Questo mi inorgoglisce perché l'idea di aprirlo è stata mia.Nebbiolo100% ha scritto:Come sommatoria termica qui a Canale siamo indietro di 200°rispetto al 2011 e 170° rispetto al 2012, quindi un ritardo tra i 10 e 15 gg.enricoaltatensione ha scritto:purtroppo io a calosso non posso fare così, ho l'orto esposto a sud se irrigassi ogni 10 giorni non verrebbe niente comunque cambiando discorso.....quando pensate che si possa vedere un po'di invaiatura dell'uva? Sto calcolando l'indice di huglin e mancano 20 gradi
Le barbere e i nebbioli delle vigne più belle iniziano a ingiallire e quindi mi aspetto le prime invaiature tra una settimana; gli arneis sono ancora verdi come piselli per cui penso che ci andrà almeno una settimana in più.
L'unica cosa da considerare è che l'abbinamento tra le piogge della scorsa settimana e il gran caldo dei prox gg potrebbe accellerare in maniera sorprendente tutto il metabolismo della vite.
Ps: questo 3d è veramente un successo! sempre più interessante e costruttivo!!
tutto il contrario di quanto stà succedendo nella parte metereologia!
La stanza meteo-a mio parere-sta svaccando e non poco,a causa sempre dei due-tre soliti,mica di più.
Mi fa piacere comunque trovarti anche da un'altra parte.
Il caldo previsto potrebbe accelerare il metabolismo delle viti,però t° troppo alte causerebbero uno shock termico alle piante,il quale si rifletterebbe poi sull'andamento di invaiatura e maturazione.
Parlando di noccioli,poi,ho sentito dire che in tanti appezzamenti si sta verificando una notevole caduta di frutti verdi(ben oltre quella fisiologica),che segue una marcata cascola fogliare avvenuta il mese scorso;per quanto riguarda le foglie,la causa era imputabile allo stress idrico subito dalle piante,ma sui frutti?
Potrebbe essere dovuta allo stesso motivo?