quando il controllo delle nascite non sarà più un tabù....
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
-
ventomoderato
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
non è che non servono e inquinano. semplicemente siamo già tanti e non sono necessari. economicamente costano e consumano risorse che non sono certo infinite.freddo65 ha scritto:basta fare figli, non servono e inquinano.
non siamo nel medioevo dove dovevi concepire tanti figli dal momento che metà morivano in età infantile
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
la storia dimostra che da un lato all’aumento della popolazione umana ha sempre corrisposto la scoperta e la valorizzazione di nuove risorse sia materiali che tecniche; e dall’altro che il rapporto tra popolazione e risorse può squilibrarsi localmente e nel breve periodo, ma ogni volta ben presto si riequilibra.ventomoderato ha scritto:non è che non servono e inquinano. semplicemente siamo già tanti e non sono necessari. economicamente costano e consumano risorse che non sono certo infinite.freddo65 ha scritto:basta fare figli, non servono e inquinano.
non siamo nel medioevo dove dovevi concepire tanti figli dal momento che metà morivano in età infantile
Un infante non è intercambiabile con un ultraottantenne, né tanto meno ogni uomo o donna è una pedina in ogni momento spostabile da un punto all’altro della terra. Dovrebbe essere ovvio ma vale la pena di ridirlo: viviamo infatti in un’epoca in cui riaffermare le ovvietà diventa sempre più necessario.
-
ventomoderato
a me sembra invece che abbiamo intrapreso ormai da tempo un trend caratterizzato da popolazione in costante aumento e risorse sempre più scarse.Alessandro(Foiano) ha scritto:la storia dimostra che da un lato all’aumento della popolazione umana ha sempre corrisposto la scoperta e la valorizzazione di nuove risorse sia materiali che tecniche; e dall’altro che il rapporto tra popolazione e risorse può squilibrarsi localmente e nel breve periodo, ma ogni volta ben presto si riequilibra.ventomoderato ha scritto:non è che non servono e inquinano. semplicemente siamo già tanti e non sono necessari. economicamente costano e consumano risorse che non sono certo infinite.freddo65 ha scritto:basta fare figli, non servono e inquinano.
Un infante non è intercambiabile con un ultraottantenne, né tanto meno ogni uomo o donna è una pedina in ogni momento spostabile da un punto all’altro della terra. Dovrebbe essere ovvio ma vale la pena di ridirlo: viviamo infatti in un’epoca in cui riaffermare le ovvietà diventa sempre più necessario.
- CalabriaSiberiana
-
ventomoderato
l'importante è essere consapevoli delle proprie azioni e non dire: dio me li ha dati e me li tengo...CalabriaSiberiana ha scritto:Ognuno nella vita fa quello che vuole,freddo65 ha scritto:basta fare figli, non servono e inquinano.
Uno non vuole avere figli? Fatti suoi.
Uno vuol fare 7 figli? Fatti suoi, si vede che avrà i soldi necessari per mandare avanti una famiglia,
se non li ha?
FATTI SUOI
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
perchè ascolti fonti INATTENDIBILI.ventomoderato ha scritto:a me sembra invece che abbiamo intrapreso ormai da tempo un trend caratterizzato da popolazione in costante aumento e risorse sempre più scarse.Alessandro(Foiano) ha scritto:la storia dimostra che da un lato all’aumento della popolazione umana ha sempre corrisposto la scoperta e la valorizzazione di nuove risorse sia materiali che tecniche; e dall’altro che il rapporto tra popolazione e risorse può squilibrarsi localmente e nel breve periodo, ma ogni volta ben presto si riequilibra.ventomoderato ha scritto: non è che non servono e inquinano. semplicemente siamo già tanti e non sono necessari. economicamente costano e consumano risorse che non sono certo infinite.
Se così fosse come scrivi tu, la quantità di risorse dovrebbe essere un dato conosciuto, misurabile e immutabile. Il che non è affatto così. Anzi, nella storia le risorse sono andate sempre diversificandosi e moltiplicandosi. Se pensiamo ai minerali, ad esempio, vediamo che nel XX secolo le riserve conosciute di tutti i minerali sono moltiplicate (e i costi diminuiti) in misura ben maggiore rispetto all’aumento della popolazione che, pure, nel giro di un secolo è quadruplicata. Solo tra il 1950 e il 1990 la disponibilità di bauxite è aumentata del 1.436%, il cromo del 500%, il rame del 250%, il ferro del 663%, e così via. Nello stesso periodo le riserve conosciute di petrolio sono aumentate dell'863%.
Potrei farti mille altri esempi in cui la tecnologia adoperata dall'uomo risparmia in maniera esponenziale le risorse rispetto alla crescita della popolazione mondiale.
A definire la risorsa non è la natura, ma l’uomo e la sua capacità e creatività di usare gli elementi della natura. L’unica vera risorsa è dunque l’uomo.
-
ventomoderato
Che la bauxite sia aumentata non penso incida cosi tanto nella vita delle persone. Per risorse intendevo principalmente cibo e occupazione. Tu entri in contatto con le materie prime? Io no.Alessandro(Foiano) ha scritto:perchè ascolti fonti INATTENDIBILI.ventomoderato ha scritto:a me sembra invece che abbiamo intrapreso ormai da tempo un trend caratterizzato da popolazione in costante aumento e risorse sempre più scarse.Alessandro(Foiano) ha scritto: la storia dimostra che da un lato all’aumento della popolazione umana ha sempre corrisposto la scoperta e la valorizzazione di nuove risorse sia materiali che tecniche; e dall’altro che il rapporto tra popolazione e risorse può squilibrarsi localmente e nel breve periodo, ma ogni volta ben presto si riequilibra.
Se così fosse come scrivi tu, la quantità di risorse dovrebbe essere un dato conosciuto, misurabile e immutabile. Il che non è affatto così. Anzi, nella storia le risorse sono andate sempre diversificandosi e moltiplicandosi. Se pensiamo ai minerali, ad esempio, vediamo che nel XX secolo le riserve conosciute di tutti i minerali sono moltiplicate (e i costi diminuiti) in misura ben maggiore rispetto all’aumento della popolazione che, pure, nel giro di un secolo è quadruplicata. Solo tra il 1950 e il 1990 la disponibilità di bauxite è aumentata del 1.436%, il cromo del 500%, il rame del 250%, il ferro del 663%, e così via. Nello stesso periodo le riserve conosciute di petrolio sono aumentate dell'863%.
Potrei farti mille altri esempi in cui la tecnologia adoperata dall'uomo risparmia in maniera esponenziale le risorse rispetto alla crescita della popolazione mondiale.
A definire la risorsa non è la natura, ma l’uomo e la sua capacità e creatività di usare gli elementi della natura. L’unica vera risorsa è dunque l’uomo.
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
Con la bauxite si fa l'alluminio, la bauxite come altri minerali per esempio ti ha permesso di inviare questo messaggio sia che tu abbia uno smartphone eo un pc o altro...ventomoderato ha scritto:Che la bauxite sia aumentata non penso incida cosi tanto nella vita delle persone. Per risorse intendevo principalmente cibo e occupazione. Tu entri in contatto con le materie prime? Io no.Alessandro(Foiano) ha scritto:perchè ascolti fonti INATTENDIBILI.ventomoderato ha scritto: a me sembra invece che abbiamo intrapreso ormai da tempo un trend caratterizzato da popolazione in costante aumento e risorse sempre più scarse.
Ho scritto potrei farti mille esempi, ok devo continuare a farne?
cibo?
ecco qua è sempre l'uomo che con la sua creatività ha prodotto di più utilizzando la stessa terra e non di più :

l'acqua?
le grandi innovazioni tecnologiche: impianti di potabilizzazione, il sistema di irrigazione a goccia (che rende possibile risparmi enormi nel consumo per l’agricoltura, responsabile del 70% del consumo globale di acqua), impianti di desalinizzazione; impianti di purificazione e riciclo delle acque.
occupazione?
Se pensiamo a qualsiasi minerale, c’è dietro un lavoro di esplorazione, estrazione, lavorazione e così via. E questo vale anche per le risorse più “naturali”, come l’acqua: nessuno va infatti a bere e prendere acqua alla sorgente, ci arriva direttamente in casa grazie al lavoro di chi ha ideato e realizzato acquedotti, condutture, impianti di potabilizzazione e purificazione, pompe, rubinetteria e così via.
Devo continuare a fare esempi a chi in modo molto semplice fa il bastiancontrario e non vuole capire di cosa sto parlando?
-
ventomoderato
io non voglio fare il bastian contrario. Se pensi che ci sia lavoro, cibo, risorse e in senso lato benessere per quasi 8 miliardi di persone pensalo pure. Io non sono di questa idea. Perché al netto di diseguaglianze nette ed enormi non ritengo tuttavia che basterebbe solo un rimescolamento delle forze in campo.Alessandro(Foiano) ha scritto:Con la bauxite si fa l'alluminio, la bauxite come altri minerali per esempio ti ha permesso di inviare questo messaggio sia che tu abbia uno smartphone eo un pc o altro...ventomoderato ha scritto:Che la bauxite sia aumentata non penso incida cosi tanto nella vita delle persone. Per risorse intendevo principalmente cibo e occupazione. Tu entri in contatto con le materie prime? Io no.Alessandro(Foiano) ha scritto: perchè ascolti fonti INATTENDIBILI.
cibo?
ecco qua è sempre l'uomo che con la sua creatività ha prodotto di più utilizzando la stessa terra e non di più :
l'acqua?
le grandi innovazioni tecnologiche: impianti di potabilizzazione, il sistema di irrigazione a goccia (che rende possibile risparmi enormi nel consumo per l’agricoltura, responsabile del 70% del consumo globale di acqua), impianti di desalinizzazione; impianti di purificazione e riciclo delle acque.
occupazione?
Se pensiamo a qualsiasi minerale, c’è dietro un lavoro di esplorazione, estrazione, lavorazione e così via. E questo vale anche per le risorse più “naturali”, come l’acqua: nessuno va infatti a bere e prendere acqua alla sorgente, ci arriva direttamente in casa grazie al lavoro di chi ha ideato e realizzato acquedotti, condutture, impianti di potabilizzazione e purificazione, pompe, rubinetteria e così via.
Devo continuare a fare esempi a chi in modo molto semplice fa il bastiancontrario e non vuole capire di cosa sto parlando?
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
hai messo in campo cibo ed occupazione ed i dati dicono che aumentando la popolazione cibo e occupzione crescono.ventomoderato ha scritto:io non voglio fare il bastian contrario. Se pensi che ci sia lavoro, cibo, risorse e in senso lato benessere per quasi 8 miliardi di persone pensalo pure. Io non sono di questa idea. Perché al netto di diseguaglianze nette ed enormi non ritengo tuttavia che basterebbe solo un rimescolamento delle forze in campo.Alessandro(Foiano) ha scritto:Con la bauxite si fa l'alluminio, la bauxite come altri minerali per esempio ti ha permesso di inviare questo messaggio sia che tu abbia uno smartphone eo un pc o altro...ventomoderato ha scritto:
Che la bauxite sia aumentata non penso incida cosi tanto nella vita delle persone. Per risorse intendevo principalmente cibo e occupazione. Tu entri in contatto con le materie prime? Io no.
cibo?
l'acqua?
occupazione?
Tu credi che l'uomo non sia una risorsa, io invece credo che lo sia perchè lo dimostrano i dati. Le sensazioni le lascio a te...

-
ventomoderato
l'occupazione cresce? Ma dove?Alessandro(Foiano) ha scritto:hai messo in campo cibo ed occupazione ed i dati dicono che aumentando la popolazione cibo e occupzione crescono.ventomoderato ha scritto:io non voglio fare il bastian contrario. Se pensi che ci sia lavoro, cibo, risorse e in senso lato benessere per quasi 8 miliardi di persone pensalo pure. Io non sono di questa idea. Perché al netto di diseguaglianze nette ed enormi non ritengo tuttavia che basterebbe solo un rimescolamento delle forze in campo.Alessandro(Foiano) ha scritto: Con la bauxite si fa l'alluminio, la bauxite come altri minerali per esempio ti ha permesso di inviare questo messaggio sia che tu abbia uno smartphone eo un pc o altro...
cibo?
l'acqua?
occupazione?
Tu credi che l'uomo non sia una risorsa, io invece credo che lo sia perchè lo dimostrano i dati. Le sensazioni le lascio a te...
- Alessandro(Foiano)
- Forumista senior
ti ho postato i dati, neghi i dati? a meno che tu non voglia che un pensionato ritorni al lavoro, la realtà è questa e tutti coloro che sono in età in cui possono lavorare stanno facendo la loro parte e sono sempre più i giovani occupati nel mondo.ventomoderato ha scritto:l'occupazione cresce? Ma dove?Alessandro(Foiano) ha scritto:hai messo in campo cibo ed occupazione ed i dati dicono che aumentando la popolazione cibo e occupzione crescono.ventomoderato ha scritto: io non voglio fare il bastian contrario. Se pensi che ci sia lavoro, cibo, risorse e in senso lato benessere per quasi 8 miliardi di persone pensalo pure. Io non sono di questa idea. Perché al netto di diseguaglianze nette ed enormi non ritengo tuttavia che basterebbe solo un rimescolamento delle forze in campo.
-
ventomoderato
non nego nulla. Semplicemente più siamo più per un posto di lavoro si presentano in 500 persone.Alessandro(Foiano) ha scritto:ti ho postato i dati, neghi i dati? a meno che tu non voglia che un pensionato ritorni al lavoro, la realtà è questa e tutti coloro che sono in età in cui possono lavorare stanno facendo la loro parte e sono sempre più i giovani occupati nel mondo.ventomoderato ha scritto:l'occupazione cresce? Ma dove?Alessandro(Foiano) ha scritto: hai messo in campo cibo ed occupazione ed i dati dicono che aumentando la popolazione cibo e occupzione crescono.