Non è un discorso di salute, perchè il gasolio è un combustibile fossile e tutti sanno che quelli sono pestilenziali in fatto di inquinamento.faturetti ha scritto:
embè?
è forse più sano il gasolio?
e poi i costi unitari calano con l'aumentare della quantità...
non capisco la tua perplessità...
Io stavo dicendo che l'olio di semi in questo momento è un prodotto tutto sommato poco richiesto (ovviamente rapportandolo alla richiesta di carburante) quindi se dovesse diventare il prossimo carburante delle nostre auto la domanda aumenterebbe esponenzialmente ed il prezzo si adeguerebbe di conseguenza.
Comunque c'è da dire una cosa: il petrolio si stà esaurendo e (al contrario di quanto dicono sul global warming), qui ci credo, quindi bisogna darsi una smossa a cercare qualche altro carburante per andare in giro.
O si cambia carburante, o si smette col motore a scoppio e si inventa un altro tipo di motore. L'idrogeno anche per me è un pacco.
Poi c'è anche da vedere il rendimento dei motori: quanti km con un litro si fa in più o in meno con l'olio di colza rispetto al diesel?
Qualche volta proverò a vedere con la macchina di mio papà nella quale al posto di 10 litri di gasolio ci metto dentro 10 litri di olio di colza, tanto il motore va ugualmente no? (anche per non fare qualche cavolata)
ma qui stiamo andando un po' OT. il topic parlava di Alcool Etilico come prossimo carburante: io continuo sulla mia idea, che poi è quella di tutti vedo, ossia che bisogna ricavarlo da piante a ciclo poliennale, non ovviamente da piante a ciclo annuale come i cereali o la canna.