Estati a confronto: Ulisse vs eb...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Estati al voto: di Ulisse , eb...oppure....

Puoi scegliere tra 1

33
19%
117
66%
26
15%

Voti totali: 176

eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ringrazio il Prof dei saluti! Nonostante abbia commessi molti errori mi sento "vincitore" x quel che vale. Comunque i 2 protagonisti seppur a ruoli spesso alterni sono stati i 2 indicati mentre l'azzorriano vero su di noi non si é visto altro che prevalente!! Caro Alex capisco il tuo pensiero visto che sei al nord dove ha piovuto molto, ma al centro sud é stata un'estate alla eb o quasi. Anche perché secondo l'estate ulissiana avresti avuto tempo +stabile ancora. Ci tengo però a ribadire che io non parlavo affatto di africano dominante ma + presente di sicuro rispetto all'azzorriano. Le fiammate specie al sue ci sono state anche se brevi appunto. Per poche ore la +26 ha toccato le isole. Col prof non ce l'ho assolutamente, quello che non capivo era perché dover perseverare su una linea lontana dalla realtà, proprio come hanno fatto i pro lenzuluoni!!

Un saluto a tutti e scusatemi x eventuali errori di scrittura, dato che sono col cellulare!
Un saluto
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

ulisse55 ha scritto:Ha vinto il forum.
Che io ringrazio.
Non ho altro da dire
se non abbracciare eb.
Punto.

Cordialmente.
Uli.
. Buongiorno a tutti, secondo me non ci sono vincitori netti, per il sud certo a vinto Eb,ma per il nord nessuno poiché opzione "Atlantico a gogo " non era contemplata. :roll:
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Al di la di vincitori o vinti, direi che Eb ha indovinato la configurazione, ovvero alternanza tra africano ed atlantico. Poi al nord l'africano si è visto molto poco e l'atlantico è stato dominante mentre al sud l'africano si è visto molto di più.
L'Azzorre non s'è visto proprio invece.
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

Come era facile ipotizzare, lo strapotere atlantico che ha caratterizzato l'inverno non si è affatto fermato di fronte all'estate, dominando nettamente anche essa.
Il flusso un po' più alto rispetto all'inverno credo sia normale in una estate atlantica.
Ora diciamo che, dopo 10 mesi di atlantco, anche la più fantasiosa legge della persistenza dovrebbe inizare a scricchiolare: 10 mesi sono una bella persistenza!
C'è da attendersi quindi che l'autunno passerà il testimone ad una figura nuova, diversa dall'atlantico (avremmo in questo caso nuovamente un autunno anomalo, tanto per cambiare :roll: ).
Positive quindi le proiezioni per l'inverno, che non dovrebbe vedere l'atlantico, una replica di quello scorso (alpi sepolte ed appennini lavati) sarebbe nefasta.
In definitiva direi: Atantico ci sei piaciuto, hai azzittito parecchi GW fanatici, però adesso ....basta! :roll: O meglio: ....continua pure altri due mesi, però a novembre basta, vogliamo l'Artico! :lol:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

eb717 ha scritto:Ringrazio il Prof dei saluti! Nonostante abbia commessi molti errori mi sento "vincitore" x quel che vale. Comunque i 2 protagonisti seppur a ruoli spesso alterni sono stati i 2 indicati mentre l'azzorriano vero su di noi non si é visto altro che prevalente!! Caro Alex capisco il tuo pensiero visto che sei al nord dove ha piovuto molto, ma al centro sud é stata un'estate alla eb o quasi. Anche perché secondo l'estate ulissiana avresti avuto tempo +stabile ancora. Ci tengo però a ribadire che io non parlavo affatto di africano dominante ma + presente di sicuro rispetto all'azzorriano. Le fiammate specie al sue ci sono state anche se brevi appunto. Per poche ore la +26 ha toccato le isole. Col prof non ce l'ho assolutamente, quello che non capivo era perché dover perseverare su una linea lontana dalla realtà, proprio come hanno fatto i pro lenzuluoni!!

Un saluto a tutti e scusatemi x eventuali errori di scrittura, dato che sono col cellulare!
Un saluto
Tein80 ha scritto:Al di la di vincitori o vinti, direi che Eb ha indovinato la configurazione, ovvero alternanza tra africano ed atlantico. Poi al nord l'africano si è visto molto poco e l'atlantico è stato dominante mentre al sud l'africano si è visto molto di più.
L'Azzorre non s'è visto proprio invece.
Concordo con entrambi perfettamente.
Ovviamente nessuno ha previsto una situazione del genere (e del resto non lo si poteva pretendere, data la distanza temporale e la lunghezza della stagione). Tuttavia la previsione di Eb è quella che, pur non coincidendo perfettamente coi fatti (e, come detto, nessuno se ne può far meraviglia), si avvicina di gran lunga maggiormente a ciò che si è verificato.
Azzorriano proprio non se n' è visto. Africano poco al nord, ben di più al sud.
Sicuramente sarei stato maggiormente felice se le cose fossero andate come prevedeva Ulisse e sarei stato felice anche per lui.

Certo, possiamo dire che avere più Africano che Azzorriano in estate di questi tempi è una previsione fin troppo facile da fare e scontata, ma la cosa che conta più nella previsione è quanto essa si avvicina alla realtà, al di là di quanto essa possa sembrare scontata o meno o di quanto sia "coraggiosa".
Quindi, secondo me, una previsione "scontata" che si realizza 9 volte su 10 è comunque una buona previsione, perchè, intanto, ci indovina quasi sempre.

Un saluto a tutti, ad Ulisse ed Eb.
Ciao!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

BUONGIORNO FORUM! :wink:

E' stata un 'gara' comunque leale...
Malgrado tutto, in parte ci siamo avvicinati....
Io ho 'perso' l'Azzorre, ma sono soddisfatto d'altro....
Lascio ad eb la Palma del vincitore, come Forum suggerisce...
Alla prossima sfida....invernale....?

Ciaooooooooooooooo! :D
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

ulisse55 ha scritto:BUONGIORNO FORUM! :wink:

Effettivamente vi lanciate in una sfida invernale? Sarei curioso di vedere relativi pareri tecnici e quindi poi realizzazione o meno del tutto.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:
ulisse55 ha scritto:BUONGIORNO FORUM! :wink:

Effettivamente vi lanciate in una sfida invernale? Sarei curioso di vedere relativi pareri tecnici e quindi poi realizzazione o meno del tutto.
Ciao ragazzi, io non riesco ancora a sbilanciarmi per l'inverno, ci sono troppe variabili ancora indecifrabili parlo per me...però parto dal presupposto che fare peggio dell'inverno scorso è praticamente impossibile! :lol:
Buona giornata! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Risaluto il Prof! :D
Dico solo una cosa: il progetto azzorre in 3 anni purtroppo è fallito: 2012 mai visto su di noi, 2013 troppo ad ovest, 2014 anche peggio. Insomma conferma quanto diciamo da anni: non si possono vedere i cambiamenti climatici in un tempo così ristretto, ma ci vuole sicuramente un riferimento molto più ampio.
Per cui lascerei perdere quest'inutile incaponimento sull'Azzorre...poi certo nel tempo tutto potrà accedere, ma i tempi non possiamo stabilirli adesso! :wink:

Ciao a tutti
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:Risaluto il Prof! :D
Dico solo una cosa: il progetto azzorre in 3 anni purtroppo è fallito: 2012 mai visto su di noi, 2013 troppo ad ovest, 2014 anche peggio. Insomma conferma quanto diciamo da anni: non si possono vedere i cambiamenti climatici in un tempo così ristretto, ma ci vuole sicuramente un riferimento molto più ampio.
Per cui lascerei perdere quest'inutile incaponimento sull'Azzorre...poi certo nel tempo tutto potrà accedere, ma i tempi non possiamo stabilirli adesso! :wink:

Ciao a tutti
Chiudiamo questo TD, dunque...
Comunque, un'ultima cosa:
nessun incaponimento, mi dispiace aver dato quest'impressione;
sui tempi dei cambi climatici non sono del tutto d'accordo,
almeno nello 'stabilirli', MAI FATTO, non sono e non sarò mai in grado
di farlo...
Semmai ho sempre citato la 'partenza', ipotetica quanto pare,
ma 'partenza'....soprattutto in virtù di una forzante
quale il Sole....inutile dire il perchè e come...
Chiuso.

Ciao eb e Grazie di nuovo.
A presto! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:Risaluto il Prof! :D

Ciao a tutti
Chiudiamo questo TD, dunque...
Comunque, un'ultima cosa:
nessun incaponimento, mi dispiace aver dato quest'impressione;
sui tempi dei cambi climatici non sono del tutto d'accordo,
almeno nello 'stabilirli', MAI FATTO, non sono e non sarò mai in grado
di farlo...
Semmai ho sempre citato la 'partenza', ipotetica quanto pare,
ma 'partenza'....soprattutto in virtù di una forzante
quale il Sole....inutile dire il perchè e come...
Chiuso.

Ciao eb e Grazie di nuovo.
A presto! :wink:
Mai fatto? Ma non eri tu che avevi dato 3 anni all'azzorriano?? Boh, forse ho frainteso, ma non credo perché lo ripetevi ogni volta. Dunque progetto azzorre fallito, perché purtroppo era più un desiderio nostalgico d'altri tempi che altro. Non succede nulla Prof, succede, basta capire e non continuare ad insistere. Per te era la base di partenza di un cambiamento climatico, inutile negarlo. I 3 anni son passati, dunque io chiuderei la faccenda. ;)

P.S: 3 mesi fa avrei voluto fare un sondaggio conclusivo sulle 2 estati, ma a questo punto non serve, dato che di azzorre non c'è stata traccia. A fine estate chiuderò il td!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

I 3 anni?
Finiscono il 31 Dicembre...
Però qualcosa è accaduto....non c'è stato il Gobbo
di paventata cattiveria....e sui cambi climatici
non parlavo e parlo SOLO di Azzorre....
(che comunque in questa Estate ha fatto progressioni
pur lontano dal mediterraneo),
ma in particolare di 'abbassamento' di latitudine dell'area ciclonica del Polo....
Quello che è accaduto nei due mesi estivi non lo prevedeva nessuno....
ma almeno sulle difficoltà dell'africano ci avevo
visto giusto (in parte anche tu, no?)...
Non c'è stata torridicità......anzi...
Ho sbagliato...ma non totalmente.
Detto questo , vediamo come si chiude la stagione.
Ok? :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:I 3 anni?
ma in particolare di 'abbassamento' di latitudine dell'area ciclonica del Polo....
Tanto hai ragione sempre te! :lol: :lol: :lol:
E' inutile! :D :D :D
Che non sarebbe stata un'estate rovente lo dicevo anche io certo, ma se dici che una figura sarà prevalente, per definizione dici dominante. Se manca cade tutto. Poi sui cambiamenti climatici poco conta, perché mentre noi abbiamo avuto un mese fresco alla grande, a livello globale è stato comunque assai caldo. Il discorso è molto ampio! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
Che non sarebbe stata un'estate rovente lo dicevo anche io certo, ma se dici che una figura sarà prevalente, per definizione dici dominante. Se manca cade tutto. Poi sui cambiamenti climatici poco conta, perché mentre noi abbiamo avuto un mese fresco alla grande, a livello globale è stato comunque assai caldo. Il discorso è molto ampio! ;)
Non cade tutto...è mancato l'Azzorre da noi....con le conseguenze
inevitabili di variabilità anche spiccata soprattutto al Nord
(meno al Sud, che come immaginavo non ha 'sofferto' più di tanto...
ed io ero laggiù...), l'ho detto e stradetto e fatto ammenda.
Quando Uli sbaglia lo dice apertamente....
:wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Non cade tutto...è mancato l'Azzorre da noi....con le conseguenze
inevitabili di variabilità anche spiccata soprattutto al Nord
(meno al Sud, che come immaginavo non ha 'sofferto' più di tanto...
ed io ero laggiù...), l'ho detto e stradetto e fatto ammenda.
Quando Uli sbaglia lo dice apertamente....
:wink:
Eppure ricordo che avevi detto che questo era il terzo anno e compagnia bella...se vuoi cerco i messaggi! :lol: :lol: :lol:
Ciao Prof
Rispondi