Già...hai detto proprio bene. Dipende molto dalle zone adriatiche...nella mia zona ,cioè a Noicattaro (BA) (piccolo centro di 25.000 abitanti a 100 mt s.l.m. e a 3 Km dal mare)proprio nella sera a cavallo tra il Capodanno del 2000 e il 2 gennaio dalle 4 di notte, in 4 ore caddero 30 cm. A quote più alte verso i 300-400 mt la coltre nevosa toccava i 50 cm...Continuò a nevicare per tutto il 2 gennaio e a tratti nelle giornate del 3 e 4 gennaio. Le scuole rimasero chiuse per una settimana intera, visto che spazzaneve nella mia zona marittima non esistono e i più vicini mezzi spazzaneve dovevano arrivare dalla Basilicata, cioè da Matera e d'intorni! Una cosa che ricordo, molto particolare è che nella mattina di Capodanno la tramontana che soffiava era a dir poco pazzesca, è il cielo era terso! Si aveva difficoltà persino a camminare per quanto furioso era il vento, tipo Bora di Trieste. Non so se fosse stato un caso isolato, però ricordo che in Tv nessuna trasmissione Meteo prevedeva neve fino al piano nella Puglia.....e invece, sorpresa delle sorprese....arrivò e pure abbondante!!!! Quella è stata l'ultima vera nevicata poderosa nella mia zona al pari di quella del famosissimo gennaio 1985!lupo76 ha scritto:Allora 2005 nevosissimo ma a freddo ben poco. Ovviamente parlo di freddo con valori di 5/6°C sotto zero anche in pianura o in collina con neve ( non a cielo sereno ). Solo a Febbraio ci fu un sfuriata piuttosto fredda ma anche in quel caso la lingua gelida scelse l'est Europeo. L'anno scorso buono ma a neve poche occasioni e accumuli davvero modesti anche nella media collina, meglio in appennino. Le grandi irruzioni risalgono al 1999. Sono ben otto anni che un irruzione da nord est durante l'inverno non ci prende in pieno! Ciao!
SOPRATUTTO PER GLI ADRIATICI...................
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
domibellique