Indice Nam: sale o scende!?! Gli effetti sull'Italia...!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Nam: rialzo, ribasso o stabile?!?!?

Puoi scegliere tra 1

8
17%
11
23%
17
36%
11
23%

Voti totali: 47

rodanosnow

nam

Messaggio da rodanosnow »

grande eb!io avevo votato per il nam in aumento ma senza superare soglia,è così sta andando ;)
rodanosnow

nam

grande eb!io avevo votato per il nam in aumento ma senza superare soglia,è così sta andando ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

enricoaltatensione ha scritto:Io sto ancora combattendo su facebook contro chi sostiene che ha sfondato la soglia perchè si basa su quel grafico postato qualche pagina prima....quello che dava la linea dell'1,5 e del -3
Cioè dell'1,5 e del -2,5 vorrai dire?!?!?
Perchè se per loro la linea rossa è -3 io sono Obama!!! Ma dai!!! :roll: :roll:

Si vede benissimo che i valori sono spostati di circa mezzo punto! Chi insiste lo fa solo perchè aveva detto che la soglia sarebbe stata superata e non lo vuole ammettere!! Ora nel futuro potrà anche avvenire, ma ancora non è successo.
Dagli altri grafici sulla stratosfera si vede benissimo che l'anomalia passa l'1,5 ma a quote ancora più elevate. A 10 hPa non è arrivato...quindi!

Ciao a tutti!
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Io sto ancora combattendo su facebook contro chi sostiene che ha sfondato la soglia perchè si basa su quel grafico postato qualche pagina prima....quello che dava la linea dell'1,5 e del -3

Si vede benissimo che i valori sono spostati di circa mezzo punto! Chi insiste lo fa solo perchè aveva detto che la soglia sarebbe stata superata e non lo vuole ammettere!! Ora nel futuro potrà anche avvenire, ma ancora non è successo.
Dagli altri grafici sulla stratosfera si vede benissimo che l'anomalia passa l'1,5 ma a quote ancora più elevate. A 10 hPa non è arrivato...quindi!

Ciao a tutti!
Di là hai la risposta mia e di tifone se ti interessa, visto che continui a punzecchiare e non capisco il motivo :roll:

Te la copio anche qui, perchè preferisco che si parli chiaro, poi ognuno si fa la propria idea, per carità:

Anch'io sostenni a suo tempo che la soglia sarebbe stata superata, ma dissi chiaramente che sarebbe stata una soglia borderline, potete andare a cercare tutti i post vecchi anche su ML(ce n'è anche uno sul td di Lupo che sarà di 3 settimane fa).
Borderline cosa significa? Che il valore rimane al limite, non si discosta di tanto da quant'è la soglia, può essere 1,3 o 1,7 , insomma non si parlava di NAM+++ come l'anno scorso.
Dissi anche che il NAM quest'anno non avrebbe rappresentato un valore predittivo, in quanto il precondizionamento non sempre avviene, avviene quando le condizioni troposferiche lo consentono. E non era il caso di quest'anno.
Specifico perchè dissi che la soglia era stata superata: il grafico di Martineu aveva già visto il superamento da mo', ma ancora giustamente non ci si fidava, infine comparve il superamento sul NOAA 1,5. Allora per me era superato.
Per il lamma non è così, ma 1,4 o 1,6 che sia non cambia davvero niente fidatevi!
Il parziale ricompattamento in sede canadese che avremo in prima decade sarà l'effetto della salita del NAM, e ci sarebbe stato sia che fosse stato 1,4 sia che fosse stato 1,6. La cosa fondamentale e che mi sento di escludere, visti tutti i principali GM e forecast è che non ci sarà alcun pre-condizionamento, ed è questa la cosa più importante..
Spero di aver chiarito la mia posizione in merito alla questione una volta per tutte Ciao :) ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto:

Ciao a tutti!
Di là hai la risposta mia e di tifone se ti interessa, visto che continui a punzecchiare e non capisco il motivo :roll:

Te la copio anche qui, perchè preferisco che si parli chiaro, poi ognuno si fa la propria idea, per carità:

Anch'io sostenni a suo tempo che la soglia sarebbe stata superata, ma dissi chiaramente che sarebbe stata una soglia borderline, potete andare a cercare tutti i post vecchi anche su ML(ce n'è anche uno sul td di Lupo che sarà di 3 settimane fa).
Borderline cosa significa? Che il valore rimane al limite, non si discosta di tanto da quant'è la soglia, può essere 1,3 o 1,7 , insomma non si parlava di NAM+++ come l'anno scorso.
Dissi anche che il NAM quest'anno non avrebbe rappresentato un valore predittivo, in quanto il precondizionamento non sempre avviene, avviene quando le condizioni troposferiche lo consentono. E non era il caso di quest'anno.
Specifico perchè dissi che la soglia era stata superata: il grafico di Martineu aveva già visto il superamento da mo', ma ancora giustamente non ci si fidava, infine comparve il superamento sul NOAA 1,5. Allora per me era superato.
Per il lamma non è così, ma 1,4 o 1,6 che sia non cambia davvero niente fidatevi!
Il parziale ricompattamento in sede canadese che avremo in prima decade sarà l'effetto della salita del NAM, e ci sarebbe stato sia che fosse stato 1,4 sia che fosse stato 1,6. La cosa fondamentale e che mi sento di escludere, visti tutti i principali GM e forecast è che non ci sarà alcun pre-condizionamento, ed è questa la cosa più importante..
Spero di aver chiarito la mia posizione in merito alla questione una volta per tutte Ciao :) ;)
Ciao Crisge, dalle tue parole introduttive capisco che non hai letto bene tutti i post iniziali di questo Td!! Io non ce l'avevo con te affatto, ma con tutte quelli che hanno sparato sentenze senza una sorta di ragionamento...se poi ti senti tirato in ballo, non è affar mio...io non punzecchio nessuno!! Ho solo portato avanti la mia tesi e ad ora è andata così. Poi non è detto che non si supererà in futuro. Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare!!

Concordo che non è così importante quest'anno come ho + volte ribadito, ma ad ora non si è superata.

Ecco cosa ha scritto 2 giorni fa l'ottimo Natan:
Nathan ha scritto:Bellissima questa carta cooling finito e soglia non superata...

Immagine
Come vedi a 10 hPa soglia non superata e grafico più attendibile dell'altro...questo combacia con l'Ao a 1.000 hPa.

Con stima!
:wink:
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:
crisGE ha scritto:
eb717 ha scritto: Cioè dell'1,5 e del -2,5 vorrai dire?!?!?

Ciao a tutti!

Ciao Crisge, dalle tue parole introduttive capisco che non hai letto bene tutti i post iniziali di questo Td!! Io non ce l'avevo con te affatto, ma con tutte quelli che hanno sparato sentenze senza una sorta di ragionamento...se poi ti senti tirato in ballo, non è affar mio...io non punzecchio nessuno!! Ho solo portato avanti la mia tesi e ad ora è andata così. Poi non è detto che non si supererà in futuro. Ma diamo a Cesare quel che è di Cesare!!

Concordo che non è così importante, ma ad ora non si è superata.

Ecco cosa ha scritto 2 giorni fa l'ottimo Natan:
Nathan ha scritto:Bellissima questa carta cooling finito e soglia non superata...

Immagine
Come vedi a 10 hPa soglia non superata e grafico più attendibile dell'altro...questo combacia con l'Ao a 1.000 hPa.

Con stima!
:wink:
Va bene :) l'unica cosa è che non capisco come tu possa dedurre dalla carta qui sopra che il valore del nam a 10hpa non sia stato superato, booh mistero della fede.. :?

Cmq ok, da parte mia no problem, era solo per chiarire, probabilmente ho frainteso,mi sentivo tirato in ballo per il semplice fatto che avevo scritto che la soglia del nam era stata superata, e ti ho spiegato le mie ragioni quindi.. Quindi a posto per me :)

Direi anche che abbiamo parlato troppo di questo indice, su :wink:
notte, con altrettanta stima :D
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ok CrisGe!

Hai ragione su quel grafico...credevo che i colori variavano di 0,5 invece in questo l'unità di misura è 1!! Sorry!! :mrgreen:
Come vedi ogni grafico si presta ad interpretazioni...l'unico + univoco è il Lamma che mette anche i valori precisi. :wink: :wink:

Notte anche a te!
crisGE

Messaggio da crisGE »

eb717 ha scritto:Ok CrisGe!

Hai ragione su quel grafico...credevo che i colori variavano di 0,5 invece in questo l'unità di misura è 1!! Sorry!! :mrgreen:
Come vedi ogni grafico si presta ad interpretazioni...l'unico + univoco è il Lamma che mette anche i valori precisi. :wink: :wink:

Notte anche a te!
Tranquillo sto nam ci ha "accesi" un po' tutti, in questo caso sorry anche da parte mia.
Alla prossima :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nuovo aggiornamento: oggi siamo a 1,0! :shock:

Immagine

In 2 giorni è sceso di uno 0,4...non male x ora!! :wink:
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

BurianBN ha scritto:Ottimo, Ottimo aggiornamento, altro che soglia già raggiunta!!!! 8)

Il NAM Potrebbe calare ancora nei prossimi giorni, specie intorno al 27-28 quando è avvenuto lo split del Vortice Polare....
Grande Troposfera :D
Non posso che confermare quanto ho scritto ieri 8) Possibile ulteriore diminuzione nei prossimi giorni... Bene così :D
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

aggiornamento di oggi:
nam in picchiata a +0,7 :lol: :lol:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

In 3 giorni si è dimezzato!!!!!! :shock:
rodanosnow

aggiornamento indice nam

siberian tiger ha scritto:aggiornamento di oggi:

Immagine
a sto punto potrebbe scendere su valori negativi...
siberian tiger

Messaggio da siberian tiger »

si intravvede anche in modo più evidente la fine del cooling
Uomo di Langa
Forumista senior

Re: aggiornamento indice nam

Messaggio da Uomo di Langa »

rodanosnow ha scritto:
siberian tiger ha scritto:aggiornamento di oggi:

Immagine
a sto punto potrebbe scendere su valori negativi...
Dal momento che nei prossimi giorni é attesa la formazione di un orso d'antologia che sembra in grado addirittura di disturbare pesantemente il vp,non mi stupirei se scendesse decisamente al di sotto dello zero.
Rispondi