Avete un orto ?

Discussioni NON meteorologiche ma molto tranquille e pacate, senza polemiche e sui binari della correttezza, del rispetto e dell'educazione, grazie ;-)
Come in tutte le altre stanze, non sono ammesse polemiche o critiche contro la nostra azienda, contro MeteoLive o contro i moderatori: per questo c'è la nostra mail.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Lo fate ?

Puoi scegliere tra 1

25
86%
4
14%

Voti totali: 29

Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Messaggio da Viva le dolomiti »

lities ha scritto:
Peter94 ha scritto:
airsnow ha scritto: Anche io ho una paura bestia di vespe ma sopratutto calabroni e bombi, api no perché se ne vanno subito e non vengono vicino. Però non vanno solitamente molto vicino all’orto o comunque son poche, più che altro si concentrano vicino ai fiori di gelsomino. Comunque rispetto agli scorsi anni stando maggiormente nell’orto e in giardino, anche grazie al lockdown, la paura mi è diminuita molto, adesso quando sento un ronzio mi fermo e guardo dov’è L’insetto prima invece scappavo a gambe levate :lol:
Ciao. Beh ma i bombi di per sè sono estremamente tranquilli, oltre ad avere una grande utilità come impollinatori.
Discorso ben diverso per i calabroni, sicuramente mi sbaglio ma non sono riuscito ancora a capire la loro utilità, sicuramente invece svuotano le mele e pere come un alchechengio e sono dannosi per le api.
Bella domanda questa.
Come detto da Peter i bombi sono tranquillissimi al contrario dei calabroni e soprattutto delle vespe.
I calabroni e le vespe servono solo per rompere i maroni
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

lities ha scritto:
Peter94 ha scritto:
airsnow ha scritto: Anche io ho una paura bestia di vespe ma sopratutto calabroni e bombi, api no perché se ne vanno subito e non vengono vicino. Però non vanno solitamente molto vicino all’orto o comunque son poche, più che altro si concentrano vicino ai fiori di gelsomino. Comunque rispetto agli scorsi anni stando maggiormente nell’orto e in giardino, anche grazie al lockdown, la paura mi è diminuita molto, adesso quando sento un ronzio mi fermo e guardo dov’è L’insetto prima invece scappavo a gambe levate :lol:
Ciao. Beh ma i bombi di per sè sono estremamente tranquilli, oltre ad avere una grande utilità come impollinatori.
Discorso ben diverso per i calabroni, sicuramente mi sbaglio ma non sono riuscito ancora a capire la loro utilità, sicuramente invece svuotano le mele e pere come un alchechengio e sono dannosi per le api.
Bella domanda questa.
Come detto da Peter i bombi sono tranquillissimi al contrario dei calabroni e soprattutto delle vespe.
Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terra
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
lities ha scritto:
Peter94 ha scritto: Ciao. Beh ma i bombi di per sè sono estremamente tranquilli, oltre ad avere una grande utilità come impollinatori.
Bella domanda questa.
Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terra
Perchè ti sdrai a terra ?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Se vi interessa ho la ricetta per una trappola efficace e semplice per calabroni (e anche qualche mosca e vespa), ma che non attira api e bombi.
Si tratta di prendere una bottiglia di plastica pulita con la strozzatura sul collo, praticare un foro di circa 3 cm di diametro appena sopra la strozzatura.
Riempire i primi 7-8 cm in altezza con acqua, zucchero e aceto di mele (quest'ultimo è importante, perchè tiene lontane api e bombi e attira forte i calabroni, usare però solo questo tipo di aceto). Mescolare: si deve sentire bene l'aroma.
Appendere sull'albero: in questo periodo se ne prendono tanti, perchè ancora non ci sono altri frutti da mangiare come i fichi; più avanti tendono ad essere distratti dagli odori della frutta.
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

La pianta di lavanda attira solo le api o anche calabroni e vespe ?
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Ho trapianto ieri sera una quindicina di piantine di pomodoro, cinque piante sono normali e stanno benissimo mentre le altre dieci si sono afflosciate, qualcuno sa perché ? Stress post trapianto ? È normale che accada ?
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:Ho trapianto ieri sera una quindicina di piantine di pomodoro, cinque piante sono normali e stanno benissimo mentre le altre dieci si sono afflosciate, qualcuno sa perché ? Stress post trapianto ? È normale che accada ?
Puo darsi, a me succedeva qualche volta
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Supergelo ha scritto:
lities ha scritto:
Peter94 ha scritto: Ciao. Beh ma i bombi di per sè sono estremamente tranquilli, oltre ad avere una grande utilità come impollinatori.
Bella domanda questa.
Se ciao, se un bombo o un ape mi si appoggia su una manica scappo fino a Rimini, se si tratta di una vespa scappo fino in Antartide, se si appoggia un calabrone scappo su plutone :lol:
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

airsnow ha scritto:La pianta di lavanda attira solo le api o anche calabroni e vespe ?
La lavanda in fiore attira api, bombi e forse anche le vespe, attira anche le ape legnaiole
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto:
lities ha scritto: Bella domanda questa.
Perchè ho visto di persona che i calabroni volano abbastanza a caso ma sempre ad almeno 1 mt di altezza, quindi se mi corico forse non mi prendono
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Viva le dolomiti ha scritto:
airsnow ha scritto:La pianta di lavanda attira solo le api o anche calabroni e vespe ?
La lavanda in fiore attira api, bombi e forse anche le vespe, attira anche le ape legnaiole
Esatto
Supergelo
Forumista senior

Messaggio da Supergelo »

Supergelo ha scritto:
lities ha scritto: Bella domanda questa.
Se ciao, se un bombo o un ape mi si appoggia su una manica scappo fino a Rimini, se si tratta di una vespa scappo fino in Antartide, se si appoggia un calabrone scappo su plutone :lol:
Calabrone plutone :lol: :lol: hai fatto rima
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Supergelo ha scritto:
Supergelo ha scritto: Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terra
Calabrone plutone :lol: :lol: hai fatto rima
Ah
Posso fare rap bro 8) 8)

Anzi no, non mi piace
Viva le dolomiti
*Forumista TOP*

Supergelo ha scritto:
airsnow ha scritto:
Supergelo ha scritto: Esatto, anzi io ammiro i bombi, non mi fanno paura e talvolta mentre lavoro nell'orto mi si posano anche sulle braccia, mentre quando sento i calabroni svolazzare in giro mi sdraio a terra
Perchè ho visto di persona che i calabroni volano abbastanza a caso ma sempre ad almeno 1 mt di altezza, quindi se mi corico forse non mi prendono
1 metro di altezza, persino loro mantengono le distanze :lol:
airsnow
Forumista senior

Messaggio da airsnow »

Supergelo ha scritto:
Esatto
Mannaggia quando l’ho piantata accanto all’orto non ci avevo pensato, però ho sentito dire che che se ci sono molte api l’orto diventa molto produttivo è vero ? Comunque la presenza di molte api non dovrebbe scoraggiare le vespe ?
Rispondi