giornata a roccaraso....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Vito14 ha scritto:
lifeiSNOW ha scritto:
Vito14 ha scritto: bisogna arrangiarsi, quest'anno è andata male, ma veniamo da molte annate cariche di neve sugli appennini, con le alpi in sofferenza maggiore. Quest'anno è stato il contrario,

Volevo solo puntualizzare che se sulle alpi si scia di + che sull'appennino e solo grazie ai CANNONI SPARANEVE perche' di neve naturale credo che anche quest'anno ne abbiamo meno noi che voi (ovviamente a parita di altitudine) poi ci sono anche delle eccezioni ma...almeno sulle alpi occidentali la situazione non e' certo migliore che da voi!!! Gli altri anni voi eravate carichi di neve e noi in sofferenza quest'anno sia noi che voi siamo in sofferenza!!! Saluti
Hai ragione, non ho precisato, lo so che a nord-ovest state messi proprio male. Sulle Dolomiti molto meno, anche perchè in moltissime stazioni TUTTE le piste (e non solo alcune) sono innevate artificialmente. E poi mi sembra abbia nevicato decisamente di più. In appennino la settimana scorsa ha piovuto anche a 1600/1800 m, distruggendo grossa parte del manto nevoso, sulle Alpi è andata un po' meglio. Ciao
se guardi le foto che ho postato, ti renderai conto che nn è così(addirittura la neve venerdì scorso è scesa a 980m. su Villetta Barrea, nella zona del PNA), mista a tratti da me con 2.8°...è piovuto per pochi minuti e solo sui settori della maiella! :wink:
nusemnu

Messaggio da nusemnu »

Vito14 ha scritto:
nusemnu ha scritto:Scusa ma tu scii? Te lo chiedo perche' uno sciatore riconoscerebbe tranquillamente il tipo di neve che ha sotto i suoi sci. Sia se farinosa, sia se vecchia, sia se acquosa, se e' battuta bene, ecc...
Ad esempio preferisco la neve che trovo sulla majelletta a quella di roccaraso, anche se sciisticamente la majelletta e' di una pena pazzesca.
Ce l'hai con me? Sì, scio da oltre 20 anni, su tutti i tipi di neve. La mia neve preferita è ovviamente quella compatta, ben battuta, anche un pochino ghiacciata. Odio la neve-pappa acquosa primaverile che c'è in questi giorni.
E' vero che la neve va preparata, conta molto, sulle Dolomiti ad esempio, ANCHE CON TEMPERATURE ALTE, ho trovato neve "decente", ma se le temperature sono alte c'è poco da fare, cosa vuoi preparare?
Poi conta anche molto quanta gente ci passa sopra: a parità di temperatura, in un giorno feriale la neve si mantiene alla grande, il sabato e la domenica si combina uno schifo, questo è ovvio.
Comunque io sono del parere che l'unica stazione sciistica dell'Appennino che può essere assimilata ad una stazione alpina è il comprensorio di Roccaraso, anche se Campo Felice inizia a piacermi sempre più (non quest'anno), qualche anno fa era una tragedia tutte seggiovie biposto e file enormi, adesso hanno rinnovato quasi tutti gli impianti (tutte quadriposto) e di file ce ne sono poche anche la domenica.
Solo che dopo che ci sei andato 2/3 volte diventano ripetitive, a Roccaraso invece con tutte le piste aperte (e i fuoripista in neve fresca) non ti stanchi mai! :lol:

Non mi riferivo a te. Comunque Roccaraso si puo' paragonare alle alpi per il comprensorio, per il resto lasciamo stare. Le piste da sci sono piene di pietre, il personale delle piste e' di una cafone allucinante.
E' vero che sulle alpi sparano, ma la neve se la coccolano e sono di una professionalita' unica. Va be' se poi le temperature fanno schifo, la neve e' pietosa ovunque.
Comunque dove vado a sciare io, S.Vigilio di Marebbe, passano l'estate a curare le piste, a togliere le pietre e a piantare l'erba; quando li' c'erano le ovovie qui non sapevano neanche cos'erano.
Vado li' da quando avevo 4 anni, ora ne ho 31 e non lo cambierei mai con nessun'altro posto. Sono stato un po' ovunque, soprattutto in trentino... e quando vadi a sciare a Roccaraso mi deprimo.
Ti ripeto Roccaraso ha un potenziale enorme, ma e' rovinato da chi ci lavora e da chi la frequenta.
Vito14

Messaggio da Vito14 »

nusemnu ha scritto:
Vito14 ha scritto:
nusemnu ha scritto:Scusa ma tu scii? Te lo chiedo perche' uno sciatore riconoscerebbe tranquillamente il tipo di neve che ha sotto i suoi sci. Sia se farinosa, sia se vecchia, sia se acquosa, se e' battuta bene, ecc...
Ad esempio preferisco la neve che trovo sulla majelletta a quella di roccaraso, anche se sciisticamente la majelletta e' di una pena pazzesca.
Ce l'hai con me? Sì, scio da oltre 20 anni, su tutti i tipi di neve. La mia neve preferita è ovviamente quella compatta, ben battuta, anche un pochino ghiacciata. Odio la neve-pappa acquosa primaverile che c'è in questi giorni.
E' vero che la neve va preparata, conta molto, sulle Dolomiti ad esempio, ANCHE CON TEMPERATURE ALTE, ho trovato neve "decente", ma se le temperature sono alte c'è poco da fare, cosa vuoi preparare?
Poi conta anche molto quanta gente ci passa sopra: a parità di temperatura, in un giorno feriale la neve si mantiene alla grande, il sabato e la domenica si combina uno schifo, questo è ovvio.
Comunque io sono del parere che l'unica stazione sciistica dell'Appennino che può essere assimilata ad una stazione alpina è il comprensorio di Roccaraso, anche se Campo Felice inizia a piacermi sempre più (non quest'anno), qualche anno fa era una tragedia tutte seggiovie biposto e file enormi, adesso hanno rinnovato quasi tutti gli impianti (tutte quadriposto) e di file ce ne sono poche anche la domenica.
Solo che dopo che ci sei andato 2/3 volte diventano ripetitive, a Roccaraso invece con tutte le piste aperte (e i fuoripista in neve fresca) non ti stanchi mai! :lol:

Non mi riferivo a te. Comunque Roccaraso si puo' paragonare alle alpi per il comprensorio, per il resto lasciamo stare. Le piste da sci sono piene di pietre, il personale delle piste e' di una cafone allucinante.
E' vero che sulle alpi sparano, ma la neve se la coccolano e sono di una professionalita' unica. Va be' se poi le temperature fanno schifo, la neve e' pietosa ovunque.
Comunque dove vado a sciare io, S.Vigilio di Marebbe, passano l'estate a curare le piste, a togliere le pietre e a piantare l'erba; quando li' c'erano le ovovie qui non sapevano neanche cos'erano.
Vado li' da quando avevo 4 anni, ora ne ho 31 e non lo cambierei mai con nessun'altro posto. Sono stato un po' ovunque, soprattutto in trentino... e quando vadi a sciare a Roccaraso mi deprimo.
Ti ripeto Roccaraso ha un potenziale enorme, ma e' rovinato da chi ci lavora e da chi la frequenta.
Non posso che darti ragione, conosco la situazione. L'ultima settimana bianca, qualche anno fa, l'ho fatta a Sesto Pusteria, quindi da quelle parti. Sicuramente una professionalità diversa, in TUTTO. Ne devono fare di strada ancora sull'Appennino...anche Roccaraso.
Purtroppo bisogna accontentarsi, da Roma è difficile andare per il finesettimana sulle dolomiti :D
Ma una settimana bianca a Roccaraso non la farei MAI, a parità di prezzo (perchè i prezzi sono uguali se non maggiori a quelli delle Alpi) molto meglio le Dolomiti.
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

nusemnu ha scritto:
Vito14 ha scritto:

e su questo siamo strad'accordo..... :twisted: :twisted: :twisted:
Snowhell

Messaggio da Snowhell »

Vito14 ha scritto:
nusemnu ha scritto:
Vito14 ha scritto: Ce l'hai con me? Sì, scio da oltre 20 anni, su tutti i tipi di neve. La mia neve preferita è ovviamente quella compatta, ben battuta, anche un pochino ghiacciata. Odio la neve-pappa acquosa primaverile che c'è in questi giorni.

Non posso che darti ragione, conosco la situazione. L'ultima settimana bianca, qualche anno fa, l'ho fatta a Sesto Pusteria, quindi da quelle parti. Sicuramente una professionalità diversa, in TUTTO. Ne devono fare di strada ancora sull'Appennino...anche Roccaraso.
Purtroppo bisogna accontentarsi, da Roma è difficile andare per il finesettimana sulle dolomiti :D
Ma una settimana bianca a Roccaraso non la farei MAI, a parità di prezzo (perchè i prezzi sono uguali se non maggiori a quelli delle Alpi) molto meglio le Dolomiti.
e anche su questo ti quoto....sono stato anni fa a Seefeld(Tirolo austriaco), mi sono vergognato di essere italiano, in certe occasioni!! :roll:
molto più cordiali anche rispetto a zone come Marileva o Sestriere!
bura91

Messaggio da bura91 »

nusemnu ha scritto:Il problema e' che per sciare bene a Roccaraso deve fare almeno un metro di neve; sono di un'incompetenza pazzesca.
non credo sia proprio cosi...per me è solo questione di gusti... :wink:
roccaraso è praticamente il comprensorio piu importante dell abruzzo e dell appennino centrale...!
certo, che con un tempo come quello e ed una condizione piste dopo una nevicata del genere(erano praticamente tutti fuoripista con 40cm di neve fresca e soffice!) non è cosi semplice sciare, considerando che i gatti delle nevi erano impossibilitati dalla tanta neve che cadeva!io non credo che siano cosi incompetenti come tu dici...!poi ci son tanti posti dove andare a sciare...!!perche arrabbiarsi tanto quando hai tutte le alpi a disposizione?? :wink:

ciao
occhiobarico

Messaggio da occhiobarico »

A proposito della qualità della neve in appennino centrale vi posso testimonarie di aver sciato sulla miglior powder, la peggior crosta, firn fantastico,pappone indicibile e nevi spaziali su tutte,dico TUTTE le località fornite di 1000 mt di dislivello, l'esposizione dei ns monti fà sì che a volte mentre il terminillo è sferzato da bufere scaccianeve in maiella si scia su metri di accumulo caduti in poche ore,e magari mentre nevica abbondantemente a filettino in maielletta il garbino "divora" la neve al suolo;Da noi x godere di certe gioie bisogna essere lesti a cogliere l'attimo e se mi permettete un consiglio.....LASCIATE PERDE STE PISTE,abbiamo luoghi lontano dalla calca fantastici e solitari che custodiscono SEMPRE neve buona.Saluti e buona montagna
Rispondi