nowcasting irruzione fredda 20-25 ottobre

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
andryan

Messaggio da andryan »

Modesto temporale accompagnato da acquazzoni e qualche chicco di grandine.
Temp 11.4 nel momento intenso della precipitazione
orsofilo

Messaggio da orsofilo »

iniestas ha scritto:"2°C Alessandria, 2,8°C Torino, 2,9°C Roma Urbe, 3°C Campobasso, 3,6°C Roma Fiumicino e Malpensa, 3,8°C Firenze, Grazzanise e Guidonia. Tra tutti questi il valore più anomalo è quello di Roma Fiumicino, ad appena 0,7°C dal record di freddo di ottobre!"

Questa è la notzia tratta dal sito succitato.
Intanto errata corrige: il valore di - 2,7 come minima storica è riferito a Roma Urbe, mentre Roma Fiumicino ha una minima storica di 2,9 gradi registrata nel 1994, e in effetti, se fosse confernmato il dato sopra, saremmo a 0,7 dal record assoluto.
Non ho al momento ulteriori dati su Roma Fiumicino visto che Bonelli riporta la tempretaura dell'Urbe ma nel TGR Lazio potrebeb aver riportatoi anche quella di Fiumicino.
Per l'Urbe ha parlato di minima di 8 gradi che mi pare in linea cnhe con le singole rilevazioni dei forumisti che, in zona diverse, hanno registrato valori inseriti in una forchetta credibili rispetto al valore di 8.
Una minima dell'Urbe di 3 gradi sarebbe un valore notevole e da certificare, ma servono ulteriori conferme, quindi se qualche altro forumista ha dati li può postare, chiedo anche ad Erboss un suo parere, su Fiumicino non ho elmenti ma sull'Urbe credo che il valore corretto sia quello di Bonelli, sebbene, in effetti, la sensazione di freddo stamane a Roma, a pelle, sembrava essere più intensa di un "semplice" 8 gradi, ma probabilemente tale sensazione era dovuto al grosso gap con le minime dei gg scorsi.

Cmq approfondiamo.

Addirittura Grazzanise così in basso!? :shock:
Dalle mie parti la minima è stata di 6 gradi;
bella aria fresca e pulita, adesso ci si aggira sui 16 gradi...
Ci voleva proprio questo cambio circolatorio! :wink:
madama du barry

Messaggio da madama du barry »

ciao ragazzi.. dopo una minima tra i 10 e 12 gradi ora si sta' una meraviglia con calma di vento e temperatura sui 20 21 gradi. ieri in alta val di vara si e' registrata una raffica di 146 km/h...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

iniestas ha scritto:"2°C Alessandria, 2,8°C Torino, 2,9°C Roma Urbe, 3°C Campobasso, 3,6°C Roma Fiumicino e Malpensa, 3,8°C Firenze, Grazzanise e Guidonia. Tra tutti questi il valore più anomalo è quello di Roma Fiumicino, ad appena 0,7°C dal record di freddo di ottobre!"

Intanto errata corrige: il valore di - 2,7 come minima storica è riferito a Roma Urbe, mentre Roma Fiumicino ha una minima storica di 2,9 gradi registrata nel 1994, e in effetti, se fosse confernmato il dato sopra, saremmo a 0,7 dal record assoluto.
Non ho al momento ulteriori dati su Roma Fiumicino visto che Bonelli riporta la tempretaura dell'Urbe ma nel TGR Lazio potrebeb aver riportatoi anche quella di Fiumicino.
Per l'Urbe ha parlato di minima di 8 gradi che mi pare in linea cnhe con le singole rilevazioni dei forumisti che, in zona diverse, hanno registrato valori inseriti in una forchetta credibili rispetto al valore di 8.
Una minima dell'Urbe di 3 gradi sarebbe un valore notevole e da certificare, ma servono ulteriori conferme, quindi se qualche altro forumista ha dati li può postare, chiedo anche ad Erboss un suo parere, su Fiumicino non ho elmenti ma sull'Urbe credo che il valore corretto sia quello di Bonelli, sebbene, in effetti, la sensazione di freddo stamane a Roma, a pelle, sembrava essere più intensa di un "semplice" 8 gradi, ma probabilemente tale sensazione era dovuto al grosso gap con le minime dei gg scorsi.

Cmq approfondiamo.
Ciao,
per quanto riguarda Roma si è trattato di un errore piuttosto grossolano del sito in questione.
Fermo restando che anche le mie rilevazioni che effettuo da parecchi anni sono piuttosto precise ed attendibili (da me per esempio, quadrante sud/est, minima di +6,2°C) è comunque impossibile che sul territorio cittadino (non provinciale) le temperature minime siano scese al di sotto dei 5°C.
Questo grafico è dell'Aeronautica e riassume il trend termico della notte scorsa, ma è anche un ottimo metro di paragone per confrontare i valori odierni con quelli degli ultimi 3 gg :wink:

Immagine

Ciao
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

erboss ha scritto:

Cmq approfondiamo.
Ciao,
per quanto riguarda Roma si è trattato di un errore piuttosto grossolano del sito in questione.
Fermo restando che anche le mie rilevazioni che effettuo da parecchi anni sono piuttosto precise ed attendibili (da me per esempio, quadrante sud/est, minima di +6,2°C) è comunque impossibile che sul territorio cittadino (non provinciale) le temperature minime siano scese al di sotto dei 5°C.
Questo grafico è dell'Aeronautica e riassume il trend termico della notte scorsa, ma è anche un ottimo metro di paragone per confrontare i valori odierni con quelli degli ultimi 3 gg :wink:

Immagine

Ciao
Grazie Erboss!
Una ulteriore precisazione: il valore che ho citato con fonte Bonelli fa riferimento allo spazio meteo concesso al Colonello nel TG3 RAi NEws, alle ore 7:00, mentre non ho avuto modo di seguire la sua consueta finestra all'interno del TGR LAzio delle 7:30.
Dico questo perchè è capitato in passato che lo stesso Bonelli ha corretto la temperatura minima di Roma dal TG nazionale a quello locale perchè ovviamente la temperatura minima anche se si registra in genere intorno all'alba può anche registrarsi immediatamente dopo o cmq anche una differenza di 1 ora può essere significativa..

ripeto, a pelle, ho avuto la sensazione che fosse meno di 8 gradi, tuttavia ritengo anche io un errore la temperatura di 3 gradi riportata da quel sito per Roma Urbe.

su Roma Fiumicino non ho ulteriori dati, ma anche quello mi sembra un dato non conguo

Ad ogni modo dovrebbero mantenersi nettamente sotto i 10 anche le prossime due minime notturne, vedremo che valori.
cirovesuvio

Messaggio da cirovesuvio »

DA NOI TEMPERATURA MINIMA 4,4
madama du barry

Messaggio da madama du barry »

raggiunti i 23! l'arietta che si e' alzata e' proprio tiepida..chissa'quanti raffeddori!..
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Qui l'irruzione fredda si è già esaurita.
Minima 7.6°, viziata dal foehn che non ha mai smesso di soffiare completamente, comunque la più bassa del mese sinora; max 21.6°, quasi 5° in più rispetto alla stessa ora di ieri, oggi il favonio ha assunto caratteristiche decisamente più tiepide rispetto a ieri, anche se la percezione è quella di una temperatura inferiore rispetto a quella reale.
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ianna

Messaggio da ianna »

Immagine
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Situazione al momento pioggia cielo chiuso e temp. 8°.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Qui a Bari ora fa veramente freddo, non mi aspettavo un'entrata così franca dell'aria fredda. 9 gradi, pioggia debole con vento freddo da W, percepita 5 gradi.
Da segnalare anche gli 8 gradi di Foggia mentre nel mio Salento deve essere affluita meno aria fredda del previsto, si viaggia sui 13-15 gradi a Lecce e provincia, ma destinati a calare visto il cielo poco nuvoloso.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Atra giornata favonica e tersa seppur con vento meno intenso rispetto ad ieri.
Temperature in salita max. di 15° (5° sopra media) :?
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Qui temp. scesa a 6.9°. Ancora pioggia è vero autunno 8)
rodano

Messaggio da rodano »

la mia minima è stata di 4.9°, da tener presente il dew point molto basso http://stazionemeteoolevano.altervista.org/.
quando sono uscito di casa per andare a lavoro però (ore 6), percorrendo la vallata la mia auto segnava 1°.
Rispondi