Modelli Live - Primavera 2013 (no lamenti!)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
michele57

Messaggio da michele57 »

Caro "nevofilo80",da parecchio non ci sentiamo. Colgo l'occasione per salutarti e magari sollevarti. Da diversi giorni vado sostenendo che Reading, che quest'inverno è stato senza dubbio il più performante fra i 2 principali modelli previsionali, in questa fase, stranamente, non trova la giusta dritta rispetto all'ipotetico afflusso freddo della prossima settimana. Si vede chiaramente dalle sue uscite degli ultimi giorni. GFS, che ci ha deluso, e di molto in quest'inverno, sembra "rigenerarsi" proprio in questa fase. E' stato il 1° a "vedere" la prospettiva fredda che sebbene entrerà più verso ovest, avrà una caratteristica diversa a quella di circa 2 settimane fa. Le termiche, anche questo era da attenderselo, sono sicuramente limate, ma cmq. ancora buone per i nostri territori centro-meridionali. Non voglio anticiparti buone anche per te, perchè ho promesso a "eb717" una mia ipotesi evolutiva e previsionale per la prossima settimana. Qualche minuto e la presenterò con la speranza di non "toppare"...clamorosamente(mai verificatosi sul mio sito previsionale) a più tardi, Michele
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

michele57 ha scritto:Caro "nevofilo80",da parecchio non ci sentiamo. Colgo l'occasione per salutarti e magari sollevarti. Da diversi giorni vado sostenendo che Reading, che quest'inverno è stato senza dubbio il più performante fra i 2 principali modelli previsionali, in questa fase, stranamente, non trova la giusta dritta rispetto all'ipotetico afflusso freddo della prossima settimana. Si vede chiaramente dalle sue uscite degli ultimi giorni. GFS, che ci ha deluso, e di molto in quest'inverno, sembra "rigenerarsi" proprio in questa fase. E' stato il 1° a "vedere" la prospettiva fredda che sebbene entrerà più verso ovest, avrà una caratteristica diversa a quella di circa 2 settimane fa. Le termiche, anche questo era da attenderselo, sono sicuramente limate, ma cmq. ancora buone per i nostri territori centro-meridionali. Non voglio anticiparti buone anche per te, perchè ho promesso a "eb717" una mia ipotesi evolutiva e previsionale per la prossima settimana. Qualche minuto e la presenterò con la speranza di non "toppare"...clamorosamente(mai verificatosi sul mio sito previsionale) a più tardi, Michele
:wink: le tue analisi sono sempre ponderate e le leggo volentieri.io rimango del mio parere ,colata alta come quella passata ,il freddo continentale con tutto quel giro che fa perde piu della meta del freddo rendendolo quasi artico ,le termiche potranno anche essere buone nessuno lo nega ma le precipitazioni negli spaghi di roma sono nulle
Vedolaneve
Forumista senior

Messaggio da Vedolaneve »

nevofilo80 ha scritto:
michele57 ha scritto:Caro "nevofilo80",da parecchio non ci sentiamo. Colgo l'occasione per salutarti e magari sollevarti. Da diversi giorni vado sostenendo che Reading, che quest'inverno è stato senza dubbio il più performante fra i 2 principali modelli previsionali, in questa fase, stranamente, non trova la giusta dritta rispetto all'ipotetico afflusso freddo della prossima settimana. Si vede chiaramente dalle sue uscite degli ultimi giorni. GFS, che ci ha deluso, e di molto in quest'inverno, sembra "rigenerarsi" proprio in questa fase. E' stato il 1° a "vedere" la prospettiva fredda che sebbene entrerà più verso ovest, avrà una caratteristica diversa a quella di circa 2 settimane fa. Le termiche, anche questo era da attenderselo, sono sicuramente limate, ma cmq. ancora buone per i nostri territori centro-meridionali. Non voglio anticiparti buone anche per te, perchè ho promesso a "eb717" una mia ipotesi evolutiva e previsionale per la prossima settimana. Qualche minuto e la presenterò con la speranza di non "toppare"...clamorosamente(mai verificatosi sul mio sito previsionale) a più tardi, Michele
:wink: le tue analisi sono sempre ponderate e le leggo volentieri.io rimango del mio parere ,colata alta come quella passata ,il freddo continentale con tutto quel giro che fa perde piu della meta del freddo rendendolo quasi artico ,le termiche potranno anche essere buone nessuno lo nega ma le precipitazioni negli spaghi di roma sono nulle
Ma a 6 gg dall "evento" siamo sicuri che la strada sia quella ??
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Vedolaneve ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Ma a 6 gg dall "evento" siamo sicuri che la strada sia quella ??
la nao è negativa e le ssta fanno pena ,stesso percorso della scorsa per me
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:
Buonasera a tutti!
Ciao Michele, concordo che sei molto equilibrato e aspetto con ansia le tue analisi. Poi con le dovute differenze, Nevo, il febbraio scorso è stato storico grazie alla sua entrata piuttosto larghina, che ha richiamato aria umida africana...senza questa interazione non avremmo avuto tutto quello che è stato. E' chiaro ora è marzo, il Sole è alto ok...ma se entrasse un pelo largo male non ci andrebbe...poi se dovesse fare il giro che prospettava Gfs06 allora condivido ciò che dici...ma era solo un run, speriamo l'ultimo!
Rimango dell'idea che sarà un fugace colpo di coda, ma bello intenso, anche se di breve durata... :wink:

Buon Live! :wink:
Ultima modifica di eb717 il mer mar 06, 2013 11:53 pm, modificato 1 volta in totale.
ziotav

Messaggio da ziotav »

nevofilo80 ha scritto:
fabri82 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:reading penoso
già
ma ricordo un grafico che avevi postato qualche mese fa sull'attendibilità delle previsioni io starei in campana
saluti amico delle lavatrici :lol:
voi del nord state godendo vedendo che vi becca di nuovo ,bravi bravi
Ma quale nord Nevo,il Piemonte l'alta Lombardia e purtroppo anche la mia zona non è che abbia visto molto,anzi....per non parlare degli amici del veneto e del parte del Trentino... Scusa ma io sono (ero purtroppo ) abituato a ben altro.... Poi sinceramente della neve a metà Marzo... sinceramente non so cosa farmene...preferisco le primule nel prato...
michele57

Messaggio da michele57 »

Questa mia analisi e previsione che è la prima volta che realizzo su questo forum che ho trovato interessante e a cui ho aderito da circa 2 mesi, vuole essere semplicemente una mia, chiamiamola intuizione basata molto sulla mia esperienza che mi accompagna da tantissimi anni in questa affascinante materia che è la meteorologia. Esperienza che cmq accompagno da analisi obiettive e che ad oggi mi permettono di addentrarmi verso una prospettiva che vi annuncio positiva.Non vorrei fare una "toppata" clamorosa, ove ciò accadesse, mi auguro di essere "trattato" con sufficiente benevolenza. Non fosse altro perchè parliamo di previsione a 7 giorni. Una prima "toppata" l'ho fatta verso "nevofilo80": erroneamente pensavo che vivesse in un'altra zona laziale, confondendomi con un amico che non ricordo il nome, che abita a 421 sul l.m. Ho visto invece che abita a Torvergata/Roma, e me ne scuso. Venendo a noi: è vero"nevofilo80", la ritornante dell'aria particolarmente fredda, arriverà stemperata da ovest, ma questa manovra non la declasso perchè creerà una maggiore vorticità ai minimi che si scaveranno dapprima sul Tirreno e poi verso sud-est.. Fra l'altro questo favorirà una maggiore fase di tempo instabile se non a tratti perturbato(non guardare le pcp. in questo momento). A questo va aggiungo una decisiva mossa che dobbiamo attenderci: un'ulteriore arrivo di aria fredda artico-continentale senza la quale, e qui ha ragione "nevofilo 80",assisteremo ad una semplce colpo di coda invernale che fra l'altro fa vedere Reading. Io, e l'ho detto precedentemente, in questa fase, non ritengo Reading più performante di GFS(attenzione:4 uscite, quindi non perdete la concentrazione se qualche run fosse un pochino disallineato con il precedente )io oggi mi fido più di GFS. Quindi in virtù di questo ulteriore flusso freddo che ci arriverà dopo qualche giorno dopo il precedente, il centro-sud vivrà una fase invernale "classica", con precipitazioni nevose praticamente fino alle pianure adriatiche a quote basse al centro(Lazio incluso in una prima parte) e a quote di collina al sud-Italia che saranno le ultime ad uscire dal peggioramento del tempo insieme a quelle centrali adriatiche. Temperature fredde in particolare al nord(anche 10°-12°in meno rispetto alle medie del periodo) qui qualche nevicata potrebbe interessare soprattutto il nord-ovest in una prima fase. Temperature fredde verso la fine del peggioramento anche per il centro(6°-8° in meno rispetto alle medie del periodo) e 4°-6° in meno al sud, sempre rispetto alle medie del periodo. Mi fermerei qui, anche, prendetela con le pinze, non escludo un successivo flusso freddo,stavolta diretto più per il centro-sud, con "target" le adriatiche e le zone interne del meridione. Spero di essere stato chiaro nell'esposizione, sicuramente "sbilanciata" per i nostri desideri, ma cmq "credibile" sotto l'aspetto tecnico. Saluto in particolare "eb717" al quale avevo annunciato tale previsione e un cordiale saluto a tutti gli amici presenti sul forum, Michele
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Live a 60h vede la goccia Atlantica un pelo + forte e la colata un po' + a sud!|

Immagine

Immagine

Immagine
fabri82

Messaggio da fabri82 »

ziotav ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
fabri82 ha scritto: già
ma ricordo un grafico che avevi postato qualche mese fa sull'attendibilità delle previsioni io starei in campana
Ma quale nord Nevo,il Piemonte l'alta Lombardia e purtroppo anche la mia zona non è che abbia visto molto,anzi....per non parlare degli amici del veneto e del parte del Trentino... Scusa ma io sono (ero purtroppo ) abituato a ben altro.... Poi sinceramente della neve a metà Marzo... sinceramente non so cosa farmene...preferisco le primule nel prato...
io piglio tutto quello che arriva zio :D
cmq è vero anche io ho ricordi diversi dell'inverno dalle nostre parti
salutonnnnnnnnnnniiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii :D
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ziotav ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
fabri82 ha scritto: già
Ma, l'alta Lombardia ha visto tantissimo quest'anno, io ne do conferma :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Altro ovest shift...ahia!

Immagine

Immagine

Immagine
ziotav

Messaggio da ziotav »

luca90 ha scritto:
ziotav ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:voi del nord state godendo vedendo che vi becca di nuovo ,bravi bravi
Ma, l'alta Lombardia ha visto tantissimo quest'anno, io ne do conferma :wink:
Mi sono spiegato male Alpi lombarde... A Livigno paese non è stato superato il mezzo metro di neve in tutto l'inverno e per quelle zone sono veramente pochi
Steve64

Messaggio da Steve64 »

Buonasera a tutti, e buon live :wink:
Ciao Eb, ho visto che stamane hai avuto una giornatina con i fiocchi, non certo di neve però. :lol: :lol: :lol:
fabri82

Messaggio da fabri82 »

eb717 ha scritto:Altro ovest shift...ahia!

]
questo giro neve sulle Azzorre , Canarie e Sahara occidentale :lol: :lol: :lol: :lol:
burian78

Messaggio da burian78 »

Ma la porta della bora quest anno propio non gli piac...??
Bloccato