Sono più convinto che.... [Cambiamento clima del Mediterraneo]

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

ulisse55 ha scritto:Le ultime obiezioni sui cambiamenti climatici sono intelligenti e pertinenti.
Presto aprirò un TD apposito per soddisfare, nei limiti delle mie possibilità, dubbi in proposito.
Ricordo solo che il sottoscritto ne ha già vissuto uno vista la mia età, poi studiando da circa 40 anni
l'evoluzione di nuovi ipotetici
trend.
A presto dunque.

Uli.
Ci ha pensato il GRANDE ( :lol: ) Alessio ...Grosso a dare qualche
spunto con questo articolo:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/46277/

Forse non basta per dire che sia in atto un
cambiamento climatico, certo, ma è la stessa base che seguo da
anni per individuarne i 'segni'....
Leggete bene l'articolo e capirete.
Mi e vi risparmio altro TD in proposito, almeno per adesso....

Uli. :wink:

ps: Bravo Alessio !
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

ulisse55 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Le ultime obiezioni sui cambiamenti climatici sono intelligenti e pertinenti.
Presto aprirò un TD apposito per soddisfare, nei limiti delle mie possibilità, dubbi in proposito.
Ricordo solo che il sottoscritto ne ha già vissuto uno vista la mia età, poi studiando da circa 40 anni
l'evoluzione di nuovi ipotetici
trend.
A presto dunque.

Uli.
Ci ha pensato il GRANDE ( :lol: ) Alessio ...Grosso a dare qualche
spunto con questo articolo:

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... do-/46277/

Forse non basta per dire che sia in atto un
cambiamento climatico, certo, ma è la stessa base che seguo da
anni per individuarne i 'segni'....
Leggete bene l'articolo e capirete.
Mi e vi risparmio altro TD in proposito, almeno per adesso....

ps: Bravo Alessio !
Grazie,...comè umano lei.....servirebbe un TD "nuovo" in merito...
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Per manu:
non hai compreso ....è evidente.
Intendevo approfondire quanto le obiezioni sul cambiamento
climatico suggerivano per rispondere adeguatamente:
come e quali elementi possono dirci che è in atto una modifica
del clima (lasso temporale e fenomeni annessi)?
Pensavo giusto aprire un TD su questo argomento chiave
come viatico ad una migliore comprensione sugli studi
di climatologia che seguo da molti anni.
Lascio volentieri l'onere a Meteolive e Gentile Redazione.
Il mio pensiero al riguardo è ormai stranoto.
O almeno credo...
Colgo l'occasione di ringraziare Alessio Grosso per l'articolo
precedentemente citato, in cui riconosco parte delle mie
deduzioni di cui questo TD.

andryan

Messaggio da andryan »

Forse sono ignorante o non so leggere.....
nell'articolo di Grosso c'è un'analisi chiarissima e lucidissima di quello che stà avvenendo in questo scorcio di stagione e un raffronto con il 2013...
NESSUN riferimento e nessuna deduzione a cambiamenti climatici in atto nell'articolo, li vede solo chi li vuole vedere per forza.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

andryan ha scritto:Forse sono ignorante o non so leggere.....
nell'articolo di Grosso c'è un'analisi chiarissima e lucidissima di quello che stà avvenendo in questo scorcio di stagione e un raffronto con il 2013...
NESSUN riferimento e nessuna deduzione a cambiamenti climatici in atto nell'articolo, li vede solo chi li vuole vedere per forza.
Per forza? No....
Infatti non sono il solo.
Il problema è che non sono affatto d'accordo con chi
sostiene la irreversibilità del GW e sue cause.
Sull'articolo in questione non ho fatto riferimento perchè
tratta cambi climatici, ma semplicemente perchè cita
il Sole ed altre osservazioni sul recente e presente
climatico mediterraneo che fanno parte dei miei studi.
E per me sono segni di un probabile change, in atto.
Non sei affatto tenuto a tenerne conto con convinzione,
ci mancherebbe, io dico solo la mia.
Senza forzature alcune.
E rispetto la tua opinione.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

ulisse55 ha scritto:
Per forza? No....
Senza forzature alcune.
Per me è proprio sbagliato il concetto di fondo....Il GW è una realtà e l'unica presa di posizione sensata è la riduzione di emissioni di sostanze inquinanti, non anadare alla ricerca di qualcosa che non si sa così che dimostri che il GW si è fermato perchè il clima, il sole...
Non ha alcun senso questo modo di procedere.
E non c'è nessun complotto di oscure spectere capeggiate da USA o altri che hanno montato la storia del GW per fare gli interessi economici..ma di chi poi? Si chiede appunto un sacrificio alle industrie, si chidere di inquinare di meno, dove sarebbe il compplotto, ci hanno fatto credere che esiste il GW perchè hanno interessi sotto..Ma quali interessi? E' tutta una vostra fantasia!

La terra è materia finita e l'uomo deve averene cura, il clima è sempre stato modificato dall'uomo, ma non si deve esagerare...è Bene rispettare gli ecosistemi e cercare di ridurre le emissioni di sostanze nocive in atmosfera...

qualsiasi altra ipotesi di sole che scalda meno, di clima e di cicli non muta il dato di fatto precedente, non lo sposta di una virgola, è ancora tutto da dimostrare e vedere in tempi che travalicano la vita umana mentere deve essere nostra resposnabilità nell'arco della nostra vita umana avere le idee chiare su come rispettare la terra che lasciamo in eredità alle nostre generazioni!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

iniestas ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Per forza? No....
Senza forzature alcune.
Per me è proprio sbagliato il concetto di fondo....Il GW è una realtà e l'unica presa di posizione sensata è la riduzione di emissioni di sostanze inquinanti, non anadare alla ricerca di qualcosa che non si sa così che dimostri che il GW si è fermato perchè il clima, il sole...
Non ha alcun senso questo modo di procedere.
E non c'è nessun complotto di oscure spectere capeggiate da USA o altri che hanno montato la storia del GW per fare gli interessi economici..ma di chi poi? Si chiede appunto un sacrificio alle industrie, si chidere di inquinare di meno, dove sarebbe il compplotto, ci hanno fatto credere che esiste il GW perchè hanno interessi sotto..Ma quali interessi? E' tutta una vostra fantasia!

La terra è materia finita e l'uomo deve averene cura, il clima è sempre stato modificato dall'uomo, ma non si deve esagerare...è Bene rispettare gli ecosistemi e cercare di ridurre le emissioni di sostanze nocive in atmosfera...

qualsiasi altra ipotesi di sole che scalda meno, di clima e di cicli non muta il dato di fatto precedente, non lo sposta di una virgola, è ancora tutto da dimostrare e vedere in tempi che travalicano la vita umana mentere deve essere nostra resposnabilità nell'arco della nostra vita umana avere le idee chiare su come rispettare la terra che lasciamo in eredità alle nostre generazioni!
Hai sbagliato nel dire che è nostra (?) fantasia....
Per il resto prendo atto senza condividere.
E sono ambientalista convinto.
Con assoluto rispetto.
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Mitico Uli !!!

Un salutone a tutti gli amici del Forum, come potete vedere, sono ancora vivo e presto tornero' a farvi compagnia. Vi seguo comunque piuttosto assiduamente anche se ho davvero pochissimo tempo per dedicarmi alla scrittura, e in questo campo si sa, prima di parlare, bisogna informarsi e essere aggiornati, altrimenti si scrivono boiate e si va incontro a figuracce inevitabili.

A presto amici, un saluto particolare a Uli !!!

***Siluro Gelido*** 8)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Mitico Uli !!!

Un salutone a tutti gli amici del Forum, come potete vedere, sono ancora vivo e presto tornero' a farvi compagnia. Vi seguo comunque piuttosto assiduamente anche se ho davvero pochissimo tempo per dedicarmi alla scrittura, e in questo campo si sa, prima di parlare, bisogna informarsi e essere aggiornati, altrimenti si scrivono boiate e si va incontro a figuracce inevitabili.

A presto amici, un saluto particolare a Uli !!!

***Siluro Gelido*** 8)
Carissimo amico, che piacere ritrovarti qui!
Credevo che fossi 'affondato'! Sai....i siluri son pericolosi... :lol:
Mi auguro che ti sia preparato ad hoc prima di scrivere la prima
boiata...no? :D
Sai...io ne scrivo da tempo...ma non imitarmi...rischi la lapidazione.
In senso scherzoso, intendo.
Qui da tempo ci sono schieramenti... scegli bene dunque.
Ricordo con piacere alcuni trascorsi che , col senno di poi,
ci hanno entusiasmato in tantissimi fino a battere record
di accessi e seguito.
Indimenticabili serate nevose....ma anche sana goliardìa che
vorrei ritornasse.
Forse perchè condita dalla consapevole umiltà che spesso
traspariva dai moltissimi post anche notturni alla ricerca
di emozioni fanciullesche come l'osservare e descrivere
quei fiocchi illuminati dal lampione.
E te lo dice un 'vecio' come me.
Ma ora è....ora d'Estate.
Importante.
Soprattutto per me....sai perchè.
Non imitarmi, ma accompagnami pure.
Te ne sarò grato comunque vada.

Un grande abbraccio.

Renzo detto Uli....'Prof' per gli amici e...non.

:wink:
Peter94

Messaggio da Peter94 »

iniestas ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:
andryan ha scritto:Ma come potete avere conclusioni di un trend climatico prendendo in considerazione alcune settimane o un mese?
Non si tratta di avere ragione o torto i cambiamenti climatici avvengono in decine di anni e solo dopo che sono trascorsi si può guardare al passato e averne un'idea.
E' praticamente impossibile capire un cambiamento climatico in corso d'opera.
Alcuni mesi che siano sopra sotto o perfettamente in media non possono darvi nessun tipo di segnale significativo.
La tua obiezione, apparentemente semplice e ingenua, è invece rivoluzionaria, nel senso che è OVVIO che un cambiamento climatico si misura in ANNI, in DECENNI, non certo dopo dieci giorni di fresco e pioggia. Ci vorrebbe perlomeno un 2014 totalmente sottomedia, anche di poco, anche solo nell'Area del Mediterraneo, per cominciare a parlare di inversione di tendenza. Ma invece no, qui abbiamo utenti che vagheggiano di nuovi "trend" climatici, ogni volta che le mappe prevedono una settimana o una decade in media, o peggio ancora, misurano la normalità climatica non dalla registrazione delle Temperature, ma da quante volte ci farà visita l'anticiclone africano (sic!)

Purtroppo NON avrai riposte scientifiche esaustive, anzi, ti andrà di lusso se non sarai attaccato pesantemente da qualche "compare" (per usare una felice espressione di Gemi...) per aver posto un'obiezione a questo curioso approccio allo studio dei cambiamenti climatici.

Ulisse per esempio ti ha risposto con un'altra domanda, ossia: "chiedi a quegli altri là, che invece parlano di riscaldamento irreversibile, in base a cosa sostengono che andremo incontro al caldo continuo" mica ti ha spiegato perché sarebbe valido, per lui, parlare di inversioni di tendenza solo perché avremo UNA decade in media o perfino sotto, dopo O T T O mesi in sopramedia pur senza contributi africani.

E adesso... attaccateci tutti :| :| :|
Caro Adryan, sei sicuramente intelligente per farti una tua idea. per tanto il mio è solo un consiglio senza pretesa di convinzione.

Partendo dalla premessa che i forum meteo in Italia sopravvivono grazie alla presenza di meteoappassionati che, In Italia, sono per la maggioranza freddofili, parti sempre dai dati di fatto e oggettivi, per questo ho rimaravato in nero quelle due frasi:

a) in realtà il clima è cambiato non da un anno o 10 giorni, ma da trent'anni nel mediteranneo, con particolare veemenza negli ultimi 10...I dati parlano chiaro: c'è stato un riscaldamento globale, specie in alcune arre come quella europa e sud europea, specialmente...Sui motivi il dibattito è aperto, allo stato dell'arte prevale la tesi dell'attività antropica come fattore determinante

b) il GW è un fenomeno in monitoraggio, nessuno ha affermato con certezza che sia irreversibile, semplicemenete che per il principio che ogni tarsformazione richiede tempo, una inversione di tendenza eventuale richiederebbe tempi non certo di due settimana , un mese o tre mesi...Nelle more, io magari una regolata alla emissione dei gas serra la darei, tanto per njon sbagliare non ritrovarmi tra 10 anni che fa ancora più caldo.

d) africano non africano....Tutte considerazioni già fatta negli ultimi anji, africano morto a luglio e poi ce lo siamo ritrovato fino a ottobre...Son più speranze, condivisibile, di chi vorrebbe meno caldo e più freddo, ma la partita è tutta da giocare, l'estate è una stagione molto lunga, così è per questioni geografiche e negli ultimi 30 anni per il fenomeno di cui sopra..
Peraltro si usa sempre un ragionamento capzioso ed erroneo da un punto di vista logico: si rtiene che ci andrà bene se quest'estate non sarà come il 2003 e il 2012, vale a dire la distorsione verso l'anoamlia calda è tale che ormai il termine di raffronto diventano le due stagioni estive più calde degli ultimi 100 anni, qua ndo in realà le estati degli ultimi 15 anni sono state cmq tutte calde un pò più della media delle estate degli anni 40,50,60,70,80...
Però si prendono due estremi per poi sostenere, erroneamente, una inversioen di tendenza..ma l'inversione deve misurarsi su un segmento non su estremo...E' come se giudicassimo freddo o mite il prossime inverno paragonando al 1984-85 o al 2011-2012 cioè a due anni estremi..

Ciao ciao
Ciao a tutti! Sono d' accordo, nei concetti, con ciò che hanno scritto Precipitofilo ed Iniestas.
Eccellente in particolare a mio avviso questo intervento di Iniestas. Non saprei cosa altro aggiungere a ciò che ha detto in questo esaustivo commento, se non rimarcare l' importanza di adottare termini di riferimento e di paragone uniformi, per poter capirci tra di noi. Dire "clima mite" in estate, "fresco", "non troppo caldo" ecc. spesso porta ad incomprensioni. Secondo me i paragoni vanno fatti solo con la media di riferimento trentennale (1970-2000 o 1980-2010, oltre alla forse meno usata ora 1960-1990, l' importante è sapere a quale ci si riferisce). Ed è importante, quando si parla di caldo, freddo, fresco, mite piovoso ecc. fare sempre il paragone "rispetto alla media", perchè ci potrebbero essere interpretazioni diverse.
Inoltre, fare paragoni con questa o quella stagione estrema lascia sempre il dubbio se, alla fine, ha fatto più caldo o freddo del normale.
E il solo fatto di tendere a paragonare le estati (e non solo quelle, in realtà) con la 2003 e la 2012 fa di per sè capire come la possibilità di ripetersi e superarsi sia sempre dietro l' angolo: ovviamente, però, i paragoni non si possono fare sugli estremi ma sulle medie di riferimento che, nel caso della 1970-2000 o della 1980-2010 tengono già conto del riscaldamento che stiamo attraversando: infatti, chi mai penserebbe di commentare un inverno paragonandolo a quello del 1955-1956 o del 1984-1985, come dice Iniestas? Se non lo facciamo con l' inverno ma lo facciamo invece con l' estate, significa probabilmente che abbiamo già "accettato" senza accorgercene l' idea di essere in una situazione climatica di continuo riscaldamento, con poche possibilità di svolta nel breve periodo (almeno i prossimi 10 anni o più, penso). Che non significa che non avremo mai una svolta nè tantomeno che ci sarà di sicuro, semplicemente che fra qualche anno, quando le cose se dovranno cambiare inizieranno a cambiare, allora ne potremo parlare.
Ma per il momento, no. I fatti sono troppo contrari.
Ovviamente posso anche sbagliarmi (ne sarei felice).
Una cosa importante, infine: ovviamente non voglio assolutamente mettere in allarme nessuno, dato che ai cambiamenti climatici, che non sono proprio nell' ordine di un grado al giorno, ci abitueremo come del resto ci stiamo già abituando. Cerco solo (facendo meglio che riesco) di analizzare il più oggettivamente possibile la situazione.
Finisco qui, perchè non vorrei risultare troppo noioso.
Ciao!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Peter94 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: La tua obiezione, apparentemente semplice e ingenua, è invece rivoluzionaria, nel senso che è OVVIO che un cambiamento climatico si misura in ANNI, in DECENNI, non certo dopo dieci giorni di fresco e pioggia. Ci vorrebbe perlomeno un 2014 totalmente sottomedia, anche di poco, anche solo nell'Area del Mediterraneo, per cominciare a parlare di inversione di tendenza. Ma invece no, qui abbiamo utenti che vagheggiano di nuovi "trend" climatici, ogni volta che le mappe prevedono una settimana o una decade in media, o peggio ancora, misurano la normalità climatica non dalla registrazione delle Temperature, ma da quante volte ci farà visita l'anticiclone africano (sic!)

Purtroppo NON avrai riposte scientifiche esaustive, anzi, ti andrà di lusso se non sarai attaccato pesantemente da qualche "compare" (per usare una felice espressione di Gemi...) per aver posto un'obiezione a questo curioso approccio allo studio dei cambiamenti climatici.

Ulisse per esempio ti ha risposto con un'altra domanda, ossia: "chiedi a quegli altri là, che invece parlano di riscaldamento irreversibile, in base a cosa sostengono che andremo incontro al caldo continuo" mica ti ha spiegato perché sarebbe valido, per lui, parlare di inversioni di tendenza solo perché avremo UNA decade in media o perfino sotto, dopo O T T O mesi in sopramedia pur senza contributi africani.

Caro Adryan, sei sicuramente intelligente per farti una tua idea. per tanto il mio è solo un consiglio senza pretesa di convinzione.

Partendo dalla premessa che i forum meteo in Italia sopravvivono grazie alla presenza di meteoappassionati che, In Italia, sono per la maggioranza freddofili, parti sempre dai dati di fatto e oggettivi, per questo ho rimaravato in nero quelle due frasi:

a) in realtà il clima è cambiato non da un anno o 10 giorni, ma da trent'anni nel mediteranneo, con particolare veemenza negli ultimi 10...I dati parlano chiaro: c'è stato un riscaldamento globale, specie in alcune arre come quella europa e sud europea, specialmente...Sui motivi il dibattito è aperto, allo stato dell'arte prevale la tesi dell'attività antropica come fattore determinante

b) il GW è un fenomeno in monitoraggio, nessuno ha affermato con certezza che sia irreversibile, semplicemenete che per il principio che ogni tarsformazione richiede tempo, una inversione di tendenza eventuale richiederebbe tempi non certo di due settimana , un mese o tre mesi...Nelle more, io magari una regolata alla emissione dei gas serra la darei, tanto per njon sbagliare non ritrovarmi tra 10 anni che fa ancora più caldo.

d) africano non africano....Tutte considerazioni già fatta negli ultimi anji, africano morto a luglio e poi ce lo siamo ritrovato fino a ottobre...Son più speranze, condivisibile, di chi vorrebbe meno caldo e più freddo, ma la partita è tutta da giocare, l'estate è una stagione molto lunga, così è per questioni geografiche e negli ultimi 30 anni per il fenomeno di cui sopra..
Peraltro si usa sempre un ragionamento capzioso ed erroneo da un punto di vista logico: si rtiene che ci andrà bene se quest'estate non sarà come il 2003 e il 2012, vale a dire la distorsione verso l'anoamlia calda è tale che ormai il termine di raffronto diventano le due stagioni estive più calde degli ultimi 100 anni, qua ndo in realà le estati degli ultimi 15 anni sono state cmq tutte calde un pò più della media delle estate degli anni 40,50,60,70,80...
Però si prendono due estremi per poi sostenere, erroneamente, una inversioen di tendenza..ma l'inversione deve misurarsi su un segmento non su estremo...E' come se giudicassimo freddo o mite il prossime inverno paragonando al 1984-85 o al 2011-2012 cioè a due anni estremi..

Ciao ciao
Ciao a tutti! Sono d' accordo, nei concetti, con ciò che hanno scritto Precipitofilo ed Iniestas.
Eccellente in particolare a mio avviso questo intervento di Iniestas. Non saprei cosa altro aggiungere a ciò che ha detto in questo esaustivo commento, se non rimarcare l' importanza di adottare termini di riferimento e di paragone uniformi, per poter capirci tra di noi. Dire "clima mite" in estate, "fresco", "non troppo caldo" ecc. spesso porta ad incomprensioni. Secondo me i paragoni vanno fatti solo con la media di riferimento trentennale (1970-2000 o 1980-2010, oltre alla forse meno usata ora 1960-1990, l' importante è sapere a quale ci si riferisce). Ed è importante, quando si parla di caldo, freddo, fresco, mite piovoso ecc. fare sempre il paragone "rispetto alla media", perchè ci potrebbero essere interpretazioni diverse.
Inoltre, fare paragoni con questa o quella stagione estrema lascia sempre il dubbio se, alla fine, ha fatto più caldo o freddo del normale.
E il solo fatto di tendere a paragonare le estati (e non solo quelle, in realtà) con la 2003 e la 2012 fa di per sè capire come la possibilità di ripetersi e superarsi sia sempre dietro l' angolo: ovviamente, però, i paragoni non si possono fare sugli estremi ma sulle medie di riferimento che, nel caso della 1970-2000 o della 1980-2010 tengono già conto del riscaldamento che stiamo attraversando: infatti, chi mai penserebbe di commentare un inverno paragonandolo a quello del 1955-1956 o del 1984-1985, come dice Iniestas? Se non lo facciamo con l' inverno ma lo facciamo invece con l' estate, significa probabilmente che abbiamo già "accettato" senza accorgercene l' idea di essere in una situazione climatica di continuo riscaldamento, con poche possibilità di svolta nel breve periodo (almeno i prossimi 10 anni o più, penso). Che non significa che non avremo mai una svolta nè tantomeno che ci sarà di sicuro, semplicemente che fra qualche anno, quando le cose se dovranno cambiare inizieranno a cambiare, allora ne potremo parlare.
Ciao!
Nessuno è noioso, caro Peter, se lo fà con stile.
In questo post ci siete in quattro...
Il confronto civile ed educato, pur divergente, è sintomo
di grande maturità.
Io continuerò a parlarne, dunque....
E voi ad obiettare.
Giusto così.

Ciao! :wink:
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Peter94 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: La tua obiezione, apparentemente semplice e ingenua, è invece rivoluzionaria, nel senso che è OVVIO che un cambiamento climatico si misura in ANNI, in DECENNI, non certo dopo dieci giorni di fresco e pioggia. Ci vorrebbe perlomeno un 2014 totalmente sottomedia, anche di poco, anche solo nell'Area del Mediterraneo, per cominciare a parlare di inversione di tendenza. Ma invece no, qui abbiamo utenti che vagheggiano di nuovi "trend" climatici, ogni volta che le mappe prevedono una settimana o una decade in media, o peggio ancora, misurano la normalità climatica non dalla registrazione delle Temperature, ma da quante volte ci farà visita l'anticiclone africano (sic!)

Ciao ciao
Una cosa importante, infine: ovviamente non voglio assolutamente mettere in allarme nessuno, dato che ai cambiamenti climatici, che non sono proprio nell' ordine di un grado al giorno, ci abitueremo come del resto ci stiamo già abituando. Cerco solo (facendo meglio che riesco) di analizzare il più oggettivamente possibile la situazione.
Ciao!
Grazie Peter per la stima!
Hai colto alla perfezione il senso del mio intervento.
Ti dico di più.. spero davvero possa essere una estate eccezionale, cioè fresca, anche se lo ritengo altamente improbabile..
In caso contario temo che la distorsione nei paragoni diventerà ancora più forte che alla fine il prossimo inverno sarà giudicato ultrafreddo e soddisfacente se risulterà "un pò più freddo" di quello appena trascorso, ossai di uno tra i più miti in assoluto in 150 anni Europa.

ciao
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ricordate il primo post con cui ho aperto questo TD?
Magari rileggetelo....
Intanto , scusandomi con alcuni di voi che 'dissentono'
(ed è giusto, siamo in democrazia...) , dico che oltre al
mese in chiusura, a veder le carte odierne la convinzione
che stia accadendo 'qualcosa' in area mediterranea è
aumentata notevolmente....
Salvo che i GM siano 'impazziti' .....
E non cito le 'famigerate' stagionali....sai com'è..... :wink:
C'è un vecchio detto: se son rose......
Per ora, fatti e non parole.
Se và avanti tutto ciò sarei felice , ma tengo i piedi
saldamente a terra...
Non succede, ma..... :wink:
robert
Forumista senior

Messaggio da robert »

ulisse55 ha scritto:Ricordate il primo post con cui ho aperto questo TD?
Magari rileggetelo....
saldamente a terra...
Ciao Uli , anche i Dati PDO e AMO , andamento tra il 2013 e primo trimestre 2014 sembrano avvalorare la tua tesi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

robert ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Ricordate il primo post con cui ho aperto questo TD?
Magari rileggetelo....
saldamente a terra...
Ciao Uli , anche i Dati PDO e AMO , andamento tra il 2013 e primo trimestre 2014 sembrano avvalorare la tua tesi.
Grazie, robert....ti aspettavo.
Sì, quei dati sono confortanti, li avevo intravisti e il tuo post
è graditissimo come non mai ...anzi, come sempre.
Riepiloghiamo... ad ora:

a) Sole in crisi
b) CDG in arresto
c) ITCZ 'basso'
d) africanate quasi assenti (conseguenza)
e) Azzorre più vitale e meno defilato
f) termiche gradevoli (conseguenza)
g) PDO e AMO congruenti con.... la 'tesi'

Dimentico qualcosa?
:wink:
Rispondi