (zonalità negativa) attraverso lo split o il displacement del VPS.
Il Major Midwinter Warming (MMW) si verificano soprattutto nel periodo gennaio-febbraio.

Stando alla lettera,nell'animazione sopra si nota un'iniziale split in media e bassa stratosfera (dai 30 hpa fino a 100),inoltre è visto partire già a + 96 h a 100 hpa,durando fino + 384 h dell'ultimo run stratosferico gfs 12 z e visibile anche dal noaa.
Quindi i punti neri in grassetto saranno da verificare nei prossimi giorni se ci saranno oppure no (quindi dovremo fare altre ipotesi poi),mentre abbiamo già quello sottolineato con la linea nera fine (definizione di MW).

Se il tutto dovrebbe vedersi anche a 10 hpa allora potremo parlare di MMW,sempre che gli altri fattori siano soddisfatti (inversione del gradiente meridionale di temperatura ecc...).
Visto che il Minor W non può portare a split del VPS (però si a displacement,ditemi se sbaglio),a meno secondo quanto ne so' e ho letto su alcuni forum.

Tanto per dire,guardatevi l'ultimo aggiornamento del noaa (scusate ma posto l'autoaggiornante) che non avevo visto:

Immagine

Fabri93
nevofilo80

Per il periodo 15---->25 Gennaio c'è qualche possibilità(al momento è poco più che una visione), di un evento davvero molto , molto forte , che metterebbe in scacco l'intera Europa.....Con questa vi saluto e vi auguro buone feste
cloover
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:Per il periodo 15---->25 Gennaio c'è qualche possibilità(al momento è poco più che una visione), di un evento davvero molto , molto forte , che metterebbe in scacco l'intera Europa.....Con questa vi saluto e vi auguro buone feste
cloover
beh direi che già questo prossimo non è niente male

io resto della mia idea: le dinamiche strato tropo sono ancora troppo difficili da prevedere, per cui non dico nulla
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

nevofilo80 ha scritto:Per il periodo 15---->25 Gennaio c'è qualche possibilità(al momento è poco più che una visione), di un evento davvero molto , molto forte , che metterebbe in scacco l'intera Europa.....Con questa vi saluto e vi auguro buone feste
cloover
Questa cosa l ha aggiornata oggi???
nevofilo80

Vedolaneve ha scritto:
cloover
Questa cosa l ha aggiornata oggi???
si
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Toglietemi questa piccola soddisfazione che per uno giovane come me,ripaga tutta la sua passione e dedizione verso questa magnifica materia/scienza imprevedibile.

Il 12 Novembre 2014 scrivevo questo:

Non escludo e metto in evidenza la possibilità di un forte riscaldamento stratosferico di tipo MW,MMW o SSW proprio verso la prima decade di Gennaio,da vedere se sarà di tipo SPLIT (Divisione) o Displacement (Dislocamento).

Immagine

Immagine

A vedere gli ultimi aggiornamenti,il MMW ormai è molto probabile e dovrebbe rimanere al di dentro dei tempi ipotizzati.

Fabri93
Fabri93

Messaggio da Fabri93 »

Immagine

Non voglio mettere tante immagini,perciò vi lascio con l'animazione sopra,dopo il Minor W previsto per Natale ci dovrebbe essere una conseguente riattivazione forte della wave 1 (vedere grafici waves).
La stessa poi con la sua azione di spremitura del VPS (vedere 10 hpa) dovrebbe portare ad uno split (divisione dello stesso) con l'aiuto e la riattivazione stavolta di anche la seconda onda planetaria (wave 2 - vedere grafico wave 2 e waves).
Mentre potrebbe avvenire lo split non parleremo più di un Minor Warming ma di un Warming di tipo Maggiore ed Estremo,in questo caso MMW,visto che è l'unico a portare a dinamiche di divisione del VPS come in questo caso.

Parlando troposfericamente,focalizzerei poi l'attenzione sulla direzione eventuale che potrebbero avere i lobi del VP diviso a seconda di dove si potrebbero gettare (rotazione retrograda ecc... asse principale),alcune zone a larga scala rischiano di vedere episodi invernali molto crudi (tutto post MMW,si parla dalla seconda decade di Gennaio in poi),però meglio parlarne a tempo debito :)

Fabri93
nevofilo80

Immagine
Immagine
nevofilo80

oggi ECMWF mostra per la prima volta l’azione della Wave2 a forzare una maggior separazione dei lobi (l’estensione è proporzionale alla possibilità di split come ho spiegato). Le velocità zonali negative a 70N non permettono la classificazione di MMW, tuttavia questa dinamica non è lontana e non ricordo l’azione così convinta di un altro minor warming da quando osservo la stratosfera. Chi aveva previsto un MMW può ritenersi soddisfatto lo stesso perché se non ci saranno ribaltoni ci andremo molto vicino. Con proporzioni simili dei due lobi l’evento sarebbe cosa fatta, ed è proprio questo il punto, la debole estensione della wave1 (da ricercare nella troposfera e nelle caratteristiche del VP che non hanno permesso una proficua propagazione) ha permesso al VPS di rafforzarsi per ripartire dal lobo forte "riassorbendo" lo split. A dir la verità trovo tutta questa dinamica rara e affascinante al pari di un evento maggiore.
NEO
Immagine
Immagine
Immagine
Rispondi