Correlazione andamento meteo-campagna anno 2013

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Nebbiolo100% ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:purtroppo io a calosso non posso fare così, ho l'orto esposto a sud se irrigassi ogni 10 giorni non verrebbe niente comunque cambiando discorso.....quando pensate che si possa vedere un po'di invaiatura dell'uva? Sto calcolando l'indice di huglin e mancano 20 gradi
Come sommatoria termica qui a Canale siamo indietro di 200°rispetto al 2011 e 170° rispetto al 2012, quindi un ritardo tra i 10 e 15 gg.
Le barbere e i nebbioli delle vigne più belle iniziano a ingiallire e quindi mi aspetto le prime invaiature tra una settimana; gli arneis sono ancora verdi come piselli per cui penso che ci andrà almeno una settimana in più.
L'unica cosa da considerare è che l'abbinamento tra le piogge della scorsa settimana e il gran caldo dei prox gg potrebbe accellerare in maniera sorprendente tutto il metabolismo della vite.

Ps: questo 3d è veramente un successo! sempre più interessante e costruttivo!!
tutto il contrario di quanto stà succedendo nella parte metereologia
!
Questo mi inorgoglisce perché l'idea di aprirlo è stata mia.
La stanza meteo-a mio parere-sta svaccando e non poco,a causa sempre dei due-tre soliti,mica di più.
Mi fa piacere comunque trovarti anche da un'altra parte. :wink:

Il caldo previsto potrebbe accelerare il metabolismo delle viti,però t° troppo alte causerebbero uno shock termico alle piante,il quale si rifletterebbe poi sull'andamento di invaiatura e maturazione.
Parlando di noccioli,poi,ho sentito dire che in tanti appezzamenti si sta verificando una notevole caduta di frutti verdi(ben oltre quella fisiologica),che segue una marcata cascola fogliare avvenuta il mese scorso;per quanto riguarda le foglie,la causa era imputabile allo stress idrico subito dalle piante,ma sui frutti?
Potrebbe essere dovuta allo stesso motivo?
Uomo di Langa
Forumista senior

Notavo poc'anzi che questo è il mio secondo td di maggior successo,logicamente dopo quello "E' arrivato caldofilopuro"che all'atto della chiusura contava 333 risposte;quasi certamente quello resterà inarrivabile-per quanto riguarda i miei- vita natural durante,però anche questo è un successone.
Ah beh,comunque c'è una grossa differenza:questa è una discussione che ha una sua logica ed é sensata,l'altra era piena di sproloqui e sciocchezze.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

comunque questa ondata di caldo ci voleva proprio se no i miei pomodori non maturavano.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ora sara' piu' facile..... :lol: :lol:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

concordo con voi fanciulli, sto td e davvero squisito! grande udl ad averlo aperto!

comunque ieri parlavo con un amico agricoltore e dopo la troppa pioggia dei mesi primaverili ora piove troppo poco infatti la raccolta del fieno ultimamente e abbastanza magra!
Uomo di Langa
Forumista senior

gianluca77 ha scritto:comunque questa ondata di caldo ci voleva proprio se no i miei pomodori non maturavano.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Se non sarà troppo intensa sì,altrimenti lo shock termico si farà sentire ma quest'anno, comunque, non mi sembra ci siano in vista grossi raccolti.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

curiosità vinicola:
se andate sul sito di giuliacci c'è un articolo (adesso è stato spostato dalla home alla pagina articoli) che parla dei pearl jam con la foto del cantante sul palco con una bott in mano; la foto ingrandita la trovate qua:
http://assets.rollingstone.com/assets/i ... 333409.jpg

e la bottiglia che stà bevendo è il Roero 2010 dell'azienda dove lavoro!!
Spettacolo!
Ultima modifica di Nebbiolo100% il gio lug 25, 2013 7:31 am, modificato 1 volta in totale.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Uomo di Langa ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:purtroppo io a calosso non posso fare così, ho l'orto esposto a sud se irrigassi ogni 10 giorni non verrebbe niente comunque cambiando discorso.....quando pensate che si possa vedere un po'di invaiatura dell'uva? Sto calcolando l'indice di huglin e mancano 20 gradi
Come sommatoria termica qui a Canale siamo indietro di 200°rispetto al 2011 e 170° rispetto al 2012, quindi un ritardo tra i 10 e 15 gg.
Le barbere e i nebbioli delle vigne più belle iniziano a ingiallire e quindi mi aspetto le prime invaiature tra una settimana; gli arneis sono ancora verdi come piselli per cui penso che ci andrà almeno una settimana in più.
L'unica cosa da considerare è che l'abbinamento tra le piogge della scorsa settimana e il gran caldo dei prox gg potrebbe accellerare in maniera sorprendente tutto il metabolismo della vite.

Ps: questo 3d è veramente un successo! sempre più interessante e costruttivo!!tutto il contrario di quanto stà succedendo nella parte metereologia!
Questo mi inorgoglisce perché l'idea di aprirlo è stata mia.
La stanza meteo-a mio parere-sta svaccando e non poco,a causa sempre dei due-tre soliti,mica di più.
Mi fa piacere comunque trovarti anche da un'altra parte. :wink:

Il caldo previsto potrebbe accelerare il metabolismo delle viti,però t° troppo alte causerebbero uno shock termico alle piante,il quale si rifletterebbe poi sull'andamento di invaiatura e maturazione.
Parlando di noccioli,poi,ho sentito dire che in tanti appezzamenti si sta verificando una notevole caduta di frutti verdi(ben oltre quella fisiologica),che segue una marcata cascola fogliare avvenuta il mese scorso;per quanto riguarda le foglie,la causa era imputabile allo stress idrico subito dalle piante,ma sui frutti?
Potrebbe essere dovuta allo stesso motivo?
Mi unisco anch'io ai complimenti a UDL, davvero molto istruttivo questo td :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Mi volete fare arrossire ragazzi... :oops: :oops: :oops:
Grazie! :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:Mi volete fare arrossire ragazzi... :oops: :oops: :oops:
Visto che i pomodori faticano a diventare maturi ci pensa qualcun altro ad arrossire :lol:
Nebbiolo100%

Uomo di Langa ha scritto:Mi volete fare arrossire ragazzi... :oops: :oops: :oops:

non montarti la testa!!!!!!!!

sicuramente sarà un format da ripetere ogni anno, le persone giuste ci sono e da scrivere ce ne sarà sempre!
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Oggi nella pausa pranzo sono andato dietro casa e cosa ho trovato?? Tre bellissimi porcini dei castagni freschi freschi, i primi di quest'anno :lol: :lol: (era ora direi, molto dopo rispetto alle annate passate.)
giulys
Forumista senior

Messaggio da giulys »

gianluca77 ha scritto:comunque questa ondata di caldo ci voleva proprio se no i miei pomodori non maturavano.... :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Ci tieni così tanto a farti prendere a male parole :twisted: :wink:

Preferisco due tumatiche in meno e due gradi in meno.
TomCat

Messaggio da TomCat »

Ciao a tutti
Volevo anch'io complimentarmi per la discussione aperta da UdL. :D
Io sono agricoltore come secondo lavoro.
Principalmente ortaggi, con vendita diretta ed a ristoranti ed agriturismi della zona (alto novarese).
Per quanto mi riguarda, come annata è strana.
Prima, fino a maggio, non riuscivo ad entrare nei terreni a causa della pioggia.
Io le arature le faccio in autunno inoltrato, per una mia convinzione personale, ma i lavori di affinamento e le semine sono tutte slittate di 30 giorni (di più se prendo a riferimento il 2012 che mi ha permesso di anticiparle).
Dopo la "stagione delle piogge", disgrazia vuole che i temporali, hanno evitato quasi tutti i miei terreni (sabbiosi), con la conseguente necessità di dover irrigare (dove possibile). Ma l'irrigazione su alcuni terreni, non riesce a coprire la mancanza di pioggia.
Risultato ?
Zucchini e pomodori in raccolta da sole due/tre settimane.
Patate novelle... piccole e poche. Spero nelle medio tardive. :roll:
Fagioli (borlotti) in sofferenza.
Piselli dai baccelli pieni a metà.
Di positivo invece c'è un gran bell'aglio anche se un po' piccolo.

Ci sono altri "Agricoli" nel forum ?
Uomo di Langa
Forumista senior

Grazie Tom per i complimenti! :D
Le arature autunnali sono una buona pratica agronomica,perché nel terreno arato l'acqua penetra meglio e poi lo stesso viene affinato dal gelo.
Nebbiolo100%

Ragazzi vi scrivo dalla frazione Valliera di Castelmagno (mi sono rifugiato qui 2gg per fuggire dal caldo albese):
qui un gruppo di amici stà ristrutturando una borgata abbandonata, ha costruito un caseificio (cercate su google Des Martin) e con le mucche di proprietà producono castelmagno di grande qualità.
Quest'anno l'estate è perfetta perchè piove quasi tutti i giorni e i pascoli sono verdissimi e costantemente in fiore per cui le mucche si alimentano in maniera perfetta e la qualità del latte è altissima. L'anno scorso causa siccità nel mese di agosto, sono stati costretti a portare in quota del fieno e di conseguenza a declassare il formaggio prodotto in quel periodo perchè il disciplinare di tutela del castelmagno non prevede l'alimentazione con foraggio "alloctono".
Posto isolato(quasi niente telefoni ma c'è il wifi), spartano ma bella gente e grande natura: ve lo consiglio!
Bloccato