" Siamo ancora vivi ! Siamo ancora vivi ! Siamo ancora vivi ! "
e poi , rivista :-
" Ci giochiamo l'inverno ai rigori ! "
A plus tard !
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
cloover ha scritto:sotto0° ha scritto:ecco infatti... dove indico con la freccia l'aumento dei geopotenziali, e la quasi scomparsa della saccatura .. da confrontare con quello di 216 ore
Cmq per adesso mi concentrerei su quello che succede prima,cioè tra le 168 e 192h.
a 168h
il lobo canadese(piuttosto debole)inizia ad affondare verso l'atlantico occidentale.Le isoipse del VPS rimangono chiuse in direzione del comparto mediterraneo...Ma se guardiamo il tutto a 192h
il VPCanadese affonda ancor più verso sud,attivando una risalita di GPT su atlantico,sin verso l'islanda.Contemporaneamente si allentano le isoipse del VPS in direzione del comparto mediterraneo ad indicare la possibilità di retrogressione.....ciao!![]()
***cloover
Scusa Cloover mi potresti spiegare cosa comporterebbe l'eventuale retrogressione per la Toscana? In particolare come farebbe il freddo che entrerebbe da nord est ( se ho capito bene) a portare precipitazioni nevose? Oppure entrebbe qualcosa anche dal rodano? Grazie
cloover ha scritto:Stamani,dopo esser stato sempre moderatamente pessimista,vedo un segnale a 100hPa che non può passare inosservato.
Il canadese è debole,frammentato,e affonda in direzione dell'atlantico occidentale,un pattern che favorirebbe la rimonta dell'anticiclone oceanico con ellitticizzazione retrogada del VPS.
prepararsi a possibili nuovi ribaltoni dei GM troposferici??Direi che è possibile,non me ne stupirei!![]()
***cloover