Un nuovo nevone nelle montagne e colline toscane ????
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
milesdomini
Alcune considerazioni sulle condizioni in atto:
-5°c a 850 hpa
-34/35°c a 500 hpa
Aria continentale che sfonda dal rodano, punte di -9/10°c a hpa al largo della corsica.
minimo che staziona sul ligure che balla da est a ovest dopo una risalita dalla corsica nella giornata di sabato.. direttrice dei fronti nuvolosi a dir poco perfetta, disegnata apposta.
Eppure.
Eppure, nonostante una configurazione da manuale, le pianure della regione (soprattutto le zone più settentrionali che erano quelle ovviamente favorite) sono state saltate in pieno dalla neve - se si esclude l'episodio durato qualche ora nella zona di Pistoia domenica mattina ma con T sempre positive che non hanno mai consentito al manto di stratificarsi in maniera solida.
Forse è mancato l'afflusso da est al suolo. E comunque un est europeo che per tutto febbraio non è mai riuscito a raffreddarsi davvero. Se ci fosse stato gelo al suolo sul comparto danubiano, solito di questi periodi, staremmo parlando di un altra storia.
Non si sa più cosa debba succedere quest'inverno perché s'avveri.
Ci siamo andati vicini tanto così almeno 3 volte quest'anno, con configurazioni bariche simili in impianti comunque diversi tra loro. E chissà quando ricapiterà un anno così.
Europa svuotata dal freddo vero, perché l'est ancora atteso dalla fine di dicembre, non ha mai spinto verso ovest.. e comunque Italia bersaglio di perturbazioni fredde a ripetizione.
Fine Gennaio e tutto Febbraio comunque memorabile per il nostro appennino dalle quote medio-basse in su.
Sarà un annata da termine di paragone per i decenni a venire.
Ma per la pianura, ragazzi.. quanta fatica. E quanto ben di dio sprecato.
Un vero peccato!!
-5°c a 850 hpa
-34/35°c a 500 hpa
Aria continentale che sfonda dal rodano, punte di -9/10°c a hpa al largo della corsica.
minimo che staziona sul ligure che balla da est a ovest dopo una risalita dalla corsica nella giornata di sabato.. direttrice dei fronti nuvolosi a dir poco perfetta, disegnata apposta.
Eppure.
Eppure, nonostante una configurazione da manuale, le pianure della regione (soprattutto le zone più settentrionali che erano quelle ovviamente favorite) sono state saltate in pieno dalla neve - se si esclude l'episodio durato qualche ora nella zona di Pistoia domenica mattina ma con T sempre positive che non hanno mai consentito al manto di stratificarsi in maniera solida.
Forse è mancato l'afflusso da est al suolo. E comunque un est europeo che per tutto febbraio non è mai riuscito a raffreddarsi davvero. Se ci fosse stato gelo al suolo sul comparto danubiano, solito di questi periodi, staremmo parlando di un altra storia.
Ci siamo andati vicini tanto così almeno 3 volte quest'anno, con configurazioni bariche simili in impianti comunque diversi tra loro. E chissà quando ricapiterà un anno così.
Europa svuotata dal freddo vero, perché l'est ancora atteso dalla fine di dicembre, non ha mai spinto verso ovest.. e comunque Italia bersaglio di perturbazioni fredde a ripetizione.
Fine Gennaio e tutto Febbraio comunque memorabile per il nostro appennino dalle quote medio-basse in su.
Un vero peccato!!
condivido amico, bella analisi.....e purtoppo la pianura.....ha sofferto in termini di neve!!!oggi quassu' inferno bianco!!!!bufera nuovamente...in moto pale e turbine!!!stasera un altro impulso sul sud Toscana, mi confermate???' aprestomilesdomini ha scritto:Alcune considerazioni sulle condizioni in atto:
-5°c a 850 hpa
-34/35°c a 500 hpa
Eppure.
Un vero peccato!!
-
monte capanne
- Forumista senior
-
milesdomini
Che bello, goditela tutta!!bernese ha scritto: condivido amico, bella analisi.....e purtoppo la pianura.....ha sofferto in termini di neve!!!oggi quassu' inferno bianco!!!!bufera nuovamente...in moto pale e turbine!!!stasera un altro impulso sul sud Toscana, mi confermate???' apresto
E aggiornaci in serata quando dovrebbe avere fine il tutto..
ultimo bollettino...dalle 12 alle 14 autentica bufera...!!!!milesdomini ha scritto:Che bello, goditela tutta!!bernese ha scritto: condivido amico, bella analisi.....e purtoppo la pianura.....ha sofferto in termini di neve!!!oggi quassu' inferno bianco!!!!bufera nuovamente...in moto pale e turbine!!!stasera un altro impulso sul sud Toscana, mi confermate???' apresto![]()
E aggiornaci in serata quando dovrebbe avere fine il tutto..
INTENSA NEVICATA NELLA NOTTE
PROBLEMI VIABILITA
SUPERATI I TRE METRI DI NEVE IN VETTA
Neve neve, ancora neve nella notte...
25/02/2013 - ore 13:30: Continua a nevicare e continua il lavoro di operatori e personale viabilità e società impianti. Aperte anche le altre strade lato grosseto ma sempre parzialmente. Si circola con CATENE MONTATE OBBLIGATORIAMENTE per salire nella parte alta della montagna di entrambi i versanti, consigliamo di non avventurarsi ancora in montagna se non per motivi di lavoro o per raggiungere le strutture ricettive. Le società degli impianti stanno lavorando per riaprire impianti e piste come comunicato prima, attualmente riaperti in modo parziale.
complimenti per l'articolo amico di pistoia!!
inverno super per le colline,dinamico in pianura!!! molte minime sottozero molta pioggia,poche temp over 10,ma non è bastato a fare più di qualche fiocco bagnato(cmq oro colato rispetto alla media degli ultimi 15 anni, eccetto 2005,2009,2010)Purtroppo è mancato il freddo dall'est,ma a volte per noi non basta neanche quello(vedi 2012)...a noi non serve l'orso da solo,ma anche l'artico....al prox inverno...
ciao
inverno super per le colline,dinamico in pianura!!! molte minime sottozero molta pioggia,poche temp over 10,ma non è bastato a fare più di qualche fiocco bagnato(cmq oro colato rispetto alla media degli ultimi 15 anni, eccetto 2005,2009,2010)Purtroppo è mancato il freddo dall'est,ma a volte per noi non basta neanche quello(vedi 2012)...a noi non serve l'orso da solo,ma anche l'artico....al prox inverno...
ciao
ciao bernese
anche qui finalmente ci ha fatto vedere qualcosa, stamattina ci siamo alzati con una bella imbiancatella 2-3cm di neve al max meglio di niente sicuramente.vedo che da voi siete messi veramente male.....3 metri di neve sono molti veramente e non ha alcuna intenzione di smettere...chissà se ci farà vedere ancora anche qualcosa da noi!!!!bo....adesso ci sono circa 7.5 gradi ma la temp appena ci sono precipitazioni va giù velocemente....
anche qui finalmente ci ha fatto vedere qualcosa, stamattina ci siamo alzati con una bella imbiancatella 2-3cm di neve al max meglio di niente sicuramente.vedo che da voi siete messi veramente male.....3 metri di neve sono molti veramente e non ha alcuna intenzione di smettere...chissà se ci farà vedere ancora anche qualcosa da noi!!!!bo....adesso ci sono circa 7.5 gradi ma la temp appena ci sono precipitazioni va giù velocemente....
carissimo......tra stanotte e domani mattina dovrebbe passare l'ultimo impulso, le temp. dovrebbero salire leggermente...credo che per l'alto Lazio la neve in collina non sia piu' fattibile, in questa situazione, ma sappiamo che la meteo e' imprevedibile!!!un saluto a presto...SID81 ha scritto:ciao bernese
25/02/2013 - ore 18:00: Comunicata poco fa in seguito al lavoro di oggi di operatori impianti e battipista, l'apertura per domani di tutta la stazione con tutti gli impianti esclusa la sciovia Asso di Fiori (chiusa per guasto) e con tutte le piste del comprensorio lavorate e battute dai mezzi battipista.
Siamo in attesa di informazioni sulla battitura dei tracciati da sci di fondo, anch'essi sommersi dalla neve.
Riassumendo un week-end che da Venerdì ha portato circa una metrata di neve fresca su tutta la stazione con la parte finale della perturbazione che ha permesso la discesa della neve fino a valle. Una neve che una volta battuta ha portato i livelli ai valori che abbiamo comunicato negli aggiornamenti del bollettino.
Avevamo detto di non essere arrivati ai valori del 2004/2005 ma adesso li abbiamo effettivamente raggiunti. L'altezza della neve fresca nel bosco è nettamente superiore anche se ancora non trasformata e quindi ancora polverosa.
Siamo in attesa di informazioni sulla battitura dei tracciati da sci di fondo, anch'essi sommersi dalla neve.
Riassumendo un week-end che da Venerdì ha portato circa una metrata di neve fresca su tutta la stazione con la parte finale della perturbazione che ha permesso la discesa della neve fino a valle. Una neve che una volta battuta ha portato i livelli ai valori che abbiamo comunicato negli aggiornamenti del bollettino.
Avevamo detto di non essere arrivati ai valori del 2004/2005 ma adesso li abbiamo effettivamente raggiunti. L'altezza della neve fresca nel bosco è nettamente superiore anche se ancora non trasformata e quindi ancora polverosa.
Lavoro elettorale terminato.
Finalmente posso parlare di meteo
IMPRESSIONANTE !!!
Ho vissuto tre giorni che ricorderò per molto molto tempo !
Neve al suolo vicina ai 150 cm.
Neve ai lati delle strade che supera in paese i 250 cm ( una galleria ).
Sembra di essere in un film delle fiabe dove tutto è bianco e immensi ghiaccioli penzolano da tutte le case ( ne ho contato uno che supera i due metri alla mia )
Non venite in montagna, strade praticamente impraticabili.
Dopo vari pareri da anziani del paese, confermo, weekend più nevoso ( alle quote medie ) degli ultimi 25 anni ( superato solo dal mitico 85 ).
Spettacolo puro !!!!!!!!!!!!!!
p.s. domani mi aspettano quattro ore di turbina.........
Finalmente posso parlare di meteo
IMPRESSIONANTE !!!
Sembra di essere in un film delle fiabe dove tutto è bianco e immensi ghiaccioli penzolano da tutte le case ( ne ho contato uno che supera i due metri alla mia )
Dopo vari pareri da anziani del paese, confermo, weekend più nevoso ( alle quote medie ) degli ultimi 25 anni ( superato solo dal mitico 85 ).
Spettacolo puro !!!!!!!!!!!!!!
ciao Nerone, bentornato.....in effetti non venite in montagna per ora!!!!bella nevicata anche da me...nella montagana pistoiese e' stata un po' piu' abbondante ...sopra ti ho messo il bollettino, il manto alla vetta e' di quasi 3,5 mt...non si sa ancora bene...perche' pochi sono arrivati lassi'..io non mi sono avventurato, avevo da spalare ed un occhio alle elezioni...a domani, buonanotte!!!nerone75 ha scritto:Lavoro elettorale terminato.
Finalmente posso parlare di meteo![]()
IMPRESSIONANTE !!!
Sembra di essere in un film delle fiabe dove tutto è bianco e immensi ghiaccioli penzolano da tutte le case ( ne ho contato uno che supera i due metri alla mia )![]()
Spettacolo puro !!!!!!!!!!!!!!![]()
Ciao caro bernese, i conti precisi li tireremo in settimana.bernese ha scritto:ciao Nerone, bentornato.....in effetti non venite in montagna per ora!!!!bella nevicata anche da me...nella montagana pistoiese e' stata un po' piu' abbondante ...sopra ti ho messo il bollettino, il manto alla vetta e' di quasi 3,5 mt...non si sa ancora bene...perche' pochi sono arrivati lassi'..io non mi sono avventurato, avevo da spalare ed un occhio alle elezioni...a domani, buonanotte!!!nerone75 ha scritto:Lavoro elettorale terminato.
Finalmente posso parlare di meteo![]()
IMPRESSIONANTE !!!
Sembra di essere in un film delle fiabe dove tutto è bianco e immensi ghiaccioli penzolano da tutte le case ( ne ho contato uno che supera i due metri alla mia )![]()
Spettacolo puro !!!!!!!!!!!!!!![]()
Comunque evento importante per la nostra regione, eccezionale nella mia zona.
Buonanotte a te