ROMA ci riprova? QUI aggiornamenti e (S)nowcasting 11/19!

Stanza per discutere del nowcasting del centro e del sud Italia (previsioni meteo a breve termine per Toscana, Umbria, Marche, Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Basilicata, Puglia, Campania, Calabria, Sicilia) e per inviare le proprie segnalazioni meteo

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lordsith

Messaggio da lordsith »

Io vorrei invitare tutti, esperti e non, amanti (come me) o meno della neve a stare di più con i piedi per terra e a prendere in considerazione una cosa fondamentale che non dovrebbe venire mai meno.

Roma non è una città nevosa, la sua conformazione geografica ed orografica non sono tali da considerarla una città da neve e questo lo sappiamo bene tutti.

Quello che non riesco a capire è perché mai se un'irruzione artica (che sia marittima o continentale, che sia rodano o meno) non porta la neve a Roma, la gente debba parlare di inverno ciofeca o prendersela con la natura e con i modelli che magari vedono cose diverse (nel bene o nel male) da come vorremmo che andassero.

Io amo la neve, l'anno scorso ho condiviso momenti magici a Febbraio con tutti i romani del forum e amici di quartiere, ma non mi sento certo male se nevica a 400 metri e al piano viene pioggia. Alla fine bisogna anche accettare le cose per quelle che sono e convincersi serenamente che la neve a Roma è un evento eccezionale con le E maiuscole ed è anche per questo che :

1) E' molto difficile prevederla
2) Nessuno si sbilancia più di tanto

Con questo non voglio smorzare gli entusiasmi di nessuno, sognare è bello ed è più che lecito, però l'idea di sentire i lamenti poi non è uno scenario che mi sento di condividere. Spero di aver reso bene il concetto.

Buona giornata a tutti. :)
occhidighiaccio

Messaggio da occhidighiaccio »

civisromanus73 ha scritto:
WINTER61 ha scritto:
Buongiorno a tutti, il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ad ora si è sbilanciato a tal punto che inizia all'una di notte tra giovedi /venerdi per terminare alle 11.

Speriamo ma dobbiamo aspettare ancora un bel po' di modelli secondo me
a dopo
è già da una settimana che si è sbilanciato il loro meteoman prevedendo neve il 18...che dire...intanto ad oggi per mercoledì mattina nelle loro cartine mettono neve a zero metri per il lazio...in tutti i casi da domani sera è nowcasting :wink:
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da tanto... dalle mie parti ci credo poco per questa settimana, ma sarò comunque presentissimo domani sera :D
civisromanus73

Messaggio da civisromanus73 »

occhidighiaccio ha scritto:
civisromanus73 ha scritto:
WINTER61 ha scritto:
Buongiorno a tutti, il sito sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il.... ad ora si è sbilanciato a tal punto che inizia all'una di notte tra giovedi /venerdi per terminare alle 11.

Speriamo ma dobbiamo aspettare ancora un bel po' di modelli secondo me
a dopo
è già da una settimana che si è sbilanciato il loro meteoman prevedendo neve il 18...che dire...intanto ad oggi per mercoledì mattina nelle loro cartine mettono neve a zero metri per il lazio...in tutti i casi da domani sera è nowcasting :wink:
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto anche se vi seguo da tanto... dalle mie parti ci credo poco per questa settimana, ma sarò comunque presentissimo domani sera :D
benvenuto...sicuramente settimana interessante oggi e domani giornate di attesa...vedremo il seguito :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

Messaggio da Blizzard90A »

I giorni in cui potrebbe esserci qualcosa ovviamente tutti qui a fare nowcasting, sarà molto divertente...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

venerdì mattina ottime possibilità...
Blizzard90A
Forumista senior

jacopo90 ha scritto:venerdì mattina ottime possibilità...
Al piano o collina?
lordsith

Messaggio da lordsith »

Blizzard90A ha scritto:I giorni in cui potrebbe esserci qualcosa ovviamente tutti qui a fare nowcasting, sarà molto divertente...
Concordo ma penso che la partita si giocherà da mercoledì tardo pomeriggio fino a venerdì mattina. Credo che stavolta ai castelli non resterai a secco. Anzi è capace che se mi gira faccio una capatina dalle tue parti e ci facciamo una buona "cacio e pepe". :D
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Blizzard90A ha scritto:
jacopo90 ha scritto:venerdì mattina ottime possibilità...
Al piano o collina?
venerdì non voglio dire piano ma fino a 200 m...con possibili sconfinamenti più in basso...l'unica cosa è l'intensità delle precipitazioni...
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

BEne,
tutti i siti web ormai si sbilanciano, chi più chi meno.
(questo quello epson meteo, che mette neve tra l'altro la sera di venerdì quando secondo me il momento migliore è la notte/mattina)

Immagine

Comunque ormai siamo quasi in zona nowcasting i modelli almeno per me perderanno via via importanza se non forse per capire qualcosa in più sulla collocazione dei minimi ma io credo che la maggior parte di noi sia in grado dopo anni e anni di esperienza a capire se... è aria oppure no
quindi direi.. It's Lampione time!!
Il mio in strada sotto la finestra è già bello carico lo curo personalmente a fine estate chiamai il pronto intervento ACEA per segnalare che si era fulminato :)
in vista dell'inverno lo volevo al 100%.
Da mercoledì sarà il compagno segreto delle mie notti irrequiete... (E spero che mi moglie non legga il forum)
Forza io ci credo!!
Ultima modifica di erboss il lun gen 14, 2013 2:37 pm, modificato 1 volta in totale.
Blizzard90A
Forumista senior

lordsith ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:I giorni in cui potrebbe esserci qualcosa ovviamente tutti qui a fare nowcasting, sarà molto divertente...
Concordo ma penso che la partita si giocherà da mercoledì tardo pomeriggio fino a venerdì mattina. Credo che stavolta ai castelli non resterai a secco. Anzi è capace che se mi gira faccio una capatina dalle tue parti e ci facciamo una buona "cacio e pepe". :D
Vabene, mi dai anche una mano a spalare la neve che ne dici? xD, poi casomai la neve te la carichi un pò in macchina e la porti a Roma, sto scherzando ovviamente... comunque tu sei dei quartieri a nord di Roma, se non sbaglio sono un pò piu alti, quindi qualcosa anche voi la potreste vedere, nel caso venite qua ai castelli a vedere la neve e con l'occasione andiamo a mangiarci la porchetta alle fraschette xD
VENTO DEL NORD

Messaggio da VENTO DEL NORD »

Ciao, per adesso siamo sotto assedio di libeccio e non si sa fino a quando!!!!
Temp. che da ieri sera non si schioda dagli 11° :cry:
Blizzard90A
Forumista senior

VENTO DEL NORD ha scritto:Ciao, per adesso siamo sotto assedio di libeccio e non si sa fino a quando!!!!
Già, temp. qui che oscilla fra i 7 e gli 8 gradi, pioggia a catinelle da ieri sera...
Blizzard90A
Forumista senior

blizzard73 ha scritto:
saski ha scritto:Va be' notte :twisted:
gfs ha in parte migliorato accodandosi agli altri GM che prevedono una bella rodanata..per il target 16-19 con roma al limite di una possibile sfiocchettata coreografica... per farti un'idea posto l'aggiornamento CMA cinese buono per il breve anche se per il lungo è sensibilmente peggiorato.... notte

Immagine

Immagine
Il tuo grado - mezzo grado in meno potrebbe aiutarti, magari sulla cassia qualcosa potreste vederla...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Blizzard90A ha scritto:
VENTO DEL NORD ha scritto:Ciao, per adesso siamo sotto assedio di libeccio e non si sa fino a quando!!!!
Già, temp. qui che oscilla fra i 7 e gli 8 gradi, pioggia a catinelle da ieri sera...
ora che ha smesso di piovere da me temperatura in aumento 7,5...
questa mattina grandinata con temp 4 e neve che si era abbassata parecchio di quota...fino a 600m circa... :wink:
Blizzard90A
Forumista senior

jacopo90 ha scritto:
Blizzard90A ha scritto:
ora che ha smesso di piovere da me temperatura in aumento 7,5...
questa mattina grandinata con temp 4 e neve che si era abbassata parecchio di quota...fino a 600m circa... :wink:
Anche qua ieri sera ci sarà stato sicuramente un forte abbasso termico per via della forte grandine.
Rispondi