L'archivio meteo Wetterzentrale dunque è evidentemente carta straccia, visto che i nonni, i genitori e i vecchi saggi dei paesi ricordano scenari meteo differenti.
chiudo la polemica, scusate se sono stato ironico.
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Ciao Big,big ha scritto:ragazzi, io sono nato nel 67, quindi gli anni settanta me li ricordo abbastanza bene, ma di tutta questa neve da novembre a marzo non ho ricordi.
Mi viene il sospetto di essere vissuto nel posto più sfi....o dell'appennino emiliano ...... ditemi che non è così![]()
![]()
Quoto tutto il tuo interventostefano75 ha scritto:Ciao Big,big ha scritto:ragazzi, io sono nato nel 67, quindi gli anni settanta me li ricordo abbastanza bene, ma di tutta questa neve da novembre a marzo non ho ricordi.
Mi viene il sospetto di essere vissuto nel posto più sfi....o dell'appennino emiliano ...... ditemi che non è così![]()
![]()
Non mi sorprende che proprio tu, che sei sempre equilibrato e obiettivo, dissenti dalle fiabesche riminiscenze dei tuoi conterranei.
Il problema è che i nonni, gli zii, i papà e le mamme tendono a ricordare e raccontare episodi che gli sono rimasti in mente, non la norma.
Le affermazioni sopra riportate sono tra l'altro climaticamente inaccettabili. Gli appennini infatti sono una catena esposta a forti sbalzi termici anche in inverno. basta una libecciata o una sciroccata, eventi normalissimi anche in inverno, per far schizzare le temperature svariati gradi sopra zero anche oltre i 1000 mt...figurarsi a 400 o 500 come scrivono alcuni.
Una cosa è dire che in appennino sotto i 1000 mt ci sono stati inverni con frequenti episodi nevosi a bassa quota, e che in questi inverni la neve poteva restare a terra per lunghi giorni.
Altra cosa è dire che era LA NORMA avere neve a terra da novembre a marzo a 400 mt. E' un assurdo climatico, significa dire che non sono mai esistite ondate calde invernali!!! Sono cose che non andrebbero scritte in questo forum!
Un po' di carte dei '70...in pieno inverno!
http://83.224.70.3/www.wetterzentrale.d ... 750107.gif
http://83.224.70.3/www.wetterzentrale.d ... 760106.gif
http://83.224.70.1/www.wetterzentrale.d ... 770123.gif
http://83.224.70.4/www.wetterzentrale.d ... 770209.gif
Ciao
bravo, prova a spiegarlo a chi non ci credelifeiSNOW ha scritto:Io continuo a ripetere (anche se nessuno di voi mi ha considerato in questa discussione) che dalle mie parti era la norma (eccome era la norma) Innanzitutto da meta' novembre fino a meta' febbraio la pioggia NON ESISTEVA!!! Quasi tutti gli inverni vedevamo scendere la neve dal cielo una 10ina di volte!!! gli accumuli di volta in volta erano sempre modesti ma si sommavano tra di loro parecchie volte!!! D'inverno dominavano le alte pressioni (soprattutto quella russa) poi c'erano delle parentesi atlantiche dove per una settimana magari nevicava a giorni alterni per via delle perturbazioni poi subentravano di nuovo le alte pressioni e cosi' via!!! Purtroppo adesso le perturbazioni non portano + niente ci dobbiamo solo affidare a delle basse pressioni che restano in loco per + giorni e alla fine della fiera magari fa anche 20-30cm di neve ma poi fa diverse notti che non gela el la neve si squaglia in men che non si dica o quando e' peggio gli piove sopra!!! Io comunque dal 1989-90 ho iniziato a registrare sempre le temperature da meta' novembre fino a fine febbraio e quindi parlo con dati alla mano!!! Comunque ammetto che il basso piemonte e' decisamente + avvantaggiato che le vostre zone in fatto di freddo!!! A noi l'alta subtropicale ci fa 1 baffo, se abbiamo ancora la fortuna di avere neve al suolo di notte possiamo arrivare anche a -7 o-8°!!! Purtroppo questi ultimi anni la situazione e' drammaticamente peggiorata Tante' che sono rari gli inverni in cui ci mettiamo 1 alta pressione sopra un 10 cm di neve!!!
Inoltre ti diro' senza ndare tanto in la nel tempo lo scorso anno quando nel piacentino ha scaricato oltre 50cm di neve noi abbiamo resistito a 3 giorni completi (2 di libeccio + 1 di scirocco) prima che la pioggia si trasformasse in neve!!! Pensate quanta neve avremmo raggiunto se anziche avere 2 gg di libeccio e 3 di scirocco avevamo prima 3 di scirocco e poi 2 di libeccio che a noi non porta proprio una fava (comunque questo discorso e' 1 po fuori tema perche nessuno penso osi mettere in dubbio il cuscino padano che si forma in queste zone) Comunque rientrando in tema io cio che ho detto prima lo posso confermare con i dati alla mano anche se tutti sappiamo che proprio dal 1989-90 (anzi diciamo pure dal 1988-89) ha cominciato a evidenziarsi questa inversione di tendenza!!! Saluti a tutti e buonissimo weekend!!!vivalaneve ha scritto:bravo, prova a spiegarlo a chi non ci credelifeiSNOW ha scritto:Io continuo a ripetere (anche se nessuno di voi mi ha considerato in questa discussione) che dalle mie parti era la norma (eccome era la norma) Innanzitutto da meta' novembre fino a meta' febbraio la pioggia NON ESISTEVA!!! Quasi tutti gli inverni vedevamo scendere la neve dal cielo una 10ina di volte!!! gli accumuli di volta in volta erano sempre modesti ma si sommavano tra di loro parecchie volte!!! D'inverno dominavano le alte pressioni (soprattutto quella russa) poi c'erano delle parentesi atlantiche dove per una settimana magari nevicava a giorni alterni per via delle perturbazioni poi subentravano di nuovo le alte pressioni e cosi' via!!! Purtroppo adesso le perturbazioni non portano + niente ci dobbiamo solo affidare a delle basse pressioni che restano in loco per + giorni e alla fine della fiera magari fa anche 20-30cm di neve ma poi fa diverse notti che non gela el la neve si squaglia in men che non si dica o quando e' peggio gli piove sopra!!! Io comunque dal 1989-90 ho iniziato a registrare sempre le temperature da meta' novembre fino a fine febbraio e quindi parlo con dati alla mano!!! Comunque ammetto che il basso piemonte e' decisamente + avvantaggiato che le vostre zone in fatto di freddo!!! A noi l'alta subtropicale ci fa 1 baffo, se abbiamo ancora la fortuna di avere neve al suolo di notte possiamo arrivare anche a -7 o-8°!!! Purtroppo questi ultimi anni la situazione e' drammaticamente peggiorata Tante' che sono rari gli inverni in cui ci mettiamo 1 alta pressione sopra un 10 cm di neve!!!
Esempio, a fine febbraio 2004, mentre una Sciroccata imponente portava 25° ad Alghero, nell'Alessandrino nevicava in pianura, PIANURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ovviamente nel mio post precedente intendevo che la neve si trasformasse in pioggialifeiSNOW ha scritto:Inoltre ti diro' senza ndare tanto in la nel tempo lo scorso anno quando nel piacentino ha scaricato oltre 50cm di neve noi abbiamo resistito a 3 giorni completi (2 di libeccio + 1 di scirocco) prima che la pioggia si trasformasse in neve!!! Pensate quanta neve avremmo raggiunto se anziche avere 2 gg di libeccio e 3 di scirocco avevamo prima 3 di scirocco e poi 2 di libeccio che a noi non porta proprio una fava (comunque questo discorso e' 1 po fuori tema perche nessuno penso osi mettere in dubbio il cuscino padano che si forma in queste zone) Comunque rientrando in tema io cio che ho detto prima lo posso confermare con i dati alla mano anche se tutti sappiamo che proprio dal 1989-90 (anzi diciamo pure dal 1988-89) ha cominciato a evidenziarsi questa inversione di tendenza!!! Saluti a tutti e buonissimo weekend!!!vivalaneve ha scritto:bravo, prova a spiegarlo a chi non ci credelifeiSNOW ha scritto:Io continuo a ripetere (anche se nessuno di voi mi ha considerato in questa discussione) che dalle mie parti era la norma (eccome era la norma) Innanzitutto da meta' novembre fino a meta' febbraio la pioggia NON ESISTEVA!!! Quasi tutti gli inverni vedevamo scendere la neve dal cielo una 10ina di volte!!! gli accumuli di volta in volta erano sempre modesti ma si sommavano tra di loro parecchie volte!!! D'inverno dominavano le alte pressioni (soprattutto quella russa) poi c'erano delle parentesi atlantiche dove per una settimana magari nevicava a giorni alterni per via delle perturbazioni poi subentravano di nuovo le alte pressioni e cosi' via!!! Purtroppo adesso le perturbazioni non portano + niente ci dobbiamo solo affidare a delle basse pressioni che restano in loco per + giorni e alla fine della fiera magari fa anche 20-30cm di neve ma poi fa diverse notti che non gela el la neve si squaglia in men che non si dica o quando e' peggio gli piove sopra!!! Io comunque dal 1989-90 ho iniziato a registrare
sempre le temperature da meta' novembre fino a fine febbraio e quindi parlo con dati alla mano!!! Comunque ammetto che il basso piemonte e' decisamente + avvantaggiato che le vostre zone in fatto di freddo!!! A noi l'alta subtropicale ci fa 1 baffo, se abbiamo ancora la fortuna di avere neve al suolo di notte possiamo arrivare anche a -7 o-8°!!! Purtroppo questi ultimi anni la situazione e' drammaticamente peggiorata Tante' che sono rari gli inverni in cui ci mettiamo 1 alta pressione sopra un 10 cm di neve!!!
Esempio, a fine febbraio 2004, mentre una Sciroccata imponente portava 25° ad Alghero, nell'Alessandrino nevicava in pianura, PIANURA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Attenzione, il Piemonte ha un clima a parte per via del cuscino freddo.vivalaneve ha scritto:ulteriore conferma, in Piemonte la pioggia non esisteva!! Lì lo sciorcco porta la neve, anche se porta caldazza al centro sud, cuscino potentissimo!!!
Io 2 metri non l'ho mai detto, guarda bene i miei messaggi di ieri, ho detto neve al suolo, bianco..possono essere anche 3 cmstefano75 ha scritto:Attenzione, il Piemonte ha un clima a parte per via del cuscino freddo.vivalaneve ha scritto:ulteriore conferma, in Piemonte la pioggia non esisteva!! Lì lo sciorcco porta la neve, anche se porta caldazza al centro sud, cuscino potentissimo!!!
Voi avete detto 2 metri di neve per 4 mesi di seguito al suolo a 400 mt in appennino.
...non mischiate le carte