La nevicata con lo scirocco?? L'abbiamo avuta pure in toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Magione

Re: La nevicata con lo scirocco?? L'abbiamo avuta pure in toscana

Messaggio da Magione »

sheva78 ha scritto:
***** ha scritto:grazie ad un mega cuscino freddo formatosi i gg precedenti.
Quando???

A gennaio?????

no!!!!

A marzo...e per una volta mi son sentito Cuneese.....

Precisamente il 3/3/05, dopo che le mattinate precedenti ho registrato minime di -11° e -10° e massime mai superiori a 2° (col sole!!!!!!!!!!!)

I pistoiesi se lo ricorderanno bene, li la 0° a 850 hpa resse tutto il giorno e gli accumuli furono notevoli.
qua nevicò la mattina e il primo pomeriggio ... poi inesorabilmente girò ad acqua, ma verso nord della città la precipitazione rimase nevosa e in Casentino mi sembra che scaricò più di 30 cm.

Che annata quella del 2005.... :oops:
Infatti x noi il problema non sarebbe tanto quello del richiamo caldo/umido(che ovviamente DEVE essere debole!!!)ma quello delle minimone da -10°...che fino a 5 anni fa',avvolte vedevo..ma che ultimamente stanno diventando una rarita'! :cry:

Qui quel giorno 2/3 fiocchi al mattino(visti solo da me in zona..talmente piccoli erano :lol: )dopo.......la peggior cosa possibile mai immaginabile anche nel peggiore degli incubi x uno speranzoso nevofilo...........................
Il gelocidio con -2°!!!

Che incubo! :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

Ciao :cry:

Fu gelicidio da te!? Qui mi ricordo benissimo che iniziò verso le 9 in maniera sostenuta e decisa e attaccò subito dappertutto anche sull'asfalto :shock: in mezz'ora aveva accumulato già 1-2cm circa poi la nevicata continuò fino alle 2 del pomeriggio con accumulo pressochè invariato per poi girare in pioggia poco dopo :cry: . Fu una bella emozione!ma anche una grande rabbia :evil: :evil: :evil: quando sul forum leggevo che 10km più a nord era ancora neve e che a pistoia(la padania toscana) rimase neve fino al termine dell'evento se non sbaglio :oops: .
ginghe

Messaggio da ginghe »

Niccol......che spettacolo!

magari qua fosse andata così!

E' evidente che il cuscino da voi resse parecchio.

Quella neve lì c'era solo una 10na di km più a nord della mia città, verso il Casentino.

8)
whitesnoopy

Messaggio da whitesnoopy »

firenze3 ha scritto: a Firenze piovve me pare di ricordare ...STRANO :-)

PS o forse 2 fiocchi al mattino...ma un mi ricordo

Marco
a Scandicci venne neve fortissima tutta la mattina, con temperatura che si mantenne sotto zero fino a mezzogiorno.

se penso che la notte tra il 2 e il 3 si scese a -6°... e cominciò a nevicare solo dopo le 9 e mezzo.. :twisted:
cablo

Neve di marzo

Messaggio da cablo »

Ragazzi, vi ricordate il 24 marzo 1998? Qui a Siena vennero 10 cm di neve...
cablo

Neve di marzo

Messaggio da cablo »

Ragazzi, vi ricordate il 24 marzo 1998? Qui a Siena vennero 10 cm di neve...
milanbeppe

Messaggio da milanbeppe »

in quel mattino di marzo 05 ero al lavoro a marina di massa ei camionisti che arrivavano a scaricare da noi dicevano che sull'autostrada nevicava fino a Carrara (provenienti da Nord). Mi dicevo "forse, forse.....".
Infatti a metà mattina incomincia a fioccare, dapprima in maniera leggera poi sempre più consistente, tanto da far stupire sia me che il mio collega. Ma tanto non attacca, per terrra è bagnato....invece incomincia a venire giu come in una tormenta e meraviglia! incomincia ad attecchire. Uno spettacolo, a marzo mai vista la neve sulla riviera apuana. Già è raro vederla a livello del mare nei mesi piu freddi.....
Cmq verso mezzogiorno ha girato a piovere e ha sciolto subito tutto.

Ciao a tutti e agli eventuali apuani che leggono.
Rispondi