Commenti MODELLI Novembre 2012

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

Finnico ha scritto:va bene aprirò un post sul non-inverno
C'è un parziale riassetto barico a Dicembre in caso tu non lo sapessi! :)
Quest'anno noi del Sud e delle Adriatiche stiamo vivendo un autunno mite perché le masse d'aria fredda vengono da NO che geograficamente abbracciano il Nord e le Tirreniche maggiormente. Ci hanno salvati gli affondi meridiani da N, saccature nord-atlantiche con contributo artico,vedi Settembre 2012. Eppure certe volte gli affondi meridiani tendono ad occidentalizzarsi entrando dal rodano e provocando dapprima una risalita mite al centro-sud e poi una stemperata,la situazione di Ottobre 2012.

Centra EL NINO in tutto questo che per Dicembre sarà assorbito. :D
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ragazzi ma io davvero non so alcune persone cosa vorrebbero agli inizi di Novembre. :? Lasciando stare il prossimo Inverno, dove trovo davvero inutile parlarne qui in quanto ci sono stanze apposite per poterne parlare, vedo che qui ci sì lamenta anche del tempo presente e dell'evoluzione modellistica prevista per i prossimi giorni :shock:

Posso capire che ci si lamentava fino ad una decina di giorni fà per un ottobre che sino al 25 tolti un paio di episodi è stato Anticiclonico e caldo specie nella parte centrale, ma è da una settimana a questa parte che finalmente la situazione si è sbloccata : abbiamo avuto una forte irruzione artica neanche una settimana fà che ci ha regalato per qualche giorno tanta pioggia, vento e temperature invernali e prima neve su Alpi sino a 500 mt e Appennini del centro-sud sino a 1200 mt. Ora la situazione presente e per i prossimi giorni si è rimessa su binari prettamente autunnali, non poteva durare la 0 a 850hpa in eterno!! Domani e lunedì sono previste buone precipitazioni al nord e sul Tirreno sino alla Campania con le temperature che saliranno oltre la media ma solo per un paio di giorni, per poi ritornare nella media o anche al dì sotto dal 6-7 novembre in poi.
Poi nei giorni a seguire dal 9-10 in poi sarebbe prevista una nuova saccatura nord-atlantica scivolare per via meridiana sulle Isole Britanniche e Atlantico con nuovo annesso piccolo prefrontale specie al centrosud, un prefrontale però ricco di piogge ancora su nord e Tirreno....
Insomma io vedo una stagione autunnale che finalmente da circa una decina di giorni è entrata in piena carburazione e farà lo stesso anche per almeno le prossime 2 settimane. L'Autunno, specie al centro-sud non è fatto sempre da freddo, pioggia in pianura e neve sui monti, ma anche da giornate grigie, ventose, miti e piovose, come quella di oggi e dei prossimi 3 giorni...
Questi sono gli spaghi di Roma e Napoli: di Anticicloni neanche l'ombra sino almeno a metà mese, tali spaghi per me rappresentano la piena espressione dell'Autunno :wink:

NAPOLI
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ROMA
Immagine

Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

BurianBN ha scritto:Ragazzi ma io davvero non so alcune persone cosa vorrebbero agli inizi di Novembre. :? Lasciando stare il prossimo Inverno, dove trovo davvero inutile parlarne qui in quanto ci sono stanze apposite per poterne parlare, vedo che qui ci sì lamenta anche del tempo presente e dell'evoluzione modellistica prevista per i prossimi giorni :shock:

Posso capire che ci si lamentava fino ad una decina di giorni fà per un ottobre che sino al 25 tolti un paio di episodi è stato Anticiclonico e caldo specie nella parte centrale, ma è da una settimana a questa parte che finalmente la situazione si è sbloccata : abbiamo avuto una forte irruzione artica neanche una settimana fà che ci ha regalato per qualche giorno tanta pioggia, vento e temperature invernali e prima neve su Alpi sino a 500 mt e Appennini del centro-sud sino a 1200 mt. Ora la situazione presente e per i prossimi giorni si è rimessa su binari prettamente autunnali, non poteva durare la 0 a 850hpa in eterno!! Domani e lunedì sono previste buone precipitazioni al nord e sul Tirreno sino alla Campania con le temperature che saliranno oltre la media ma solo per un paio di giorni, per poi ritornare nella media o anche al dì sotto dal 6-7 novembre in poi.
Poi nei giorni a seguire dal 9-10 in poi sarebbe prevista una nuova saccatura nord-atlantica scivolare per via meridiana sulle Isole Britanniche e Atlantico con nuovo annesso piccolo prefrontale specie al centrosud, un prefrontale però ricco di piogge ancora su nord e Tirreno....
Insomma io vedo una stagione autunnale che finalmente da circa una decina di giorni è entrata in piena carburazione e farà lo stesso anche per almeno le prossime 2 settimane. L'Autunno, specie al centro-sud non è fatto sempre da freddo, pioggia in pianura e neve sui monti, ma anche da giornate grigie, ventose, miti e piovose, come quella di oggi e dei prossimi 3 giorni... Questi sono gli spaghi di Roma e Napoli: di Anticicloni neanche l'ombra sino almeno a metà mese, tali spaghi per me rappresentano la piena espressione dell'Autunno :wink:

NAPOLI
Immagine

ROMA
Immagine

Quello da te descritto é l'Autunno classico,non solo al centrosud(logicamente al nord le termiche devono essere più basse).Certo,in Sicilia la mitezza é certamente esagerata,però va anche detto che per il freddo vero c'é una stagione apposta:si chiama inverno.Il fatto che qualcuno lo dia già per spacciato quando siamo appena a 2/3 di Autunno é un altro paio di maniche.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Finnico ha scritto:
alx87 ha scritto:
Finnico ha scritto:mamma mia che aggiornamenti pietosi,purtroppo si sta verificando quello che temevo...ho già un'idea dell'inverno che ci aspetta,anche se non dico nulla perchè altrimenti c'è da litigare!del resto qui viene osannato chi promette inverni storici e situazioni che mai si verificheranno,mentre chi è in disaccordo viene mangiato da qualcuno!
A Febbraio si sono verificate mi pare.
Pochi giorni fa il freddo previsto si è concretizzato alla perfezione ed è nevicato sin quasi in pianura al nord e in molte zone ha pure gelato. E' stato un episodio di notevole rilevanza per Ottobre, il più importante dal 1979.

Comunque la +12° sarà una termica mite ma non è di certo estiva, men che meno a Novembre e con configurazioni pienamente autunnali.

Per i lamenti c'è la stanza apposita....
vabbè a sto punto è pure inutile scrivere,visto che ogni cosa che si dice viene interpretata come un lamento!ti ricordo che l'Italia non è solo il nord,oppure anche tu come molte persone settentrionali pensate che da Firenze in giù l'Italia non c'è più?ieri a Roma si sono superati i 20 gradi,e me le chiami giornate autunnali?
20° sono una temperatura alta per il periodo ma non è certo una temperatura estiva.
Anche da voi ho avuto notizia di nevicate a quote abbastanza basse (anche sotto i 1000 m) pure da voi, diversi laziali ne hanno parlato non pensi che sia stato un evento di rilievo per il Lazio?
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

uomo di lagna guarda che nessuno ha detto che l'inverno è finito....
qualcuno ha solamente voluto fare un normale controcanto perchè accanto a tifone ed altri che qui vedono un inverno tendenzialemnte ottimo sotto il profilo neve e gelo e immagino che lo vedano per la penisola intera e non soltanto per uno specchietto d'italia, esistono versioni diverse....
le stagionali altà che ho postato hanno suscitato un dibattito presso altri siti...
le persone che vi scrivono sono alcune volte anche le stesse che scrivono qui per cui è giusto sentire tutte le campane....
genera solo illusioni postare unicamente le tendenze a favore del freddo e della neve, perchè non è realistico...
purtroppo al momento la realtà è questa...
un trend importante da anni è in atto in Europa cntro settentionale e sposo la tesi di un GC europeo....
ma allo stesso tempo si è acuita la forbice termica cn l'europa bassa...spagna meridionale, francia meridionale, italia, mediterraneo vittima di estati folgoranti e inverni spesso miti...
questo è quello che vedo e il rischio che il mediterraneo viva la "sua " stagione divesa dal resto dell'europa c'è....
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

adry023 ha scritto:
gianlav ha scritto:
adry023 ha scritto:Bah sarò scemo io ma oggi sinceramente non mi sembra una giornata di maggio cielo nuvoloso e pochissimo sole non fà freddo ma l'umidità si fa sentire
infatti ache qui 17° prevista pioggia e scirocco secondo i modelli per i prossimi giorni, classico autunno mediterraneo quindi niente di anormale anzi
Concordo mi sembra un classico clima autunnale! Se uno scrive da una altra nazione sembra che a Roma e in generale al centro sud ci sia sole sparato 25 gradi e gente in costume invece non è così! Certo ripeto non fa freddo ma comunque ce parecchia umidità io personalmente a maniche corte non mi ci metterei
Non solo all'estero, anche io stavo cominciando a pensarlo :lol:
Qui estremi 9/14°, minime sopra la media ma massime normali, e umidità che si fa sentire pure qui.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

alx87 ha scritto:
adry023 ha scritto:
gianlav ha scritto: infatti ache qui 17° prevista pioggia e scirocco secondo i modelli per i prossimi giorni, classico autunno mediterraneo quindi niente di anormale anzi
Concordo mi sembra un classico clima autunnale! Se uno scrive da una altra nazione sembra che a Roma e in generale al centro sud ci sia sole sparato 25 gradi e gente in costume invece non è così! Certo ripeto non fa freddo ma comunque ce parecchia umidità io personalmente a maniche corte non mi ci metterei
Qui estremi 9/14°, minime sopra la media ma massime normali, e umidità che si fa sentire pure qui.
ma massime più o meno normali 2-3° sopra la norma
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

intanto apprendo questi segnali

il rischio dello strat cooling sembra molto concreto...in altre parole il vp si andrà raffreddando parecchio e si ricompatterà nel corso dei prox giorni settimane....
questo raffreddamento pare non essere scalfito dal warm strato....
se il raffreddamento non sarà eccessivo ci potrebbe essere lo spaizo per l'eses warm....e quindi con discese artiche non prima della seconda e terza decade di dicembre....
in altre parole sembra che l'inzio schioppettante dell'inverno non ci sarà....
l'inverno inzia il 1 dicembre ma probabilemnte trascorreremo la prima metà del mese sotto un regime zonale con vps compatto...
quindi non un precondizionamento NAM di 60 giorni con inverno rinviato a fine gennaio ma cmq un ritardo rispetto alle prime tendenze di settembre che lo vedevabo entrare trionfante quais in coincidenza dell'inizio metereologico....
pertanto niente gelide e nevose distese a fine novemnre e inzi dicembre....

ovviamente se ho detto corbellerie smentitemi, ma io non faccio le gare di metereologia occupandomi di tutt'altro nella vita, ma mi documento e quindi spero che io sia confutato con argomenti e enon con i soliti ridolini " ma che ne sai che tempo fa a dicembre" o cose di quesrto rango :evil:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

riccardo 94 ha scritto:
alx87 ha scritto:
adry023 ha scritto: Concordo mi sembra un classico clima autunnale! Se uno scrive da una altra nazione sembra che a Roma e in generale al centro sud ci sia sole sparato 25 gradi e gente in costume invece non è così! Certo ripeto non fa freddo ma comunque ce parecchia umidità io personalmente a maniche corte non mi ci metterei
Da me la media delle massime di Novembre è circa 11°, ma agli esordi del mese si aggira ancora sui 14°, mentre alla fine è di 8°. C'è una forte differenza tra inizio e fine mese.
riccardo 94

Messaggio da riccardo 94 »

alx87 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
alx87 ha scritto: Non solo all'estero, anche io stavo cominciando a pensarlo :lol:
Da me la media delle massime di Novembre è circa 11°, ma agli esordi del mese si aggira ancora sui 14°, mentre alla fine è di 8°. C'è una forte differenza tra inizio e fine mese.
Da me leggermente più basse sempre 11° media di novembre ma caliamo anche a 6-7° a fine mese per inizio mese sono sui 13-14° sarei già sopramedia :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

alx87 ha scritto:
riccardo 94 ha scritto:
alx87 ha scritto: Non solo all'estero, anche io stavo cominciando a pensarlo :lol:
Di sicuro,per le massime,non ci sono sopramedia elevati.Da Martedì calo.
gianlav

Messaggio da gianlav »

fino a qualche settimana fa c'era qualcuno che voleva le piogge dicendo che ci voleva lo scirocco e che doveva piovere piovere e piovere, ora la pioggia è arrivata, i modelli ne prevede altra e cominciano a parlare di temperature miti dopo che sempre qualche settimana fa sostenevano che a novembre doveva piovere piovere e piovere, ora vorrebbero il freddo poi a dicembre vorrano il gelo a gennaio la siberia e a febbraio il polo nord, ma ancora non l'avete capito che scrivono solo per provocare e dare fastidio?
Uomo di Langa
Forumista senior

Non male ECMWF12 e GFS12,con una differenza:mentre l'inglese vede la saccatura entrare con gradualità,l'americano opta per l'ingresso diretto,con netta prevalenza della componente artico-marittima.
zingaro

Messaggio da zingaro »

iniestas ha scritto:ma non è corrispondete alla realtà nemmeno parlare di old style....
se tu prendi Roma e metti in una tabella o in un computer i dati relativi a
- giorni di sole
- temp in media, sotto media e sopra media
- giorni di pioggia

dal 1 gennaio 2011 ad oggi.....dimmi che risultati vedrai....parliamo di quasi due anni....

insomma per pareggiare servirebbe un inverno freddissimo

Mah!! Permettimi di non essere d'accordo, meravigliato dalla quantità di persone che fa tragedie per un 20 gradi a novenbre sono andato a guardare gli archivi per Roma (siete soprattutto voi a fare tragedie) di qualche inverno passato ........

73: il 5 e il 6 20gradi la max
74: 16-17 e 18 con 19 di max
75: primi 6 giorni oltre i 20 e 16 giorni di pioggia
76: 8 giorni oltre i 18 e 19(!) giorni di pioggia
77: 6 giorni oltre i 20 e 13 gg di pioggia
79: 6 giorni oltre i 18 e 11 di pioggia
80: 7 giorni oltre i 18 e 19gg di pioggia
82: 2 oltre i 20
83: 9 oltre i 18
84: 15(!) oltre i 18, 3 oltre i 20
85: 16oltre i 18 , 6 oltre i 20, 20gg di pioggia (e questo è il leggendario '85)

Poi mi sono rotto le scatole e ho smesso di guardare. Old style voleva dire che in autunno pioveva, come ora, e a novembre c'erano, come ora, giornate tiepide. Pioveva, come ora, e la pioggia non era considerata noiosa perchè era necessaria all'agricoltura, come ora. D'altra parte le leggendarie ottobrate romane non sono degli ultimi 10 anni, sono "old style" e siamo solo al 3 novembre, praticamente ancora ottobre. Non fasciamoci la testa per cose assolutamente e fortunatamente normali. Così come normalità è la mancanza di accumuli di neve a Roma (per fortuna, visto cosa accade per 15cm di neve, tragedie e drammi mentre ad Ancona cadevano i tetti dei capannoni nell'assordante silenzio dei media e nelle campagne moriva il bestiame delle fattorie rimaste isolate).
Uomo di Langa
Forumista senior

zingaro ha scritto:
iniestas ha scritto:ma non è corrispondete alla realtà nemmeno parlare di old style....
se tu prendi Roma e metti in una tabella o in un computer i dati relativi a
- giorni di sole
- temp in media, sotto media e sopra media
- giorni di pioggia

dal 1 gennaio 2011 ad oggi.....dimmi che risultati vedrai....parliamo di quasi due anni....

insomma per pareggiare servirebbe un inverno freddissimo

Mah!! Permettimi di non essere d'accordo, meravigliato dalla quantità di persone che fa tragedie per un 20 gradi a novenbre sono andato a guardare gli archivi per Roma (siete soprattutto voi a fare tragedie) di qualche inverno passato ........

73: il 5 e il 6 20gradi la max
74: 16-17 e 18 con 19 di max
75: primi 6 giorni oltre i 20 e 16 giorni di pioggia
76: 8 giorni oltre i 18 e 19(!) giorni di pioggia
77: 6 giorni oltre i 20 e 13 gg di pioggia
79: 6 giorni oltre i 18 e 11 di pioggia
80: 7 giorni oltre i 18 e 19gg di pioggia
82: 2 oltre i 20
83: 9 oltre i 18
84: 15(!) oltre i 18, 3 oltre i 20
85: 16oltre i 18 , 6 oltre i 20, 20gg di pioggia (e questo è il leggendario '85)

Poi mi sono rotto le scatole e ho smesso di guardare. Old style voleva dire che in autunno pioveva, come ora, e a novembre c'erano, come ora, giornate tiepide. Pioveva, come ora, e la pioggia non era considerata noiosa perchè era necessaria all'agricoltura, come ora. D'altra parte le leggendarie ottobrate romane non sono degli ultimi 10 anni, sono "old style" e siamo solo al 3 novembre, praticamente ancora ottobre. Non fasciamoci la testa per cose assolutamente e fortunatamente normali. Così come normalità è la mancanza di accumuli di neve a Roma (per fortuna, visto cosa accade per 15cm di neve, tragedie e drammi mentre ad Ancona cadevano i tetti dei capannoni nell'assordante silenzio dei media e nelle campagne moriva il bestiame delle fattorie rimaste isolate).
Ti dò il benvenuto e quoto le tue affermazioni.
Rispondi