Appello ai micofili/fungofili: postate qui!

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
basso_piave

Messaggio da basso_piave »

sapeste che bontà... le ho mangiate ieri sera e anche per pranzo e molte altre mi attendono!!! sono davvero speciali!!!

caro falco, ti dirò... la luna è ormai piena e per il weekend dovrebbe iniziare la fase calante: vai!!! è un ordine!!!

non ho trovato niente di speciale, dato che qui si va soprattutto a porcini, però volevo approfittare del post e della battuta per certi aspetti avara, per fare della didattica micologica!!
chi sa dirmi che fungo è questo??

Immagine
kimi86

Messaggio da kimi86 »

Ma, visto il colore del cappello e la volva potrebbe anche essere Lei, la phalloides, anche se nel complesso il fungo sembrerebbe un pò troppo robusto (soprattutto il gambo). Vabbè mi arrendo :oops: , dimmi dimmi.....
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

La cappella della Phalloide e giallo chiaro o verdastro e poi la phalloide non ha le verruche,sono quasi sicuro sia L'amanita Verna ,ma dalla foto non si vede se ha l'anello ,ma dovrebbe averlo perchè guardando comè nata (uovo) dovrebbe esserci.Stessa bontà della Phalloide consigliata a pedofili,strupratori e quant'altro :twisted:
Se ho sbagliato ,studirò meglio ,ma tanto quel tipo di fungo non è nelle mie mire Caesarea esclusa ,che tanto qui non c'è :(
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

derfel ha scritto:ragazzi non è che queste correnti fredde ci rovinino i programmi....? :?
Ho la vaga idea di si ma la voglia di andare è tanta,vedremo.... :roll:
basso_piave

FALCO ha scritto:La cappella della Phalloide e giallo chiaro o verdastro e poi la phalloide non ha le verruche,sono quasi sicuro sia L'amanita Verna ,ma dalla foto non si vede se ha l'anello ,ma dovrebbe averlo perchè guardando comè nata (uovo) dovrebbe esserci.Stessa bontà della Phalloide consigliata a pedofili,strupratori e quant'altro :twisted:
Se ho sbagliato ,studirò meglio ,ma tanto quel tipo di fungo non è nelle mie mire Caesarea esclusa ,che tanto qui non c'è :(
io mi sento di escludere sia che sia l'amica phalloides che la cugina verna!! per la phalloides direi che non è ambiente anche se è di colore abbastanza verde ma escluderei anche la verna un po' per il colore, in parte per i resti dell'ovulo sul cappello... l'anello non ricordo se l'avesse
la virosa invece si trova per i boschi ma questa non ha nulla a che fare...
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

basso_piave ha scritto:.....
Ho girato un pò ed ho trovato questo http://www.naturamediterraneo.com/forum ... IC_ID=3657, ti convince :?: ho sfolgliato anche la mia enciclopedia dei funghi(De Agostini) e l'unica cosa somigliante è lei boh..Facciamo così ,proviamo a mangierne una e se non muoriamo ,non era lei 8)
Scherzi a parte ,dietro il tuo invito(si fa per dire )sono andato stamani ,ma non c'era ombra di fungo di qualsisi genere :x
Le notizie di Valla erano perfette ,l'unica cosa che non è passato un temporale ,ma una tromba d'aria ;è impressionate il numero di alberi scradicati e quelli con ancora le foglie le hanno tutte bucherellate dalla grandinata.
Ad ogni modo sono sicuro che non è tanto il mattino freddo che ha bloccato tutto ,ma il fatto del cambio così repentino,se l'avesse fatto in 15/20gg ora posteremo foto e non chiaicchere.
Cè speranza che ,se no cambia ancora con vento e freddo maggiore, per metà ottobre ,a quote basse, un paio di porcini si trovino :?: :roll:
sheva78

Messaggio da sheva78 »

valla ha scritto:
sheva78 ha scritto:Boia ragazzi,c'avete messo delle foto in questo post,che mi avete fatto venir voglia di andare a mangiare funghi a volonta'! :P

Per adesso dalle mie parti,niente di niente..anche perche'la prima pioggia e'arrivata solo ieri..ed oggi e'stata accompagnata da un po'di tramontana.. :roll:

In compenso stanno trovando i primi tartufi :wink:

Domanda:Ma tra i Fungofili,c'e anche qualche cacciatore???Oppure sono l'unico qui dentro che vanta una passione venatoria?? :roll:

Ciao a tutti :wink:

ah io non posso aiutarti....sono iscritto al wwf :D :wink: .
ciaoo
Hi hi hi... :lol: fai conto che non ti abbia chiesto niente :lol: io e te siamo come il cane ed il gatto :lol:

Ovviamente scherzo! :wink:

Comunque mi rendo conto,che la specie in via di estinzione..siamo noi(riferito ai cacciatori)altro che gli animali :lol:

Penso di esser l'unico in tutto il forum :shock: :cry:

Ciao :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

X :Alessandro (Basso Piave) Sii gentile ,mi dai il tuo indirizzo mail ,ti devo chiedere una cortesia, grazie. Alfredo
basso_piave

FALCO ha scritto:X :Alessandro (Basso Piave) Sii gentile ,mi dai il tuo indirizzo mail ,ti devo chiedere una cortesia, grazie. Alfredo
serpenteschifoso chiocciola gmail punto com

spero così di non essere soggetto alla spazzatura di internet
kimi86

Messaggio da kimi86 »

basso_piave ha scritto:
FALCO ha scritto:X :Alessandro (Basso Piave) Sii gentile ,mi dai il tuo indirizzo mail ,ti devo chiedere una cortesia, grazie. Alfredo
serpenteschifoso chiocciola gmail punto com

spero così di non essere soggetto alla spazzatura di internet
Scusate se mi intrometto :oops: , ma non posso non far notare l'animo tipicamente romantico e gentile con cui basso piave ha scelto il proprio indirizzo mail!!! :P :P :D :twisted: In ciò è evidente l'ispirazione alla letteratura classica, con un eco sottile ma entusiasmante nell'episodio del Laocoonte. :lol: :twisted: (Si scherza ovviamente!) Ciao! :wink:
FALCO
*Forumista TOP*

Messaggio da FALCO »

Kimi .... ma non posso non far notare l'animo tipicamente romantico e gentile con cui basso piave ha scelto il proprio indirizzo mail!!!
Parole sprecate .... :shock: si capisce benissimo :lol: :lol:
basso_piave

che volete che vi dica... poesia in movimento...
lunitav

In Lunigiana....

Messaggio da lunitav »

....inizia a nascere qualcosa...ma shhhhh.....poca roba, poca pioggia, poca umidita' almeno lungo la giornata e abbastanza freddo per la stagione,vedremo come evolvera', ma io ho poche speranze.Ciao a tutti.
FALCO
*Forumista TOP*

Re: In Lunigiana....

Messaggio da FALCO »

lunitav ha scritto:....inizia a nascere qualcosa...ma shhhhh.....poca roba, poca pioggia, poca umidita' almeno lungo la giornata e abbastanza freddo per la stagione,vedremo come evolvera', ma io ho poche speranze.Ciao a tutti.
Mercoledì provo ancora ,ma speranze poche :roll: anche se si è scaldato un attimo. Ai prox aggiornamenti :wink:
basso_piave

son andato a dare un'occhiata sabato in zona per i chiodini ma è ancora troppo presto e anzi non si vede proprio l'ombra di funghi di alcuna sorta... :? aspettiamo e speriamo... :P
Rispondi