ciao ragazzi, grazie per i consigli. bè la prima fresatura l'ho fatta apposta ieri in modo da iniziare a smuovere un pò la terra data la calda giornata, poi oggi la seconda in modo da approffitare in una asciugatura superficiale più veloce ma evidentemente i terreni sono estremamente carichi d'acqua.PaoloColbertaldo ha scritto:Luca, per esperienza diretta ti dico che il terreno va' lavorato in tempera ( ne' bagnato, ne' troppo secco). Viceversa e' piu' il danno che si arreca alla struttura del terreno stesso che i benefici che si traggono.luca90 ha scritto:ieri pomeriggio ho dato una prima fresatura al terreno, questo mezzodi un'altra sperando che con il sole almeno un pò asciugasse invece è rimasto notevolmente umida anche la parte superiore. nel tardo pomeriggio abbiamo cominciato la piantumazione di cavoli verze e broccolo, terreno troppo paltoso in alcuni punti!![]()
comunque qui a pomodori siamo messi malissimo, anche le zucchine purtroppo quest'anno dopo una buonissima partenza si sono un pò arrestate per l'assenza di giornate soleggiate.
Io preferisco aspettare qualche giorno in piu' ed avere un terreno piu' adatto alla piantumazione, ovvio bisogna sperare anche che non piova spesso come in questi ultimi 40 gg
le colture abbiamo dovuto metterle in serata per la mancanza di tempo purtroppo, il tempo spesso perturbato ci ha fatto rimanere indietro parecchio negli altri lavori più importanti.